Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.404
2.370
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
X me 2,3 è troppo stretto e non è la sezione maggiore che ti penalizza , ma il tipo di tassellatura , peso e per poco pure la mescola.
Ho avuto anche Assegai+Dissector 2,6 e dhf2,6+aggressor 2,5 tutti exo e Maxxterra+Dual e non li ho trovati più pesanti da pedalare dell'Assegai 2,5+dhr 2,4 exo+.
Pure il doppio Butcher 2,4 reale mescola morbida, tassello pronunciato tipo Assegai e in mescola T9 pesando solo 1kg era un pò più pedalabile degli exo+ soprattutto sui muri in salita
Io non scendo sotto il 2,4 reale
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.667
3.230
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Io sono dell'idea che a meno che non si giri sempre su fondo bagnato o viscido (e visto il meteo purtroppo sempre più secco degli ultimi tempi è sempre più sporadico) una mescola Maxterra è più che sufficiente e offre una resa generale molto più lunga.
Questo il mio Maxterra dopo circa 1250 km e quasi 50000m-
Giusto, in linea di principio.
Il problema è proprio la resa lunga, perché dopo mesi e mesi di sbalzi termici e isteresi, la gomma diventa plastica dura, anche se i tasselli sono ancora integri.
Quindi, alla fine della fiera, dopo un tot la devi comunque cambiare, almeno all'anteriore: MaxxGrip o simili perché i tasselli si sbracano, MaxxTerra o simili perché diventano pericolose.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Tempo e voglia
Avevo reputato i tuoi recenti acquisti un po’ “azzardati”…non per le specifiche in sé, ma per la cifra spesa in virtù del reale utilizzo, avevo già mangiato la foglia quando ti hanno rotto la Cube, sappi che ci sta, ci sono passato anche io diverse volte anche perché le cose da fare che mi piacciono ci sono eccome, mica esiste solo la bici… :mrgreen:
Vabbè, allora buon anno e buone bevute…:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Avevo reputato i tuoi recenti acquisti un po’ “azzardati”…non per le specifiche in sé, ma per la cifra spesa in virtù del reale utilizzo, avevo già mangiato la foglia quando ti hanno rotto la Cube, sappi che ci sta, ci sono passato anche io diverse volte anche perché le cose da fare che mi piacciono ci sono eccome, mica esiste solo la bici… :mrgreen:
Vabbè, allora buon anno e buone bevute…:prost:
In che senso?..ho speso praticamente nulla tra assicurazione,vendita dei pezzi ecc..quindi quello non è un problema

Semplicemente sono cambiati i miei impegni,non riesco a essere costante e l'allenamento si perde subito..se ogni salita deve essere una sofferenza e ogni discesa un corso di sopravvivenza,anche no
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.329
9.790
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Giusto, in linea di principio.
Il problema è proprio la resa lunga, perché dopo mesi e mesi di sbalzi termici e isteresi, la gomma diventa plastica dura, anche se i tasselli sono ancora integri.
Quindi, alla fine della fiera, dopo un tot la devi comunque cambiare, almeno all'anteriore: MaxxGrip o simili perché i tasselli si sbracano, MaxxTerra o simili perché diventano pericolose.
Posso capire se parliamo di due tre anni, ma l'ho messa su a fine marzo e mi sembra che anche oggi nei Trail di Iseo Enduro Area si sia difesa alla grande, anche se mi sembra scontato che non sia come da nuova.
Anche al tatto non noto indurimenti degni di nota.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.404
2.370
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
..............

Semplicemente sono cambiati i miei impegni,non riesco a essere costante e l'allenamento si perde subito..se ogni salita deve essere una sofferenza e ogni discesa un corso di sopravvivenza,anche no
aspetta, io x problemi famigliari negli utlimi 2 anni ho girato come un criceto dietro casa , nel piattume di una noia mortale , e spesso appena uscivo mi chiamavano e dovevo rientrare.
Ora da un pò di mesi riesco a fare una uscita decente, si perchè allenarsi nel piattume senza mai andare in montagna o fare una discesa mi stava togliendo la voglia.
se puoi aspetta a vendere, magari tra 6 mesi cambia qualcosa, ma se vendi difficilmente torni in sella.
all'inizio di quest'anno avevo riscoperto i crampi x quanto poco ero allenato, ma la tigna conta di più ed ho 51 anni
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.404
2.370
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Posso capire se parliamo di due tre anni, ma l'ho messa su a fine marzo e mi sembra che anche oggi nei Trail di Iseo Enduro Area si sia difesa alla grande, anche se mi sembra scontato che non sia come da nuova.
Anche al tatto non noto indurimenti degni di nota.
tempo fa avevo rimesso un Assegai Maxterra 2,6 circa al 70%, usato x 9 mesi e poi tolto per una più morbida e fresca Dhf.
Dopo altri 9 mesi l'ho rimontata x finirla visto che stavo pedalando solo nel piattume, poi un bel giorno vado ai Castelli Romani con il fondo un pò umido........mi sono giocato un paio di jolly da cagarmi sotto.
La gomma non teneva più
Le Maxxis un pò meno delle Schwalbe ma quando si consumano, la parte sotto è più dura e non so quanto dipende dal "cottura" dell'uso o dallo strato sotto più duro.
Pure il Buutcher T9 al posteriore quando era circa al 40% slittava in salita sulle rocce bagnate, quando da nuovo era incollato.
Maxxgrip è la prima volta, ma il T9 l'ho buttato più o meno dopo 9 mesi forse un pò più consumato e i Maxxterra anteriori quasi nuovi perchè degradano le prestazioni e peggio i Dual posteriori praticamenti nuovi, ma già dal'linizio non grippavano na mazza sul bagnato.
morale , ora monto solo mescole morbide e ad occhio la Maxxgrip non si consuma alla velocità della luce e credo di farci sempre 7-9 mesi circa 4500-5000km.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io con Maxxgrip ci faccio 2 stagioni perché li alterno, quindi tra 40 e 50 uscite in 2 anni e poi lo tolgo… :il-saggi:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.404
2.370
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Io con Maxxgrip ci faccio 2 stagioni perché li alterno, quindi tra 40 e 50 uscite in 2 anni e poi lo tolgo… :il-saggi:
il mio Maxxterra rimontato dopo 18 mesi non teneva più sul bagnato.
Per curisoità ho controllato su Strava e nel 2021 ho fatto 200 uscite 7000km , certo non tutte con vera discesa e qualche uscita anche in bdc, ma così mi spiego perchè il mio Assegai non teneva più na ceppa anche se il tassello era circa al 70%
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.052
2.039
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
il mio Maxxterra rimontato dopo 18 mesi non teneva più sul bagnato.
Per curisoità ho controllato su Strava e nel 2021 ho fatto 200 uscite 7000km , certo non tutte con vera discesa e qualche uscita anche in bdc, ma così mi spiego perchè il mio Assegai non teneva più na ceppa anche se il tassello era circa al 70%
..la radice del tassello e effettivamente dura...dura da consumare..Assegai maxterra che avevo all ant e passato al post prima che mi giocasse qualche skerzo..ora,dopo mesi che e al post,non vedo l ora di cambiarlo..i laterali si son consumati\strappati uno ad uno mentre i centrali al di sotto di 1.5mm nn si consumano piu..La tenuta ...varia molto dal terreno:sul secco fa paura tanto da nn dover quasi toccar freno..sull umido ancora funzionicchia ma sul fango e peggio di una baldracca!In trazione e da tempo che e inaffidabile sia su fango che su ghiaccio\neve ma solo quando quest ultime son in fase avanzata di disgelo.diversamente,con pedalata rotonda,funziona ancora ma senza pretese...nel mio,e ancor montato per ..diciamo pigrizia..son in attesa della neve o un periodo di maltempo in modo da aver il tempo per dedicarmi alle ruote(centraggio\tensionatura)cosi da smontar una volta sola la gomma e non dover perder troppo tempo a ripulir 1000volte il lattice solidificato sul tallone
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.329
9.790
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
tempo fa avevo rimesso un Assegai Maxterra 2,6 circa al 70%, usato x 9 mesi e poi tolto per una più morbida e fresca Dhf.
Dopo altri 9 mesi l'ho rimontata x finirla visto che stavo pedalando solo nel piattume, poi un bel giorno vado ai Castelli Romani con il fondo un pò umido........mi sono giocato un paio di jolly da cagarmi sotto.
Ok ma stai parlando di una gomma già usata e poi messa a stagionare per ben 18 mesi, mi sembra non dico scontato ma quantomeno comprensibile.
Tra l'altro le 2.6 Maxterra hanno una mescola diversa (più dura)dalle analoghe gomme ma in versioni 2.4 2.5, era scritto da qualche parte e posso confermare che la mia DHR2 2.6 Exo+ era piuttosto dura anche da nuova.
La mia Assegai ce l'ho su da 9 mesi pieni, non credo arrivi a un anno di vita e comunque quando gli spigoli saranno andati la passerò dietro per finirla, mescola indurita o no.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.404
2.370
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Tornando alle pressioni , ho provato con i miei 74kg e Assegai 2,5exo+Dhr 2,4 exo+ alle pressioni più utilizzate 1,4 -1,6bar , ma come avevo già detto a 1,6 dietro sulle rocce bagnate in salita slitta.
Oggi sono partito 1,33- 1,46 , fatto in salita qualche gradino di ferro perfetto x testare la pressioni delle gomme e sono riuscito a salire il mio solito tratto tecnico oggi asciutto ,ms dove tutti i xcisti incrociati sono scesi nel primo tratto più scassato.
Per fare l'ultima salita con pendenze tra lo slittamento e il ribaltamento ho sgonfiato il posteriore a sentimento stile @gargasecca ... dei poveri :prost: , ricontrollato ora 1,4bar posteriore.
Sul finale ho fatto discese molto scassate e sassose, tanto grip e cerchi perfetti.
Rimango convinto che l'ottimale è 1,35 e 1,45 che può scendere sui fondi mediamente umidi 1,3 e 1,4 e pure meno in condizioni di scarsissima aderenza
 

EtscoD

Biker superis
3/3/23
437
504
0
50
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
Tornando alle pressioni , ho provato con i miei 74kg e Assegai 2,5exo+Dhr 2,4 exo+ alle pressioni più utilizzate 1,4 -1,6bar , ma come avevo già detto a 1,6 dietro sulle rocce bagnate in salita slitta.
Oggi sono partito 1,33- 1,46 , fatto in salita qualche gradino di ferro perfetto x testare la pressioni delle gomme e sono riuscito a salire il mio solito tratto tecnico oggi asciutto ,ms dove tutti i xcisti incrociati sono scesi nel primo tratto più scassato.
Per fare l'ultima salita con pendenze tra lo slittamento e il ribaltamento ho sgonfiato il posteriore a sentimento stile @gargasecca ... dei poveri :prost: , ricontrollato ora 1,4bar posteriore.
Sul finale ho fatto discese molto scassate e sassose, tanto grip e cerchi perfetti.
Rimango convinto che l'ottimale è 1,35 e 1,45 che può scendere sui fondi mediamente umidi 1,3 e 1,4 e pure meno in condizioni di scarsissima aderenza
Stiamo davvero parlando di CENTESIMI di bar??? :nunsacci:
Siete matti :-|
 
  • Haha
Reactions: Robibz
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo