Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte quattordici

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.403
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
forse la migliore è l'Assegai Maxxgrip soprattutto in inverno quando puoi trovare radici e rocce bagnate.
peccato che pesa 1200g .
il DHR Maxxterra exo+ che ho grippa , ma rimango dell'idea che il Butcher T9 grippava di più , infatti oggi su delle radici bagnate mi ha tradito
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.323
9.783
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ieri ho riprovato il dhr2 in maxxterra exo+ al posteriore, avendolo avuto in casa nuovo e dovendo cambiare il Pirelli che avevo montato, e sono rimasto piacevolmente colpito in positivo. All'anteriore ho montato un Assegai maxxterra exo+ nuovo e che dire, la migliore ruota da anteriore per fare all-mountain/enduro
Lo so che il mio parere è del tutto soggettivo e non fa testo in maniera assoluta, ma nel giro di 4 anni ho provato Butcher T7, Maxxis DHR2 2.6 Maxterra, Michelin wild Enduro Magix, Michelin Wild AM2 2.4, Schwalbe Magic Mary soft, WTB Verdict High Grip, WTB Vigilante High Grip e ovviamente Assegai Exo+ 2.5 Maxterra e l'unico che ho ricomprato ad occhi chiusi è solo uno...
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

EtscoD

Biker superis
3/3/23
435
501
0
50
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
Lo so che il mio parere è del tutto soggettivo e non fa testo in maniera assoluta, ma nel giro di 4 anni ho provato Butcher T7, Maxxis DHR2 2.6 Maxterra, Michelin wild Enduro Magix, Michelin Wild AM2 2.4, Schwalbe Magic Mary soft, WTB Verdict High Grip, WTB Vigilante High Grip e ovviamente Assegai Exo+ 2.5 Maxterra e l'unico che ho ricomprato ad occhi chiusi è solo uno...
Vabbé...ma ti tieni il finale per te? :-( :-|
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.658
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Lo so che il mio parere è del tutto soggettivo e non fa testo in maniera assoluta, ma nel giro di 4 anni ho provato Butcher T7, Maxxis DHR2 2.6 Maxterra, Michelin wild Enduro Magix, Michelin Wild AM2 2.4, Schwalbe Magic Mary soft, WTB Verdict High Grip, WTB Vigilante High Grip e ovviamente Assegai Exo+ 2.5 Maxterra e l'unico che ho ricomprato ad occhi chiusi è solo uno...
L'Assegai maxxgrip ce l'avevo prima delle Pirelli ed é la gomma migliore mai provata, sto giro ho montato maxxterra perché avevo quella in casa, dato che mi sono arrivate con la bici nuova e che dire, nonostante le Pirelli siano ottime gomme, non si avvicinano all'Assegai. Quella che mi ha stupito é il dhr2, me lo ricordavo più duro da pedalare, invece ieri grandi soddisfazioni
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.695
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
L'Assegai maxxgrip ce l'avevo prima delle Pirelli ed é la gomma migliore mai provata, sto giro ho montato maxxterra perché avevo quella in casa, dato che mi sono arrivate con la bici nuova e che dire, nonostante le Pirelli siano ottime gomme, non si avvicinano all'Assegai. Quella che mi ha stupito é il dhr2, me lo ricordavo più duro da pedalare, invece ieri grandi soddisfazioni
Tra assegai maxxgrip e maxxterra c’è molta differenza di scorrevolezza in pedalata, all’anteriore.. ho sempre preso maxxterra
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS and Robibz

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.403
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Lo so che il mio parere è del tutto soggettivo e non fa testo in maniera assoluta, ma nel giro di 4 anni ho provato Butcher T7, Maxxis DHR2 2.6 Maxterra, Michelin wild Enduro Magix, Michelin Wild AM2 2.4, Schwalbe Magic Mary soft, WTB Verdict High Grip, WTB Vigilante High Grip e ovviamente Assegai Exo+ 2.5 Maxterra e l'unico che ho ricomprato ad occhi chiusi è solo uno...
Ovviamente è tutto soggettivo.
L'Assegai Maxxgrip è ottima, ma paga un peso eccessivo se vuoi pedalare, problema che per te in ebike passa in secondo piano.
Il Butcher T7 penso possa far schifo all'anteriore quanto un Maxxis Dual soprattutto in inverno
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Brag86

Biker extra
21/4/20
740
1.832
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Visti i fondi prevalentemente smossi su cui giro ultimamente sarei tentato di dare una seconda chance alla Magic Merdy ma non sono sicuro, visto che l'ultima volta l'ho tolta e venduta seminuova.
Cosa non ti è piaciuto? Le ho messe all anteriore della front (diciamo da Trail) e mi aspettavo molto meglio... Mi trovo molto meglio con le argotal della full (avute comunque anche sulla ex front da enduro). Le mie sono le arancioni in 2.4
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.323
9.783
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Cosa non ti è piaciuto? Le ho messe all anteriore della front (diciamo da Trail) e mi aspettavo molto meglio... Mi trovo molto meglio con le argotal della full (avute comunque anche sulla ex front da enduro). Le mie sono le arancioni in 2.4
La sentivo impacciata e poco precisa sul veloce, mi sembrava di stare sulle uova, poi sullo smosso forte e fango non ce n'è, questo devo ammetterlo.
 
  • Mi piace
Reactions: Brag86

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.164
962
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Visti i fondi prevalentemente smossi su cui giro ultimamente sarei tentato di dare una seconda chance alla Magic Merdy ma non sono sicuro, visto che l'ultima volta l'ho tolta e venduta seminuova.
La sentivo impacciata e poco precisa sul veloce, mi sembrava di stare sulle uova, poi sullo smosso forte e fango non ce n'è, questo devo ammetterlo.
La Magica l'ho avuta 4 anni fa, mentre negli ultimi due giro con l'Assegai, quindi vado un po' a memoria:
Credo che la maggior differenza sia sulla scorrevolezza e la frenata. La prima a vantaggio dell'Assegai, mentre la seconda a vantaggio della Magica.
A livello di precisione, in teoria, la MM ha più canale sui lati avendo 1 tassello di transizione ogni 4 (contro 1 ogni 2 dell'Assegai), ma poi nelle file centrali la differenza di spaziatura trasversale va a favore dell'Assegai (grazie al doppio tasselo stile DHF).
Da quel che ricordo la Magica aveva più margine di avvertimento, nel senso che cominciava ad allargare la traiettoria ben prima di mollarti, mentre con l'Assegai questo margine è più contenuto.

Credo che la tua sensazione di "poco precisa" potrebbe venire da lì (?). Mentre non la ricordo impacciata, poichè nei cambi di direzione la ricordo ben reattiva anche sul veloce. Infne, sullo smosso & fango confermo la tua valutazione.
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.323
9.783
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Da quel che ricordo la Magica aveva più margine di avvertimento, nel senso che cominciava ad allargare la traiettoria ben prima di mollarti, mentre con l'Assegai questo margine è più contenuto.
Ti dirò, ho avuto la sensazione opposta, ben più di una volta mi sono stampato in terra a causa di perdite improvvise di tenuta, cosa che con l'assegai mai successo, mi ha sempre "avvertito" prima e quasi sempre ho avuto modo di recuperare.
La Magic la sentivo proprio "gommosa", mentre Assegai più secca e precisa.
È proprio vero, ad ognuno la propria gomma.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.664
3.229
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Date un'occhiata a questa, uscita da 2 settimane.
Stessi battistrada e mescola del DH22, ma cerchietto pieghevole e due etti in meno.
Competitor diretto di Assegai e MM, secondo me.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.323
9.783
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Date un'occhiata a questa, uscita da 2 settimane.
Stessi battistrada e mescola del DH22, ma cerchietto pieghevole e due etti in meno.
Competitor diretto di Assegai e MM, secondo me.
Non fosse che è anche una palese copia, dell'Assegai.
 

Classifica mensile dislivello positivo