Ruote e pignoni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SoftMachine

Biker novus
8/2/16
26
20
0
Visita sito
Figurati!
?Non dubito che una full carbon top di 7 gamma di uno dei più grossi produttori mondiali di componentistica sia più leggera di una in alluminio di un produttore spagnolo molto più piccolo. Dicevo solo che, per quelli che è, come è fatta e quanto costa, la Rotor è decisamente leggera.
Alla fine, montata con lo spidering 46/30, dovresti rimetterci una 50ina di grammi o giù di lì, che mi pare un prezzo accettabilper avere una rapportatura adatta alle proprie esigenze. Inoltre, posso assicurarti che la Rotor trasmette sensazioni di rigidezza e solidità fenomenali, ed è veramente ben pensata (ad es. il sistema di montaggio ed estrazione, o la compatibilità con praticamente ogni scatola bb possibile pur mantenendo il perno da 30).

Altrimenti c'è la Fsa K-Force modular, molto bella a mio giudizio, ma giusto 10-20g più leggera della Rotor ad un prezzo però superiore. E ti obbliga ad usare corone proprietarie non solo per le corone sub-compact, ma anche per quelle standard -compact o tradizionali che siano.

Infine c'è la Miche Graff, appena uscita, ma ad una rapida occhiata sembra piazzarsi su un altro livello di peso (sui 750g mi pare) come di gamma e prezzo -inferiori-, e a quanto ne so, ma potrei sbagliarmi, prodotta solo con perno da 24mm. Però ammetto di saperne poco o nulla.

La Red puoi sempre tenerla per quelle uscire stradali in gruppo a tutto foho...!


Thank you, sei stato prezioso.
 

SoftMachine

Biker novus
8/2/16
26
20
0
Visita sito
Figurati!
?Non dubito che una full carbon top di 7 gamma di uno dei più grossi produttori mondiali di componentistica sia più leggera di una in alluminio di un produttore spagnolo molto più piccolo. Dicevo solo che, per quelli che è, come è fatta e quanto costa, la Rotor è decisamente leggera.
Alla fine, montata con lo spidering 46/30, dovresti rimetterci una 50ina di grammi o giù di lì, che mi pare un prezzo accettabilper avere una rapportatura adatta alle proprie esigenze. Inoltre, posso assicurarti che la Rotor trasmette sensazioni di rigidezza e solidità fenomenali, ed è veramente ben pensata (ad es. il sistema di montaggio ed estrazione, o la compatibilità con praticamente ogni scatola bb possibile pur mantenendo il perno da 30).

Altrimenti c'è la Fsa K-Force modular, molto bella a mio giudizio, ma giusto 10-20g più leggera della Rotor ad un prezzo però superiore. E ti obbliga ad usare corone proprietarie non solo per le corone sub-compact, ma anche per quelle standard -compact o tradizionali che siano.

Infine c'è la Miche Graff, appena uscita, ma ad una rapida occhiata sembra piazzarsi su un altro livello di peso (sui 750g mi pare) come di gamma e prezzo -inferiori-, e a quanto ne so, ma potrei sbagliarmi, prodotta solo con perno da 24mm. Però ammetto di saperne poco o nulla.

La Red puoi sempre tenerla per quelle uscire stradali in gruppo a tutto foho...!


Guardavo in giro per siti...
per la rotor aldhu, tra pedivelle, asse e corone partono circa 400 euro o qualcosa di piu'.
La FSA SL-K l'ho trovata a 306 euro

alla fine, conviene la FSA
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
La mia gravel ha guarnitura shimano 105 11v, 50/32 con pacco pignoni 11/32 (gabbia GS). Per avere qualcosa di più agile è meglio cambiare corona piccola passando da 32 a 30 o meglio sostituire pacco pignoni con un 11-36 (ammesso che la gabbia tenga quel numero di denti)?
Oppure è possibile assemblarsi un ppacco pignoni? Io col 50, in pianura, l'11 lo tiro a fatica, il 12 se sono in gran spolvero. Magari con un 13-36 sarei a posto.
 

bigio65

ci provo
4/10/16
450
515
0
BASSA MODENESE
Visita sito
Bike
Aeko ぼけっと
La mia gravel ha guarnitura shimano 105 11v, 50/32 con pacco pignoni 11/32 (gabbia GS). Per avere qualcosa di più agile è meglio cambiare corona piccola passando da 32 a 30 o meglio sostituire pacco pignoni con un 11-36 (ammesso che la gabbia tenga quel numero di denti)?
Oppure è possibile assemblarsi un ppacco pignoni? Io col 50, in pianura, l'11 lo tiro a fatica, il 12 se sono in gran spolvero. Magari con un 13-36 sarei a posto.

50/32 ? Strano e riesce a gestire un salto di 18 denti? La regola non dovrebbe essere 16?
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
in ogni caso credo dipenda dal deragliatore. Sulla mia monstercross (che adesso è relegata a bici da commuting, poverina…:mrgreen::mrgreen:) e che uso per tutti gli esperimenti possibili, ho una guarnitura tripla da MTB 44/32/22. L'ho trasformata in una doppia 44/22 spostando la 44 dalla posizione più esterna a quella di mezzo. All'inizio avevo provato la combinazione 44/26 e andava bene, poi ho voluto esagerare. Il deragliatore è uno SRAM X5, comandato da un bar-end shimano dura ace, che ovviamente non è indicizzato. La deragliata, soprattutto a salire, richiede un po' di attenzione, ma funziona, la trovo una soluzione ottima in configurazione da viaggio.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
La mia gravel ha guarnitura shimano 105 11v, 50/32 con pacco pignoni 11/32 (gabbia GS). Per avere qualcosa di più agile è meglio cambiare corona piccola passando da 32 a 30 o meglio sostituire pacco pignoni con un 11-36 (ammesso che la gabbia tenga quel numero di denti)?
Oppure è possibile assemblarsi un ppacco pignoni? Io col 50, in pianura, l'11 lo tiro a fatica, il 12 se sono in gran spolvero. Magari con un 13-36 sarei a posto.
Il 50/11 in pianura è roba da professionisti in volata! noi comuni mortali lo usiamo solo in discesa, ma non discesa qualsiasi, deve essere anche bella ripida e senza tornanti, altrimenti ciao. Io in pianura con moooolto vento a favore arrivo forse a 50/14, già il 13 è impensabile. La pedalata ottimale è >80rpm, secondo me pedali un po' lento, che per carità se ti trovi bene così ok, però carichi molto i muscoli delle gambe e te le bruci in fretta, se stai più agile lavori più aerobico e soffri meno.
Secondo me la soluzione più elegante sarebbe cambiare la guarnitura con una FSA adventure 46-30, ce ne sono di varie fasce di prezzo/peso per ogni tasca e movimento centrale. 46/11 equivale circa a un 50/12, quindi rinunci solo a un rapporto e hai un valido 30/32. Eventualmente per risparmiare forse si riesce a cambiare solo le corone, però esteticamente farebbe un po' pena.
Oppure puoi lavorare con la cassetta, però il 105 (RD-5800-GS) arriva massimo a 32, per portare un 34 ti serve il wolftooth, che abbassa il deragliatore, però perdi efficienza nella cambiata sui pignoni piccoli.
Io sinceramente cambierei guarnitura, devi solo abbassare un po' il deragliatore e togliere probabilmente una sola maglia alla catena.

PS. aspettiamo ancora le foto! ;-):mrgreen:
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Il 50/11 in pianura è roba da professionisti in volata! noi comuni mortali lo usiamo solo in discesa, ma non discesa qualsiasi, deve essere anche bella ripida e senza tornanti, altrimenti ciao. Io in pianura con moooolto vento a favore arrivo forse a 50/14, già il 13 è impensabile. La pedalata ottimale è >80rpm, secondo me pedali un po' lento, che per carità se ti trovi bene così ok, però carichi molto i muscoli delle gambe e te le bruci in fretta, se stai più agile lavori più aerobico e soffri meno.
Secondo me la soluzione più elegante sarebbe cambiare la guarnitura con una FSA adventure 46-30, ce ne sono di varie fasce di prezzo/peso per ogni tasca e movimento centrale. 46/11 equivale circa a un 50/12, quindi rinunci solo a un rapporto e hai un valido 30/32. Eventualmente per risparmiare forse si riesce a cambiare solo le corone, però esteticamente farebbe un po' pena.
Oppure puoi lavorare con la cassetta, però il 105 (RD-5800-GS) arriva massimo a 32, per portare un 34 ti serve il wolftooth, che abbassa il deragliatore, però perdi efficienza nella cambiata sui pignoni piccoli.
Io sinceramente cambierei guarnitura, devi solo abbassare un po' il deragliatore e togliere probabilmente una sola maglia alla catena.

PS. aspettiamo ancora le foto! ;-):mrgreen:
Oggi leggendo in giro ho trovato le corone della AbsoluteBlack, ovali, 46/30. Sarei curioso di provare. Solo che sono 150 eurini.
Per le foto vorrei farle in uno scenario consono; al momento l'ho provata solo in strada.
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Alla fine non le ho montate perché la guarnitura 105 non stava sul mio telaio ed ho montato una da MTB.
Dove ho fatto la mia gravel mi facevano un buon prezzo.
Hai provato anche a guardare le ARI?
Veramente no, ma provo a dare un'occhiata.
Comunque le Absolute Black vengono via a 171 euro spedite, il prezzo più basso.
 

Dannillo1974

Biker novus
22/7/18
15
2
0
49
Santarcangelo di Romagna
Visita sito
Bike
Mtb Front DiamontBack"storica"
ciao.. interessatissimo alla guarnitura Miche 46/30.
Dove l'hai trovata? Prezzo?

L ha presa il meccanico che deve assemblare la bici. Credo l abbia presa con ordine diretto da Miche. Ma non posso garantirtelo. Il prezzo credo vada attorno ai 130 ma non l abbiamo ancora definito in quanto dobbiamo assemblare la bici e tuttora attendiamo il telaio fatto su misura in un paio di settimane. Ti aggiorno
 

alex705

Biker novus
6/8/10
3
0
0
to
Visita sito

Classifica mensile dislivello positivo