Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.013
8.949
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Confermo...io ho dt swiss ex1501, da 2 anni secchi....mai successo nulla per colpa delle ruote....
Solo una volta ho storto il cerchio davanti perché l'ho data bella forte in terra[emoji849][emoji849][emoji849] poi mai nessun bozzo o raggio rotto, eppure le tratto malino[emoji28][emoji28]
Mi stava balenando l'idea di assemblarmele da solo....ho visto video e montando mozzo dt cerchio dt con raggi dritti c'è il calcolatore sul sito dt, vengono fuori delle belle ruote e spendi anche una cosa giusta....!!!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma se non hai il tensiometro e manualità giusta...ci fai poco a montartele da solo...[emoji28]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Ma se non hai il tensiometro e manualità giusta...ci fai poco a montartele da solo...[emoji28]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app

Manualità a me non manca....
Gli attrezzi ho chi me li presta.....

Chiaro c'è bisogno di sta roba, se lui non li ha fa prima a prenderle già fatte, e spendi un po' di più....

Comunque dt swiss serie enduro, io le consiglio davvero...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Cosworth117

Biker superis
6/10/15
314
17
0
Palermo
Visita sito
Bike
Commencal AM Meta V4 Yellow Team 2017
Qualcuno mi sa dire l'ETRTO di un trail boss 27,5"? Anche 2,4. Monto un ground control ma non sono molto felice a livello di sostegno della spalla e protezione... Alla seconda uscita l'ho tagliato due volte. Ho un bellissimo ricordo del trail boss tough anche se pesa, però me lo ricordo abbastanza strettino. Lo montavo sulla 26 prima di passare a 27,5". Col ground control ho un bel volume e una bella larghezza ma ho perso in sostegno e protezione. Avendo una front da enduro lo sento al post... Per questo chiedo le misure del TB 27,5"
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Qualcuno mi sa dire l'ETRTO di un trail boss 27,5"? Anche 2,4. Monto un ground control ma non sono molto felice a livello di sostegno della spalla e protezione... Alla seconda uscita l'ho tagliato due volte. Ho un bellissimo ricordo del trail boss tough anche se pesa, però me lo ricordo abbastanza strettino. Lo montavo sulla 26 prima di passare a 27,5". Col ground control ho un bel volume e una bella larghezza ma ho perso in sostegno e protezione. Avendo una front da enduro lo sento al post... Per questo chiedo le misure del TB 27,5"
Mi sembra di ricordare che era intorno ai 58mm.
 
  • Mi piace
Reactions: Cosworth117

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.994
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Io uso fulcrum red zone con 24 raggi in acciaio sfinati, mozzi con veri perni passanti e cuscinetti di diametro maggiorati e con precarico regolabili con vite e ghiera , corpetto tutto acciaio e cricchetti e cremagliera tutto acciaio da 8 anni e mai un problema,
 
  • Mi piace
Reactions: derfel

derfel

Biker tremendus
7/3/06
1.202
3
0
val pusteria
Visita sito
Io uso fulcrum red zone con 24 raggi in acciaio sfinati, mozzi con veri perni passanti e cuscinetti di diametro maggiorati e con precarico regolabili con vite e ghiera , corpetto tutto acciaio e cricchetti e cremagliera tutto acciaio da 8 anni e mai un problema,
non lo metto in dubbio, ho le fulcrum sia da xc che da primo montaggio am, ma, appunto, volendo cambiare questo primo montaggio e avendo visto che fulcrum aveva in catalogo un modello dedicato all'enduro, la mia domanda era specifica.
conosco la valodità delle fulcrum, del resto è Campagnolo!
però visto che recensioni esaustive non ce ne stanno, opterò per le ben più conosciute e collaudate dtswiss
 

tony985

Biker serius
6/1/15
238
23
0
modena
Visita sito
Bike
specialized rockhopper
chiedo scusa per la domanda forse stupida,
ho una coppia di dhr e dhf di primo montaggio con la scritta maxxis in bianco e solamente la dicitura exo.
ho capito che sono monomescola, ma non ho capito se sono delle 70a o delle 60a
avete qualche notizia in merito?
grazie
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
chiedo scusa per la domanda forse stupida,
ho una coppia di dhr e dhf di primo montaggio con la scritta maxxis in bianco e solamente la dicitura exo.
ho capito che sono monomescola, ma non ho capito se sono delle 70a o delle 60a
avete qualche notizia in merito?
grazie

Se non sbaglio quelle con sola indicazione exo sono dual, quindi 62/60. Almeno così è per il mio dhr2 dual, però la scritta maxxis è gialla.
 

tony985

Biker serius
6/1/15
238
23
0
modena
Visita sito
Bike
specialized rockhopper
si è anche TR, in vista dell'inverno ho già preso qualcosa di più morbido tornando in casa continental, volevo capire se posso tenerle al posteriore o se devo valutare anche qui un altra gomma
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.013
8.949
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
si è anche TR, in vista dell'inverno ho già preso qualcosa di più morbido tornando in casa continental, volevo capire se posso tenerle al posteriore o se devo valutare anche qui un altra gomma
Eco TR come mescola è appunto una Dual...che va benissimo x il posteriore in tutte le stagioni

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ieri prima uscita con l'Aggressor DD al posteriore, fatte quattro risalite a Colazza (NO) per 1100mt di positivo e 30km.

Terreno bagnato, in parte fangoso ma mai con pozze o altro, al mattino un pò scivoloso ma al pomeriggio in condizioni di tenuta ottime. Beh, al mattino dopo mesi estivi con il Griffin dietro che scodinzolava e bloccata spesso, l'Aggressor mi ha ricordato subito perchè è da parecchio la mia gomma preferita al posteriore. Mai un tentennamento, frenata potente senza bloccare, tenuta ottima sia con che senza sponde, e il tutto senza avvertire onestamente l'incremento di peso rispetto al Griffin che era un etto in meno, anzi.

Per ora giro a 1.9 bar e mi pare ottimo, magari provo 1.8 ma già adesso va molto bene, la carcassa mi pare ancora più solida rispetto alla DD del Griffin che al tatto pare più flessibile (ho provato alla sera avendola ancora in casa in attesa di buttarla).

Piuttosto, al mattino il DHR2 (wt exo) davanti è andato un pò in crisi, sapevo sarebbe successo perchè rocce bagnatissime e un pò di fango non sono il suo terreno, al pomeriggio si è asciugato in parte ed è tornata ad essere la gran gomma che conosco, con aiutino sgonfiandola da 1.7 a 1.6. A poterlo fare sarebbe stato da avere una ruota con lo shorty al mattino e fare cambio al pomeriggio, ma mica siamo dei Pro noi!

Vediamo quando arriverà il momento di mettere lo shorty davanti come gomma principale, un mese magari lo facciamo ancora.
 

tony985

Biker serius
6/1/15
238
23
0
modena
Visita sito
Bike
specialized rockhopper
Va bene secondo me...poi bisogna vedere che tipo di terreni incontrerai...quanto fango...quanto bagnato ecc.

i classici terreni dell'emilia, roccia mista a terreni argillosi. provo il dhf dual al post, se non mi ci trovo lo tengo per la stagione secca.

inoltre chiedo, gli EXO sono sensibili alle forature? girerò per ancora un bel po di tempo con camere e non vorrei essere sempre fermo
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Ieri prima uscita con l'Aggressor DD al posteriore, fatte quattro risalite a Colazza (NO) per 1100mt di positivo e 30km.

Terreno bagnato, in parte fangoso ma mai con pozze o altro, al mattino un pò scivoloso ma al pomeriggio in condizioni di tenuta ottime. Beh, al mattino dopo mesi estivi con il Griffin dietro che scodinzolava e bloccata spesso, l'Aggressor mi ha ricordato subito perchè è da parecchio la mia gomma preferita al posteriore. Mai un tentennamento, frenata potente senza bloccare, tenuta ottima sia con che senza sponde, e il tutto senza avvertire onestamente l'incremento di peso rispetto al Griffin che era un etto in meno, anzi.

Per ora giro a 1.9 bar e mi pare ottimo, magari provo 1.8 ma già adesso va molto bene, la carcassa mi pare ancora più solida rispetto alla DD del Griffin che al tatto pare più flessibile (ho provato alla sera avendola ancora in casa in attesa di buttarla).

Piuttosto, al mattino il DHR2 (wt exo) davanti è andato un pò in crisi, sapevo sarebbe successo perchè rocce bagnatissime e un pò di fango non sono il suo terreno, al pomeriggio si è asciugato in parte ed è tornata ad essere la gran gomma che conosco, con aiutino sgonfiandola da 1.7 a 1.6. A poterlo fare sarebbe stato da avere una ruota con lo shorty al mattino e fare cambio al pomeriggio, ma mica siamo dei Pro noi!

Vediamo quando arriverà il momento di mettere lo shorty davanti come gomma principale, un mese magari lo facciamo ancora.

Aggressor 2.3 o 2.5?
Il DHR mescola dual o maxxterra/maxxgrip?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo