Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Il nome high roller sta a significare "grande giocatore o scommettitore", non per niente la prima versione aveva i dadi da gioco stampati sulla spalla.
Non ha niente a che vedere con le sue doti di scorrevolezza...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

basta vedere i tasselli.....se li metti uno di fianco all'altro capisci qual'è quello meno scorrevole.....soprattutto disposizione e forma
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
661
93
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Boh l'HR sia I che II non l'ho mai trovato così scorrevole, meglio il DFH dietro da questo punto di vasta ma è troppo un binario, non derapa per nulla... certo l'HRII 2.3 è stretto con tasselli bassi e ci sta bene pure dietro, provate il 2.4 e poi vedete se scorre.... Poi è difficile da valutare perché ste gomme tassellate lavorano in modo diverso in base al peso pressione ecc.. ho notato che tasselli grossi (di superficie) lavorano bene anche a pressioni basse (es. vari minion, HR ecc) mentre coi tasselli piccoli se si scende troppo di pressione artigliano troppo l'asfalto e la scorrevolezza va a farsi benedire.... Ora pedalo sorprendentemente bene l'HD SG ma probabilmente è solo a causa di un buon periodo di forma... in discesa cmq. non mi sta dispiacendo, non mi pare che impatacchi così tanto, è bello rotondo e parte via il giusto quando serve, ma venivo da un HRII 2.4...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
E allora in curva l'HR2 cos'è al confronto, l'ancora della Concordia?

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Ma no...tranquillo.
L' Aggressor è ottimo, ha tante qualità e qualche pecca: tra queste ci sta la pecca che diceva @Teo81 per i tasselli laterali che esplodono se troppo sollecitati, ma io non avendo il suo manico non arrivo a tanto.
L' altra pecca è che su trasferimento su asfalto è duro da pedalare.
Per il resto questa estate a Pescasseroli nel bike-park accoppiato al DHF 3c maxxterra da 2,3 davanti...ottimo setup, sicuro in discesa, ottima tenuta e frenata e presa di spigolo.
Il DHF secondo me peccava sullo smosso grosso come avevo raccontato...il Nevegal mi restituiva più sicurezza in questo.

:freeride:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Quando ho letto nevegal ho pensato giusto a te, tieni duro che tra un po' tornerà di moda [emoji16] [emoji16] [emoji16]

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
E i dentisti torneranno a sfregarsi le mani [emoji12]

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Buona lettura:
http://www.cushcore.com/

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

A parte che tengono le gomme sgonfie...per deformarsi in quel modo poi...
Dico una caxxata...ma se noi mettessimo una camera d' aria da 26" modificata senza la valvola ma con un "tappo" sul cerchio da 27,5 un pelino gonfia?
Non farebbe da "protezione" ugualmente al cerchio ecc?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo