Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.438
2.394
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Il dhf 2,30 su canale da 25 è veramente piccolo. Io monto il dhr2 3,30 in versione dd maxxterra al posteriore in inverno. L'ho provato anche davanti, non va male ma si sente che è troppo stretto. Davanti il dhf 2,50 exo maxxterra viene bello cicciotto, anche se secondo me si deforma un po' troppo. Probabilmente la versione dd spancia meno, ma come al solito aumenta notevolmente il peso
Il maxxis da 2,3 oltre ad essere più stretto rispetto al MM circa 58 vs 61,5mm e anche più basso come credo sia logico e quindi meno effetto ammortizzante?
Del 2,5" 29er prenderei quello dichiarato da 1kg e dietro l'aggressor visto che ormai andiamo verso il secco.
Per me non erano leggere nemmeno le MM e HD 29" se non ricordo male sui 900g e non vorrei ritrovarmi con 2 mattoni[emoji16]

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Il maxxis da 2,3 oltre ad essere più stretto rispetto al MM circa 58 vs 61,5mm e anche più basso come credo sia logico e quindi meno effetto ammortizzante?
Del 2,5" 29er prenderei quello dichiarato da 1kg e dietro l'aggressor visto che ormai andiamo verso il secco.
Per me non erano leggere nemmeno le MM e HD 29" se non ricordo male sui 900g e non vorrei ritrovarmi con 2 mattoni[emoji16]

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app


Vai tranquillo, le hanno appena montate i miei soci...;-)
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Il maxxis da 2,3 oltre ad essere più stretto rispetto al MM circa 58 vs 61,5mm e anche più basso come credo sia logico e quindi meno effetto ammortizzante?
Del 2,5" 29er prenderei quello dichiarato da 1kg e dietro l'aggressor visto che ormai andiamo verso il secco.
Per me non erano leggere nemmeno le MM e HD 29" se non ricordo male sui 900g e non vorrei ritrovarmi con 2 mattoni[emoji16]

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
la 2.50 maxterra da 29 è piu vicina al 1.1kg che al kilo tondo. il mm e hd soft, sono ottime gommine per giri pedalati e per uso trail. per am/ enduro sono tropppo leggere di spalla e delicate per le forature, almeno per me che non sono un peso piuma
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
se ti piace una guida bella attiva e veloce secondo me si, cosi piatte e squadrate non offrono minimamente maneggevolezza e non puoi inclinare molto per forzare e chiudere velocemente le curve piu strette.
Grazie per adesso, la guida attiva e un must per me, con fatica, un po'per volta la sto imparando
 
  • Mi piace
Reactions: attemi

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.438
2.394
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
la 2.50 maxterra da 29 è piu vicina al 1.1kg che al kilo tondo. il mm e hd soft, sono ottime gommine per giri pedalati e per uso trail. per am/ enduro sono tropppo leggere di spalla e delicate per le forature, almeno per me che non sono un peso piuma
Io con 74kg non ho mai forato e con la vecchia HD solo un taglietto x un coccio di bottiglia.
Certo 1,1kg del DhF 2,5 rispetto al MM da 2,35 circa 900g non é poco.
Non vorrei montare gomme troppo smile e nemmeno pesanti


Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Io con 74kg non ho mai forato e con la vecchia HD solo un taglietto x un coccio di bottiglia.
Certo 1,1kg del DhF 2,5 rispetto al MM da 2,35 circa 900g non é poco.
Non vorrei montare gomme troppo smile e nemmeno pesanti


Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
beato te, io con la full enduro taglio anche le gomme da 1kg. magari dipende dall utilizzo e dalla guida . comunque come peso siamo li , io sto qualche kg sopra a te, tornando alla dhf la 2.50 maxterra, ho notato che rispetto alla mm soft scorre meno sul pedalato, si fa sentire specie in salita, l hd scorre benino, purtoppo le gomme pesanti e larghe sono molto impegnative da portarsi dietro nel pedalato, pero offrono piu grip è stabilità in discesa e molto meno forature o rogne varie, a volte bisogna scendere a compromessi; se faccio dei giri piu pedalati e am sacrifico un po la discesa a favore del pedalato e monto i cerchi con su le gomme piu leggere, se faccio furgonate o pedalate brevi ma con discese enduro o dh monto le gomme doppia carcassa pesanti e robuste che ho sui altri cerchi e mi metto l anima in pace in salita, se pedalo, quando ho circa 600g in meno in tot nelle due ruote si sente veramente tantissimo, sono cose da valutare in base alle proprie esigenze.per quello che ho provato io la le exo dhf dhr2 o hr2 sono al pari di mm e hd a livello di tagli e forature,quello che cambia che la 2.35 mm o hd è molto piu stretta e piu leggera del 2.50 o del 2.40 di maxxis. sarebbe bello confrontare con la via di mezzo tra exo e dd , cioe le nuove exo+
 
Ultima modifica:

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Vedo molto meglio il dhf dell'aggressor come forma. Il dhf così secondo me è buono
Sono d'accordo, a me sembra che prenda la stessa forma del wild enduro (2,40) montato sul mio canale da 25 (anzi il mio è più squadrato). Posto una foto che non è un granchè ma potrebbe rendere l'idea, aggiungo anche una foto con confronto tra dhf 2,5 e dhr2 2,3 entrambi exo, da dove si nota che il 2,30 prende una forma secondo me corretta rispetto al 2,50. IMAG8226 (1).jpg
IMAG8007.jpg
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Ragazzi, avete visto in casa WTB che bestie di gomme han tirato fuori??

:free:
Incuriosito mi sono andato a vedere un po di cosa si tratta. A me sembra un dhf con tasselli più distanziati, inoltre hanno introdotto il tritec compound, identica distribuzione di 3 differenti mescole della 3c maxxis
 
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.438
2.394
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
beato te, io con la full enduro taglio anche le gomme da 1kg. magari dipende dall utilizzo e dalla guida . comunque come peso siamo li , io sto qualche kg sopra a te, tornando alla dhf la 2.50 maxterra, ho notato che rispetto alla mm soft scorre meno sul pedalato, si fa sentire specie in salita, l hd scorre benino, purtoppo le gomme pesanti e larghe sono molto impegnative da portarsi dietro nel pedalato, pero offrono piu grip è stabilità in discesa e molto meno forature o rogne varie, a volte bisogna scendere a compromessi; se faccio dei giri piu pedalati e am sacrifico un po la discesa a favore del pedalato e monto i cerchi con su le gomme piu leggere, se faccio furgonate o pedalate brevi ma con discese enduro o dh monto le gomme doppia carcassa pesanti e robuste che ho sui altri cerchi e mi metto l anima in pace in salita, se pedalo, quando ho circa 600g in meno in tot nelle due ruote si sente veramente tantissimo, sono cose da valutare in base alle proprie esigenze.per quello che ho provato io la le exo dhf dhr2 o hr2 sono al pari di mm e hd a livello di tagli e forature,quello che cambia che la 2.35 mm o hd è molto piu stretta e piu leggera del 2.50 o del 2.40 di maxxis. sarebbe bello confrontare con la via di mezzo tra exo e dd , cioe le nuove exo+
Quindi due gomme simili al MM e HD 29er peso simile?? sezione 60mm anteriore e accetterei pure un 2,3 maxxis circa 58mm se non erro su un canale da 25mm
Il maxxis Dhf 2,5" se pesa 1100g e scorre meno del MM mi piace poco.
2,4" maxxis sotto al chilo?

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Quindi due gomme simili al MM e HD 29er peso simile?? sezione 60mm anteriore e accetterei pure un 2,3 maxxis circa 58mm se non erro su un canale da 25mm
Il maxxis Dhf 2,5" se pesa 1100g e scorre meno del MM mi piace poco.
2,4" maxxis sotto al chilo?

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
sto provando al post. da un paio di uscite su canale 30 il vittoria martello 29 2.35 g+, 1kg tondo , misura sui 59mm sul 30 , molto robusto di carcassa,ma scorre veramente bene ed ha un ottimo grip anche sul fango, mi ci sto trovando molto bene, ha un bel profilo tondeggiante e non piatto, la mescola g+ fa si che scorre bene sul pedalato ma ha grip nei tasselli laterali senza deformasi troppo, al ant rimandendo sui 900g potresti provare la kenda hellkat pro 2.40 mecola atc, non è un doppia carcassa ma è piu sostenuto del mm o hd soft,pesa 900g circa, va bene un po su tutti i terreni specie sul morbido e fango , ma se la cava bene anche sul secco e polveroso. io lo uso sulla front da am, mentre sulla full enduro uso la versione hellkat pro aec da enduro freeride con carcassa rinforzata e mescola piu morbida ma pesa 1100g e scorre meno essendo piu morbida, l hellkat è molto simile al mm come tassellatura ma è piu polivalente, il mm soft sul duro e sul secco non va bene, l hellkat si difende alla grande
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
901
518
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Aggiungo anche le mie impressioni ai recenti post, magari possono risultare utili a qualcuno.
@salukkio: quoto il suggerimento di @fafnir : Fast Rolling Tough.
Tough è un eufemismo per il montaggio, non per la carcassa :-) sappilo: li ho tirati giù tutti, da "primodell'anno" a San Silvestro(orapronobis), per montarlo assieme al Procore.
Io sto usando da un paio di uscite il Vigilante con quella combinazione e lo trovo ottimo. è sì pesantissimo e fa un notevole trrrrrrr su asfalto, ma scorre bene oltre ogni previsione per essere un cingolo di quel peso ed in discesa tiene veramente bene, ottima sicurezza.
Trovo invece l'Aggressor (ho usato un anno il dual exo al post) un po' sopravvalutato: il bilancio scorrevolezza Vs. tenuta non è, secondo me, così buono come spesso qui lo si dipinge, nel senso che non scorre così bene in salita quanto parta spesso in derapata in discesa. C'è da dire che però, nonostante il mio peso diversamente piuma, non ho mai tagliato, come tanti mi facevano temere.

@pavlinko80: Sulla front ho usato per un po' anche io i Martello Graphene che mi son arrivati con la bici...confermo ottima tenuta, decente scorrevolezza, bella forma il 2.35 su cerchio con canale interno da 27.
Noto però, come sia già stato detto non ricordo da chi che,sebbene la carcassa sia notevole (e cio' si riflette sul notevolizzzzzimo peso della gomma), il battistrada non sia così resistente alle forature. Buco spesso, microbuchi che si tappano col lattice, ma la loro immerdatina di lattice me la lasciano molto più spesso di qualsiasi altra gomma che abbia usato negli ultimi 3-4 anni
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Aggiungo anche le mie impressioni ai recenti post, magari possono risultare utili a qualcuno.
@salukkio: quoto il suggerimento di @fafnir : Fast Rolling Tough.
Tough è un eufemismo per il montaggio, non per la carcassa :-) sappilo: li ho tirati giù tutti, da "primodell'anno" a San Silvestro(orapronobis), per montarlo assieme al Procore.
Io sto usando da un paio di uscite il Vigilante con quella combinazione e lo trovo ottimo. è sì pesantissimo e fa un notevole trrrrrrr su asfalto, ma scorre bene oltre ogni previsione per essere un cingolo di quel peso ed in discesa tiene veramente bene, ottima sicurezza.
Trovo invece l'Aggressor (ho usato un anno il dual exo al post) un po' sopravvalutato: il bilancio scorrevolezza Vs. tenuta non è, secondo me, così buono come spesso qui lo si dipinge, nel senso che non scorre così bene in salita quanto parta spesso in derapata in discesa. C'è da dire che però, nonostante il mio peso diversamente piuma, non ho mai tagliato, come tanti mi facevano temere.

@pavlinko80: Sulla front ho usato per un po' anche io i Martello Graphene che mi son arrivati con la bici...confermo ottima tenuta, decente scorrevolezza, bella forma il 2.35 su cerchio con canale interno da 27.
Noto però, come sia già stato detto non ricordo da chi che,sebbene la carcassa sia notevole (e cio' si riflette sul notevolizzzzzimo peso della gomma), il battistrada non sia così resistente alle forature. Buco spesso, microbuchi che si tappano col lattice, ma la loro immerdatina di lattice me la lasciano molto più spesso di qualsiasi altra gomma che abbia usato negli ultimi 3-4 anni

Anche secondo me l'aggressor è sopravvalutato.
Io al posteriore monto HR2 dual ma facendo parecchi asfalto, si consuma velocemente..
E' anche vero che al costo di un Trail Boss ci compro due HR2.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Aggiungo anche le mie impressioni ai recenti post, magari possono risultare utili a qualcuno.
@salukkio: quoto il suggerimento di @fafnir : Fast Rolling Tough.
Tough è un eufemismo per il montaggio, non per la carcassa :-) sappilo: li ho tirati giù tutti, da "primodell'anno" a San Silvestro(orapronobis), per montarlo assieme al Procore.
Io sto usando da un paio di uscite il Vigilante con quella combinazione e lo trovo ottimo. è sì pesantissimo e fa un notevole trrrrrrr su asfalto, ma scorre bene oltre ogni previsione per essere un cingolo di quel peso ed in discesa tiene veramente bene, ottima sicurezza.
Trovo invece l'Aggressor (ho usato un anno il dual exo al post) un po' sopravvalutato: il bilancio scorrevolezza Vs. tenuta non è, secondo me, così buono come spesso qui lo si dipinge, nel senso che non scorre così bene in salita quanto parta spesso in derapata in discesa. C'è da dire che però, nonostante il mio peso diversamente piuma, non ho mai tagliato, come tanti mi facevano temere.

@pavlinko80: Sulla front ho usato per un po' anche io i Martello Graphene che mi son arrivati con la bici...confermo ottima tenuta, decente scorrevolezza, bella forma il 2.35 su cerchio con canale interno da 27.
Noto però, come sia già stato detto non ricordo da chi che,sebbene la carcassa sia notevole (e cio' si riflette sul notevolizzzzzimo peso della gomma), il battistrada non sia così resistente alle forature. Buco spesso, microbuchi che si tappano col lattice, ma la loro immerdatina di lattice me la lasciano molto più spesso di qualsiasi altra gomma che abbia usato negli ultimi 3-4 anni


Non è che l' Aggressor è sopravvalutato...è una gomma tutto fare da montare tutto l' anno e via, ottimo compromesso con pro e contro.
Di certo...almeno la mia, si consuma relativamente poco, regge sempre e cmq e non ho mai bucato.
Certo...la Quest per me scorre meglio ma si consuma a vederla, come la Breakout ha più volume e più tenuta e la puoi sgonfiare di + e spingere...ma se uno cerca una via di mezzo penso che la Maxxis sia il miglior compromesso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo