Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

funnybike

Biker superis
2/11/03
380
33
0
Sicilia
Visita sito
Montata posteriore cerchio Arch Mk3 mozzo Switch Ultra raggi Sapim, Aggressor 2.3 Exo.
652d004abcad8992bac0d6bf51b4170d.jpg
55e4ba630251045b1590b93fd06d227c.jpg
57af062cdb12b4e0931f443fcca93471.jpg


Sent from my Lenovo K910 using MTB-Forum mobile app
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.429
2.388
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Oggi ho provato a montare le gomme vecchie sul muletto con cerchi dal canale da 19mm.
Lo specialized butcher 2,3" non voleva saperne di tallonare,così dopo aver bagnato i talloni provo ad aggiungere un po di lattice e quando sembra gonfiarsi....bang.
Rintronato dal botto,e mano sanguinante,nonché dolorante proprio perché stavo tastando la gomma si é no 2 bar.
Alla fine solo una bella abrasione .
Per curiosità provo a rimontarla e niente,stallona ancora priva di inizare a gonfiarsi,sembra tutta aggrinzita.
Subito al secchio.
Sinceramente non ho capito perché é successo.
Può darsi che la gomma da 2,3" sia troppo grande per un canale da 19mm??


Sent from my thl 5000 using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non credo...io sul canale da 19mm ho su diverse gomme...tra cui un Aggressor da 2,3...e sulle 26" ho il Datura 2,2 e il Barro 2,3...all'epoca ci montati anche il Nevegal 2,35 UST.
Forse hai tallonato male...o la gomma non è un granché.

Sent from my Elephone P6000 02 using MTB-Forum mobile app
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Io con le Mavic ho un pessimo rapporto. Per quello che costano possono restare dove sono

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app

idem, i peggiori mozzi che abbia mai avuto

Io ho altre esperienze...e ne ho 5 paia come sapete...cmq ci credo che non vi ci siete trovati

Sent from my Elephone P6000 02 using MTB-Forum mobile app

...è proprio vero che ogni caso stà a sè , pure io sto massacrando da 2 anni un paio di mavic crossroc xl , ed erano fino a poco tempo fà su una front da enduro , quindi di botte spece dietro ne hanno prese parecchie , funzionano ancora a meraviglia e devo ancora tirarci un singolo raggio , non sò manco di averle
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.429
2.388
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Non credo...io sul canale da 19mm ho su diverse gomme...tra cui un Aggressor da 2,3...e sulle 26" ho il Datura 2,2 e il Barro 2,3...all'epoca ci montati anche il Nevegal 2,35 UST.
Forse hai tallonato male...o la gomma non è un granché.

Sent from my Elephone P6000 02 using MTB-Forum mobile app
tallonato male no, si stava appena gonfiando
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Oggi ho provato a montare le gomme vecchie sul muletto con cerchi dal canale da 19mm.
Lo specialized butcher 2,3" non voleva saperne di tallonare,così dopo aver bagnato i talloni provo ad aggiungere un po di lattice e quando sembra gonfiarsi....bang.
Rintronato dal botto,e mano sanguinante,nonché dolorante proprio perché stavo tastando la gomma si é no 2 bar.
Alla fine solo una bella abrasione .
Per curiosità provo a rimontarla e niente,stallona ancora priva di inizare a gonfiarsi,sembra tutta aggrinzita.
Subito al secchio.
Sinceramente non ho capito perché é successo.
Può darsi che la gomma da 2,3" sia troppo grande per un canale da 19mm??


Sent from my thl 5000 using MTB-Forum mobile app

Un caso simile qualche anno fa (gomma Specialized anche quella volta): gomma saltata mentre aspettavo di sentire il "tac" del tallonamento.
Provo a sentire la pressione e... il botto!
La gomma saltando via mi ha tolto un unghia di un dito.
Il cerchio era invece ovalizzato.
Cerchio da cambiare, gomma buttata
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Oggi ho provato a montare le gomme vecchie sul muletto con cerchi dal canale da 19mm.
Lo specialized butcher 2,3" non voleva saperne di tallonare,così dopo aver bagnato i talloni provo ad aggiungere un po di lattice e quando sembra gonfiarsi....bang.
Rintronato dal botto,e mano sanguinante,nonché dolorante proprio perché stavo tastando la gomma si é no 2 bar.
Alla fine solo una bella abrasione .
Per curiosità provo a rimontarla e niente,stallona ancora priva di inizare a gonfiarsi,sembra tutta aggrinzita.
Subito al secchio.
Sinceramente non ho capito perché é successo.
Può darsi che la gomma da 2,3" sia troppo grande per un canale da 19mm??


Sent from my thl 5000 using MTB-Forum mobile app
Io ci montavo le 2.4 di schwalbe

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
...è proprio vero che ogni caso stà a sè , pure io sto massacrando da 2 anni un paio di mavic crossroc xl , ed erano fino a poco tempo fà su una front da enduro , quindi di botte spece dietro ne hanno prese parecchie , funzionano ancora a meraviglia e devo ancora tirarci un singolo raggio , non sò manco di averle


Sulle crossmax sx un raggio costa come 5 dtswiss in acciaio. Un cerchio lo pagai 120€, come quasi 2 cerchi ex471.
Poi sono conscio del fatto che pesando 88 kg nudo (sto dimagrendo [emoji3] ) e non essendo pulitissimo nella guida, un paio di ruote con 26 raggi sono pochi.
Altra fregatura dei raggi in alluminio è che se ci fai discesa con un paio in meno ti riduci che li devi cambiare tutti perché si allungano. È chiaro che quest'ultima situazione è valida per tutti i raggi in alluminio.



Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.429
2.388
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Un caso simile qualche anno fa (gomma Specialized anche quella volta): gomma saltata mentre aspettavo di sentire il "tac" del tallonamento.
Provo a sentire la pressione e... il botto!
La gomma saltando via mi ha tolto un unghia di un dito.
Il cerchio era invece ovalizzato.
Cerchio da cambiare, gomma buttata

del cerchio ho controllato i fianchi e che gira dritto, ora butto un occhio pure se è ovalizzato
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sulle crossmax sx un raggio costa come 5 dtswiss in acciaio. Un cerchio lo pagai 120€, come quasi 2 cerchi ex471.
Poi sono conscio del fatto che pesando 88 kg nudo (sto dimagrendo [emoji3] ) e non essendo pulitissimo nella guida, un paio di ruote con 26 raggi sono pochi.
Altra fregatura dei raggi in alluminio è che se ci fai discesa con un paio in meno ti riduci che li devi cambiare tutti perché si allungano. È chiaro che quest'ultima situazione è valida per tutti i raggi in alluminio.



Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
X il cerchio XL pagai 130€...compresa la doppia spedizione, lo smontaggio e il rimontaggio, nonché la garanzia di 2 anni...alla fine non mi pare poi così tanto.
Cmq, sugli SX ho solo il cuscinetto della ruota libera che gracchia...e la ghiera che si allentava, x il resto alcun problema.
All'epoca li presi x via del canale interno più largo...ma sinceramente 2mm in più non me ne sono mai accorto...
Così come ieri il socio, mica sapeva che il cerchio dietro è da 19mm...

Sent from my Elephone P6000 02 using MTB-Forum mobile app
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
X il cerchio XL pagai 130€...compresa la doppia spedizione, lo smontaggio e il rimontaggio, nonché la garanzia di 2 anni...alla fine non mi pare poi così tanto.
Cmq, sugli SX ho solo il cuscinetto della ruota libera che gracchia...e la ghiera che si allentava, x il resto alcun problema.
All'epoca li presi x via del canale interno più largo...ma sinceramente 2mm in più non me ne sono mai accorto...
Così come ieri il socio, mica sapeva che il cerchio dietro è da 19mm...

Sent from my Elephone P6000 02 using MTB-Forum mobile app
È innegabile che un cerchio più largo porta dei vantaggi. Le prime versioni delle crossmax enduro gialle avevano come hai detto te il cerchio da 19 e infatti poi hanno aumentato la larghezza.
Comunque c'è gente se le compra solo per il colore .

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

gre116

Biker popularis
9/1/17
52
5
0
Visita sito
Premetto che sono un novello di mtb ma per esperienza dell anno precedente che avevo sempre il cerchione storto aulla nuova mtb ho subito cambiato i cerchi nella mia zona uno dei negozi è rivenditore ufficiale mavic quindi sotto consiglio ho preso i deemax per ora sono contento devo dire anche delle coperture mavic

Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Sulle crossmax sx un raggio costa come 5 dtswiss in acciaio. Un cerchio lo pagai 120€, come quasi 2 cerchi ex471.
Poi sono conscio del fatto che pesando 88 kg nudo (sto dimagrendo [emoji3] ) e non essendo pulitissimo nella guida, un paio di ruote con 26 raggi sono pochi.
Altra fregatura dei raggi in alluminio è che se ci fai discesa con un paio in meno ti riduci che li devi cambiare tutti perché si allungano. È chiaro che quest'ultima situazione è valida per tutti i raggi in alluminio.



Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
..riguardo ai raggi delle crossmax SX che avevo mi è capitato più volte di piegarli vicino al nipple che di conseguenza si crepa o spezza..quindi risulta impossibile da svitare o se ci provi molto probabilmente si spezza perchè il filetto del nipple con il passare del tempo facilmente si "salda" al cerchio..ne consegue che per rimuovere il raggio c'è da piangere...io per non mandarle in assistenza l' ho fatto è c'è da immattirsi..forse nelle ultime spero che questo problema sia scomparso ma nelle mie del 2008 e 2011 è successo..poi mi sono stufato di Mavic :-)
 

pent

Biker serius
24/11/15
126
13
0
cave (RM)
Visita sito
e' arrivato il momento di cambiare le gommette alla mia specialized enduro 27.5 ..
cosa mi consigliate per giri enduro (in previsione dell arrivo della primavera ) e qualche discesetta dh estiva ?

27.5 (650b ) x 2.3 ...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
e' arrivato il momento di cambiare le gommette alla mia specialized enduro 27.5 ..
cosa mi consigliate per giri enduro (in previsione dell arrivo della primavera ) e qualche discesetta dh estiva ?

27.5 (650b ) x 2.3 ...
Siamo solo a 1/3 dell'inverno! Se vuoi una gomma che vada bene anche d'estate da montare adesso prendi dhf maxxterra avanti, dietro va bene tutto dipende dai gusti

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo