Ruote FULCRUM: Belle, ma poi i ricambi??

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Salve a tutti, ho acquistato l'anno scorso una coppia di Red Metal 3 della nota marca Vicentina.

Ebbene, sono giunto al punto di sostituire i cuscinetti e, udite udite: non si trovano!
I rivenditori della zona non hanno che ricambi Mavic e, contattando direttamente Fulcrum, non è possibile acquistarli direttamente.
Bel guaio! :nunsacci:
Che faccio butto 300 euri di ruote per due cuscinetti di m***a???
Help please...
 

alvaro82

Biker popularis
13/8/07
64
0
0
++++
Visita sito
ummm....sicuri che con il cuscinetto in mano da un ricambista nn trovate nulla?

mi pare strano che nn usino cuscinetti normalizzati....anzi...direi quasi impossibile!

e cmq...nn pensare che shimano sia meglio!...te lo dico per esperienza dolorosa diretta!
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
butta via quel c...o di cuscinetti e comprati quelli della SKF ceramici....noi li montiamo su Alesatrici/Fresatrici(macchine a CNC)enormi e le prestazioni sono impressionanti...
 

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
attenzione ,non e' che il fatto di usare cuscinetti schermati significhi sempre trovarli nei negozi di articoli industriali.....
ad esempio se BuckJack dovesse cambiare quelli della ruota libera delle fulcrum ,sarebbe costretto a rivolgersi a campagnolo,perche' sono realizzati in esecuzione speciale su misura.
Altro esempio sono i cuscinetti originali dei movimenti centrali sram gxp....non esistono ricambi commerciali facilmente reperibili di quella misura.
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
attenzione ,non e' che il fatto di usare cuscinetti schermati significhi sempre trovarli nei negozi di articoli industriali.....
ad esempio se BuckJack dovesse cambiare quelli della ruota libera delle fulcrum ,sarebbe costretto a rivolgersi a campagnolo,perche' sono realizzati in esecuzione speciale su misura.
Altro esempio sono i cuscinetti originali dei movimenti centrali sram gxp....non esistono ricambi commerciali facilmente reperibili di quella misura.
Effettivamente è così. Infatti i cuscinetti del mozzo li ho già reperiti, degli SKF 61804-2RS.
Il problema sono quelli della ruota libera che hanno una misura che non esiste sui cataloghi. Sono fatti su misura.
Pensate che quelli originali della Fulcrum sono made in Taiwan!
Uno spende una barca di soldi per una coppia di ruote e poi ci va a trovare cuscinetti asiatici!
 

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
anche se fossero stati marchiati skf sarebbero potuti arrivare dall'asia o dal brasile.....
non vuol dire automaticamente che facciano schifo.:spetteguless:
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
anche se fossero stati marchiati skf sarebbero potuti arrivare dall'asia o dal brasile.....
non vuol dire automaticamente che facciano schifo.:spetteguless:
Questo no però, considerando che ormai si fabbrica tutto li, gli standard e know-how di un'azienda leader nel settore cuscinetti fanno da padrone anche se vengono fabbricati dai marziani.
E poi, anche l'occhio vuole la sua parte.
 

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
di solito dovrebbe essere cosi',anche se te ne potrei raccontare delle belle su fabbriche cinesi di proprieta' che fanno disastri all'insaputa del proprietario.....

ps ricordi la MATTEL e le vernici al piombo?
 

marcoaffaroni

Biker novus
ho acquistato un paio di fulcrum 3 da un venditore napoletano su mtb forum, le ho ricevuto senza le ghiere di chiusura dei dischi, le ho cercate telefonando in tutti i fulcrum point, ho fatto telefonate ed attese di risposte per circa 15 giorni ho anche parlato con il responsabile credo della fabbrica , alla fine le ho trovate in un ful point dalle parti di vicenza e le ho pagate 50 EUROOO due ghiere in acciaio.... sempre ammesso che mi arrivano... un altro ful point meli ha preventivate a 8/9 € per ruota ma non li aveva a disposizione e devevo aspettare circa 15 giorni, insomma, signori dei pedali, per noi che amiamo questo sport o divertimento rimanere fermi per così tanto tempo per due ghiere del cavolo mi sembra un pò esagerato, e dover essere così ricattati ( + ti serve una cosa + la devi pagare)... e pensare che le ruote complete costano 350 comprese spes spediz......
non sò voi ma io fulcrum non ne userò mai +, e visto che le devo ancora usare quelle che ho, le metto subito in vendita primadi usarle...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
ho acquistato un paio di fulcrum 3 da un venditore napoletano su mtb forum, le ho ricevuto senza le ghiere di chiusura dei dischi, le ho cercate telefonando in tutti i fulcrum point, ho fatto telefonate ed attese di risposte per circa 15 giorni ho anche parlato con il responsabile credo della fabbrica , alla fine le ho trovate in un ful point dalle parti di vicenza e le ho pagate 50 EUROOO due ghiere in acciaio.... sempre ammesso che mi arrivano... un altro ful point meli ha preventivate a 8/9 € per ruota ma non li aveva a disposizione e devevo aspettare circa 15 giorni, insomma, signori dei pedali, per noi che amiamo questo sport o divertimento rimanere fermi per così tanto tempo per due ghiere del cavolo mi sembra un pò esagerato, e dover essere così ricattati ( + ti serve una cosa + la devi pagare)... e pensare che le ruote complete costano 350 comprese spes spediz......
non sò voi ma io fulcrum non ne userò mai +, e visto che le devo ancora usare quelle che ho, le metto subito in vendita primadi usarle...

visto che sono di serie, perchè non le hai pretese dal rivenditore?
 

Bass_hunter

Biker novus
ciao a tutti, avrei una domandina da fare in merito a delle fulcrum red metal 1 xl...dovrebbero essere il modello 2010 se non sbaglio, in ogni caso sono dell'anno prima che la fulcrum desse assieme gli adattatori per trasformarle da 9 qr a 15 qr...la mia domanda è: posso trasformare anche le mie in 15 qr con i soli adattatori oppure è cambiato qualcosa a livello di mozzo che voi sappiate:nunsacci:? nel caso potreste anche indicarmi la procedura? grazie in anticipo a chiunque risponderà
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo