Ruote ed inerzia: 26, 27,5 29\" a confronto

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ecatello

Biker novus
15/9/09
3
0
0
ROMA
Visita sito
a questo aggiungerei, senza considerare che un cerchio da 29 essendo piu' grande pesa anche di piu'..., che per avere pari resistenza/rigidezza con un cerchio da 29 hai bisogno di sezioni maggiori rispetto ad un cerchio da 26... ergo... ulteriore peso...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.750
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Va anche ricordato che la ruota non è l'unico oggetto dotato di inerzia nell'insieme biker + bici: esiste appunto la bici ed anche il biker, che rappresenta percentualmente la gran parte della massa in questione.

Il che, banalmente, significa che un aumento del 50% dell' inerzia rotazionale della ruota non comporta un aumento del 50% dell' inerzia complessiva, ma solo di una percentuale estremamente più ridotta. A suo tempo a parità di materiale l'avevo calcolata intorno allo 0,9% tra 26 e 29, per la 27,5 è una cifra intorno allo 0.3%.
 
  • Mi piace
Reactions: baratro and spiri

paietta

Biker popularis
6/7/05
51
39
0
campodarsego(padova)
Visita sito
Bike
FULL
Ragazzi,bisogna capire che non c'è un diametro meglio dell'altro.
La scelta delle ruote è soggettiva,come scegliere il modello di bici,accessori e altre cazz...
QUINDI...
NON FATEVI CONVINCERE DAL NEGOZIANTE CHE SOLO LE ULTIME NOVITà SONO LE MIGLIORI,LORO DEVONO VENDERE,VENDERE,E VENDERE.

Io ho una 26 e faccio le stesse cose di chi ha una 29,a essere precisi perdo velocità in rettilineo

Ciao
Paietta
 

keroro.90

Biker serius
13/6/08
235
0
0
colfosco
Visita sito
ATTENTI!

LE RUOTE 29" GIRANO PIU' PIANO!!!

Approssimativamente del 11.5% (3" di differenza su 26" -> 11.5%).
Nella formula dell'energia (E = I * w^2) la velocità è quadratica... quindi l'11.5% diventa circa 24% (1.115^2=1.24) se ragioniamo in termini di energia/lavoro/potenza.
Quindi, a grosse linee, il 40% di Inerzia che ha la ruota da 29" in confronto alla 26" viene in gran parte recuperato dal fatto che gira più piano (recupero circa il 24%).
Invito Daniel a completare l'articolo basandosi sull'energia che le diverse ruote accumulano durante l'accelerazione, solo così si potranno fare delle considerazioni corrette.

esatto.....
Errore nel primo pezzo....non si può leggere proporzionale al peso....meglio alla massa cosi si estende a corpi che traslano o che ruotano
Sarebbe interessante anche fare due conti sulla differenza relativa di quantità di moto...
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
interessante. ma allora perché li utilizzano con molta soddisfazione (a dir loro) per il xc?
Dico la mia:
I Pro sostanzialmente perchè gli danno la 29 . .
che comunque ne traggono vantaggio facendola scorrere a ritmo elevato nei lunghi tratti di asfalto cemento strade bianche che spesso caratterizzano le marathon.
Non è un vantaggio da poco, in tali situazioni i tratti accidentati e tortuosi dove servirebbe agilità sono veramente pochi se non assenti, per cui che te frega se perdi pochi secondi nei tratti dove servirebbe agilità e guadagni minuti nel veloce?

Per cui la 29 è il formato migliore per chi fa gare XC-Marathon, con l'obbiettivo del risultato, non ho dubbi in questo senso.

Per tutti gli altri usi, per chi è un po' scoppiatello, forse le 26 sono preferibili, specialmente quando sospensioni e geometrie diventano importanti . . .
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Domanda tecnica / dubbio dell'ultimo minuto

diciamo spesso che le 29 sono in generale più veloci sull'asfalto, nel pianeggiante

come si spiega fisicamente?
 

ema.za

Biker popularis
5/2/10
64
0
0
olgiate olona
Visita sito
Se consideriamo anche la massa del mezzo e del biker il numero di variabili in gioco aumenta ancor di più! Quello che si potrebbe fare è vedere l'incindenza della massa complessiva sulla variazione d'inerzia dell'intero sistema causata dal diverso diametro delle ruote.
Non si può ignorare neppure la tipologia di utilizzo (percorso scelto) e il tipo di guida, la fluidità della pedalata, l'efficenza della stessa e mille altre variabili.
Secondo me comunque la sensibilità del biker e la sua comodità sono parametri imprescindibili ma purtroppo non inseribili all'interno di questo calcolo (per il quale mi congratulo con Danybiker...li avessi io studenti capaci di certi ragionamenti!) che quindi portano inesorabilmente a discorsi del tipo "io non lascerei mai le 26" o al contrario "con le 29 mi trovo molto meglio e non tornerei mai indietro alle 26".
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
Domanda tecnica / dubbio dell'ultimo minuto

diciamo spesso che le 29 sono in generale più veloci sull'asfalto, nel pianeggiante

come si spiega fisicamente?

Fisicamente? Beh, se quello che ha la 29 ti arriva davanti vuol dire che fisicamente va più veloce, ma non solo in piano, anche in salita vale la stessa legge ;-)
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Il fatto che siano più veloci è un'inesattezza; come ha detto benissimo Danybiker sono più difficiili da "mettere in moto" ma mantengono la velocità raggiunta con più facilità.

secondo me riescono anche a raggioungere velocità più elevate, ci arrivano più lentamente, ma poi riescono a guadagnare quei 3-4 km/h in più, per me l'inerzia centra qualcosa . .

Fisicamente? Beh, se quello che ha la 29 ti arriva davanti vuol dire che fisicamente va più veloce, ma non solo in piano, anche in salita vale la stessa legge ;-)
. . . non fa una piega :smile: :smile:
 

BikeDirection

Negotius
Shop
8/4/13
326
17
0
Padova
www.bikedirection.com
Se consideriamo anche la massa del mezzo e del biker il numero di variabili in gioco aumenta ancor di più! Quello che si potrebbe fare è vedere l'incindenza della massa complessiva sulla variazione d'inerzia dell'intero sistema causata dal diverso diametro delle ruote.
Non si può ignorare neppure la tipologia di utilizzo (percorso scelto) e il tipo di guida, la fluidità della pedalata, l'efficenza della stessa e mille altre variabili.
Secondo me comunque la sensibilità del biker e la sua comodità sono parametri imprescindibili ma purtroppo non inseribili all'interno di questo calcolo (per il quale mi congratulo con Danybiker...li avessi io studenti capaci di certi ragionamenti!) che quindi portano inesorabilmente a discorsi del tipo "io non lascerei mai le 26" o al contrario "con le 29 mi trovo molto meglio e non tornerei mai indietro alle 26".


Quotone!
 

Simonemt

Biker popularis
12/11/09
72
2
0
Roma
Visita sito
Comunque dico la mia al di la dei calcoli,
ho una front 29" da qualche mese, prima avevo una full da 26" e ancora prima una front da 26"
Le differenze le noto anche io che si, pedalo da anni, ma non sono un professionista.
La mia front da 29" mi sta dando bellissime sensazioni e ne sono contento. Non è così reattiva come una bici da 26"
forse è un pochino più faticosa per le braccia, ma è un vero carro armato e in discesa per fermala ha bisogno di bastoni tra le ruote.
Secondo me dipende molto dall'utilizzo del ciclista.
Ad esempio per me che non sono un agonista la bici da 29" trasmette più sicurezza e mi permette discese divertenti a velocità più elevate.
In salita comunque se la cava alla grande.
L'importante, e vi assicuro è verissimo, pedalata con un rapporto leggermente più leggero e in modo più rotondo possibile trasforma la bici in un razzo.
 

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
io vorrei esprimere mia opinione tralasciando formule e calcoli matematici.
Ho 29 hardtail e full 26.
Premetto che discorso vale per tracks salire e scendere di casa che frequento molto spesso con entrambe le bike.
Salita. 29 senza dubbio una volta mandata a regine sale senza problemi, il passo e il ritmo e superiore.
Falso piani off road anche in questo caso 29, si rilancia molto piu velocemente perche si mantiene sempre una certa andatura, anche nei punti lenti si mantiene sempre una velocita di base che permette di riprendere passo velocemente
Discese, 26 su sconnesso e cambi di ridezioni stretti o ripidi senza dubbio e nettamente superiore, ma anche una 29 se non troppo rallentata ci si puo prendere belle soddisfazioni.

Con queste righe voglio voglio riassumere dicendo che dipende molto dal tracciato, la 29 la rovo molto piu polivalente della 26, a patto che si mantenga sempre un velocita minima nelle curve, se invece i tracciati spezzano molto il ritmo con curve secche e nel ripido la 29 va in crisi, 26 senza dubbio.
A mio piacere mi sto divertendo di piu con 29......
 

Terminal_Dogma

Biker serius
26/6/10
105
25
0
Mantova
Visita sito
Domanda tecnica / dubbio dell'ultimo minuto

diciamo spesso che le 29 sono in generale più veloci sull'asfalto, nel pianeggiante

come si spiega fisicamente?

Intuitivamente mi vien da dire che a parità di rapporto/cadenza di pedalata, con la 29" il cerchio percorre un arco di circonferenze maggiore in virtù dei 3" di raggio in più, ovveroa parità di rapporto/pedalata si fa piu strada....

Può avere un senso tutto ciò?
 

Classifica mensile dislivello positivo