Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte quattordici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.011
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
il DHF che chiude davanti è un grande classico
Mi ci sono rotto una spalla per colpa di quella gomma di m***a, non la vorrei più neanche regalata...avevo la bici sempre di traverso.
Assegai altro mondo, altra sicurezza.

è una gomma per chi ha manico...gomma per maestri... :il-saggi:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.011
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Dhf lo uso da anni la conosco bene, ha un rotolamento accettabile, sull’asciutto lavora bene, sul bagnato se la cava..
assegai lo uso da un paio d’anni, si va bene ma non trovo tutto sto miglioramento sull’asciutto, sul bagnato si va meglio, però scorre un po’ meno e pesa un po’ di più..
per il momento dhf secondo me non è da escludere


Molto dipende se sei abituato a girare sempre sullo stesso fondo...io cambio spesso, dall' asfalto ai sentieri alpini e capisci subito dove una va bene e l' altra va meglio... :il-saggi:

Se dovessi avere un solo set di ruote, Assegai tutta la vita, ma siccome ho 2 set ruote e 3 treni gomme, le alterno...poi il DHF l' ho comprato a 42€...un' affare...:spetteguless:
 
Ultima modifica:

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ma se uno volesse qualcosa di vicino all'Assegai come sicurezza per enduro/AM ma un filo più leggero, cosa c'è sul mercato? Anche di altre marche eh...

Anche io odio il DHF per la mancanza di tasselli a 3/4 sul battistrada e la tendenza a chiudere. La stessa cosa l'ho notata, ma in modo meno accentuato, sul Dissector.

Dell'Assegai non mi sta bene il peso perchè l'EXO+ davanti non mi serve considerando che con la mia OCCAM LT giro con un Dissector EXO al posteriore.
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.103
2.005
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Ma se uno volesse qualcosa di vicino all'Assegai come sicurezza per enduro/AM ma un filo più leggero, cosa c'è sul mercato? Anche di altre marche eh...

Anche io odio il DHF per la mancanza di tasselli a 3/4 sul battistrada e la tendenza a chiudere. La stessa cosa l'ho notata, ma in modo meno accentuato, sul Dissector.

Dell'Assegai non mi sta bene il peso perchè l'EXO+ davanti non mi serve considerando che con la mia OCCAM LT giro con un Dissector EXO al posteriore.
Butcher T9 Trail 2.3 (che in realtà è un 2.4)
Non è paragonabile come tenuta all'assegai (ma quale gomma lo è, in fondo?) però è piacevole da usare e pesa poco
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.344
9.802
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma se uno volesse qualcosa di vicino all'Assegai come sicurezza per enduro/AM ma un filo più leggero, cosa c'è sul mercato? Anche di altre marche eh...

Anche io odio il DHF per la mancanza di tasselli a 3/4 sul battistrada e la tendenza a chiudere. La stessa cosa l'ho notata, ma in modo meno accentuato, sul Dissector.

Dell'Assegai non mi sta bene il peso perchè l'EXO+ davanti non mi serve considerando che con la mia OCCAM LT giro con un Dissector EXO al posteriore.
Dovrebbe esserci ancora la versione exo Maxterra semplice, se non sei solito tagliare potrebbe fare al caso tuo, se no la Kryptotal fr Trail ma la mescola Endurance non credo sia altrettanto prestazionale, già la Soft al tatto è più dura della Maxterra.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Dovrebbe esserci ancora la versione exo Maxterra semplice, se non sei solito tagliare potrebbe fare al caso tuo, se no la Kryptotal fr Trail ma la mescola Endurance non credo sia altrettanto prestazionale, già la Soft al tatto è più dura della Maxterra.
Il problema è che la Maxxterra mi dura fin troppo davanti...nel senso: siccome faccio pochi km in MTB, mi conviene comunque la mescola più morbida possibile
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.011
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma se uno volesse qualcosa di vicino all'Assegai come sicurezza per enduro/AM ma un filo più leggero, cosa c'è sul mercato? Anche di altre marche eh...

Anche io odio il DHF per la mancanza di tasselli a 3/4 sul battistrada e la tendenza a chiudere. La stessa cosa l'ho notata, ma in modo meno accentuato, sul Dissector.

Dell'Assegai non mi sta bene il peso perchè l'EXO+ davanti non mi serve considerando che con la mia OCCAM LT giro con un Dissector EXO al posteriore.

Molti dicono che il DHR2 da 2,4 sia la via di mezzo tra Assegai e DHF...io ho avuto il piacere di pedalarlo al posteriore ed è in fondo alla mia lista rispetto alle altre gomme che ho in casa, davanti non lo proverò in quanto lo vedo smilzo rispetto ai 2,5,

:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

diabolikone

Biker popularis
21/5/08
73
34
0
Chiavari
Visita sito
Ma se uno volesse qualcosa di vicino all'Assegai come sicurezza per enduro/AM ma un filo più leggero, cosa c'è sul mercato? Anche di altre marche eh...
DHR II 2.4 WT EXO Maxxgrip: 1 kg di gomma (+/- 5 gr), mescola top: non è l'Assegai ma è mooolto più agile (e va pure meglio nel bagnato pesante), pur avendo canali laterali avvisa con largo anticipo quando sottosterza...un altro mondo rispetto all'orribile DHF
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.408
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Si si, è vecchia, spostata in un utilizzo trail 3c maxx terra exo secondo me va benissimo, le trail di oggi sono enduro di 8 anni fa quando dhf spaccava; ad oggi infatti assegai è arrivato per le emtb e le nuove enduro che sono dh e li srnza dubbio assegai ed infatti lo uso pure io.. secondo me non si possono nemmeno paragonare dhf assegai sono per discipline differenti
peccato che la Maxxgrip la fanno solo in Exo+ che pesa 1200g, non pochi da pedalare
Secondo me si possono paragonare eccome , sono per la stessa discplina, ma con fondi diversi.
Come ho scritto sopra sulle curve compatte senza appoggi o sponde l'Assegai spesso telefona prima e parte un pò
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.408
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ma se uno volesse qualcosa di vicino all'Assegai come sicurezza per enduro/AM ma un filo più leggero, cosa c'è sul mercato? Anche di altre marche eh...

Anche io odio il DHF per la mancanza di tasselli a 3/4 sul battistrada e la tendenza a chiudere. La stessa cosa l'ho notata, ma in modo meno accentuato, sul Dissector.

Dell'Assegai non mi sta bene il peso perchè l'EXO+ davanti non mi serve considerando che con la mia OCCAM LT giro con un Dissector EXO al posteriore.
Butcher Grid T9 2,3", reale 2,4 1000g messo avanti e dietro 25€ su Bikeinn giorni fa , come mescola è simile al Maxxgrip ma rimane comunque più scorrevole di una Assegai Maxxgrip 2,5 exo+ 1200g e Dhr 2,4 Exo+ Maxxterra 1134g.
l'Assegai ha forse quel qualcosa in più come grip, mentre il Dhr meno rispetto al Butcher, ma come pedalabilità, rilanci, maneggevolezza e giocosità 334g sulle gomme si sentono
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.260
28.397
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Oggi entro in casa maxxis e mi sono preso due aggressor 29x2.50 WT EXO TR Dual 60 per la Propain , qualcuno li usa , sensazioni , peso reale ?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.344
9.802
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Scherzi a parte, visto che presumo che con la propain presumo che ci giri più pesante che con la front piuttosto che l'Aggressor avrei messo qualcosa di più... Aggressivo, più che altro per la mescola dual che è veramente dura.
dietro l'avevo usato sulla Cube in versione 27.5 e non mi dispiaceva affatto, anche se aveva i suoi limiti.
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.031
740
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Ciao, ho una domanda per I possessori di newmen in alluminio, nello specifico ho delle SL A 30 ma penso che la domanda vada per tutte i modelli in alluminio newmen.
Sto avendo problemi di tenuta, le ho nastrate, valvole e nastro DT pero non tengono.

A me sembra che il problema sia la valvola, mi pare di ricordare che nelle altre ruote che ho avuto la valvola si "incastrasse" entrando con un "click" ma su queste non si incastrano e la tenuta la fa soltanto avvitando molto la ghiera esterna.
Sto sbagliando qualcosa? Che valvole avete messo voi?
Ho visto le valvole newmen che nel punto di innesto sono leggermente diverse, piu svasate se mi passate il termine.
 

Classifica mensile dislivello positivo