Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
  • Haha
Reactions: yayayaya

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.382
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
se ruotano c'è poco da fare. A pelle rimangono più ferme, ma ogni caduta è a sé.
Ho una una maglia con le protezioni che purtroppo protegge solo all'urto secco e quando sono scivolato mi so o ritrovato a mezze maniche e il gomito grattugiato...mai più
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.128
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Montata e provata Kryptotal RE Enduro (misura 27.5 x 2.4); vengo da una Dissesctor MaxxGrip e devo dire che la Kryptotal si pedala molto meglio perché sembra più dura della Maxxis. I punti a favore sono tenuta laterale e frenata, mentre sulle rocce umide qualche volta mi è scappata.
Secondo me ottima gomma posteriore per il secco tipo ligure oppure da park
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and Robibz

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.660
1.312
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Io invece ho provate le Pirelli, prima impressione ottima, mi sembrano molto più scorrevoli delle Maxxis, la frenata sembra molto buona e la tenuta ottima. Nota negativa invece la tallonatura, solo con compressore sono riuscito, nemmeno com il tire booster sono riuscito a farle salire
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.811
4.080
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Io invece ho provate le Pirelli, prima impressione ottima, mi sembrano molto più scorrevoli delle Maxxis, la frenata sembra molto buona e la tenuta ottima. Nota negativa invece la tallonatura, solo con compressore sono riuscito, nemmeno com il tire booster sono riuscito a farle salire

Io zero fatica con la nuova Pirelli Scorpion Enduro M HardWall SmartGrip Gravity 2.40" (57mm).
Il mio canale interno è da 30mm.

Buttata su a mano e tallonata con mini compressore appogiato alla valvola Presta e pompa da 2 soldi del Deca per farla arrivare a 2bar circa.
Tempo impiegato 2min.
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.660
1.312
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Io zero fatica con la nuova Pirelli Scorpion Enduro M HardWall SmartGrip Gravity 2.40" (57mm).
Il mio canale interno è da 30mm.

Buttata su a mano e tallonata con mini compressore appogiato alla valvola Presta e pompa da 2 soldi del Deca per farla arrivare a 2bar circa.
Tempo impiegato 2min.
Non hai idea delle bestemmie che ho tirato, non ne volevano sapere, per fortuna che ho un meccanico a 2 minuti da casa che me le ha gonfiate con il compressore, se no zero, non sarei riuscito. A prescindere da questo piccolo incoveniente devo dire che la prima uscita mi sono trovato molto bene con le gomme.
 

Thrash

Biker superis
1/10/07
329
13
0
(VA)
Visita sito
Bike
Evil The Following
Io invece ho provate le Pirelli, prima impressione ottima, mi sembrano molto più scorrevoli delle Maxxis, la frenata sembra molto buona e la tenuta ottima. Nota negativa invece la tallonatura, solo con compressore sono riuscito, nemmeno com il tire booster sono riuscito a farle salire
Anche io con una Scorpion S 2.4 HardWall stesse difficoltà a farle tallonare, mentre la 2.6 all'anteriore nessuno...altro problema è la pressione, perchè se scendi troppo stallona subito, ad ogni discesa vedo il tallone bagnato dal lattice
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.660
1.312
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Anche io con una Scorpion S 2.4 HardWall stesse difficoltà a farle tallonare, mentre la 2.6 all'anteriore nessuno...altro problema è la pressione, perchè se scendi troppo stallona subito, ad ogni discesa vedo il tallone bagnato dal lattice
A quanto non puoi scendere come pressione? Invece ho notato che "sudavano" il lattice molto più delle Maxxis
 

_Giuseppe_

Biker serius
22/8/20
195
79
0
23
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2020
Io zero fatica con la nuova Pirelli Scorpion Enduro M HardWall SmartGrip Gravity 2.40" (57mm).
Il mio canale interno è da 30mm.

Buttata su a mano e tallonata con mini compressore appogiato alla valvola Presta e pompa da 2 soldi del Deca per farla arrivare a 2bar circa.
Tempo impiegato 2min.
Anch’io con lo scorpion enduro R nessun problema, sono riuscito a tallonarla con una semplicissima pompa a colonna
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

New_Zealand

Biker superis
10/1/22
396
480
0
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Sì, smontata dopo 1sec averla montata e rivenduta subito (facendo presente la larghezza reale su canale 30mm).

Anche molto più leggera del previsto.
Ne avevo parlato qualche pagina indietro.
Anche io montato la M 2.4 Hardwall, ho dovuto tallonare con compressore senza core della valvola, altrimenti sfiatava trovo .
Appena montata sembra più stretta rispetto alla R Hardwall 2.4.
Vedremo girandoci su
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sabato abbiamo girato a Vallerotonda un saluto a @massimottoracing che faceva lezione ad un adepto.

Teneva su una Goodyear...mai vista e affermava che era ottima, il suo discepolo Michelin Enduro.

Come al solito la mia fama mi precedeva...e incontriamo anche i Local che quando mi hanno ri-visto gli si sono illuminati gli occhi... :-|

Abbiamo fatto le stesse discese, con un altro ritmo in quanto loro elettrificati, noi a "pedali"...ma il DHF/HR2 hanno tenuto botta.
Abbiamo avuto più tipologie di terreno, dallo smosso tecnico scavato su roccia con rocce fisse, tipo sentiero di montagna con gradini e ghiaia/sassi smossi, dove il DHF è sotto all' Assegai, al flow lavorato in alcuni tratti compatto, umido o duro asseconda di dove batteva il sole, a rocce fisse tipo tufo e canyon a gola...una libidine.

:prost:
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Sabato...

Come al solito la mia fama mi precedeva...e incontriamo anche i Local che quando mi hanno ri-visto gli si sono illuminati gli occhi... :-|
:adore!:

Ohhhhh Gran Maestro la modestia è la Vostra virtù piùmmiglioreassai, solo dopo vengono le altre classiche sette:
- Prudenza (vai sempre indubbiamente piano)
- Giustizia (raramente sbagli una curva ma capita...)
- Fortezza (eeeminchia te credo, 'na quintalata d'omo)
- Temperanza (altrimenti detta capatosta)
- Fede (credi ciecamente e solamente nel Dio Maxxis)
- Speranza (speramo d'arrivà in fonno)
- Carità (daije, nun la volemo offrì 'na bira a sti poveri Local che t'adorano ?)

Ma nun è che poco poco i Local quanno t'hanno ri-visto jie se so illuminati l' occhi solo perchè se so detti: "ahò, riecchiloooo, dajie che se famo artre du risate !!!!"

:)))::)))::))):
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
:adore!:

Ohhhhh Gran Maestro la modestia è la Vostra virtù piùmmiglioreassai, solo dopo vengono le altre classiche sette:
- Prudenza (vai sempre indubbiamente piano)
- Giustizia (raramente sbagli una curva ma capita...)
- Fortezza (eeeminchia te credo, 'na quintalata d'omo)
- Temperanza (altrimenti detta capatosta)
- Fede (credi ciecamente e solamente nel Dio Maxxis)
- Speranza (speramo d'arrivà in fonno)
- Carità (daije, nun la volemo offrì 'na bira a sti poveri Local che t'adorano ?)

Ma nun è che poco poco i Local quanno t'hanno ri-visto jie se so illuminati l' occhi solo perchè se so detti: "ahò, riecchiloooo, dajie che se famo artre du risate !!!!"

:)))::)))::))):
Ieri ottima giornata di allenamento, ti incontro il “vero” maestro @guapo73 che inspiegabilmente mi dice:
“…bella gargasecca, ti vedo in forma”
E io:
“ si…rotonda”
E lui:
“ ma no mi sembri più sgonfio dell’ultima volta”
E io:
“ si, ‘na silfide da 1 quintale…:mrgreen:
Caro Danilo, sei sempre molto educato e gentile,ti ringrazio…poi mi segue sempre è davvero un ottimo follower…:hail:
A parte questo, ci accingiamo alla cementata al 20%…io a momenti avevo un infarto, stavolta il maestro in scioltezza con il motore acceso…però mi ha confidato che pure lui ha sotto le chiappe la nuova bici per veri maestri…un missile…:sbavon:
Fondo umido, con fango nel sottobosco, prima discesa su roccia fissa trasversale, avendo poca pendenza devi prendere ritmo sennò non riesci a farla, sennò poi caschi come il socio @hmkid ‘na sarma ieri…:loll: gli dico stamme attaccato, 10 mt e lo avevo perso…:mrgreen:… poi scende più ripida su sentiero sempre su roccia/smosso e un pelino esposto, mi trovo dal lato sbagliato sul passaggio S6…santo DHF pensaci tu…non posso più cambiare, prendo una decisione in una frazione di secondo e passo sopra una roccia che non avrei mai pensato in quanto avevo paura di sbattere con il bash sotto e il manubrio di lato.
Dopo alcuni minuti che attendevo arriva il socio, che vista la linea delle mie gomme mi chiede conferma del super passaggio e io:
Si caro, anche questa volta ho fatto la linea più difficile…:-|
Seconda discesa simile ma anche qui con inizio non promettente x via delle ruote infangate.
Poi terza discesa su flow viscido/fangoso su fondo di terra scura, boschetto di quercia e leccio, un paio di ripidini , curve a non finire, un paio di droppetti e un piccolo gap di circa mezzo metro nell’ingresso di un canyon…drogato, che fa il socio invece di farlo sbaglia strada…:wink:
Niente da fare non riesco a fargli lezione come si deve, peccato…comunque 1 millino lo abbiamo portato a casa…:prost:
A51FC01D-B2F9-4163-AD99-700A47D090BF.jpeg
 
Ultima modifica:

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ho sfondato l'inserto switch e l'ho tolto.. visto che non mi fido a girare con un semplice dissector exo+ al posteriore,dovessi sostituirlo con un altro dissector DD maxxterra avrei la stessa scorrevolezza?..a livello di peso,non mettendo l'inserto, dovrei essere simile.. confermate o smentite?..grazie
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ieri ottima giornata di allenamento...e un pelino esposto, mi trovo dal lato sbagliato sul passaggio S6

La Single Track Scala per classificare i sentieri MTB
  • S0 – Molto facile.
  • S1 – Facile.
  • S2 – Medio.
  • S3 – Difficile.
  • S4 – Molto difficile.
  • S5 – Estremo.
Cioè famme capì Gargasè, manco l' hanno ancora inventato l' S6 e tu l'hai già sceso, ed era pure ESPOSTOOO !!
:sborone:
M'hai sceso 'na Via delle Guide sul Crozzon di Brenta senza manco fa le doppie...cioè, tipo, Stefan Eberhater levate proprio che t' arriva er Manolo della MTB che apre la scala delle difficoltà verso l' alto dei cieli, a livelli impesabili ai comuni biker...

:!:
santo DHF pensaci tu…non posso più cambiare, prendo una decisione in una frazione di secondo e passo sopra una roccia che non avrei mai pensato in quanto avevo paura di sbattere con il bash sotto e il manubrio di lato.

E tutto ciò, senza attaccarsi alla tecnica ma alli Santi proprio. Praticamente scendi col rosario sul manubrio !

:prega:
Niente da fare non riesco a fargli lezione come si deve, peccato…comunque 1 millino lo abbiamo portato a casa:prost:

E meno male che avete fatto solo un millino, pensa se me facevi, che ne so, un giro di quelli di @paiogs o di @lazzadielle, me scrivevi un poema Epico che ti ci sarebbe voluto un server solo per quello, che so io, un Guerra e Pace in MTB, la Trilogia del Signore degli Cancelli !!!

Sei troppo forte Garga, 'na quintalata de simpatia !!!

:}}}:
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo