Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Capiamoci.
Se il telaio ha il QR classico...devi per forza comprare il perno...quello che ti ho linkato è un esempio.
Se poi la ruota che hai viene fornita con tutti gli adattatori...come x es. le mie Mavic...significa che il mozzo è nativo 135x12mm...tutto qui.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app

Ho una commencal con qr, e adesso ho la ruota qr con le sfere quindi credo che non convertibile

Ma ho anche delle ruote dtswiss ex1501 sulla bike full, che sono 12x142, compresi adattatori e perno qr....mozzo 240s

Ma siccome il qr non mi da tutta questa fiducia volevo mettere il perno con le dtswiss....è possibile..???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
come ti trovavi con la charge in curva? potresti farmi un paragone con altre gomme (DHF,MM, etc..)?
@gargasecca mi ricordo male o mi dicevi che era simile al DHR?
Il mm non l'ho mai usato, davanti per anni ho usato il minion dhf. Tra l'altro su una bici diversa, da 26, sulla hd3 che ho ora ho usato sempre la charge ( eh rispetto a voi sono abitudinario, lo so...). Difficile fare un paragone sensato, a sensazione mi sono sembrati molto simili, il passaggio da uno all'altro è stato automatico.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.424
9.942
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
No...io ho un DHR sulla full allestita per mia moglie...ma io MAI pedalato.
Come forma e disegno il Charge è fratello dell' HR2 3c maxxterra da 2,4...ma l' HR2 l' ho avuto solo per dietro.

Sicuro il Charge lo misi dopo il DHF 3c maxxterra da 2,3 riscontrando:
1) meno veloce del DHF
2) + ciccione
3) + confidente
4) + adatto sullo smosso
5) + adatto sul morbido e roccia
6) - adatto sul secco molto duro

@XR400R tiene l' HR2 davanti...non so come faccia...ma tant' è...:mrgreen:
Sarò ripetitivo ma dopo due Charge sono passato ad HR2 3c exo 2,4 e non tornerei mai indietro a Mavic....

Sent from my Moto G (5) Plus using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho una commencal con qr, e adesso ho la ruota qr con le sfere quindi credo che non convertibile

Ma ho anche delle ruote dtswiss ex1501 sulla bike full, che sono 12x142, compresi adattatori e perno qr....mozzo 240s

Ma siccome il qr non mi da tutta questa fiducia volevo mettere il perno con le dtswiss....è possibile..???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se il mozzo ha gli adattatori 135x12mm...si certamente, ma solo con un perno per forcellini aperti come ti ho linkato e detto.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Se il mozzo ha gli adattatori 135x12mm...si certamente, ma solo con un perno per forcellini aperti come ti ho linkato e detto.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app

Questo non lo so, io ho solo quelli da qr 9x135.....nn so se è compatibile

Ma vale la pena secondo voi..??? O posso tenere tranquillamente il qr piccolo ...???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Questo non lo so, io ho solo quelli da qr 9x135.....nn so se è compatibile

Ma vale la pena secondo voi..??? O posso tenere tranquillamente il qr piccolo ...???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Io l' ho fatto...per me vale la pena ma hai 3 contro:
1) costo perno
2) peso perno
3) uscita ruota dal telaio

Sul punto 3)...sulla Slayer la ruota viene via bene...ma sulla Jamis, complice il poco spazio e la DHR da 2,3...risulta un pochino complicato far uscire la ruota...debbo sgonfiare la gomma per far scendere giù la ruota dai forcellini e togliere il perno...ma penso sia una situazione limite.
Cmq...per essere sicuro, togli la tua ruota, togli gli adattatori 142mm e guarda se sono solo appoggiati sul mozzo nativo da 135mm come i Mavic.
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Sarò ripetitivo ma dopo due Charge sono passato ad HR2 3c exo 2,4 e non tornerei mai indietro a Mavic....

Sent from my Moto G (5) Plus using MTB-Forum mobile app
In cosa ti sei trovato meglio? Io a parte i problemi di tenuta aria ho apprezzato i charge. L'hr davanti però non l'ho mai usato, l'usavo dietro.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sarò ripetitivo ma dopo due Charge sono passato ad HR2 3c exo 2,4 e non tornerei mai indietro a Mavic....

Sent from my Moto G (5) Plus using MTB-Forum mobile app


Mah...a me non convince in quanto l' HR2 ha una forma + squadrata...il Charge resta + tondo...ed ha una mescola + morbida rispetto al Maxxterra.
Di contro, il Charge ha tasselli + piccoli.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
In cosa ti sei trovato meglio? Io a parte i problemi di tenuta aria ho apprezzato i charge. L'hr davanti però non l'ho mai usato, l'usavo dietro.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
I tasselli laterali devono essere morbidi di mescola ma duri/solidi di scheletro, perché se si deformano o voli per terra o guidi da culo, devono dare supporto.
La charge ha i tasselli laterali che si deformano come i centrali, non danno supporto pertanto o esplodi o fai le curve più piano e a chiappe strette.
Per me è proprio sbagliato come concezione fare i laterali così.

Invece hr2 ha cuore dei tasselli più duro anche se meno solidi del dhf sono comunque un bel supporto
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
I tasselli laterali devono essere morbidi di mescola ma duri/solidi di scheletro, perché se si deformano o voli per terra o guidi da culo, devono dare supporto.
La charge ha i tasselli laterali che si deformano come i centrali, non danno supporto pertanto o esplodi o fai le curve più piano e a chiappe strette.
Per me è proprio sbagliato come concezione fare i laterali così.

Invece hr2 ha cuore dei tasselli più duro anche se meno solidi del dhf sono comunque un bel supporto


mai fatte curve a chiappe strette con il Charge.
Per me pecca solo se duro/arido con terreno spaccato dal caldo...li ti puoi accorgere che "flettono" i laterali
Per il resto davvero una signora gomma
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
mai fatte curve a chiappe strette con il Charge.
Per me pecca solo se duro/arido con terreno spaccato dal caldo...li ti puoi accorgere che "flettono" i laterali
Per il resto davvero una signora gomma
Per me fra charge e DHF in curva non c'è proprio paragone.
Sul dritto il charge ha il suo perché
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Mah...visto che ne michelin ne schwalbe fanno l'unanimità, quasi quasi torno a maxxis, almeno so dove casco. Come dicevo avevo sulla 26 dhf davanti e hr dietro. Volevo passare ad aggressor dietro, in mescola dual visto che c'è solo quella, che dovrebbe scorrere di più del hr. Davanti o dhf o provare il dhr . Mi sapete dire che differenza devo aspettarmi davanti tra i due?

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.773
182
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
I tasselli laterali devono essere morbidi di mescola ma duri/solidi di scheletro, perché se si deformano o voli per terra o guidi da culo, devono dare supporto.
La charge ha i tasselli laterali che si deformano come i centrali, non danno supporto pertanto o esplodi o fai le curve più piano e a chiappe strette.
Per me è proprio sbagliato come concezione fare i laterali così.

Invece hr2 ha cuore dei tasselli più duro anche se meno solidi del dhf sono comunque un bel supporto

Ho appena rimontato il charge che avevo tolto per questa ragione,ma voglio almeno portarlo a metà vita...i tasselli laterali rispetto a Maxxis dhr2/hr2/dhf offrono poca confidenza e flettono da paura,a volte prima di riuscire ad agganciarsi al terreno mi sembra che la ruota slitta lateralmente per tipo 2-3 cm.
Credo che per funzionare dovrebbero essere quasi il doppio della dimensione attuale visto che comunque la carcassa sembra buona...questo su 29,magari su quella da 27 le proporzioni sono migliori e non si avverte troppo questo comportamento? mal che vada la monto dietro e mi alleno un po'.

Segnalo su Bike-components ci sono i copertoni E*13 in coppia a 61€ (+10€ di spedizione) da 29 https://www.bike-components.de/en/e-thirteen/TRS-Enduro-29-Faltreifen-2er-Set-p68489/ ed anche 27 https://www.bike-components.de/en/e-thirteen/TRS-Enduro-27-5-Faltreifen-2er-Set-p68488/
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho appena rimontato il charge che avevo tolto per questa ragione,ma voglio almeno portarlo a metà vita...i tasselli laterali rispetto a Maxxis dhr2/hr2/dhf offrono poca confidenza e flettono da paura,a volte prima di riuscire ad agganciarsi al terreno mi sembra che la ruota slitta lateralmente per tipo 2-3 cm.
Credo che per funzionare dovrebbero essere quasi il doppio della dimensione attuale visto che comunque la carcassa sembra buona...questo su 29,magari su quella da 27 le proporzioni sono migliori e non si avverte troppo questo comportamento? mal che vada la monto dietro e mi alleno un po'.

Segnalo su Bike-components ci sono i copertoni E*13 in coppia a 61€ (+10€ di spedizione) da 29 https://www.bike-components.de/en/e-thirteen/TRS-Enduro-29-Faltreifen-2er-Set-p68489/ ed anche 27 https://www.bike-components.de/en/e-thirteen/TRS-Enduro-27-5-Faltreifen-2er-Set-p68488/
Stessa, brutta sensazione
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho appena rimontato il charge che avevo tolto per questa ragione,ma voglio almeno portarlo a metà vita...i tasselli laterali rispetto a Maxxis dhr2/hr2/dhf offrono poca confidenza e flettono da paura,a volte prima di riuscire ad agganciarsi al terreno mi sembra che la ruota slitta lateralmente per tipo 2-3 cm.
Credo che per funzionare dovrebbero essere quasi il doppio della dimensione attuale visto che comunque la carcassa sembra buona...questo su 29,magari su quella da 27 le proporzioni sono migliori e non si avverte troppo questo comportamento? mal che vada la monto dietro e mi alleno un po'.

Segnalo su Bike-components ci sono i copertoni E*13 in coppia a 61€ (+10€ di spedizione) da 29 https://www.bike-components.de/en/e-thirteen/TRS-Enduro-29-Faltreifen-2er-Set-p68489/ ed anche 27 https://www.bike-components.de/en/e-thirteen/TRS-Enduro-27-5-Faltreifen-2er-Set-p68488/


Si...io ho la 2,4 da 27,5 Guard² doppia carcassa monomescola morbida.
Per correttezza vi riguardo il mio file...:nunsacci:
Ecco l' estratto...a voi le conclusioni...:prost:
 

Allegati

  • charge_1.JPG
    charge_1.JPG
    54,9 KB · Visite: 46
  • charge_2.JPG
    charge_2.JPG
    241,5 KB · Visite: 55

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.424
9.942
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
In cosa ti sei trovato meglio? Io a parte i problemi di tenuta aria ho apprezzato i charge. L'hr davanti però non l'ho mai usato, l'usavo dietro.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
La trovo molto più precisa in curva e con maggior frenata sul dritto, soprattutto sullo smosso e fango leggero,
Credo sia soprattutto in virtù dei tasselli più grossi.
Inoltre la trovo più confortevole e non ho mai avuto problemi di tenuta di aria o micro stallonamenti, nonostante sulla carta una Exo è più leggera e debole di un 2ply come la Charge.
La uso a 1,5 di pressione, peso sui 72 kg e mai avuto tentennamenti di qualunque tipo

Sent from my Moto G (5) Plus using MTB-Forum mobile app
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.424
9.942
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mah...a me non convince in quanto l' HR2 ha una forma + squadrata...il Charge resta + tondo...ed ha una mescola + morbida rispetto al Maxxterra.
Di contro, il Charge ha tasselli + piccoli.
Secondo me l'unico pregio che salva la Charge è proprio la mescola, tasselli ridicoli, non tiene la pressione e trasuda nonostante sia (sulla carta) una UST nativa, riguardo alla forma io la sento meno incisiva in curva, ci fosse un HR2 con la stessa mescola o anche una Exo maxxgripp sarebbe la gomma definitiva. Per me...

Sent from my Moto G (5) Plus using MTB-Forum mobile app
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.424
9.942
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
I tasselli laterali devono essere morbidi di mescola ma duri/solidi di scheletro, perché se si deformano o voli per terra o guidi da culo, devono dare supporto.
La charge ha i tasselli laterali che si deformano come i centrali, non danno supporto pertanto o esplodi o fai le curve più piano e a chiappe strette.
Per me è proprio sbagliato come concezione fare i laterali così.

Invece hr2 ha cuore dei tasselli più duro anche se meno solidi del dhf sono comunque un bel supporto
Concordo in toto.

Sent from my Moto G (5) Plus using MTB-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo