Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Secondo voi quale sarebbe un buon profilo/gomma per ghiaia con grandezze dei sassi tra le noccioline e le noci dove si sprofonda ? Ammesso ci sia una tipologia di gomma adeguata.
Il Conti der Baron Black Chili Prot. qua oggi mi ha tradito [emoji51]
8301c32bb5ab7f31fbaa0d12cbad6b34.jpg
Non c'è una gomma adeguata oppure devo ancora trovarla.
Se ti parte lateralmente il sasso da sotto la ruota anteriore c'è ben poco da fare, servono riflessi e basta.
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Per 15euro in meno?
Beh...potrebbe [emoji28]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app

Allora mettiamola così.....[emoji51]
Sono 8€ di differenza sul prezzo finale...quindi non mi fa la differenza...

La monterei sulla frontina enduro,uso allenamento +gare, quindi non voglio problemi di forature/stallonature o anche troppa fatica a pedalare....[emoji28] chiedo troppo..?

Ora con canale 25 e la 2.3, mai avuto il minimo problema, però se una 2.5 mi può aiutare in discesa e non si sente troppa differenza in salita, tanto meglio....




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Allora mettiamola così.....[emoji51]
Sono 8€ di differenza sul prezzo finale...quindi non mi fa la differenza...

La monterei sulla frontina enduro,uso allenamento +gare, quindi non voglio problemi di forature/stallonature o anche troppa fatica a pedalare....[emoji28] chiedo troppo..?

Ora con canale 25 e la 2.3, mai avuto il minimo problema, però se una 2.5 mi può aiutare in discesa e non si sente troppa differenza in salita, tanto meglio....




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
io ti dico la mia ma le ho avute entrambe in versione EXO. la 2.5 è più faticosa da portare su ma più composta in discesa.
a me la 2.3 non è piaciuta in discesa, troppo ballerina(per la mia configurazione) e nelle salite tecniche non mi ci trovavo, scivolava e rimbalzava di continuo.. su salite scorrevoli era davvero ottima.
Con la 2.5 mi sentivo ben più sicuro in discesa sullo scassato veloce, mentre pagavo un pò su risalite asfaltate.
Come sempre dipende se la tua priorità è guadagnare in discesa o in salita...
Su un frontino forse meglio gomme più cicciotte no?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
io ti dico la mia ma le ho avute entrambe in versione EXO. la 2.5 è più faticosa da portare su ma più composta in discesa.
a me la 2.3 non è piaciuta in discesa, troppo ballerina(per la mia configurazione) e nelle salite tecniche non mi ci trovavo, scivolava e rimbalzava di continuo.. su salite scorrevoli era davvero ottima.
Con la 2.5 mi sentivo ben più sicuro in discesa sullo scassato veloce, mentre pagavo un pò su risalite asfaltate.
Come sempre dipende se la tua priorità è guadagnare in discesa o in salita...
Su un frontino forse meglio gomme più cicciotte no?
Concordo...a meno che usare in 2,3 dietro possa aprire un pelino lo sterzo in virtù di un 2,5 davanti.
Se non ti interessa e avere un setup più neutro allora prendilo pure

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Concordo...a meno che usare in 2,3 dietro possa aprire un pelino lo sterzo in virtù di un 2,5 davanti.
Se non ti interessa e avere un setup più neutro allora prendilo pure

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app

Già 64.5 di angolo dovrebbe bastare [emoji28][emoji28][emoji28]

Proverò questa 2.5....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
308
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Non c'è una gomma adeguata oppure devo ancora trovarla.
Se ti parte lateralmente il sasso da sotto la ruota anteriore c'è ben poco da fare, servono riflessi e basta.
mmmh, era per capire, il Barone ha dei tasselli abbastanza grossi ed abbastanza distanziati tra loro, sembrerebbe una gomma da fango, ma non la danno per questo. ho notato che se trovo del brecciolino fino su una superficie dura tende a perdere aderenza, capisco che in questi casi sono meglio gomme con tassellatura più fitta. Mi si è chiuso lo sterzo, ma andavo al limite, probabilmente mi sarebbe partita qualsiasi gomma. Comunque, per il prossimo treno terrò conto dei consigli di @gargasecca.
Grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
mmmh, era per capire, il Barone ha dei tasselli abbastanza grossi ed abbastanza distanziati tra loro, sembrerebbe una gomma da fango, ma non la danno per questo. ho notato che se trovo del brecciolino fino su una superficie dura tende a perdere aderenza, capisco che in questi casi sono meglio gomme con tassellatura più fitta. Mi si è chiuso lo sterzo, ma andavo al limite, probabilmente mi sarebbe partita qualsiasi gomma. Comunque, per il prossimo treno terrò conto dei consigli di @gargasecca.
Grazie.
http://www.bicinatura.it/index.php/2018/09/28/laquila-dh-roio-e-crocetta/

In fondo all' articolo ci sono 2 video...guarda il secondo, quello del Crocetta, tutto roccia e sassi...e parte veloce e poi mi dici.
Quello del video non sono io, ci mancherebbe, va troppo veloce...però io l'ho fatto tutto come lo vedi e mi sono difeso bene...[emoji6]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: leonisa

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Nel dubbio domani Shorty...giorni scorsi è stato Autunno pieno e arriveremo quasi a 1600mt...poi quasi 10km di discesa per 1100mt...è lunga, non delle più difficili, ma meglio non rischiare :-?:
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
308
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
http://www.bicinatura.it/index.php/2018/09/28/laquila-dh-roio-e-crocetta/

In fondo all' articolo ci sono 2 video...guarda il secondo, quello del Crocetta, tutto roccia e sassi...e parte veloce e poi mi dici.
Quello del video non sono io, ci mancherebbe, va troppo veloce...però io l'ho fatto tutto come lo vedi e mi sono difeso bene...[emoji6]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
visto, bello, :-?:, lo sterrato che mi ha fregato era come quello in foto, posato dall'"uomo" per non sprofondare nella terra con il trattore :espulso!: upload_2019-5-10_16-54-21.png
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
  • Mi piace
Reactions: Daiwer

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ma come si fa anche solo lontanamente a pensare di consigliare uno pneumatico nuovo (o tre...) ad una persona che non si conosce, con una bici che non si conosce, con ruote che non si conoscono, con uno stile di guida che non si conosce, al posto di uno pneumatico che non si conosce affatto, con la pretesa di "garantire" di superare indenni 10mt di ghiaia e non sbucciarsi il ginocchietto?
È uno scherzo? :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.896
5.833
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ma come si fa anche solo lontanamente a pensare di consigliare uno pneumatico nuovo (o tre...) ad una persona che non si conosce, con una bici che non si conosce, con ruote che non si conoscono, con uno stile di guida che non si conosce, al posto di uno pneumatico che non si conosce affatto, con la pretesa di "garantire" di superare indenni 10mt di ghiaia e non sbucciarsi il ginocchietto?
È uno scherzo? :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Rad ti ho spolliciato perchè hai espresso un dogma incontrovertibile....
Sta di fatto che se un tizio ha sempre girato in 2.1, 2.25 in quelle condizioni e gli si consiglia un 2.5/6, anche non conoscendo le sue capacità di guida...un "lieve" miglioramento dovrà pur averlo (in discesa).
Ripeto, anzi meglio, lo puntualizzo... non ti sto dicendo niente, ma a me ad esempio è cambiato lo stile di guida dandomi più sicurezza.
Poi è certo! Solo il rider, dopo vari tentativi e prove/cambiamenti (di gomme ecc) può trarne le conclusoni. La questione è che se si è ignoranti un piccolo spunto fa sempre bene :)

P.S. .... ma a chi e a quale messaggio ti riferivi in particolare?[emoji8]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.896
5.833
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
io ti dico la mia ma le ho avute entrambe in versione EXO. la 2.5 è più faticosa da portare su ma più composta in discesa.
a me la 2.3 non è piaciuta in discesa, troppo ballerina(per la mia configurazione) e nelle salite tecniche non mi ci trovavo, scivolava e rimbalzava di continuo.. su salite scorrevoli era davvero ottima.
Con la 2.5 mi sentivo ben più sicuro in discesa sullo scassato veloce, mentre pagavo un pò su risalite asfaltate.
Come sempre dipende se la tua priorità è guadagnare in discesa o in salita...
Su un frontino forse meglio gomme più cicciotte no?
Per quel poco che possa interessare il mio parere ho imparato una cosa.
Cosa ci interessa a noi?
La salita o la discesa?
Quindi dico la mia. Per quanto ci possa interessare salire riducendo al minimo lo sforzo evitabile...non "evitabilmente" ci ritroveremo ad affrontare la discesa (sempre che di quello stiamo parlando) e avere delle coperture che ci danno più sicurezza in quello, la salita è l'ultimo dei pensieri.
Quindi faticheremo di più salendo (dove basta mettere un piede a terra in caso si perdita di anteriore, aderenza o in caso di bisogno) ma saremo più sicuri e disinvolti il discesa[emoji106]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.896
5.833
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ah, @gargasecca... ho rifiutato l'errato ordine della coppia (ant+post) di wtb e un amico mi ha dato una Rock Razor 2.35 al posteriore e una Hans Dampf Trailstar per l'anteriore sempre 2.35 al prezzo di un abbraccio e due spiccioli.
Come dicevo, per la mia inesperienza, anche gomme di legno rivestite di chewing gum sarebbero andate bene. Con queste mi farò le ossa e se non dovessi trovarmi mi basta un "abbraccio" e nà cosina di soldi in più e prenderò quelle di cui abbiamo discusso tanto ;)

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
P.S. .... ma a chi e a quale messaggio ti riferivi in particolare?
Il riferimento è evidente.
E la questione è un tantinello più complessa di "gomma più larga, gomma più stretta", anche se spesso l'andazzo è quello; in una sezione che dovrebbe essere tecnica e che talvolta sembra il supplemento a tema ciclistico del calendario di Frate Indovino. Opinione personale, chiaro.
 

dorian3

Biker serius
8/6/12
202
4
0
rovereto
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 AL base 2016
Ciao a tutti, sono in dubbio su cosa montare al posteriore, sulla mia 29 da AM. Faccio dei single track, anche impegnativi, con l'obiettivo di spingere un po' di più durante la stagione.
Misure 29*2.40 direi che va bene e soprattutto tubeless ready.
Con le Maxxis Ardent mi ero trovato bene, ma le avevo montate su una XC ed al frontale. Ho bisogno di un posteriore polivalente.
Qualche dritta?
Grazie a tutti
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ciao a tutti, sono in dubbio su cosa montare al posteriore, sulla mia 29 da AM. Faccio dei single track, anche impegnativi, con l'obiettivo di spingere un po' di più durante la stagione.
Misure 29*2.40 direi che va bene e soprattutto tubeless ready.
Con le Maxxis Ardent mi ero trovato bene, ma le avevo montate su una XC ed al frontale. Ho bisogno di un posteriore polivalente.
Qualche dritta?
Grazie a tutti
Ciao, per capire verso dove indirizzarti,cosa non ti piace dell'ardent (o dove lo senti limitato)?
 

dorian3

Biker serius
8/6/12
202
4
0
rovereto
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 AL base 2016
Mi è piaciuto un sacco, lo montavo all'anteriore sulla mia precedente XC. Penso che quando dovrò cambiare anche quello dell'attuale AM, starò proprio su quel.modello.
È al posteriore che ho dubbi...ho avuto il Crossmark, ma adesso lo vedo poco indicato (magari sbaglio)
Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo