Ruote ed inerzia: 26, 27,5 29\" a confronto

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
Provo a tirare le somme dei commenti e riassumere il concetto di inerzia: i 26er non hanno voglia di provare le 29er (quindi hanno troppa inerzia), invece chi le ha comprate soffre come un cane (perchè di nuovo c'è troppa inerzia, eccheccavolo)! Chi ha svuotato il portafogli per comprare una 29er tira a manetta in piano per superare le 26er e giustificare l'esborso, ma quando arriva la salita ha finito la benzina e viene di nuovo superato dalle 26er. Inizia la discesa ed il 29ista rischia le sette vite che ha rubato al gatto per riprendere il 26ista che se la gode con calma convinto di aver già risolto la questione. Quando la 29 raggiunge la 26, la maggiore inerzia della prima non gli permette di frenare per tempo e tampona la 26, che essendo più robusta non patisce l'urto, mentre la fragile ruota da 29 con raggi da 2,92 metri va in mille pezzi. E fu così che le 29er si estinsero dai campi di gara dopo essere state sbugiardate dai prodi scienziati che popolano il forum. Per fortuna che ci sono le 27,5!
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and lokis

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Provo a tirare le somme dei commenti e riassumere il concetto di inerzia: i 26er non hanno voglia di provare le 29er (quindi hanno troppa inerzia), invece chi le ha comprate soffre come un cane (perchè di nuovo c'è troppa inerzia, eccheccavolo)! Chi ha svuotato il portafogli per comprare una 29er tira a manetta in piano per superare le 26er e giustificare l'esborso, ma quando arriva la salita ha finito la benzina e viene di nuovo superato dalle 26er. Inizia la discesa ed il 29ista rischia le sette vite che ha rubato al gatto per riprendere il 26ista che se la gode con calma convinto di aver già risolto la questione. Quando la 29 raggiunge la 26, la maggiore inerzia della prima non gli permette di frenare per tempo e tampona la 26, che essendo più robusta non patisce l'urto, mentre la fragile ruota da 29 con raggi da 2,92 metri va in mille pezzi. E fu così che le 29er si estinsero dai campi di gara dopo essere state sbugiardate dai prodi scienziati che popolano il forum. Per fortuna che ci sono le 27,5!

ihih
in realtà le 27.5" sono sempre in mezzo alle palle, da superare in salita dagli uni, in discesa dagli altri. :rosik:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.750
9.151
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Provo a tirare le somme dei commenti e riassumere il concetto di inerzia: i 26er non hanno voglia di provare le 29er (quindi hanno troppa inerzia), invece chi le ha comprate soffre come un cane (perchè di nuovo c'è troppa inerzia, eccheccavolo)! Chi ha svuotato il portafogli per comprare una 29er tira a manetta in piano per superare le 26er e giustificare l'esborso, ma quando arriva la salita ha finito la benzina e viene di nuovo superato dalle 26er. Inizia la discesa ed il 29ista rischia le sette vite che ha rubato al gatto per riprendere il 26ista che se la gode con calma convinto di aver già risolto la questione. Quando la 29 raggiunge la 26, la maggiore inerzia della prima non gli permette di frenare per tempo e tampona la 26, che essendo più robusta non patisce l'urto, mentre la fragile ruota da 29 con raggi da 2,92 metri va in mille pezzi. E fu così che le 29er si estinsero dai campi di gara dopo essere state sbugiardate dai prodi scienziati che popolano il forum. Per fortuna che ci sono le 27,5!
:smile::smile::smile:
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.990
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
e il peso delle ruote come influenza il comportamento delle sospensioni durante l'assorbimento degli ostacoli
 

fob

Biker popularis
4/1/11
81
0
0
milano
Visita sito
Provo a tirare le somme dei commenti e riassumere il concetto di inerzia: i 26er non hanno voglia di provare le 29er (quindi hanno troppa inerzia), invece chi le ha comprate soffre come un cane (perchè di nuovo c'è troppa inerzia, eccheccavolo)! Chi ha svuotato il portafogli per comprare una 29er tira a manetta in piano per superare le 26er e giustificare l'esborso, ma quando arriva la salita ha finito la benzina e viene di nuovo superato dalle 26er. Inizia la discesa ed il 29ista rischia le sette vite che ha rubato al gatto per riprendere il 26ista che se la gode con calma convinto di aver già risolto la questione. Quando la 29 raggiunge la 26, la maggiore inerzia della prima non gli permette di frenare per tempo e tampona la 26, che essendo più robusta non patisce l'urto, mentre la fragile ruota da 29 con raggi da 2,92 metri va in mille pezzi. E fu così che le 29er si estinsero dai campi di gara dopo essere state sbugiardate dai prodi scienziati che popolano il forum. Per fortuna che ci sono le 27,5!
SPETTACOLO .... YOU WIN .....poi sempre tutti a farsi ste menate io per esempio l' anno scorso andavo a bomba ......quest' anno non mi sono allenato un cazzo .....quindi non sarà mai colpa della bici.... un vecchio saggio mi disse ......NON è LA BICI CHE FA IL BIKER MA è IL BIKER CHE FA LA BICI ;)
 
  • Mi piace
Reactions: baratro
La teoria non fa una grinza, ma come sempre la differenza la fanno le gambe oppure una gomma (ruota) pesante su una 26" e una leggera su una 29" (visto che ha maggiore impronta a terra si può fare). E' un pò come con l'XX1 se sei in forma ti trovi bene se no è una coperta corta. Comunque, a parte gli scherzi, ho provato una Trek Superfly 29" che avrà pesato 10 kg e, 29 o non 29, andava come un missile anche con le ruote grandi...:-)
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
io la vedo così...

in piana faccio meno fatica di quelli con le 26..
in salita fatico di più.. ma mica devo fare i mondiali..!?! tengo il mio passo...
in discesa.. raga.. spettino tutti..:rock-it:

Forse sono i tuoi amici che vanno pianino in discesa perche' con la mia full 26 spettino tutti i miei con le 29,ma forse vanno piano anche i miei amici con le 29?!?!:nunsacci:
 

storti

Biker serius
11/8/12
110
0
0
Alessandria
Visita sito
Ciao, ottima spiegazione... nel mio caso che ho messo le camere d aria con all'interno un liquido anti foratura (124gr in piu a ruota)...ho appesantito di tanto? (partendo dal presupposto che ho una rr 8.1 originale con gomme michelin country trail)... grazie :)

qualcuno che mi quantifica questi 124 grammi ?? il discorso è chiarissimo in formule, ma sulle gambe?
Se prendessi camere d aria da 100grammi scenderei tra anteriore e posteriore di 450grammi......mi conviene? grazieeeeee:nunsacci::nunsacci:
 

ema.za

Biker popularis
5/2/10
64
0
0
olgiate olona
Visita sito
qualcuno che mi quantifica questi 124 grammi ?? il discorso è chiarissimo in formule, ma sulle gambe?
Se prendessi camere d aria da 100grammi scenderei tra anteriore e posteriore di 450grammi......mi conviene? grazieeeeee:nunsacci::nunsacci:

Sicuramente sì perchè ridurresti sia la massa complessiva, sia quella in una zona delicate come quella delle masse rotanti. Come già detto benissimo nell'articolo di Danybiker ti troveresti avvantaggiato in ripresa (per la minore inerzia delle ruote e complessiva) ma ti troveresti svantaggiato nei pezzi tortuosi dove perderesti più facilmente velocità; diventerebbe più facile da controllare e più reattiva ma riponderebbe anche più bruscamente agli urti di un fondo sconnesso. Ma come ho già detto prima il guadagno vero lo devi giudicare tu in base a stile di guida, tipi di tracciato ma soprattutto sensazioni.

PS guadagni e perdite sono comunque da valutare in termini assoluti; non pensare a una trasformazione radicale del mezzo!
 

Aedi85

Biker popularis
Forse sono i tuoi amici che vanno pianino in discesa perche' con la mia full 26 spettino tutti i miei con le 29,ma forse vanno piano anche i miei amici con le 29?!?!:nunsacci:

Beh considera che noi facciamo "marathon" (nota le virgolette mi raccomando) quindi niente full... normale che rispetto ad una front tu dovresti andare piu veloce in discesa... cmq resta il fatto che rispetto alla mia prima biga da 26, con questa in discesa vado 2 volte piu veloce
 

Classifica mensile dislivello positivo