Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.671
3.232
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Adesso verrò bannato (magari non da Gargasecca), ma Magic Mary all'anteriore mi manca, mai provata.
Interessante il Tacky Chan, anche se 'sta cosa dei tasselli centrali abbassati per aumentare la scorrevolezza, su una gomma da anteriore destinata a dei comuni mortali, mi fa accendere il Master caution e la spia "meno grip in frenata".
O magari, anche a bici dritta, compensano i tasselloni laterali, boh.
 

EtscoD

Biker superis
3/3/23
438
505
0
50
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
Ho sempre adorato la MM (sia arancio che viola), mi ci sono trovato benissimo al pari dell'Assegai. Al contrario, la BB non mi ha fatto impazzire.
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.167
964
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
... Ma che poi, qua, son tutti Maxxis dipendenti... mi domando, che posto a fare?
Ognuno ha il suo perché!
A me la MM soft era piaciuta molto e la ritengo più o meno allo stesso livello dell'Assegai MaxxTerra che uso ora.
Costa pure meno e sono sicuro che mi piacerebbe ancora anche sulla 29" (l'ho avuta soltanto in 27.5").
Però non tornerei indietro per una mera questione di peso. Ci ballano 2 etti tra la Exo e la SuperTrail.
Mi dirai che la ST è più robusta della Exo, ma a me la Exo all'anteriore basta poiché non buco praticamente mai.
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

elia222

Biker popularis
9/7/21
93
118
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Ognuno ha il suo perché!
A me la MM soft era piaciuta molto e la ritengo più o meno allo stesso livello dell'Assegai MaxxTerra che uso ora.
Costa pure meno e sono sicuro che mi piacerebbe ancora anche sulla 29" (l'ho avuta soltanto in 27.5").
Però non tornerei indietro per una mera questione di peso. Ci ballano 2 etti tra la Exo e la SuperTrail.
Mi dirai che la ST è più robusta della Exo, ma a me la Exo all'anteriore basta poiché non buco praticamente mai.
La MM Soft (29x2.4) c'è anche in Super Ground con peso pressochè uguale all'Assegai Exo MaxxTerra (29x2.5)
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS

_Giuseppe_

Biker serius
22/8/20
195
79
0
23
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2020
La MM Soft (29x2.4) c'è anche in Super Ground con peso pressochè uguale all'Assegai Exo MaxxTerra (29x2.5)
La MM superground la sto usando io all’anteriore, peso 1055gr. Mi ha sorpreso la robustezza dei fianchi, ho preso parecchie radici e sassi con il fianco del copertone e mai avuti problemi (pressione 1.4/1.45 bar e peso 74kg). Secondo me è superiore all’exo maxxis, la paragonerei ad un exo+.
Da me, zona reggio emilia (monte duro soprattutto), i percorsi sono abbastanza scassati, la gomma viene messa a dura prova.
A29346B6-BA75-453E-9108-264BEE89584D.jpeg
 

omg_its_spero

Biker serius
19/12/19
191
234
0
Reggio emilia
www.instagram.com
Bike
canyon spectral 150
oggi provato finale ligure nuovo setup sulla spectral:

IMG_8666.jpeg

ruote newmen sl a.30 evo
ant assegai 2.4 maxxterra exo+
post dhr 2.4 maxxterra exo+ + tubolight

non abbiam pedalato, ma devo dire che in discesa fa davvero paura, penso passero questo setup sui ar30 di serie per quando furgono o faccio park

I newmen li volevo tenere per pedalarli, magari mettendo una dh2 maxxterra exo all’ant ed abbinarla ad hna dissector dietro sempre maxxterra ma exo+… volevo capire quanto fosse + pedalabile…

o magari tentare un accoppita dissector ant e forekaster dietro… ma forse un po troppo leggera per hna bici da 150mm?

vorrei usarla per uscire con i miei amici con le xc/downcountry ovviamente togliendo il molla, cosi da andare sui 14.8kg circa
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.811
4.080
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
oggi provato finale ligure nuovo setup sulla spectral:

Vedi l'allegato 632488

ruote newmen sl a.30 evo
ant assegai 2.4 maxxterra exo+
post dhr 2.4 maxxterra exo+ + tubolight

non abbiam pedalato, ma devo dire che in discesa fa davvero paura, penso passero questo setup sui ar30 di serie per quando furgono o faccio park

I newmen li volevo tenere per pedalarli, magari mettendo una dh2 maxxterra exo all’ant ed abbinarla ad hna dissector dietro sempre maxxterra ma exo+… volevo capire quanto fosse + pedalabile…

o magari tentare un accoppita dissector ant e forekaster dietro… ma forse un po troppo leggera per hna bici da 150mm?

vorrei usarla per uscire con i miei amici con le xc/downcountry ovviamente togliendo il molla, cosi da andare sui 14.8kg circa

Bella, complimenti!
Dissector, mai provato ma a sentir dire è roba da estivo compatto secondo me. A Reggio abbiamo tanta argilla che spolvera bene, se viaggi in discesa non so...

Il DHR2 all'anteriore ha sempre incuriosito anche me e mi pare un'ottima soluzione col Dissector dietro. Un mio amico andava così sulla HTower ma col DHF davanti.
 
  • Mi piace
Reactions: omg_its_spero

omg_its_spero

Biker serius
19/12/19
191
234
0
Reggio emilia
www.instagram.com
Bike
canyon spectral 150
Bella, complimenti!
Dissector, mai provato ma a sentir dire è roba da estivo compatto secondo me. A Reggio abbiamo tanta argilla che spolvera bene, se viaggi in discesa non so...

Il DHR2 all'anteriore ha sempre incuriosito anche me e mi pare un'ottima soluzione col Dissector dietro. Un mio amico andava così sulla HTower ma col DHF davanti.
ma si sostanzialmente vorrei fare un setup leggero per quando facciamo i giri pedalati tipo vwntasso bargetana fuso trinita ecc… e magari tenere il setup busso per furgonare o fare park o fare roba tipo monteduro o finale… ecco questa era la mia idea
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.811
4.080
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
ma si sostanzialmente vorrei fare un setup leggero per quando facciamo i giri pedalati tipo vwntasso bargetana fuso trinita ecc… e magari tenere il setup busso per furgonare o fare park o fare roba tipo monteduro o finale… ecco questa era la mia idea


Prova a dire qualcosa quando la stagione sarà viva che magari ci becchiamo al Duro o per un giro Ventasso o Bargetana.

Quanto pesi?
Secondo me sono valide anche le nuove Pirelli Enduro M, monomescola da 50 shore (un MaxxTerra è 42 sulla spalla e 50 al centro).
Potresti fare ant + post.
Nella versione carcassa Enduro le danno da 1100g in 29" per 2.4”.
Nella versione carcassa ProWall 990g.
Io ho la Pirelli S Trail ProWall da 950g al posteriore sulla Stoic e peso 70kg nudo.
 

omg_its_spero

Biker serius
19/12/19
191
234
0
Reggio emilia
www.instagram.com
Bike
canyon spectral 150
Prova a dire qualcosa quando la stagione sarà viva che magari ci becchiamo al Duro o per un giro Ventasso o Bargetana.

Quanto pesi?
Secondo me sono valide anche le nuove Pirelli Enduro M, monomescola da 50 shore (un MaxxTerra è 42 sulla spalla e 50 al centro).
Potresti fare ant + post.
Nella versione carcassa Enduro le danno da 1100g in 29" per 2.4”.
Nella versione carcassa ProWall 990g.
Io ho la Pirelli S Trail ProWall da 950g al posteriore sulla Stoic e peso 70kg nudo.
Volentieri, se vuoi ci sentiamo su ig: sono @omg_its_spero
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.766
176
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ognuno ha il suo perché!
A me la MM soft era piaciuta molto e la ritengo più o meno allo stesso livello dell'Assegai MaxxTerra che uso ora.
Costa pure meno e sono sicuro che mi piacerebbe ancora anche sulla 29" (l'ho avuta soltanto in 27.5").
Però non tornerei indietro per una mera questione di peso. Ci ballano 2 etti tra la Exo e la SuperTrail.
Mi dirai che la ST è più robusta della Exo, ma a me la Exo all'anteriore basta poiché non buco praticamente mai.
@_Giuseppe_

Da qualche anno uso solo l'Assegai Mterra Exo (fin'ora non ho mai tagliato/bucato), quando una volta usavo la Magic mary che non ho più preso perchè si rompevano i tasselli alla base...hanno risolto questo problema? sopratutto in inverno con l'umido la userei volentieri visto che l'Assegai si impasta un po' troppo, oppure vorrei provare il Conti Argotal, ma la MM si trova a prezzi migliori mi pare.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.128
595
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
@_Giuseppe_

Da qualche anno uso solo l'Assegai Mterra Exo (fin'ora non ho mai tagliato/bucato), quando una volta usavo la Magic mary che non ho più preso perchè si rompevano i tasselli alla base...hanno risolto questo problema? sopratutto in inverno con l'umido la userei volentieri visto che l'Assegai si impasta un po' troppo, oppure vorrei provare il Conti Argotal, ma la MM si trova a prezzi migliori mi pare.
Io sto usando gli Schwalbe dopo tanti anni e mi sembrano veramente tutt’altra cosa da quando si staccavano i tasselli e la carcassa era piuttosto legnosa.
Per ora sto usando un Nobby nic sulla trail che è la “morte sua” su quella bici.
Tanto mi è piaciuta che lo messa su per faticare meno nei trasferimenti durante l’inverno, anche per la bici da enduro.
Però lì, su quella bici si sentono i limiti della carcassa Superground alle alte velocità e agli ingressi prepotenti in curva, comunque molto, ma molto buoni per una gomma da 900g scarsi.
Per quando il clima sarà un po’ più mite e sarò pronto a faticare di più con l’enduro, ho già pronto questa gomma qui sotto che è da un bel po’ tempo che mi incuriosisce.
Ripeto... a me ste Schwalbe di oggi mi sembrano parecchio diverse da qualche anno fa, per il NN è una certezza, oltretutto le ho trovate tutte sotto i 40€ su Bike24. 8DD4B9FE-8481-4DF0-99A2-D027323B59C9.jpeg
 
Ultima modifica:

_Giuseppe_

Biker serius
22/8/20
195
79
0
23
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2020
@_Giuseppe_

Da qualche anno uso solo l'Assegai Mterra Exo (fin'ora non ho mai tagliato/bucato), quando una volta usavo la Magic mary che non ho più preso perchè si rompevano i tasselli alla base...hanno risolto questo problema? sopratutto in inverno con l'umido la userei volentieri visto che l'Assegai si impasta un po' troppo, oppure vorrei provare il Conti Argotal, ma la MM si trova a prezzi migliori mi pare.
Nessun problema con i tasselli, anzi.
Al posteriore sto provando il nobby nic super trail (1.75bar) e i tasselli si stanno consumando abbastanza uniformemente (sempre considerando che è una gomma messa al posteriore), nessun tassello strappato, a differenza della Michelin Wild Enduro rear che avevo prima e i tasselli si staccavano dopo poche uscite.

Settimana scorsa ho usato il MM soft anche sulla neve e teneva alla grande, non si impasta mai. DBF281E2-FD7C-45C3-83BF-67201D55097D.jpeg
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.270
28.419
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io sto usando gli Schwalbe dopo tanti anni e mi sembrano veramente tutt’altra cosa da quando si staccavano i tasselli e la carcassa era piuttosto legnosa.
Per ora sto usando un Nobby nic sulla trail che è la “morte sua” su quella bici.
Tanto mi è piaciuta che lo messa su per faticare meno nei trasferimenti durante l’inverno, anche per la bici da enduro.
Però lì, su quella bici si sentono i limiti della carcassa Superground alle alte velocità e agli ingressi prepotenti in curva, comunque molto, ma molto buoni per una gomma da 900g scarsi.
Per quando il clima sarà un po’ più mite e sarò pronto a faticare di più con l’enduro, ho già pronto questa gomma qui sotto che è da un bel po’ tempo che mi incuriosisce.
Ripeto... a me ste Schwalbe di oggi mi sembrano parecchio diverse da qualche anno fa, per il NN è una certezza, oltretutto le ho trovate tutte sotto i 40€ su Bike24. Vedi l'allegato 632560
Il mio magic mary soft invece ha perso i tacchetti laterali….. era anteriore… ma
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.128
595
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Il mio magic mary soft invece ha perso i tacchetti laterali….. era anteriore… ma
Era un copertone di primo montaggio!? ... spesso e volentieri i produttori di bici non montano la serie Evolution sulle loro bici... se no altrimenti non so che dire... spero che non mi si presenti con il Tacky, mentre con il Nobby per via del design del tassello laterale lo escluderei proprio che si possa strappare!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo