Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

omg_its_spero

Biker serius
19/12/19
210
285
0
Reggio emilia
www.instagram.com
Bike
canyon spectral 150
Sembra molto carina...bravo, facci sapere...se dovesse essere l' uovo di Colombo o una sola...scriveremo come a Maxxis un bel messaggino... :-|
i miei amici si son tutti lamentati dal primo all'ultimo di dissector al posteriore... però io non ho il loro gas a scendere, quindi magari per un discesista mediocre sono un buon compromesso queste...

(per far capire il mio livello, è da novembre 2022 che pratico, apocalypse now in paganella o ultimo pezzo di little champery, fatti a piedi e non li ho chiusi sui pedali, oltre la mia zona di confort..)


Ma la differenza tra un Forekaster ed un Recon? Secondo voi vanno bene tutte e due come gomma da posteriore per all-mountain/enduro? Peccato non le facciano con carcassa DD
penso che il forekaster sia la piu "grossa" in fascia trail secondo maxxis, 100-130mm

io la monto su spectral 150 e comunque gli americani spesso accoppiano rekon dietro a dhr2 davanti su bici da 140-150mm
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx and gargasecca

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.712
1.324
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
i miei amici si son tutti lamentati dal primo all'ultimo di dissector al posteriore... però io non ho il loro gas a scendere, quindi magari per un discesista mediocre sono un buon compromesso queste...

(per far capire il mio livello, è da novembre 2022 che pratico, apocalypse now in paganella o ultimo pezzo di little champery, fatti a piedi e non li ho chiusi sui pedali, oltre la mia zona di confort..)



penso che il forekaster sia la piu "grossa" in fascia trail secondo maxxis, 100-130mm

io la monto su spectral 150 e comunque gli americani spesso accoppiano rekon dietro a dhr2 davanti su bici da 140-150mm
Il dissector non è piaciuto nemmeno a me, quel Forekaster mi intriga, a vedere il peso sembra più solido del Recon
 
  • Mi piace
Reactions: omg_its_spero

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.686
3.286
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Ma la differenza tra un Forekaster ed un Recon?
A occhio, direi che il Rekon ha dei tasselli di transizione, mentre il Forekaster ha i canali.
Secondo voi vanno bene tutte e due come gomma da posteriore per all-mountain/enduro?
No. Nessuna delle due.
Tasselli troppo bassi e troppo fitti.
All mountain/enduro è una roba che quando tiri il freno de dietro, ha da frenà sul serio.
Peccato non le facciano con carcassa DD
Vedi sopra.
Battistrada ignorante e carcassa leggera può avere senso (e infatti trovi Dhr2 e Assegai in Exo).
Battistrada blando e carcassa ignorante è illogico, e infatti non trovi Forekaster e Rekon oltre Exo+.
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.176
971
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Ma la differenza tra un Forekaster ed un Recon? Secondo voi vanno bene tutte e due come gomma da posteriore per all-mountain/enduro? Peccato non le facciano con carcassa DD
La differenza sta nel fatto che il Forkaster ha i tasselli più radi e un po' più alti.
Se vanno bene in AM/EN? Dipende dalla stagione e dal tipo di terreno!
Non sono sicuramente allround su 4 stagioni, ma sul secco e compatto ti fanno faticare meno essendo più scorrevoli di gomme più specifiche tipo DHRII.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.157
2.177
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..ma...nessuno ha mai preso in considerazione la American Classic?Tectonite,Vulcanite,Basanite..in versione trail ma ancor piu in versione enduro hanno un peso di tutto rispetto nonostante sembrino belle robuste...anche all occhio mi dan l idea di belle aggressive..qualcuno di voi le ha gia provate?..dal sito trovo ben spiegata la costruzione della carcassa,mentre alcuna specifica su cio che e la mescola a parte un paio di indicazioni su doppia e tripla mescola...nn vengono indicati i tpi.
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.157
2.177
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..ma...nessuno ha mai preso in considerazione la American Classic?Tectonite,Vulcanite,Basanite..in versione trail ma ancor piu in versione enduro hanno un peso di tutto rispetto nonostante sembrino belle robuste...anche all occhio mi dan l idea di belle aggressive..qualcuno di voi le ha gia provate?..dal sito trovo ben spiegata la costruzione della carcassa,mentre alcuna specifica su cio che e la mescola a parte un paio di indicazioni su doppia e tripla mescola...nn vengono indicati i tpi.
error...ho sbagliato nomenclatura..i tpi sono indicati,ma per cio che riguarda la gomma in se,nn e indicazione su cio che lo shore..ho letto su cycletyres che son pneumatici da asciutto e se si va cercando performance su bagnato e preferibile scegliere altro con indicazioni su mescole maxgrip o supersoft..quindi mi vien da pensare che gli shore possano esser una via di mezzo fra un dual ed un maxterra di maxxis...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
..ma...nessuno ha mai preso in considerazione la American Classic?Tectonite,Vulcanite,Basanite..in versione trail ma ancor piu in versione enduro hanno un peso di tutto rispetto nonostante sembrino belle robuste...anche all occhio mi dan l idea di belle aggressive..qualcuno di voi le ha gia provate?..dal sito trovo ben spiegata la costruzione della carcassa,mentre alcuna specifica su cio che e la mescola a parte un paio di indicazioni su doppia e tripla mescola...nn vengono indicati i tpi.


...sarebbero ? :nunsacci:
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.157
2.177
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
E tu pagheresti la gomma pinco palla come un Maxxis?

:smile::smile::smile:
..no...come maxxis no...ma dato che hanno un prezzo del 25-30% inferiore rispetto ai brand piu blasonati....credo di esser nel posto giusto per chieder se qualcuno le abbia mai considerate\provate...andar sui soliti brand si va quasi sicuramente a colpo sicuro,ma dato che negli ultimi anni le gomme hanno preso prezzi da capogiro..
Anni fa..si proponevano ai soliti classici brand(gomme automitive),le invernali Nokian..rispetto agli altri concorrenti e conosciuti,queste gomme venivano vendute cone un buon prodotto e molto concorrenziale nel prezzo...il tempo di crearsi un nome e:vai a prender 4 nokian ora...son allo stesso prezzo dei brand blasonati..
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
782
346
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
la Vulcanite sembra avere un disegno che potrebbe andare con il fango, però è data per 1200gr, non proprio peso piuma
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.157
2.177
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
la Vulcanite sembra avere un disegno che potrebbe andare con il fango, però è data per 1200gr, non proprio peso piuma
si..ma stai anche guardando la versione piu pesante..
..ma fanno anche la versione piu leggera:
che porta un peso piu ridotto(poco piu di 1kg)..cambiando le carcasse pero cambia anche la tipologia della mescola
 
  • Mi piace
Reactions: seba92r

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.703
612
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ho assegai e dhf e non ho ancora capito quale mi piace di più..
a volte preferisco dhf altre assegai, posso dire che dhf (canale 30) preferisco 2.3, dhf 2.5 dopo tempo ho smesso di prenderla.. assegai a volte penso imbattibile altre in certi passaggi penso e se avessi avuto dhf??? Mi dite la vostra su queste due? Ammesso che ancora qualcuno usi dhf
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.431
2.392
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Gomma stagionata, ha solo 16 anni.
Montata sulla bici con cui vado s farci la spesa.
Dire che all'epoca il ciclista mi disse che con questa gomma senza avere tecnica sempre ultimo in discesa sarei arrivato e in salita ...pure.
Boh, 50mm x 26" mi pare che scorra meglio pure di una gomma 29 da xc e rispetto all'Assegai da 2,5 si pedala da sola:freeride:
 

Allegati

  • 20240211_184019.jpg
    20240211_184019.jpg
    1,1 MB · Visite: 52
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Mauro-TS and Nitros

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.176
971
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Gomma stagionata, ha solo 16 anni.
Montata sulla bici con cui vado s farci la spesa.
Dire che all'epoca il ciclista mi disse che con questa gomma senza avere tecnica sempre ultimo in discesa sarei arrivato e in salita ...pure.
Boh, 50mm x 26" mi pare che scorra meglio pure di una gomma 29 da xc e rispetto all'Assegai da 2,5 si pedala da sola:freeride:
Panaracer FireXC :sbavon:
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo