Ruote gravel: mozzi coni e sfere o cartuccia cuscinetti sigillati?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BIKEBROS

Biker forumensus
Ma "regolarmente manutentato", più o meno, quanto significa? Non credo quando comincia a dar problemi, allora sarà tardi. Si controlla ogni tot?
E in caso: è altrettanto facile reperire i cuscinetti di ricambio?
Infine: serve un grasso specifico? Non credo si possa usare il grasso bianco al litio...
....con regolare cadenza ....specialmente se si fanno spesso strade fangoso...
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.671
109
0
rimini
Visita sito
Yep, capito... ma "regolare cadenza" può voler dire:
1. una volta a settimana
2. una volta al mese
3. una volta all'anno
4. quasi mai
:mrgreen:
io faccio in questo modo,quando mi capita di avere un paio d'ore libere da dedicare alla manutenzione,apro pulisco ingrasso e regolo,senza una cadenza regolare,o comunque massimo 5/6 mesi,tanto anche se e'pulita male non gli fa'.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Yep, capito... ma "regolare cadenza" può voler dire:
1. una volta a settimana
2. una volta al mese
3. una volta all'anno
4. quasi mai
:mrgreen:
Se va bene una volta all'anno.
Difficile che metta mano più spesso ai mozzi.
Di solito faccio manutenzione in tal senso quando smonto la ruota e mi accorgo che il mozzo non gira liscio come dovrebbe.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Avevo adocchiato anche loro... le si trova sui 650€ su Bike Discount. Non mi interessa un canale larghissimo, 22mm mi sembra il giusto compromesso. Le GR1600 e le Fulcrum Rapid Red 3 hanno canale da 24, forse pure troppo, considerato che oltre i 40 mm credo non andrò mai (mai dire mai, però...)

Ecco... il carbonio mi tenta, sinceramente... Non ho mai capito se sia così importante, come differenza, non avendo mai provato ruote del genere, ma già dalle ruote di base alle DT CR1600 la bici cambiava carattere... non oso pensare con ruote più importanti.
Sul carbonio ho visto prezzi abbastanza simili, ultimamente, tra Fulcrum, le Campagnolo Levante e le DT CRC 1400. Queste ultime hanno lo stesso mozzo delle CR1400 Dicut, stesso ratchet a 36 denti.
Ho avuto qualche problemino con il ratchet 18 delle CR1600, a cui si son rotti 3 denti, e quando si son rotti si è praticamente piantata la ruota libera: mi son messo a bordo strada, smontato tutto, tolti i frammenti, ripulito il tutto, rimontato e ripartito. Ottima cosa poter fare il service della ruota libera senza strumenti.
Una domanda: il ratchet 36 ti ha mai dato problemi? Leggo che più sali con il numero di denti, più aumenta la manutenzione...
Non mi ha dato alcun problema, sono ancora apparentemente nuovi.
Il corpetto invece si è usurato un po', sulla superficie di accoppiamento tra corpetto e anello dentato, me ne sono accorto perché il rumore della ruota libera era cambiato.
Ho risolto con un ritocco con la lima, tolto il leggero scalino che si era creato sul profilo scanalato.
È ben vero che il corpetto si può sostituire.
Il mozzo invece è ancora praticamente come nuovo.
La differenza tra delle ruote base e le CR1400 si sente, eccome, le CRC1400 sono ancora più leggere e quei 300 grammi in meno sui cerchi si sentono eccome. Se poi si abbinano a gomme tubeless leggere, il divario aumenta tantissimo.
Se uno fa giri brevi magari ha poca importanza, ma per me, che mi sono messo in testa di fare lunghi estremi, giri in giornata da 300 chilometri, diventa un fattore determinante.
Quanto alla larghezza del canale, continuo a dire che è una questione ormai sfuggita di mano.
22 mm bastano e avanzano per l'uso che ne faccio io, e sono la ragione per cui ho scelto le CRC1400 e non altre, perché mi permettono di montare copertoncini stradali conservando una ruota resistente da tollerare gli strapazzi.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
continuo a dire che è una questione ormai sfuggita di mano.
Concordo con te... finiremo con canali da 30, su bici inadatte allo scopo.

M'hai fatto venir voglia di ruote in carbonio, visto che la mia idea di fondo per la bici è fondamentalmente simile alla tua (giri luuuunghi).

Comunque ancora qua indeciso se sfere e coni o cuscinetto sigillato: entrambe le soluzioni hanno i loro pro e contro...
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Concordo con te... finiremo con canali da 30, su bici inadatte allo scopo.

M'hai fatto venir voglia di ruote in carbonio, visto che la mia idea di fondo per la bici è fondamentalmente simile alla tua (giri luuuunghi).

Comunque ancora qua indeciso se sfere e coni o cuscinetto sigillato: entrambe le soluzioni hanno i loro pro e contro...
A suo tempo avevo riciclato le ruote della MTB da 29", che avevano cerchi Stan's Arch Mk3 con canale da 26 mm, abbinati a gomme da 42 mm :mrgreen:
Finché son durati hanno dato alla bici un bell'aspetto, ma si sono rivelati di carta velina.
Il primo cerchione posteriore mi è durato due mesi, rompendosi (per fortuna) poco dopo essere rientrato dal viaggio a Capo Nord, circa 5000 km in tutto.
Il cerchione sostituito in garanzia è durato altri 5000 km, dopodiché ho capito che quella roba larga e bassa dura tutta ben poco.
Se guardi adesso hanno tutti una sezione più alta, perché c'è una ragione di Meccanica alla base della scarsa durata delle sezioni larghe.
Difatti i CR1400 sono ancora con me "nonostante" il chilometraggio sia il quadruplo di quello che mi reggevano gli altri e nonostante l'uso che ne faccio.

Sulla questione coni e calotte vs. cuscinetti dipende tutto dalla qualità costruttiva, se sono fatti bene durano entrambi e si equivalgono, di fatto.

La scimmia delle ruote in carbonio c'era, mi sono deciso quando ho pensato alla gara di ultracycling e mi sono detto "crepi l'avarizia"... le avessi prese prima!
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Non parlarmi degli Arch Mk 3... li montavo sulle ruote (delle Damil), anzi, uno lo monto tutt'ora, sulla ruota anteriore. Quello della posteriore s'è crepato tutto dopo nemmeno 3000 km, e dopo un mese di bici FERMA. Il produttore si è dimostrato correttissimo, e mi ha sostituito il cerchio in garanzia con l'MK 4, ma son ancora qua che li guardo con sospetto dopo il tiro della volta precedente. Per quanto mi riguarda con Stan's penso d'aver chiuso: prima i Grail montati di serie sulla prima Grade, con i raggi che saltavano così, senza un motivo valido, magari mentre stavo tranquillamente pedalando in salita. Poi gli arch, che si criccavano alla base dei nippli. Mah...
E' uno dei motivi per cui sto ripensando all'uso della MTB (che monta una forca rigida) come bici da viaggio: e se mi si cricca il cerchio mentre sono in giro?
 

kim7712

Biker serius
14/12/13
147
38
0
Rovigo
Visita sito
Bike
Focus Raven
Coni e sfere?!
E mozzi? In ciliegio?
Se montate dei cuscinetti seri (i mozzi seri li hanno di suo!) avrete si e no necessità di cambiarli una volta in 10 anni, anzi, senza nessuna registrazione da fare.
Parola di endurista a che fa sentieri croccanti!
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Parola di endurista a che fa sentieri croccanti!
Si, ok... ma da endurista non fai 10/15000 km in un anno. Son 2 cose diverse i sentieri da endurista e le uscite da 200/300 km al colpo.

Comunque ci sarà un motivo per cui tutte i produttori di alta gamma prediligono ancora questa soluzione.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Si, ok... ma da endurista non fai 10/15000 km in un anno. Son 2 cose diverse i sentieri da endurista e le uscite da 200/300 km al colpo.

Comunque ci sarà un motivo per cui tutte i produttori di alta gamma prediligono ancora questa soluzione.
Si, c'è: tolleranze costruttive del corpo del mozzo.
Con i coni si possono compensare a costo zero le tolleranze sulla distanza delle sedi delle calotte, quindi lavorazioni molto meno costose. Con i cuscinetti no, bisogna lavorare il mozzo con maggior precisione.
I mozzi su cuscinetti a sfere sono preferiti da chi fa piccole produzioni e non ha intenzione di dotarsi delle linbee di produzione di coni e calotte, che hanno bisogno di un processo produttivo specifico.
Chi fa ancora i mozzi alla vecchia maniera dispone di tutte le linee produttive, macchinari che hanno una durata lunghissima, giustificati per produzioni di lotti molto grandi, che alla fine riescono meno costosi.
Ho semplificato molto, ma il succo è questo.

Coni e sfere?!
E mozzi? In ciliegio?
Se montate dei cuscinetti seri (i mozzi seri li hanno di suo!) avrete si e no necessità di cambiarli una volta in 10 anni, anzi, senza nessuna registrazione da fare.
Parola di endurista a che fa sentieri croccanti!
Non c'è paragone tra l'enduro e quello di cui parliamo. Quando ancora usavo la bici da enduro, i giri raramente superavano i 50 km e in un anno arrivavo si e no a 2000 km con quella bici e altri 4000 km con l'altra, con cui praticavo anche cicloturismo.
Poi ho preso la gravel, ho lasciato perdere enduro e bike park (perché francamente non mi va di rompermi ancora qualcosa, l'ultima botta causa caduta in bike park me la sto ancora portando dietro dal 2019...) e mi sono messo a girare a ritmi che consumo una trasmissione completa in neanche due anni, eccetera eccetera.
Con l'enduro si scassa di preferenza un certo tipo di componenti, con le lunghe distanze l'usura si scatena anche sul resto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Ciao ragazzi, mi state facendo venir voglie di upgrade sulla mi gravel, la scimmia mi spinge a cercare ruote nuove. Ho una Focus Atlas 6.7 che ha la particolarità del formato road boost, quindi 12x148 e 12x110. Avete consigli?
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.671
109
0
rimini
Visita sito
Chiedevo appunto qui... Tra l'altro ruote da mtb non è così semplice, l'anteriore di solito è 15x110 non 12
per farlo 12x100 basta poco,(tubetto in alluminio al brico)il problema e'sulla forcella,le ruote da mtb anno l'esterno piu'grande che di solito non entra nell'asola della forcella da strada/gravel,su mozzi con le boccole a pressione(tipo dt)li puoi far fare con diametro piu'piccolo da un tornitore,per mozzi diversi tocca modificare piu'pesantemente,e'non sempre con buoni risultati.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Stranissimo proprio quel 110x12... anche cercando in giro a negozi online non ho trovato niente di niente...
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.671
109
0
rimini
Visita sito
Stranissimo proprio quel 110x12... anche cercando in giro a negozi online non ho trovato niente di niente...
la focus atlas e'l'unica gravel con standard boost,pero'non sapevo che davanti fosse 110x12,pensavo 110x15,(proprio per usare ruote mtb)che non sarebbe malaccio per riciclare ruote giacenti in garage,tra l'altro un rivenditore mi disse che ora e'disponibile solo con telaio in alluminio,ma che appena uscita c'era la versione anche in carbonio,strane scelte quella di focus.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
la focus atlas e'l'unica gravel con standard boost,pero'non sapevo che davanti fosse 110x12,pensavo 110x15,(proprio per usare ruote mtb)che non sarebbe malaccio per riciclare ruote giacenti in garage,tra l'altro un rivenditore mi disse che ora e'disponibile solo con telaio in alluminio,ma che appena uscita c'era la versione anche in carbonio,strane scelte quella di focus.
Io ho preso il modello più economico, ma tutta la serie Atlas è sempre stata solo alluminio. I modelli superiori avevano ruote migliori, la 6.9, il migliore degli allestimenti, che non è più a catalogo, montava ruote DT Swiss LN Gravel, delle quali però non riesco a trovare info
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.671
109
0
rimini
Visita sito
Io ho preso il modello più economico, ma tutta la serie Atlas è sempre stata solo alluminio. I modelli superiori avevano ruote migliori, la 6.9, il migliore degli allestimenti, che non è più a catalogo, montava ruote DT Swiss LN Gravel, delle quali però non riesco a trovare info
veramente a me il rivenditore mi ha fatto vedere il catalogo vecchio,e'c'era anche telaio in carbonio,e mi disse che e'stato fatto solo per una stagione,poi non piu'a catalogo,poi non so....
 

Classifica mensile dislivello positivo