Ruote e pignoni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Michele95

Biker novus
20/9/18
2
0
0
28
Trento
Visita sito
Bike
Cube attain
Buongiorno,
Ho una cube attain sl dics con gruppo shimano. Viste le numerose strade forestali in zona mi piacerebbe poterla sfruttare un pò di più.
Essendo una bici da strada con luce interna telaio da 40mm quali ruote mi consigliate per fare un set da usare in sterrato?
Sono ignorante in materia... E' possibile montare una cassetta pignoni che mi permetta di avere rapporti più agili? Considerando che ho un 50/34 anteriore e un 11/32 al posteriore?
Vale la pena?
Ciclista della domenica con poche pretese
Grazie a chi vorrà aiutarmi
 

SoftMachine

Biker novus
8/2/16
26
20
0
Visita sito
Buongiorno,
Ho una cube attain sl dics con gruppo shimano. Viste le numerose strade forestali in zona mi piacerebbe poterla sfruttare un pò di più.
Essendo una bici da strada con luce interna telaio da 40mm quali ruote mi consigliate per fare un set da usare in sterrato?
Sono ignorante in materia... E' possibile montare una cassetta pignoni che mi permetta di avere rapporti più agili? Considerando che ho un 50/34 anteriore e un 11/32 al posteriore?
Vale la pena?
Ciclista della domenica con poche pretese
Grazie a chi vorrà aiutarmi


Dipende dal gruppo. Se hai un deragliatore posteriore Shimano ultegra rx puoi arrivare fino al 34 e, oltretutto, è appositamente studiato per il gravel avendo una frizione che evita il chain slap.
Come copertoni io mi trovo assai bene con gli Schwalbe G one da 35 mm. Parliamo di strade non fangose.
 

Michele95

Biker novus
20/9/18
2
0
0
28
Trento
Visita sito
Bike
Cube attain
Dipende dal gruppo. Se hai un deragliatore posteriore Shimano ultegra rx puoi arrivare fino al 34 e, oltretutto, è appositamente studiato per il gravel avendo una frizione che evita il chain slap.
Come copertoni io mi trovo assai bene con gli Schwalbe G one da 35 mm. Parliamo di strade non fangose.

Shimano 105... Dici che posso sotituire solo il deragliatore posteriore? saranno compatibili i comandi?
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Oppure puoi cambiare guarnitura con una 46/30 (o anche solo le corone) accorci la catena e tutto il resto sicuramente funziona come adesso
per le gomme dipende da come sono messe le forestali, se il fondo è duro e stabile i prodotti che si nominano più spesso sono g-one e gravelking, se il fondo è messo peggio e servono tasselli ci sono ad esempio wtb nano, gravelking-sk. Spulciati la discussione apposita, è veramente ottima per farti una idea:
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/copertoni-da-gravel.320730/
Secondo me, prendi la sezione più grande che puoi, che tanto scorrono uguale, ma grippano meglio e hai più comfort, se non è un problema il peso in più.
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Anche secondo me è una soluzione migliore sostituire le corone di serie con delle 46/30.
Lo puoi fare sia cambiando per intero la guarnitura (e probabilmente il relativo bb) ad esempio con una Fsa sub-compact (questa,
https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=273545;menu=1000,4,29;mid[77]=1 , pare essere la più economica escludendo la TempoAdventure a perno quadro), sia sostituendo le sole corone (Blackspire ne produce di compatibili con le recenti guarniture Shimano 4 braccia -se non erro dovresti avere proprio una 105 di tale tipo-, sia in versione 48/32 che 46/30 ovali).

In ognuno dei due casi presi ad esempio, la spesa non è superiore rispetto alla sostituzione di cassetta e deragliatore -con un Ultegra Rx, ad ogni modo perfettamente compatibile con i comandi 105 11v che dovresti avere-, con il vantaggio non dover passare ad una cassetta dalla spaziatura ancora più ampia di quella già piuttosto sgranata per uso road/gravel della 11-32 e mantenere quindi rapporti sufficientemente ravvicinati. Anche perché riducendo la dentatura della corona grande a parità di sviluppo metrico userai pignoni più piccoli, ovvero quelli che anche in una cassetta wide-range come la 11-32 hanno salti più contenuti.
A meno che non reputi indispensabile il 50/11...
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
fino al 36 denti il 105 dovrebbe reggere, io lo uso con il 10v e funziona, proprio al limite. Se non ti basta puoi montare un "estensore" del forcellino (ad es. questo: https://pilo.co.il/s14-alpe-dhuez-fairy-upgraded-cassette-adapter-road-bikes.html ) e puoi arrivare ad un pp fino a 40 denti con la doppia. L'ho montato sulla bici della moglie, lavoro di 10', nessuna regolazione. Forse il cambio diventa un po' più pigro, in ogni caso mia moglie non se è nemmeno accorta, non le ho detto niente. Ha semplicemente fatto delle salite dove prima scendeva e spingeva. In cima alla salita le ho fatto vedere il "padellone" da 40 denti :mrgreen::mrgreen:. Consigliatissimo, quando non serve più lo smonti.
 

SoftMachine

Biker novus
8/2/16
26
20
0
Visita sito
Oppure puoi cambiare guarnitura con una 46/30 (o anche solo le corone) accorci la catena e tutto il resto sicuramente funziona come adesso
per le gomme dipende da come sono messe le forestali, se il fondo è duro e stabile i prodotti che si nominano più spesso sono g-one e gravelking, se il fondo è messo peggio e servono tasselli ci sono ad esempio wtb nano, gravelking-sk. Spulciati la discussione apposita, è veramente ottima per farti una idea:
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/copertoni-da-gravel.320730/
Secondo me, prendi la sezione più grande che puoi, che tanto scorrono uguale, ma grippano meglio e hai più comfort, se non è un problema il peso in più.


Sulla mia Gravel che utilizzo anche come stradale con set di ruote differenti, ho montato Shimano Di2 ma con cambio posteriore RX che riduce lo slap chain.
Monto una guarnitura Sram Red etap 50/34.
Chiedo a te ed estendo a @massiccio perchè mi sembra siate piuttosto esperti: vorrei cambiare le corone e passare da 50/34 a 46 (tanto lo sviluppo di un 46*11 equivale ad un 50*12 che mi è piu' che sufficiente) con corona piccola 30. Questo perchè per mie caratteristiche neuromuscolari, pedalo sempre estremamente agile e, valutando che mi capita di uscire anche per sortite lunghe in bikepacking, il 30 come corona mi sarebbe utile.
Premessa fatta, dove trovo corone 46/30 compatibili con guarnitura Sram red etap?
Grazie
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Sulla mia Gravel che utilizzo anche come stradale con set di ruote differenti, ho montato Shimano Di2 ma con cambio posteriore RX che riduce lo slap chain.
Monto una guarnitura Sram Red etap 50/34.
Chiedo a te ed estendo a @massiccio perchè mi sembra siate piuttosto esperti: vorrei cambiare le corone e passare da 50/34 a 46 (tanto lo sviluppo di un 46*11 equivale ad un 50*12 che mi è piu' che sufficiente) con corona piccola 30. Questo perchè per mie caratteristiche neuromuscolari, pedalo sempre estremamente agile e, valutando che mi capita di uscire anche per sortite lunghe in bikepacking, il 30 come corona mi sarebbe utile.
Premessa fatta, dove trovo corone 46/30 compatibili con guarnitura Sram red etap?
Grazie
Guarda, io esperto proprio no, diciamo che leggo molto e ci ragiono sopra anche molto, e faccio tutte le prove possibili con i pezzi che ho in casa, però vado in bici da solo 2 anni...
Questa domanda comunque mi ha stimolato la curiosità e ho fatto una ricerca: la corona minima montabile su un girobulloni da 110mm ha 33 denti. La sram red 50/34 dovrebbe avere 5 razze e girobulloni da 110, quindi non si può mettere una 30d, è necessario cambiare anche la guarnitura. Sulla Rival lo spider è smontabile, quindi cambiando quello qualcosa si potrebbe inventare, ma la red mi pare sia un monoblocco, lì purtroppo non c'è scampo..
Perciò nel post precedente, tra parentesi, ho detto una mezza cavolata, perché guarniture strada che possano montare corone più piccole di 34 non so se e quante ce ne siano, sicuramente le più diffuse non possono senza modifiche.
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Per quanto ne so, le uniche guarniture 46/30 native sono alcune Fsa e la Rotor 3d24-3d30 montata con lo spidering Rotor apposito (esattamente il mio setup, di cui non posso che tessere le lodi, con k7 11-25 per giri stradali e 11-28 per tutto il resto). In più, ci sono le modifiche di AbsolutBlack per le guarniture Shimano road a quattro braccia.
So che alcune guarniture Sram stradali hanno lo spider smontabile (non so la Red però), ma non sono a conoscenza di spider con girobulloni inferiore al 110 e corretta linea catena, né di soluzioni monoblocco (doppia direct mount, tipo la Rotor) compatibili. Da una breve ricerca non ho trovato niente, ma una ricerca approfondita potrebbe valer la pena tentarla, anche se temo non troverai nulla. Ma data la facilità di realizzazione grazie allo spider smontabile, ci sta che prima o poi venga fuori qualcosa.
Sennò, sempre se la Red ha lo spider smontabile, potresti provare a montarcene uno da mtb con relative corone, pur con due grosse controindicazioni: tanto per iniziare, la combinazione più grande che potrai trovare è probabilmente la 44/30, ma soprattutto ci sarà da impazzire nel cercare un modo di riportare la linea catena entro valori accettabili, probabilmente senza riuscire a raggiungere risultati ottimali.

Forse, se la ritieni una modifica importante e di grosso impatto sulla godibilità della bici (come è sensato supporre), la cosa migliore che puoi fare è vendere la tua Red e prenderti una Fsa o una Rotor, magari usata. Con la Rotor peraltro, tenendo lo spider originale, riportarla alla configurazione classica compact 50/34 è questione di pochi minuti e due attrezzi. Con Fsa non so.
 

Dannillo1974

Biker novus
22/7/18
15
2
0
49
Santarcangelo di Romagna
Visita sito
Bike
Mtb Front DiamontBack"storica"
Per quello che puo servire io nella gravel che mi appresto ad assemblare ho preso una corona Miche, serie Graff che puoi comporre tu su un range di corone la grande e la piccola, io ho optato per la 46-30 ma credo ci sia anche altre combinazioni. Guarda sul sito. Costa qualcosa in piu di FSA è compatibile con pacchi pignone da 11 rapp.
 

SoftMachine

Biker novus
8/2/16
26
20
0
Visita sito
Per quanto ne so, le uniche guarniture 46/30 native sono alcune Fsa e la Rotor 3d24-3d30 montata con lo spidering Rotor apposito (esattamente il mio setup, di cui non posso che tessere le lodi, con k7 11-25 per giri stradali e 11-28 per tutto il resto). In più, ci sono le modifiche di AbsolutBlack per le guarniture Shimano road a quattro braccia.
So che alcune guarniture Sram stradali hanno lo spider smontabile (non so la Red però), ma non sono a conoscenza di spider con girobulloni inferiore al 110 e corretta linea catena, né di soluzioni monoblocco (doppia direct mount, tipo la Rotor) compatibili. Da una breve ricerca non ho trovato niente, ma una ricerca approfondita potrebbe valer la pena tentarla, anche se temo non troverai nulla. Ma data la facilità di realizzazione grazie allo spider smontabile, ci sta che prima o poi venga fuori qualcosa.
Sennò, sempre se la Red ha lo spider smontabile, potresti provare a montarcene uno da mtb con relative corone, pur con due grosse controindicazioni: tanto per iniziare, la combinazione più grande che potrai trovare è probabilmente la 44/30, ma soprattutto ci sarà da impazzire nel cercare un modo di riportare la linea catena entro valori accettabili, probabilmente senza riuscire a raggiungere risultati ottimali.

Forse, se la ritieni una modifica importante e di grosso impatto sulla godibilità della bici (come è sensato supporre), la cosa migliore che puoi fare è vendere la tua Red e prenderti una Fsa o una Rotor, magari usata. Con la Rotor peraltro, tenendo lo spider originale, riportarla alla configurazione classica compact 50/34 è questione di pochi minuti e due attrezzi. Con Fsa non so.


Per cominciare, grazie molte ad entrambi.
La guarnitura red, a differenza della force, temo sia "monoblocco". L'unica via è cambiare completamente guarnitura e prendere una rotor o una fsa. Mi spiace perchè la red è nuova ed è leggerissima. Non che io sia grammomaniaco ma già che l'avevo in casa....
Altra cosa che posso fare è montare un pacco pignoni 11/34. Mi piaceva l'idea della sub-compact perchè credo che, pedalando alle mie cadenze, sia una soluzione ottimale al fine di utilizzare pacchi pignoni meno spaziati.
 

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
Shimano 105... Dici che posso sotituire solo il deragliatore posteriore? saranno compatibili i comandi?

forse puoi cambiare solo il pacco pignoni, un mio amico sulla sequoia con 105 gabbia lunga riesce a montare un pacco pignoni 11/42, credo che il meccanico gli abbia cambiato solo la vite di tensionamento del cambio con una più lunga ela lunghezza della catena
 

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
Per cominciare, grazie molte ad entrambi.
La guarnitura red, a differenza della force, temo sia "monoblocco". L'unica via è cambiare completamente guarnitura e prendere una rotor o una fsa. Mi spiace perchè la red è nuova ed è leggerissima. Non che io sia grammomaniaco ma già che l'avevo in casa....
Altra cosa che posso fare è montare un pacco pignoni 11/34. Mi piaceva l'idea della sub-compact perchè credo che, pedalando alle mie cadenze, sia una soluzione ottimale al fine di utilizzare pacchi pignoni meno spaziati.

Ciao @SoftMachine se vuoi provo a sentire il ragazzo che ha fatto a me le corone in titanio se riesce a fare una corona da 30 con girobulloni 110 a 5 razze, sarebbe però color titanio e non nera come l'originale
 

SoftMachine

Biker novus
8/2/16
26
20
0
Visita sito
Ciao @SoftMachine se vuoi provo a sentire il ragazzo che ha fatto a me le corone in titanio se riesce a fare una corona da 30 con girobulloni 110 a 5 razze, sarebbe però color titanio e non nera come l'originale


Ciao Pat:bacetto:
ma si, prova a sentirlo. Sarebbe una corona da adattare ad una guarnitura Sram red Etap. Se poi riesce a fare anche la 46 in modo da abbinarla come colorazione, meglio ancora. Secondo me, per le cadenze elevate che tengo io, la 46/30 sarebbe l'ideale su una bici da gravel.
Mi raccomando, che non mi infici la perfezione di deragliata del di2, eh...:rosik:
Mettilo al lavoro, forza!:soffriba:

:loll:

P.S. I limoni sadomaso su Bdc forum non ci sono...:soffriba:
 

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
Ciao Pat:bacetto:
ma si, prova a sentirlo. Sarebbe una corona da adattare ad una guarnitura Sram red Etap. Se poi riesce a fare anche la 46 in modo da abbinarla come colorazione, meglio ancora. Secondo me, per le cadenze elevate che tengo io, la 46/30 sarebbe l'ideale su una bici da gravel.
Mi raccomando, che non mi infici la perfezione di deragliata del di2, eh...:rosik:
Mettilo al lavoro, forza!:soffriba:

:loll:

P.S. I limoni sadomaso su Bdc forum non ci sono...:soffriba:

la 46 non è sicuramente un problema, la 30 bisogna vedere che non venga troppo sottile visto il girobulloni 110.
Più tardi ti faccio sapere.
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Come può una 30t entrare su un bdc 110 5braccia???

Comunque non so quanto pesi la Red, ma la Rotor è leggerissima considerando che è in al. La mia, con perno da 30, pesava 640g con spider bcd110 e corone 50/34. Con lo spidering 46/30 non ricordo, ma almeno 30-40g li togli. Mi pare accettabile...

Comunque concordo, è mille volte meglio diminuire la dimensione delle corone che aumentare quella dei pignoni sgranandone la scalatura. Anche perché il 46/11 su strada bianca è più che sufficiente...e anche su asfalto non è che sia così corto. Detto da uno che adora tirare sulle discese asfaltate.
 

SoftMachine

Biker novus
8/2/16
26
20
0
Visita sito
Come può una 30t entrare su un bdc 110 5braccia???

Comunque non so quanto pesi la Red, ma la Rotor è leggerissima considerando che è in al. La mia, con perno da 30, pesava 640g con spider bcd110 e corone 50/34. Con lo spidering 46/30 non ricordo, ma almeno 30-40g li togli. Mi pare accettabile...

Comunque concordo, è mille volte meglio diminuire la dimensione delle corone che aumentare quella dei pignoni sgranandone la scalatura. Anche perché il 46/11 su strada bianca è più che sufficiente...e anche su asfalto non è che sia così corto. Detto da uno che adora tirare sulle discese asfaltate.


La Sram red completa di corone 50/34 pesa 572 grammi.
Ma non è questo il punto, non sono grammomaniaco quando si tratta della stradale leggerissima, figurati quando si tratta di una gravel. Semplicemente, visto che la possiedo, è bella e leggera, sarebbe stato meglio riuscire a tenerla.
Ora provo a cercare in rete la Rotor. Grazie per le info :-)
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Figurati!
?Non dubito che una full carbon top di 7 gamma di uno dei più grossi produttori mondiali di componentistica sia più leggera di una in alluminio di un produttore spagnolo molto più piccolo. Dicevo solo che, per quelli che è, come è fatta e quanto costa, la Rotor è decisamente leggera.
Alla fine, montata con lo spidering 46/30, dovresti rimetterci una 50ina di grammi o giù di lì, che mi pare un prezzo accettabilper avere una rapportatura adatta alle proprie esigenze. Inoltre, posso assicurarti che la Rotor trasmette sensazioni di rigidezza e solidità fenomenali, ed è veramente ben pensata (ad es. il sistema di montaggio ed estrazione, o la compatibilità con praticamente ogni scatola bb possibile pur mantenendo il perno da 30).

Altrimenti c'è la Fsa K-Force modular, molto bella a mio giudizio, ma giusto 10-20g più leggera della Rotor ad un prezzo però superiore. E ti obbliga ad usare corone proprietarie non solo per le corone sub-compact, ma anche per quelle standard -compact o tradizionali che siano.

Infine c'è la Miche Graff, appena uscita, ma ad una rapida occhiata sembra piazzarsi su un altro livello di peso (sui 750g mi pare) come di gamma e prezzo -inferiori-, e a quanto ne so, ma potrei sbagliarmi, prodotta solo con perno da 24mm. Però ammetto di saperne poco o nulla.

La Red puoi sempre tenerla per quelle uscire stradali in gruppo a tutto foho...!
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo