Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Non è tanto per l'Italietta o per il timore che me lo rubino...è più che altro per la mia concezione di "giro in bici": E' raro che faccia "pistini" corti sui quali ripasso, più che altro prediligo l'all-mountain con un bel giro ad anello e nello zaino ci metto tendenzialmente il mondo, per essere pronto ad ogni evenienza (sacca idrica, cibo, attrezzi, cambio abiti e ricambi essenziali) il riempimento va a seconda di lunghezza e necessità del giro. Ma anche qualora pistineggiassi, prevedendo sentieri corti e di ripassare più volte per lo stesso punto, il paraschiena nello zaino mi fa sentire tanto più sicuro da tollerare di buon grado l'extra in peso/fatica/sudore

Nel tuo caso non puoi di certo abbandonare lo zaino e riprenderlo la settimana dopo :smile: Se poi lo usi anche come paraschiena allora certo che ti tocca tenerlo sempre in spalla. A me piace girare libero. Se non fosse per le cose che mi porto dietro come multittol, pompa, camera (devo latticizzare ;-) ), panino, acqua .... potrei benissimo farne a meno. Ognuno le sue necessità :-)
 
  • Mi piace
Reactions: ivosavo

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Si esatto...il Maxxgrip se lo usi dietro significano 3 cose:
1) sei un pro e non compri le gomme...te le passano e devi andare a podio...:-?:


2) hai il maxxgrip davanti...lo consumi e poi lo passi dietro per finirlo...:il-saggi:

3) sei un utente normale...non sei bono a guidare e quindi pensi che mettere un maxxgrip dietro possa compensare le tue scarse doti...:medita:

Io mi rispecchio nel punto 2)...:mrgreen:
:prost:

Il punto 3 è quello che mi sento io dopo OGNI upgrade che faccio alla bici...:nunsacci:

Latticizzare sempre e cmq...e poi si può parlare di pressione gomme, dove entrano in gioco:
1) peso
2) tipo di bici
3) tipo di percorsi

4) Stile di guida. Se guidi come un cinghiale (come me ma oramai ho capito molti altri qui dentro) doppia carcassa sempre e comunque. Ho amici che scendono fortissimo ma guidano molto bene e si possono permettere le Exo ad esempio.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

tony985

Biker serius
6/1/15
237
23
0
modena
Visita sito
Bike
specialized rockhopper
Nooo....il discorso è molto + ampio.
Al di là delle indicazioni che hai scritto...per ME già parti con il piede sbagliato...le camere...:roll:
Sono almeno 10 anni che non le uso +...o meglio...sono montate SOLO sulla mia Cinelli del 1992...:mrgreen:

Latticizzare sempre e cmq...e poi si può parlare di pressione gomme, dove entrano in gioco:
1) peso
2) tipo di bici
3) tipo di percorsi

:prost:
Io la uso ancora perché quando ho provato ho stallonato sul.dritto. ho dato la colpa al canale da 17 ma cmq la.gomma era da 2.1. adesso con canale da 30 e gomme corazzate le tengo per lo stesso motivo, paura di stallonare causa pressione irrisorie[emoji28]

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io la uso ancora perché quando ho provato ho stallonato sul.dritto. ho dato la colpa al canale da 17 ma cmq la.gomma era da 2.1. adesso con canale da 30 e gomme corazzate le tengo per lo stesso motivo, paura di stallonare causa pressione irrisorie[emoji28]

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app

Guarda...ho girato per anni con canale da 19mm.
L' unica volta che ho "stallonato" il Nevegal da 2,35 davanti...è stata colpa mia.
Forcella a "pacco" e gomma non gonfia al punto giusto.
Detto questo...smadonnai per montare la camera...ma portai a casa cmq il giro...che tra parentesi era la discesa della Frascara a Guarcino...:free:
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
4) Stile di guida. Se guidi come un cinghiale (come me ma oramai ho capito molti altri qui dentro) doppia carcassa sempre e comunque. Ho amici che scendono fortissimo ma guidano molto bene e si possono permettere le Exo ad esempio.
Ma spiegatemi cos'è sta guida da cinghiale?! Ma soprattutto il guidare bene è schivare i sassi? Perché se devo passare di là ci passo anche se c'è il boccione, le sospensioni son fatte per quello, no?!
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ma spiegatemi cos'è sta guida da cinghiale?! Ma soprattutto il guidare bene è schivare i sassi? Perché se devo passare di là ci passo anche se c'è il boccione, le sospensioni son fatte per quello, no?!

Almeno per come la intendo io, invece di copiare e anticipare tutte le asperità, ogni tanto (vuoi per stanchezza, vuoi per scarsa tecnica, altro...) scendi lasciando che sia più che altro la bici a fare il lavoro e tiri dritto sopra a ogni cosa, e quindi gomme-ruote-sospensioni prendono più colpi di altre volte che sei più "dolce" o più attivo nella guida.
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Almeno per come la intendo io, invece di copiare e anticipare tutte le asperità, ogni tanto (vuoi per stanchezza, vuoi per scarsa tecnica, altro...) scendi lasciando che sia più che altro la bici a fare il lavoro e tiri dritto sopra a ogni cosa, e quindi gomme-ruote-sospensioni prendono più colpi di altre volte che sei più "dolce" o più attivo nella guida.
anche io la intendo così, con in aggiunta il fatto che ogni tanto (ogni spesso, direi) quando il 98% delle mie capacità è impiegato nel cercare di sopravvivere in balia della bici magari non stai lì a pennellare il passaggio ma, passata la ruota davanti, non controlli tanto se il post struscia/picchia o passa delicatamente sul sasso, è tutto buono quello che viene nella misura in cui non picchi il movimento centrale o prendi una mina che ti proietta in avanti....son soddisfazioni :)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma spiegatemi cos'è sta guida da cinghiale?! Ma soprattutto il guidare bene è schivare i sassi? Perché se devo passare di là ci passo anche se c'è il boccione, le sospensioni son fatte per quello, no?!


Uhmmm...una volta vieni dietro a me o al grande @tostarello ...e una volta vieni dietro ad un nostro conoscente...Bruno amico di @mariuccio...poi mi dici se hai capito chi è la "gazzella" ...:-|...e chi il "cinghiale"...:celopiùg:

Ps... @tostarello è quello che conosco con la guida + pulita dopo la mia...:spetteguless:
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Si esatto...il Maxxgrip se lo usi dietro significano 3 cose:
1) sei un pro e non compri le gomme...te le passano e devi andare a podio...:-?:


2) hai il maxxgrip davanti...lo consumi e poi lo passi dietro per finirlo...:il-saggi:

3) sei un utente normale...non sei bono a guidare e quindi pensi che mettere un maxxgrip dietro possa compensare le tue scarse doti...:medita:

Io mi rispecchio nel punto 2)...:mrgreen:
:prost:

non penso che mettere un maxxgrip compensi la mia poca tecnica....E' così ;)
con una mescola più morbida dietro hai più tenuta e in situazioni critiche hai più confidenza. se sapessi di dover scendere su rock garden e ripidi con rocce viscide e non volermi limitare nella velocità, nè prendere più rischi del dovuto, con una mescola morbida sarei molto più sicuro che con una dura.
Poi se tu riesci a farlo anche con una mescola più da posteriore buon per te ;), ..ma più che altro...che motivo c'è di giudicare a priori questa scelta?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
non penso che mettere un maxxgrip compensi la mia poca tecnica....E' così ;)
con una mescola più morbida dietro hai più tenuta e in situazioni critiche hai più confidenza. se sapessi di dover scendere su rock garden e ripidi con rocce viscide e non volermi limitare nella velocità, nè prendere più rischi del dovuto, con una mescola morbida sarei molto più sicuro che con una dura.
Poi se tu riesci a farlo anche con una mescola più da posteriore buon per te ;), ..ma più che altro...che motivo c'è di giudicare a priori questa scelta?


Non sto giudicando la TUA scelta...ma sto dando delle indicazioni ad un utente del forum secondo i "miei" parametri.
Attenzione...mica è il vangelo il mio...:prega:

ANche io ho adesso una supermescola dietro con il Breakout e difatti ho scritto i perchè e i percome della scelta...ma con il "senno del poi" per quanto sia riuscito a migliorarmi quest'anno, penso di poter fare le stesse cose anche con l' altro set che monta un Aggressor DD con mescola Dual.
Detto questo è sempre poter scendere nelle migliori condizioni possibili, per carità...ma non trovo corretto il ragionamento di mettere la migliore mescola dietro a prescindere...non so se mi sono spiegato...:nunsacci:


:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Ma spiegatemi cos'è sta guida da cinghiale?! Ma soprattutto il guidare bene è schivare i sassi? Perché se devo passare di là ci passo anche se c'è il boccione, le sospensioni son fatte per quello, no?!
la guida da cinghiale e' proprio quella che hai descritto. tipica dei piloti piu' giovani, o comunque di chi e' nato su mezzi che consentono di pensare poco e di arrivare a valle prima possibile, quasi sempre su percorsi ben conosciuti e brevi.
poi c'e' l'altra mountain bike, quella degli anzianotti che hanno iniziato su bici che obbligavano a schivare gli ostacoli per limiti della bici e perche' non c'era conoscenza sicura del dopo ostacolo (percorsi sconosciuti e lunghi).
lo stile non identifica il guidare bene o male. sarebbe come paragonere f1 e rally: due filosofie di guida, ognuna della quali fa volentieri a meno dell'altra.
tornando alle gomme chi guida "da cinghiale" ha esigenze di carcassa e pressioni completamente diverse da chi pratica mtb old school. talvolta ballano oltre 0.5bar, anche quando i riders hanno tempi di discesa simili.
 

joeblack26

Biker serius
9/4/13
145
26
0
Visita sito
Se non sbaglio Evo Snakeskin Addix o qualcosa del genere. Versione soft, la arancione. Non è la Super Gravity comunque.
Codeste carcasse reggono anche una decina di kg in più dei tua, con una guida veloce anche in percorsi molto più che Flow.. Tecnico, drop, radici..
Latticizza sereno...!!!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017

Non sto giudicando la TUA scelta...ma sto dando delle indicazioni ad un utente del forum secondo i "miei" parametri.
Attenzione...mica è il vangelo il mio...:prega:

ANche io ho adesso una supermescola dietro con il Breakout e difatti ho scritto i perchè e i percome della scelta...ma con il "senno del poi" per quanto sia riuscito a migliorarmi quest'anno, penso di poter fare le stesse cose anche con l' altro set che monta un Aggressor DD con mescola Dual.
Detto questo è sempre poter scendere nelle migliori condizioni possibili, per carità...ma non trovo corretto il ragionamento di mettere la migliore mescola dietro a prescindere...non so se mi sono spiegato...:nunsacci:


:prost:

detta così la trovo più equilibrata, come l'hai messa prima era abbastanza assolutistica....il mio intervento non era per una questione personale (che non c'è ovviamente :prost:).
Certo a prescindere no. esempio: a me (che peso 60kg) avevano consigliato di montare le schwalbe SG "che sono le migliori" , sulla precedente bici, e non le ho sfruttate per nulla perchè non erano adatte per me.
ma in questo caso non ci trovo niente di esagerato nel mettere una mescola morbida dietro, magari non la maxxgrip come prima scelta, la maxxterra andrebbe benissimo, ma era per dire che la differenza può essere significativa e reale, e non solo una questione mentale di chi non sa guidare. tu come altri con più esperienza puoi non averne bisogno, ma per altri può essere utile.
Esempio musicale: io se dovessi fare un concerto avrei più possibilità di suonare bene con una chitarra elettrica più performante... Jimi Hendrix poteva sfondare il palco anche con una chitarra di hello kitty ;)
Io personalmente se dovessi montare DHF o DHR al posteriore non userei mai la dual sul bagnato.. e sull'asciutto andrebbe già bene l'aggressor..
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
la guida da cinghiale e' proprio quella che hai descritto. tipica dei piloti piu' giovani, o comunque di chi e' nato su mezzi che consentono di pensare poco e di arrivare a valle prima possibile, quasi sempre su percorsi ben conosciuti e brevi.
poi c'e' l'altra mountain bike, quella degli anzianotti che hanno iniziato su bici che obbligavano a schivare gli ostacoli per limiti della bici e perche' non c'era conoscenza sicura del dopo ostacolo (percorsi sconosciuti e lunghi).
lo stile non identifica il guidare bene o male. sarebbe come paragonere f1 e rally: due filosofie di guida, ognuna della quali fa volentieri a meno dell'altra.
tornando alle gomme chi guida "da cinghiale" ha esigenze di carcassa e pressioni completamente diverse da chi pratica mtb old school. talvolta ballano oltre 0.5bar, anche quando i riders hanno tempi di discesa simili.


Sante parole...:prega:

ANche se sono ancora tra i "giovani"...:-|...vado in mtb dal lontano 1991...quando avevo 15 anni...il mio idolo era John Tomac...quindi posso dire di essere della "old school"...:il-saggi:
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
la guida da cinghiale e' proprio quella che hai descritto. tipica dei piloti piu' giovani, o comunque di chi e' nato su mezzi che consentono di pensare poco e di arrivare a valle prima possibile, quasi sempre su percorsi ben conosciuti e brevi.
poi c'e' l'altra mountain bike, quella degli anzianotti che hanno iniziato su bici che obbligavano a schivare gli ostacoli per limiti della bici e perche' non c'era conoscenza sicura del dopo ostacolo (percorsi sconosciuti e lunghi).
lo stile non identifica il guidare bene o male. sarebbe come paragonere f1 e rally: due filosofie di guida, ognuna della quali fa volentieri a meno dell'altra.
tornando alle gomme chi guida "da cinghiale" ha esigenze di carcassa e pressioni completamente diverse da chi pratica mtb old school. talvolta ballano oltre 0.5bar, anche quando i riders hanno tempi di discesa simili.
Allora punto alla guida da "cinghiale pulito" [emoji371] [emoji203] [emoji371] per essere cinghiale o pulito nel posto giusto al momento giusto [emoji6]
 

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
Buongiorno.... :-)
Ieri ho provato il nuovo hans dampf versione SG... Come fianchi e veramente bello duro e non avevo mai provato una gomma SG al posteriore.Ho dovuto sgonfiare di un bel po perche avendo i fianchi duri (come si legge su mtbcult) ci possiamo permettere una pressione inferiore a quella che uno usa di solito.
Ieri girato con terreno scivoloso perche in questi giorni ha piovuto un bel po.
La gomma è molto scorrevole e mi ha tolto i dubbi che avevo nonostante la sua mole di 1110 gr,l'unica cosa che non mi è piaciuta è che la gomma non si autopulisce molto bene e in sezioni ripide o su pietraie se prima avevamo fatto un tratto non troppo fangoso/umido si percepisce che il posteriore è poco composto ma possiamo ovviare la cosa scendendo di pressione come vi dicevo perche abbiamo a favore una spalla bella rinforzata.
Sicuramente sarei curioso di provarla in condizioni di asciutto e penso proprio che darebbe il meglio di se...
Ma se qualcuo mi potrebbe dare un consiglio avrei una domanda per i piu esperti o smanettoni...
Avendo una sb6 con ohlins a molla,rispetto alla maxxis minion dhr 2 che avevo prima sento che sulle pietraie il posteriore accusa un po e non scorre fluida anzi sembra che accusi i colpi visto la carcassa massiccia che ha la nuova gomma.
Mi chiedevo come potrei intervenire sulle regolazioni dell'ammo.... Svito un pelo la ghiera del precarico ? devo intervenire sulle basse ?
Grazie a tutti per la pazienza....buona domenica :-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Buongiorno.... :-)
Ieri ho provato il nuovo hans dampf versione SG... Come fianchi e veramente bello duro e non avevo mai provato una gomma SG al posteriore.Ho dovuto sgonfiare di un bel po perche avendo i fianchi duri (come si legge su mtbcult) ci possiamo permettere una pressione inferiore a quella che uno usa di solito.
Ieri girato con terreno scivoloso perche in questi giorni ha piovuto un bel po.
La gomma è molto scorrevole e mi ha tolto i dubbi che avevo nonostante la sua mole di 1110 gr,l'unica cosa che non mi è piaciuta è che la gomma non si autopulisce molto bene e in sezioni ripide o su pietraie se prima avevamo fatto un tratto non troppo fangoso/umido si percepisce che il posteriore è poco composto ma possiamo ovviare la cosa scendendo di pressione come vi dicevo perche abbiamo a favore una spalla bella rinforzata.
Sicuramente sarei curioso di provarla in condizioni di asciutto e penso proprio che darebbe il meglio di se...
Ma se qualcuo mi potrebbe dare un consiglio avrei una domanda per i piu esperti o smanettoni...
Avendo una sb6 con ohlins a molla,rispetto alla maxxis minion dhr 2 che avevo prima sento che sulle pietraie il posteriore accusa un po e non scorre fluida anzi sembra che accusi i colpi visto la carcassa massiccia che ha la nuova gomma.
Mi chiedevo come potrei intervenire sulle regolazioni dell'ammo.... Svito un pelo la ghiera del precarico ? devo intervenire sulle basse ?
Grazie a tutti per la pazienza....buona domenica :-)
Devi avere il retro un pelo più "plush"...e cambiare il ritorno...un pelo più veloce

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo