Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.485
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Questa è la Convict 2.5 su cerchio da 35mm @Teo 81

8164ac41d1caa0dc66192db11a7aedee.jpg
b3d06305f5a4ef50c175646baed2fc2c.jpg
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
A beneficio degli scettici e confermo quelle misure prese con il calibro su Trail Boss 2.4 e tra l'altro corrispondenti con l'ERTO stampato sulla spalla (57mm) su cerchio ZTR FLOW EX.
Non ci vedo nulla di strano dato che anche MAVIC dichiara un ERTO di 57 sui suoi 2.4 (es QUEST e CHARGE)
 

Allegati

  • 20170223_161945.jpg
    20170223_161945.jpg
    146,9 KB · Visite: 57
  • 20170223_161736.jpg
    20170223_161736.jpg
    191,4 KB · Visite: 54
  • 20170223_161719.jpg
    20170223_161719.jpg
    171,5 KB · Visite: 55
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
beneficio degli scettici e confermo quelle misure prese con il calibro su Trail Boss 2.4 e tra l'altro corrispondenti con l'ERTO stampato sulla spalla (57mm) su cerchio ZTR FLOW EX.
Non ci vedo nulla di strano dato che anzhe MAVIC dichiarta un ERTO di 57 sui suoi 2.4 (es QUEST e CHARGE)
ho appena misurato con il calibro le mie mavic , il quest 2,4 con il calibro fà 57,5 su cerchio da 23 , ed il charge , 58,5 mm sempre su cerchio da 23 .
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81 and guapo73

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
beneficio degli scettici e confermo quelle misure prese con il calibro su Trail Boss 2.4 e tra l'altro corrispondenti con l'ERTO stampato sulla spalla (57mm) su cerchio ZTR FLOW EX.
Non ci vedo nulla di strano dato che anzhe MAVIC dichiarta un ERTO di 57 sui suoi 2.4 (es QUEST e CHARGE)


Confermo...la Charge LTD 2,4 riporta 57mm...:saccio:
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
A beneficio degli scettici e confermo quelle misure prese con il calibro su Trail Boss 2.4 e tra l'altro corrispondenti con l'ERTO stampato sulla spalla (57mm) su cerchio ZTR FLOW EX.
Non ci vedo nulla di strano dato che anche MAVIC dichiara un ERTO di 57 sui suoi 2.4 (es QUEST e CHARGE)
Se ti riferisci a me non ho mai dubitato delle tue misurazioni ma ho solo cercato di capire come mai non ci sia praticamente differenza fra la 2.25 e la 2.4!

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Se ti riferisci a me non ho mai dubitato delle tue misurazioni ma ho solo cercato di capire come mai non ci sia praticamente differenza fra la 2.25 e la 2.4!

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Ma figurati....magari se riusciamo a leggere l'ERTO stampato sul 2.25 e vedere con i ns occhi una misurazione riusciamo ad avere altri elementi
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ma figurati....magari se riusciamo a leggere l'ERTO stampato sul 2.25 e vedere con i ns occhi una misurazione riusciamo ad avere altri elementi
E' stranissima questa cosa, magari abbiamo scoperto un inghippo WTB..
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.485
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
non mi sembra troppo cubico, neanche sul 35mm .. riusciresti a misurarlo per favore?
avevo già messo prima le misure, 61 carcassa e 63 tasselli.
nominale (stampato sulla gomma) è 60mm, e udite udite cerchio raccomandato: da 19c a 41c... un range da niente.
Io ho provato a montarlo anche su un 43mm ma era davvero troppo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
avevo già messo prima le misure, 60 carcassa e 63 tasselli.
nominale (stampato sulla gomma) è 60mm, e udite udite cerchio raccomandato: da 19c a 41c... un range da niente.
Io ho provato a montarlo anche su un 43mm ma era davvero troppo.

Cmq non ti è apparso spettacolare a quanto dici? mescola un peletto duretta per bagnato, freddo, radici.. Ma per il resto? frenata, appoggio inclinazione massima ecc?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.485
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Cmq non ti è apparso spettacolare a quanto dici? mescola un peletto duretta per bagnato, freddo, radici.. Ma per il resto? frenata, appoggio inclinazione massima ecc?
per il resto non mi pronuncio perchè l'ho usata troppo poco ed in condizioni che non consentivano di sfruttarla... spero di tornare presto sui sentieri ad usarla
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.176
971
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Per me una gomma deve rispettare il disegno originale, se è sfalsata è un difetto di accoppiamento.
Se andasse meglio le farebbero tutte così, ma non è così ovviamente.
Poi che alla guida si senta pochissimo certo, soprattutto su terra.
Il battistrada sfalsato non da benefici anzi.. ma non lo si sente tanto, e le gomme te le vendono lo stesso. Te le rifilano on line.
Dal vivo non la comprerei.
Sul duro, sul dritto,seppur di poco il suo rotolamento cambia, il suo rumore cambia, la sua frenata cambia.
A mio avviso è da considerarsi a tutti gli effetti un difetto. Considerarle un pregio poi è una barzelletta.

Per quanto riguarda lo stampo del battistrada dove, sulla linea centrale, i tasselli non sono perfettamente simmetrici quoto!

...e rilancio sul tema più volte sollevato all'interno di questo topic: i pesi reali delle gomme stanno in una forchetta piuttosto ampia rispetto al peso dichiarato.
Se guardate in questo video quante operazioni manuali ci sono nella produzione di una gomma, ci si rende presto conto che, un po' più di materiale qui e un po' meno di là, può fare subito una bella differenza.

Io ho provato ad immaginarmi al posto di questi operai che fanno operazioni ripetitive 8-10 ore al giorno da lunedì a sabato :pirletto:, e già immagino quante gomme storte uscirebbero :soffriba:
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.895
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Qual è la coppia di gomme da 29 più voluminose per cerchi con canale da 24mm?
Anteriore gripposo per tutti i fondi (secco, umido, battuto, smosso, rocce)
Posteriore scorrevole
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
50
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
Io vorrei fare un buon upgrade della mia specy stj con un paio di ruot robuste ma non troppo pesanti....la mia idea è:
- Mozzi straight pull DT 350 o 240 (ma sono 28 fori....pochi?) oppure hope pro 4 straight pull
- raggi DT straight pull o sapim cx ray straight pull
- cerchi stans flow ma non sono larghi quanto vorrei....mi sembrano molto buoni anche i ryde da 30 mm....
Chiedo dunque consigli a chi se ne intende tenendo conto che resto convinto sui raggi dritti e su un canale largo almeno 28mm...
oltre a superlight-bikeparts e r2-bike altri siti simili che montano il tutto?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Io vorrei fare un buon upgrade della mia specy stj con un paio di ruot robuste ma non troppo pesanti....la mia idea è:
- Mozzi straight pull DT 350 o 240 (ma sono 28 fori....pochi?) oppure hope pro 4 straight pull
- raggi DT straight pull o sapim cx ray straight pull
- cerchi stans flow ma non sono larghi quanto vorrei....mi sembrano molto buoni anche i ryde da 30 mm....
Chiedo dunque consigli a chi se ne intende tenendo conto che resto convinto sui raggi dritti e su un canale largo almeno 28mm...
oltre a superlight-bikeparts e r2-bike altri siti simili che montano il tutto?

per i fori, dipende da cosa fai in bici, dove e che rider sei...potebbero andare bene sia i 28 che i 32
i cx ray servon a na fava se non spendere soldi
non conosco i ryde
forse uno dei migliori per scelta e per assemblaggio ad arte e' actionsport.de
se monti dt vai sul sicuro; non dimenticare i nippli..
tra 350 o 240 non c'e' alcuna differenza se non il peso, visto che il 240 e' piu lavorato e alleggerito
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Per quanto riguarda lo stampo del battistrada dove, sulla linea centrale, i tasselli non sono perfettamente simmetrici quoto!

...e rilancio sul tema più volte sollevato all'interno di questo topic: i pesi reali delle gomme stanno in una forchetta piuttosto ampia rispetto al peso dichiarato.
Se guardate in questo video quante operazioni manuali ci sono nella produzione di una gomma, ci si rende presto conto che, un po' più di materiale qui e un po' meno di là, può fare subito una bella differenza.

Io ho provato ad immaginarmi al posto di questi operai che fanno operazioni ripetitive 8-10 ore al giorno da lunedì a sabato :pirletto:, e già immagino quante gomme storte uscirebbero :soffriba:

i pesi delle gomme sono sempre approssimativi, proprio per le ragioni che hai esposto. ma questo e' noto e tutte le case lo dichiarano. in un +-5% non c'e' tanto da ridire. fatto sta che a volte ci si trova anche di fronte alla gomma sfigata che e' un + 10% o piu..e su gomme da 1kg, si parla di un bell'etto..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo