Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
i classici terreni dell'emilia, roccia mista a terreni argillosi. provo il dhf dual al post, se non mi ci trovo lo tengo per la stagione secca.

inoltre chiedo, gli EXO sono sensibili alle forature? girerò per ancora un bel po di tempo con camere e non vorrei essere sempre fermo
Ho letto pareri contrastanti, a me (78kg nudo e guida da cinghiale) le exo dietro si tagliavano solo a guardarle, e sono passato alle DD. Davanti invece eco mi va bene.
Altri qui invece vanno benissimo con exo dietro, se guidi leggero e pesi poco le puoi usare probabilmente.
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
quesito da ignorante...
parlando di anteriore, quando ci si rende conto che la gomma perde grip? nel senso... finita del tutto sarà quando i tasselli sono notevolmente consumati, quasi dimezzati in altezza immagino o spappolati.
invece, c'è un parametro in particolare per capire quando comincia a calare sensibilmente?
io ho un DHF Maxxgrip davanti dall'inverno scorso, non sono uscito molto spesso (in tutto ho fatto 600-700km) i tasselli mi sembrano abbastanza integri come forma, a parte essere "screpolati" (quelli centrali), e quelli laterali nella parte interna. però mi sembra che la gomma abbia perso grip..
prima di cambiarla volevo capire se può essere una mia impressione sbagliata ..e se bisogna aspettare a che i tasselli vengano via o si assottiglino, oppure se ci stà che dopo un pò la gomma cali in prestazione e anche se i tasselli ci sono, sia da sostituire..
:prost:
 
Ultima modifica:

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
buongiorno a tutti, prima di aprire una discussione dedicata chiedo qua. Vorrei cambiare le ruote alla mia full, passare da quelle montate di fabbrica a qualcosa un pò più dedicato all'enduro, senza spendere un capitale. Visto che sull'xc ho fulcrum e mi trovo bene, stavo valutando il set delle fulcrum red fire da 27 5. qualcuno le conosce?
Io uso queste https://www.clcbike.com/it/713-venom-bike-components, non mi interessano tanti i marchi, punto solamente alla resa con la giusta spesa, e devo dire che dopo quasi due mesi di utilizzo con 3 gare all'attivo dove rocce e salti non sono mancati, sono rimaste integre e perfette, poi sempre il tizio di clcbike.com monta delle ruote ottime che usavo sulla yeti, mozzi quello che vuoi con profili ztr flow mk3, canale interno 30, mai un problema.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
quesito da ignorante...
parlando di anteriore, quando ci si rende conto che la gomma perde grip? nel senso... finita del tutto sarà quando i tasselli sono notevolmente consumati, quasi dimezzati in altezza immagino o spappolati.
invece, c'è un parametro in particolare per capire quando comincia a calare sensibilmente?
io ho un DHF Maxxgrip davanti dall'inverno scorso, non sono uscito molto spesso (in tutto ho fatto 600-700km) i tasselli mi sembrano abbastanza integri come forma, a parte essere "screpolati" (quelli centrali), e quelli laterali nella parte interna. però mi sembra che la gomma abbia perso grip..
prima di cambiarla volevo capire se può essere una mia impressione sbagliata ..e se bisogna aspettare a che i tasselli vengano via o si assottiglino, oppure se ci stà che dopo un pò la gomma cali in prestazione e anche se i tasselli ci sono, sia da sostituire..
:prost:
Facile...quando gonfiata alla giusta pressione non ti restituisce più il feedback che conoscevi a memoria...e inizi a perderla o a cadere in punti dove non te lo saresti aspettato.
Quello è x me il limite del "consumo"
[emoji6]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

tony985

Biker serius
6/1/15
238
23
0
modena
Visita sito
Bike
specialized rockhopper
Ho letto pareri contrastanti, a me (78kg nudo e guida da cinghiale) le exo dietro si tagliavano solo a guardarle, e sono passato alle DD. Davanti invece eco mi va bene.
Altri qui invece vanno benissimo con exo dietro, se guidi leggero e pesi poco le puoi usare probabilmente.

guida non aggressiva, anzi abbastanza pulita e tranquilla, scendo piano ;-). ma peso poco (49kg). non sono preoccupato dai tagli, ma dalle forature. giro ancora con camere, perchè alle pressioni a cui giro ho sempre paura di stallonare, in quanto sono molto basse specie all'anteriore
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
guida non aggressiva, anzi abbastanza pulita e tranquilla, scendo piano ;-). ma peso poco (49kg). non sono preoccupato dai tagli, ma dalle forature. giro ancora con camere, perchè alle pressioni a cui giro ho sempre paura di stallonare, in quanto sono molto basse specie all'anteriore
Beh per le forature basta mettere le gomme tubeless col lattice, e per i fori più grandi ti porti dietro i vermicelli, io uso il dynaplug ma ci sono altri sistemi simili (anche se secondo me meno immediati da usare).
 

sbrish89

Biker serius
9/9/15
162
15
0
Genova
Visita sito
Bike
Giant Reign
Devo pensionare al post la Hans dampf SG trailstar, potrei sostituirla col nuovo HD soft ma pensavo anche a dhr 2 DD maxterra 2.3, ma non conosco questa gomma, i 58 mm dichiarati sono reali? L' HD trail ha buona tenuta in quasi tutte le situazioni ma soffre un po' troppo l usura sul duro e in pedalata non è proprio il top, non so come vada la nuova cn la nuova mescola ma immagino sia simile. La dhr 2 maxterra invece come si comporta? Mi incuriosisce anche la aggressor ma escluderei mescole dual visto che andiamo verso l inverno e sui sentieri trovo radici rocce bagnate e fango leggero. All anteriore monto magic mary 2.35 ultra, 60mm a calibro. Ogni consiglio è ben accetto
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Secondo voi per me che peso 60 kg, la dhf exo 2.5 su cerchio da 35 posso tenerla a 1.3 bar o rischio botte al cerchio?
io peso come te e all'anteriore ho girato anche sotto 1.3 senza problemi, stessa gomma ma su cerchio da 30. ora sto su 1.4 ma anche perchè sto cambiando settaggi della forca
 
  • Mi piace
Reactions: Crisniper

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Devo pensionare al post la Hans dampf SG trailstar, potrei sostituirla col nuovo HD soft ma pensavo anche a dhr 2 DD maxterra 2.3, ma non conosco questa gomma, i 58 mm dichiarati sono reali? L' HD trail ha buona tenuta in quasi tutte le situazioni ma soffre un po' troppo l usura sul duro e in pedalata non è proprio il top, non so come vada la nuova cn la nuova mescola ma immagino sia simile. La dhr 2 maxterra invece come si comporta? Mi incuriosisce anche la aggressor ma escluderei mescole dual visto che andiamo verso l inverno e sui sentieri trovo radici rocce bagnate e fango leggero. All anteriore monto magic mary 2.35 ultra, 60mm a calibro. Ogni consiglio è ben accetto
Il dhr2 maxxterra è una bomba, non esiterei a montarla, c' ho fatto tutto l'inverno passato senza problemi. Trazione in salita e affidabilità in discesa eccellenti.
Ciao a tutti, chi mi saprebbe dire la differenza di carcassa tra un dd maxxis e la nuova michelin enduro front?
A me la front sembra più sostenuta della exo, ma meno di una dd. comunque all anteriore basta anche con guida aggressiva. La rear invece è veramente massiccia.
 
  • Mi piace
Reactions: Crisniper

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Ho montato quella gomma ad un amico, la DD è più robusta e pure più flessibile
Però la DD davanti è veramente esagerata salvo pesi massimi o guida particolarmente aggressiva
Quoto e rilancio:
appena posso tolgo le SG all'ant e pure al post, sostituendole con SS, sono stufo di spingere sui pedali come uno sciocco.
Sarò ancora più duro:
chi dice che le mescole morbide o super morbide di qualsiasi marca non sono sufficienti oppure non tengono dopo un consumo medio è meglio che impari a guidare correttamente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo