Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
scusate se ri-posto ma mi sembra si sia persa subito nei post successivi...
:
ora il mio dubbio è tra magic mary soft 2.6 e Vigilante high grip da 2.5
il primo mi incuriosisce, solo che da quello che mi avete detto non lo vedrei bene d'inverno, quindi non sarebbe una spesa intelligente..
anche perchè avevo in mente di prendere il Vigilante o il MM ultrasoft come anteriore da bagnato..
il dubbio sul Vigilante sarebbe che prendendolo adesso probabilmente consumerei la parte più gripposa nei mesi asciutti e non lo sfrutterò quando mi servirà...
per chi la conosce, che gomma è?
a me sembra molto simile alla mary come disegno, non conosco la mescola...corrisponde a una ultrasoft?
in piega è intuitiva o è da buttare giù decisa?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.022
8.968
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
scusate se ri-posto ma mi sembra si sia persa subito nei post successivi...
:
ora il mio dubbio è tra magic mary soft 2.6 e Vigilante high grip da 2.5
il primo mi incuriosisce, solo che da quello che mi avete detto non lo vedrei bene d'inverno, quindi non sarebbe una spesa intelligente..
anche perchè avevo in mente di prendere il Vigilante o il MM ultrasoft come anteriore da bagnato..
il dubbio sul Vigilante sarebbe che prendendolo adesso probabilmente consumerei la parte più gripposa nei mesi asciutti e non lo sfrutterò quando mi servirà...
per chi la conosce, che gomma è?
a me sembra molto simile alla mary come disegno, non conosco la mescola...corrisponde a una ultrasoft?
in piega è intuitiva o è da buttare giù decisa?
Andrei con il Convict al posto del Vigilante...o quello uscito nuovo che non ricordo il nome.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
sul fango posso anche capire, ma quante rocce e radici bagnate c'erano in proporzione nel giro che hai fatto? perchè dire che ha grip da vendere mi suona parecchio strano... anche su forum stranieri altri utenti dicevano che il suo limite è il viscido duro...
Non molte rocce nel senso "stretto", ma ben nascoste tra l'erba bagnata c'erano tante pietre smosse e scivolose. Inoltre dopo un ripidone affrontato a velocità esegerata con pozzanghera finale, curva a destra, mini salto e atterraggio scomposto causa velocità e curva, sono finito in un banco di pietre (10-15cm di diametro) e miracolosamente sono rimasto in sella. I sentieri che affronto sono tutti crudi e sporchi (roba da pionieri). Oggi WE magix2 s'è meritato il mio encomio.
PS: a che pressione le tieni? io 1,50 front, 1,60 rear.
mai pensare in curva :prost:
cmq per me la michelin su rocce bagnate rimane la più imprevedibile che ho usato, la mescola è troppo dura e poco adatta a queste condizioni (per me) con la maxxgrip mi son trovato decisamente meglio
La maxxgrip non l'ho ancora provata, ma prima o poi succederà e ne dedurrò le differenze..............
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.022
8.968
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Cerco una gomma con una buona transizione (infatti puntavo la MM)
e il convict mi sembra un dhr 2, mi sbaglio?

Come disegno sì è molto simile al DHR2

Il Vigilante lo trovo simile tra un MM e un HD e un NN...direi su quella tipologia lì...ma cercherei un nuovo modello da 2,5 a questo punto.

@D-Lock

di nuovi WTB ne ha tirati fuori, abbiamo il Judge che mi sembra un HR2...e il Verdict appunto che è in 2 release...meno spinto quindi gomma forse da tutto l' anno, o quando NON sai cosa ti capiti sotto le ruote...e la Wet + spinta per la brutta stagione, alla stregua di uno Shorty come tipologia ma non come disegno.
Sono cmq 2 gommette interessanti.
Poi per il fango spinto spinto hanno il Warden...tipo il Wetscream, troppo spinto, praticamente solo fango e neve ti direi
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Come disegno sì è molto simile al DHR2

Il Vigilante lo trovo simile tra un MM e un HD e un NN...direi su quella tipologia lì...ma cercherei un nuovo modello da 2,5 a questo punto.

@D-Lock

di nuovi WTB ne ha tirati fuori, abbiamo il Judge che mi sembra un HR2...e il Verdict appunto che è in 2 release...meno spinto quindi gomma forse da tutto l' anno, o quando NON sai cosa ti capiti sotto le ruote...e la Wet + spinta per la brutta stagione, alla stregua di uno Shorty come tipologia ma non come disegno.
Sono cmq 2 gommette interessanti.
Poi per il fango spinto spinto hanno il Warden...tipo il Wetscream, troppo spinto, praticamente solo fango e neve ti direi

Warden non lo conoscevo, sono andato a guardarmelo è ho capito perchè: non ce l'hanno da 29, io sul sito wtb metto sempre per prima cosa il filtro sulle 29. Stessa cosa del Convict.... Comunque fa impressione effettivamente, come il wetscream in effetti.

Per ora mi trovo benissimo col la Wild Enduro, a parte qualche problema con le radici bagnate (sono ancora qui a leccarmi le ferite del metacarpo rotto, domani ho il controllo e speriamo tolgano il gesso) ma magari sono stato io a entrare nella radiciaia troppo allegro. Per il futuro avevo in lista da provare davanti anche Magic Mary (ma mi sto tirando scemo a capire quale, ci sono mille mescole e carcasse) e Vigilante, a sto punto aggiungo anche Verdict.

Visto che poi ho ancora il set ruote in alluminio (smontate quando ho messo le reserve) e tra poco inizia la stagione dei park, pensavo quasi di fare un set cattivo con su gomme belle pesanti, che tanto non le pedalerei, solo sono un pò indeciso. Dietro magari faccio DHR2 DH casing, davanti non so ancora...

PS. mi è scesa una lacrimuccia sul sito wtb, hanno ancora in lista il Velociraptor 26", cavoli lo usavo 10 anni fa sulla SC Superlight...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.022
8.968
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Warden non lo conoscevo, sono andato a guardarmelo è ho capito perchè: non ce l'hanno da 29, io sul sito wtb metto sempre per prima cosa il filtro sulle 29. Stessa cosa del Convict.... Comunque fa impressione effettivamente, come il wetscream in effetti.

Per ora mi trovo benissimo col la Wild Enduro, a parte qualche problema con le radici bagnate (sono ancora qui a leccarmi le ferite del metacarpo rotto, domani ho il controllo e speriamo tolgano il gesso) ma magari sono stato io a entrare nella radiciaia troppo allegro. Per il futuro avevo in lista da provare davanti anche Magic Mary (ma mi sto tirando scemo a capire quale, ci sono mille mescole e carcasse) e Vigilante, a sto punto aggiungo anche Verdict.

Visto che poi ho ancora il set ruote in alluminio (smontate quando ho messo le reserve) e tra poco inizia la stagione dei park, pensavo quasi di fare un set cattivo con su gomme belle pesanti, che tanto non le pedalerei, solo sono un pò indeciso. Dietro magari faccio DHR2 DH casing, davanti non so ancora...

PS. mi è scesa una lacrimuccia sul sito wtb, hanno ancora in lista il Velociraptor 26", cavoli lo usavo 10 anni fa sulla SC Superlight...


Beh...se hai il doppio set di ruote come me...monta 2 Tough da 2,5 della WTB e vai una scheggia poi...:free:
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Beh...se hai il doppio set di ruote come me...monta 2 Tough da 2,5 della WTB e vai una scheggia poi...:free:

Infatti ci stavo facendo un pensiero, Tough High Grip, ma cosa? Ho in giro anche un paio di ABS Roc che non mettò più nei giri pedalati, ma magari per furgonate/meccanizzate potrebbero tornare utili.

Edit: l'altra idea sarebbe Assegai+DHR2 in dh casing.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.022
8.968
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Infatti ci stavo facendo un pensiero, Tough High Grip, ma cosa? Ho in giro anche un paio di ABS Roc che non mettò più nei giri pedalati, ma magari per furgonate/meccanizzate potrebbero tornare utili.

Edit: l'altra idea sarebbe Assegai+DHR2 in dh casing.


Beh...con un Tough o con una DH come carcassa...non metterei altro dentro.
Io ho la Convict da 2,5 e il Breakout da 2,3...entrambe Tough High Grip con mescola Gravity...dure da spingere...ci ho pedalato tutta la scorsa estate, faticoso...ma in discesa vai alla grande.
Ci avevo messo 3-4 uscite per capire il Convict...poi una vota trovato il feeling non ho avuto + dubbi.

Potresti prenderle in considerazione...oppure Vigilante 2,5 e TrailBoss da 2,4...:il-saggi:
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Ragazzi ho un dubbio, solo voi mi potete aiutare.
Una mescola morbida come la maxxgrip aiuta anche nei mesi estivi (sentieri sporchi)?
La domanda è posta perchè vorrei prendere il DHR2 2,40 wt 27,5 da provare come anteriore (ho provato la 2,30 DD maxxterra, troppo smilza con conseguente poca confidenza nello scassato), ma la maxxgrip c'è solo in versione DH dichiarata 1190gr!.
C'è ancora in circolazione qualche DD maxxterra che è uscita dal catalogo 2019.
In catalogo c'è invece la exo+ maxxterra (che inoltre ha etrto 63 contro i 61 delle altre versioni, boh) ma exo+ è affidabile?
Riassumo:
1) maxxgrip meglio di maxxterra anche su secco?
2) qualcuno ha testato la exo+?

grazie
 

FabiFabi

Biker serius
30/11/18
105
23
0
52
Ascoli P.
Visita sito
Bike
giant reign 1.5 2018.....DaBomb Sentinel 29
questa estate vorrei fare giri AM e quindi
quale gomma e che misura(cerchio 27.5) per giri pedalati AM max 40km,terreno quello che capita,,,
poi magari senza cambiare gomme qualche volta anche giri ai park vicino l'Aquila abbassando la velocità

Attualmento ho:
dietro Maxxis High Roller II 27.5x2.4, 60 TPI, EXO, TR
davanti Maxxis Shorty 27.5x2.5, 60 TPI,3cmaxxTerra, EXO, TR

Grazie
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
782
346
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Infatti ci stavo facendo un pensiero, Tough High Grip, ma cosa? Ho in giro anche un paio di ABS Roc che non mettò più nei giri pedalati, ma magari per furgonate/meccanizzate potrebbero tornare utili.

Edit: l'altra idea sarebbe Assegai+DHR2 in dh casing.

Davanti potresti provare il MM Supergravity, personalmente l'ho trovata spettacolare in ogni situazione, non rimbalza, dà tanta confidenza, sostiene, tagli o forature manco mezza e la usavo con camere e pressioni abbastanza basse (sotto 1,5)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.022
8.968
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
questa estate vorrei fare giri AM e quindi
quale gomma e che misura(cerchio 27.5) per giri pedalati AM max 40km,terreno quello che capita,,,
poi magari senza cambiare gomme qualche volta anche giri ai park vicino l'Aquila abbassando la velocità

Attualmento ho:
dietro Maxxis High Roller II 27.5x2.4, 60 TPI, EXO, TR
davanti Maxxis Shorty 27.5x2.5, 60 TPI,3cmaxxTerra, EXO, TR

Grazie

Perchè non vanno bene quelle che hai sotto?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.022
8.968
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ragazzi ho un dubbio, solo voi mi potete aiutare.
Una mescola morbida come la maxxgrip aiuta anche nei mesi estivi (sentieri sporchi)?
La domanda è posta perchè vorrei prendere il DHR2 2,40 wt 27,5 da provare come anteriore (ho provato la 2,30 DD maxxterra, troppo smilza con conseguente poca confidenza nello scassato), ma la maxxgrip c'è solo in versione DH dichiarata 1190gr!.
C'è ancora in circolazione qualche DD maxxterra che è uscita dal catalogo 2019.
In catalogo c'è invece la exo+ maxxterra (che inoltre ha etrto 63 contro i 61 delle altre versioni, boh) ma exo+ è affidabile?
Riassumo:
1) maxxgrip meglio di maxxterra anche su secco?
2) qualcuno ha testato la exo+?

grazie


1) dipende
2) no...se ne trovano molte poche e hanno prezzi maggiori delle DD, quindi per me restano sullo scaffale
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
1) dipende
2) no...se ne trovano molte poche e hanno prezzi maggiori delle DD, quindi per me restano sullo scaffale

Grazie Garga,
dipende da cosa, se hai voglia di spiegare?
La damanda è volta a capire se il grip ed il comportamento sono molto diversi in fase di discesa, per quanto riguarda la pedalabilità ho capito che la mescola più morbida è più faticosa da pedalare.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.022
8.968
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Grazie Garga,
dipende da cosa, se hai voglia di spiegare?
La damanda è volta a capire se il grip ed il comportamento sono molto diversi in fase di discesa, per quanto riguarda la pedalabilità ho capito che la mescola più morbida è più faticosa da pedalare.


1) dipende

ovvero...dipende dal tipo di tassello e dal percorso, mi spiego
Io ho la Maxxgrip ma su un particolare disegno e quindi tassello, ovvero lo Shorty.
Se tu lo vedessi dal vivo, ti accorgeresti subito che ha un tassello alto e questo non è un vantaggio su molti fondi, difatti io lo tengo su autunno/inverno.
Ho avuto la possibilità di fare i soliti percorsi in più occasioni, sia climatiche che di fondo...e lo Shorty su un fondo duro e secco con polverina sopra stile ferragosto...in pendenza non "morde" e non frena un caxxo...ovvero...un cinghiale come me non rallenta...questo no buono.
Con un DHF che ha sì un' ottima tassellatura, ma meno profonda e + efficace, magari a parità di mescola Maxxgripp avrei frenato sicuramente meglio, se poi unito ad una mescola un pelino + "dura", la Maxxterra, ma parliamo di decimi, avrei avuto un feedback nettamente migliore.
Con un DHR2 ancor meglio...difatti per me quello è pane per il mio Convict, non so se mi spiego.
Quindi...non sempre la mescola, legata al tassello ed al percorso può risultare vincente.
Di certo...se sapessi che non incontrassi mai umido e sempre fondo duro...tipo estate, sceglierei una Maxxterra senza pensieri.
Se invece hai una situazione meno "stabile", allora andrei sulla Maxxgrip
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: toscky and fafnir

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.419
2.385
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
oggi ho provato la Maxxis Dhf 29x2,5" exo 3c maxterra e l'Aggressor 29x2,3" dual
peso 74 kg nudo provo con 1,35 bar e e 1,45 visto che con la MM stessa misura effettiva della Dhf giravo a 1,3
in salita un pò si sente il maggior peso circa 100-150 g abbondati all'anteriore, poi magari la colpa è del fondo oggi a tratti fangoso o ad un pò di stanchezza ,ma la sensazione sugli ostacoli soprattutto in salita è quella di galleggiare di più.
giunti in cima , il ditometro di amico mi convince a sgonfiare.
in discesa rispetto alle vecchie e fiinite Schwalbe MM e HD il vantaggio e abissale, altra salita e con le gomme più sgonfie fatico di più, ma stringo i denti e scollino sempre primo, altra discesa e lo sterzo si chiude!!!, mi rialzo senza conseguenze e ricado due volte di fila da in piedi, le scarpe non riescono a grippare.
arrivo alla macchina e misuro la pressione, 1,02!! anteriore 1,35 posteriore.
Cavolo ho come l'impressione che rispetto alle snake skin la spalla più spessa exo sostiene molto di più e la pressione troppo bassa è percepita molto meno
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.022
8.968
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
oggi ho provato la Maxxis Dhf 29x2,5" exo 3c maxterra e l'Aggressor 29x2,3" dual
peso 74 kg nudo provo con 1,35 bar e e 1,45 visto che con la MM stessa misura effettiva della Dhf giravo a 1,3
in salita un pò si sente il maggior peso circa 100-150 g abbondati all'anteriore, poi magari la colpa è del fondo oggi a tratti fangoso o ad un pò di stanchezza ,ma la sensazione sugli ostacoli soprattutto in salita è quella di galleggiare di più.
giunti in cima , il ditometro di amico mi convince a sgonfiare.
in discesa rispetto alle vecchie e fiinite Schwalbe MM e HD il vantaggio e abissale, altra salita e con le gomme più sgonfie fatico di più, ma stringo i denti e scollino sempre primo, altra discesa e lo sterzo si chiude!!!, mi rialzo senza conseguenze e ricado due volte di fila da in piedi, le scarpe non riescono a grippare.
arrivo alla macchina e misuro la pressione, 1,02!! anteriore 1,35 posteriore.
Cavolo ho come l'impressione che rispetto alle snake skin la spalla più spessa exo sostiene molto di più e la pressione troppo bassa è percepita molto meno


Perchè tenerle sgonfie?:nunsacci:
Non capisco...mica sono DD, le EXO spanciano e flettono nonchè derivano...ci credo che ti si è chiuso lo sterzo.
Io avrei tenuto pressioni + consone...anche perchè se poco poco inizi a spingere te ne accorgi subito...:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo