Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mago68

Biker extra
1/2/09
737
185
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Comunque oggi ho girato con una assegai exo+ maxterra da 2,50 nuova davanti e ho spostato il magic mary da 2;35 dietro a finire di consumarsi. Mi pare di aver trovato un buon feeling da subito, soprattutto piegando la bici e sulla frenata molto molto buona.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

lucafam

Biker novus
12/8/20
32
35
0
27
Lucca
Visita sito
Bike
Moterra SE
Domanda , banale probabilmente:
se io monto una gomma EXO al posteriore , con tubeless e sistema inserto ( quindi non sto parlando di stabilità in curva cui potrebbe in parte compensare il salsicciotto) il problema principale restano le forature, cioè se trovo sassi cattivi, sono nella :cagozzo: ? il cerchio lo bozzerei difficilmente con un inserto corposo)
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
926
669
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Domanda , banale probabilmente:
se io monto una gomma EXO al posteriore , con tubeless e sistema inserto ( quindi non sto parlando di stabilità in curva cui potrebbe in parte compensare il salsicciotto) il problema principale restano le forature, cioè se trovo sassi cattivi, sono nella :cagozzo: ? il cerchio lo bozzerei difficilmente con un inserto corposo)
Beh carcasse leggere.. Sono da gonfiare di più per renderle un po' più "resistenti". Se monti l'inserto per girare a pressioni molto basse.. La carcassa molto leggera andrebbe molto probabilmente in crisi!
 
  • Mi piace
Reactions: lucafam

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Ciao a tutti. Mi chiedevo se qualcuno avesse provato la carcassa supertrail per utilizzo enduro su terreno roccioso. E' davero un po piu leggera della SG?

Ho anche provato la carcassa michelin da enduro sulla wild enduro front, che e' piu leggerea della rear, montata sul posteriore e purtroppo non era all altezza, parecchie pizzicature.
 
  • Mi piace
Reactions: lucafam

dduck76

Biker superis
18/8/10
353
63
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
Ragazzi oggi sull'umido viscido e pietre bagnate mi sono preso un paio di jolly col Forekaster davanti da 2,35.
Pensavo di mettere un Dissector davanti,terra' di piu'?
Non volevo mattere una gomma troppo pesante perche' poi non vado avanti in salita,ma il Dissector da 2.40 Max terra e' ancora accettabile sui 900 gr
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Precedentemente qualcuno ha parlato di mescola micheli gumx magix.
Non bisogna dare retta a quella storia contorta che avevano fatto i marketer qualche anno fa.
La gumx (o la gumx-3d) sono mescole piu dure e con una base meno rigida.
La magix (3d anche qua) sono mescole con strato sotto piu duro e sopra piu morbido, cioe' mescola da gara per chi vuole grip e rigidita della carcassa per tenere in curva.
Quelle da dh stesso principio ma sono diverse e davvero il grip pare essere notevole nelle magix, molto superiore a quelle enduro.
Perche? Semplice e' piu morbida e rigida negli strati sotto. Punto.
 
  • Mi piace
Reactions: Crisniper

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.811
4.080
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ciao a tutti. Mi chiedevo se qualcuno avesse provato la carcassa supertrail per utilizzo enduro su terreno roccioso. E' davero un po piu leggera della SG?

Ho anche provato la carcassa michelin da enduro sulla wild enduro front, che e' piu leggerea della rear, montata sul posteriore e purtroppo non era all altezza, parecchie pizzicature.
Cosa intendi per roccioso?
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.811
4.080
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
@rickyvic , non so se è quello che intendi ma questa discesa da enduro (località Monte Duro - discesa Sassaia) è a fondo roccioso con arenaria e marne a vista, taglienti e in detriti smossi.
Il video è mio, realizzato questa estate, girato senza esagerare perché erano 3/4 anni che non ci tornavo e mi avevano parlato di modifiche. Usata front da enduro con HDampf Supertrail da 2.35" ant e NNic Performance da 2.35“ al posteriore, entrambi tubeless e senza inserti, su canale interno 30mm. Pressione 1.46bar ant e 1.90bar post.
Pezzi più scassati in tutta la parte centrale del video ma un po' ovunque in generale:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

diabolikone

Biker popularis
21/5/08
73
34
0
Chiavari
Visita sito
Ragazzi oggi sull'umido viscido e pietre bagnate mi sono preso un paio di jolly col Forekaster davanti da 2,35.
Pensavo di mettere un Dissector davanti,terra' di piu'?
Non volevo mattere una gomma troppo pesante perche' poi non vado avanti in salita,ma il Dissector da 2.40 Max terra e' ancora accettabile sui 900 gr
imho unico modo per non sprecare jolly in quelle condizioni in casa Maxxis solo mescola Maxxgrip, metti un DHR2 exo 2.4 e lo adorerai
 
  • Mi piace
Reactions: dduck76

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.126
1.543
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
@rickyvic , non so se è quello che intendi ma questa discesa da enduro (località Monte Duro - discesa Sassaia) è a fondo roccioso con arenaria e marne a vista, taglienti e in detriti smossi.
Il video è mio, realizzato questa estate, girato senza esagerare perché erano 3/4 anni che non ci tornavo e mi avevano parlato di modifiche. Usata front da enduro con HDampf Supertrail da 2.35" ant e NNic Performance da 2.35“ al posteriore, entrambi tubeless e senza inserti, su canale interno 30mm. Pressione 1.46bar ant e 1.90bar post.
Pezzi più scassati in tutta la parte centrale del video ma un po' ovunque in generale:
Complimenti!!! Bellissimo sentiero.
Ci fossero da me cosi.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti. Mi chiedevo se qualcuno avesse provato la carcassa supertrail per utilizzo enduro su terreno roccioso. E' davero un po piu leggera della SG?

Ho anche provato la carcassa michelin da enduro sulla wild enduro front, che e' piu leggerea della rear, montata sul posteriore e purtroppo non era all altezza, parecchie pizzicature.

pizzicavi a quale pressione per quanti kg?
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
926
669
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Ottima soluzione,non ci avevo mai pensato ho visto che la Dhr2 maxx gripp la fanno anche in versione Exo da 1 kg circa.
L’Assegai invece come se la cava sul bagnato ma non fangoso?
Assegai ancora meglio ma.. Deve essere maxxgrip e l'unico formato leggero da 29 pesa 1,2kg reali.

Pensa alla mescola che è la cosa più importante. Dal tuo pneumatico (che non si sa che mescola usavi) ad un maxxgrip c'è il mondo. Il dhr2 andrà benissimo, oltre non andrei se non hai bisogno.

Edit: se per dire usavi una mescola dual.. Anche con un maxxterra ti troverai benissimo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo