Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.199
991
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
308
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Io sono molto contento della mia SG ultra ma è esagerata come carcassa per il mio peso relativamente modesto e soprattutto per la mia guida.
Servirebbe una carcassa intermedia tipo specialized grid con la mescola più morbida.
Inoltre servirebbero dei posteriori SG con mescola speedgrip, la soft la trovo poco adatta.

A breve voglio provare la soft snakeskin anteriore sulla trail e vedo come mi trovo.

Comunque si hanno fatto dei passi avanti e quindi meritavano una nuova possibilità, e sono contento di avergliela data.
SG + SS c'è proprio il rock razor, nato appunto per enduro/dh a detta di Schwalbe.
Per chi in discesa non deve frenare aggiungo io[emoji41]
Sbagliato, solo soft [emoji102]
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.082
9.031
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.199
991
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Mah...far partire prima il DHF dell' Aggressor...ti sei messo di impegno...[emoji28]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Premetto che il DHF era 2.3" maxterra, ed io lo guidavo come si usa una gomma col canale tra i tasselli, ossia sdraiando la Biga in curva.
Ebbene si, quando ero fortunato partivano in deriva entrambe, ma è capitato più volte che partisse prima il DHF [emoji4]

Sent from my E6653 using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.082
9.031
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Premetto che il DHF era 2.3" maxterra, ed io lo guidavo come si usa una gomma col canale tra i tasselli, ossia sdraiando la Biga in curva.
Ebbene si, quando ero fortunato partivano in deriva entrambe, ma è capitato più volte che partisse prima il DHF [emoji4]

Sent from my E6653 using MTB-Forum mobile app


ANche il mio era 2,3 Maxxterra, ci ho fatto 5 uscite in coppia con l' Aggressor ma non ricordo che "scappasse"...ricordo che non era il massimo in determinate situazioni, questo sì.
Sicuramente gomma molto veloce...che al primo impatto non ti restituisce un buon feeling se non sei abituato al "salto del tassello"...questo lo avevo notato anche io.
Ma poi...se la cacci dentro la gomma va che è un piacere.
Mi spiace non aver provato la 2,5...sicuramente di altra pasta
:prost:
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Scusa ma a me piace la semplicità e le cose intelligenti anche pensando che possa capitare il peggio.
Non ho alcuna intenzione di trovarmi con la gomma tagliata e senza sapere dove mettere il salsicciotto sporco di lattice e terra, tutto questo chissà in quale luogo lontano da macchina/casa.
Per me è proprio una soluzione inapplicabile per la Mountain bike e non capisco come facciano ad essere valutati da così tante persone e non capisco come facciano le persone a non capire questo.

Eventualmente lo userei solo su gare xc dove in caso di taglio lo posso mettere a lato circuito e recuperare a fine gara dopo aver messo la camera, tanto la macchina è sempre nelle vicinanze.
Non capisco cosa fanno tutti quelli che tagliano o bucano col salsicciotto, spero non lo buttino nel bosco perché se lo vedo glielo ligo intorno al collo tipo sciarpa.

Prendi una gomma rinforzata e sei apposto e spendi meno...io sarei curioso del nuovo HD SG soft. Oppure rock razor SG soft se non trovi fango.
Sempre se vuoi rimanere in casa schwalbe.
Lo metterei giusto per proteggere un cerchio in carbonio, o per finire una gara di enduro.
Altro non so forse se uno ha un cerchio un po debole rispetto all uso. I barbieri sono una mousse che pesa poco e costa poco ma mai provato.

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Bella gomma l’HrII. Io ce l’ho montata sulla Rose .E’ una Maxxpro DH casing.Scorre più che decentemente e ha un’ottima frenata e grip. Lateralmente ha quei megatasselli che sono una sicurezza .
Gomma top ma dura poco purtroppo. Io sempre quella monto dietro

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Lo metterei giusto per proteggere un cerchio in carbonio, o per finire una gara di enduro.
Altro non so forse se uno ha un cerchio un po debole rispetto all uso. I barbieri sono una mousse che pesa poco e costa poco ma mai provato.

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
Quindi prendo un cerchio in carbonio per guadagnare peso (perdendo comodità) per poi recuperarlo con gli interessi mettendo salsicciotti.
Tra l'altro, prendo una ruota in carbonio rigida e reattiva e la mortifico girando sgonfio...
Praticamente soldi buttati nel cesso, sommando le due cose.
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Premetto che il DHF era 2.3" maxterra, ed io lo guidavo come si usa una gomma col canale tra i tasselli, ossia sdraiando la Biga in curva.
Ebbene si, quando ero fortunato partivano in deriva entrambe, ma è capitato più volte che partisse prima il DHF [emoji4]

Sent from my E6653 using MTB-Forum mobile app
Alle volte è la forca il problema, a me partiva il magicmary supersoft....

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.199
991
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Alle volte è la forca il problema, a me partiva il magicmary supersoft....

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
Con la Magica TrailStar nessun problema!
Quindi potrei escludere la forcella...

Di solito succedeva in curve veloci sullo smosso sottile... In quei casi la Magica allarga assieme all'Aggressor ma non molla, mentre il DHF teneva un po' di più e poi mollava di colpo prima dell'Aggressor.

A parte queste situazioni, il DHF è più preciso su fondo compatto, ma non di molto.

Sent from my E6653 using MTB-Forum mobile app
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Coppiata Michelin wild enduro appena provata... ottimo set di gomme , ma... non quello che cercavo: delusione invernale.
In piega è davvero una figata, l'anteriore dà confidenza subito anche a un principiante come me: è precisa, rapidissima...una lama.(se volete avere una bici un pò più reattiva e rapida negli inserimenti e cambi di direzione, ve la consiglio)
ok sul compatto,e i tasselli affondano bene sul morbido(in questo frangente potrebbe essere una buona scelta se il fango non è troppo, anche d'inverno).
ma il motivo della delusione è che appena trovi un roccia bagnata ...partono i jolly...sia in velocità che in passaggi più lenti, scivola con troppa facilità..
in una frenata sul dritto con delle rocce umide ,prima di un tornantino che faccio ormai a memoria, non so come ho fatto a tenerla e a non volare giù..per non parlare delle contropendenze...in questi frangenti zero sicurezza..
la Rear scorre decentemente, meno dell'aggressor ma meglio del DHR2 dual (a parità di sezione..2.4). il peso si potrebbe far sentire un pò di più in giri lunghi e con pendenze importanti, di contro i tasselli non si sentono troppo.
non frena bene come il DHR2, e anche in questo caso non mi è sembrata una gran gomma sul bagnato..ma per il momento la cosa peggiore che ho notato è che non scarica bene il fango...

riassumendo...non so se per la sezione leggermente più smilza o perchè in quanto a rimbalzo siano peggiori delle maxxis (DHF 2.5 e DHR 2.4) .. con questo set la bici è più nervosa, il che sommato al poco grip su rocce e radici viscide non mi fa ben sperare come set invernale..
non avendo nessuna intenzione di spendere altri soldi e accumulare altre gomme, gli darò un'altra chance in un giro più impegnativo ed eventualmente rimonterò DHF e DHR rinunciando per il momento alla goduria in curva delle michelin, ma recuperando un pò di sicurezza e grip sul bagnato...
cmq se non girate spesso su rocce o radici bagnate è davvero un'ottimo set e lo consiglio
 
Ultima modifica:

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Coppiata Michelin wild enduro appena provata... ottimo set di gomme , ma... non quello che cercavo: delusione invernale.
In piega è davvero una figata, l'anteriore dà confidenza subito anche un principiante come me: è precisa, rapidissima...una lama.(se volete avere una bici un pò più reattiva e rapida negli inserimenti e cambi di direzione, ve la consiglio)
ok sul compatto,e i tasselli affondano bene sul morbido(in questo frangente potrebbe essere una buona scelta se il fango non è troppo, anche d'inverno).
ma il motivo della delusione è che appena trovi un roccia bagnata ...partono i jolly...sia in velocità che in passaggi più lenti, scivola con troppa facilità..
in una frenata sul dritto con delle rocce umide ,prima di un tornantino che faccio ormai a memoria, non so come ho fatto a tenerla e a non volare giù..per non parlare delle contropendenze...in questi frangenti zero sicurezza..
la Rear scorre decentemente, meno dell'aggressor ma meglio del DHR2 dual (a parità di sezione..2.4). il peso si potrebbe far sentire un pò di più in giri lunghi e con pendenze importanti, di contro i tasselli non si sentono troppo.
non frena bene come il DHR2, e anche in questo caso non mi è sembrata una gran gomma sul bagnato..ma per il momento la cosa peggiore che ho notato è che non scarica bene il fango...

riassumendo...non so se per la sezione leggermente più smilza o perchè in quanto a rimbalzo siano peggiori delle maxxis (DHF 2.5 e DHR 2.4) .. con questo set la bici è più nervosa, il che sommato al poco grip su rocce e radici viscide non mi fa ben sperare come set invernale..
non avendo nessuna intenzione di spendere altri soldi e accumulare altre gomme, gli darò un'altra chance in un giro più impegnativo ed eventualmente rimonto DHF e DHR rinunciando per il momento alla goduria in curva delle michelin, ma recuperando un pò di sicurezza e grip sul bagnato...
cmq se non girate spesso su rocce o radici bagnate è davvero un'ottimo set e lo consiglio
Peccato perche la vecchia rockr2 era molto buona anche su bagnato. Che pressioni?

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Peccato perche la vecchia rockr2 era molto buona anche su bagnato. Che pressioni?

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
1.2 davanti 1.6 dietro (ma sono un peso piuma 58kg+5kg di zaino casco etc..)
che poi guardando sulla tabella michelin non è data come gomma da bagnato, ma praticamente è buona per tutto il resto... mi sono informato poco stavolta..alla fine avevo scelto michelin solo perchè la magic mary ultrasoft(SG) per il mio peso e utilizzo non era adatta.
spero che in casa schwalbe l'anno prossimo facciano una carcassa intermedia o la ultrasoft anche snakeskin..
 

gionnired

Biker superis
3/3/12
434
246
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
Coppiata Michelin wild enduro appena provata... ottimo set di gomme , ma... non quello che cercavo: delusione invernale.
In piega è davvero una figata, l'anteriore dà confidenza subito anche a un principiante come me: è precisa, rapidissima...una lama.(se volete avere una bici un pò più reattiva e rapida negli inserimenti e cambi di direzione, ve la consiglio)
ok sul compatto,e i tasselli affondano bene sul morbido(in questo frangente potrebbe essere una buona scelta se il fango non è troppo, anche d'inverno).
ma il motivo della delusione è che appena trovi un roccia bagnata ...partono i jolly...sia in velocità che in passaggi più lenti, scivola con troppa facilità..
in una frenata sul dritto con delle rocce umide ,prima di un tornantino che faccio ormai a memoria, non so come ho fatto a tenerla e a non volare giù..per non parlare delle contropendenze...in questi frangenti zero sicurezza..
la Rear scorre decentemente, meno dell'aggressor ma meglio del DHR2 dual (a parità di sezione..2.4). il peso si potrebbe far sentire un pò di più in giri lunghi e con pendenze importanti, di contro i tasselli non si sentono troppo.
non frena bene come il DHR2, e anche in questo caso non mi è sembrata una gran gomma sul bagnato..ma per il momento la cosa peggiore che ho notato è che non scarica bene il fango...

riassumendo...non so se per la sezione leggermente più smilza o perchè in quanto a rimbalzo siano peggiori delle maxxis (DHF 2.5 e DHR 2.4) .. con questo set la bici è più nervosa, il che sommato al poco grip su rocce e radici viscide non mi fa ben sperare come set invernale..
non avendo nessuna intenzione di spendere altri soldi e accumulare altre gomme, gli darò un'altra chance in un giro più impegnativo ed eventualmente rimonterò DHF e DHR rinunciando per il momento alla goduria in curva delle michelin, ma recuperando un pò di sicurezza e grip sul bagnato...
cmq se non girate spesso su rocce o radici bagnate è davvero un'ottimo set e lo consiglio
Che mescola hai preso della enduro front? Magi-X2 o Gum-X3D?
 
  • Mi piace
Reactions: Mtbclod

gionnired

Biker superis
3/3/12
434
246
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
MagiX2
spero sia solo una prima impressione eh...però mi sembra difficile che trovi un buon feeling sulle rocce in condizioni di bagnato..

Peccato, volevo provarla, magari aspetto la primavera e nel frattempo finisco la MM ultrasoft. Anche se mi sembra che si siano appiattiti i tasselli e tenga meno di quel che ricordavo..

Facci sapere come si evolvono le impressioni della wild enduro!
 
  • Mi piace
Reactions: Mtbclod and fuze

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
nello specifico qual'era il problema e come hai risolto?
Ritorno lento, l ho aperto parecchio e il grip aumenta.
Poi era da fare revisione.

Cmq ancora accade che perdo l anteriore in certe situazioni estreme mentre all inizio no era incollata a terra. Forse è uscita un po male questa gomma, era in negozio da parecchio tempo....

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: fuze
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo