Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)

ciò che dici credo sia giusto su fondo liscio, mentre su fondo accidentato la rigidità crea "rimbalzo" (e quindi spreco di energia).
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ciò che dici credo sia giusto su fondo liscio, mentre su fondo accidentato la rigidità crea "rimbalzo" (e quindi spreco di energia).
Ma un DD praticamente ha Zero rimbalzo...nonché lo gonfi di meno al corrispettivo EXO...quindi non credo sia questo il problema.
Mi dirai che hai 100/150gr in più sulla circonferenza delle ruote...e non è poco...
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Ma un DD praticamente ha Zero rimbalzo...nonché lo gonfi di meno al corrispettivo EXO...quindi non credo sia questo il problema.
Mi dirai che hai 100/150gr in più sulla circonferenza delle ruote...e non è poco...

sono d'accordo, ma @D-Lock aveva scritto "a parità di pressione" fra carcasse più e meno rigide.
 
Reactions: gargasecca

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
A me pare che anche a pari pressione il DD rimbalzi meno. Potrebbe essere come dice @gargasecca che il maggiore attrito percepito è dato dalla massa rotante maggiore.

il peso di certo conta, per il resto... boh!

dd non ne ho mai usato, ne dh, supergravity etc, quindi faccio un esempio con la nobby nic che sto usando da un po' al posteriore. quando gonfio a 2,2-2,5 per fare una salita lunga ho la sensazione che disperda meno forza e che mi faccia fare meno fatica; ma appena inizio a trovare piccoli solchi, asperità, qualche pietra (dimensioni di una nocciola, più o meno), mi sembra di fare più fatica perché ogni ostacolo causa un impatto, con un rimbalzo o comunque una ripercussione che sento sui pedali, quindi sulle gambe. invece, quando faccio qualche pezzo di salita dopo una discesa, e quindi dopo aver sgonfiato la posteriore a 1,5 o anche meno, sento più fatica sul fondo compattissimo ma viaggio meglio su quello in cui c'è qualche piccolo ostacolo, perché la gomma sgonfia ci passa sopra deformandosi senza impattare in maniera "forte".

mi direte grazie al c... , hai scoperto l'acqua calda... ma in effetti queste sono le mie sensazioni. poi cmq non mi sogno di fare salite lunghe e relativamente scorrevoli con la posteriore a meno di 2
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Neh...io ho avuto prima l'Aggressor in EXO e poi in DD...e il peso si notava, come pure la carcassa e il rimbalzo...ma la storia della più fatica x la spalla non mi torna proprio...
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Neh...io ho avuto prima l'Aggressor in EXO e poi in DD...e il peso si notava, come pure la carcassa e il rimbalzo...ma la storia della più fatica x la spalla non mi torna proprio...

non per la spalla, per la pressione alta. è difficile da spiegare, in effetti non voglio dire che si fa più fatica (sarebbe comunque un controsenso) però con la gomma molto gonfia sento l'impatto contro le irregolarità del terreno e devo spingere più forte sul pedale per vincere la forza del "rimbalzo": questo mi richiede uno sforzo supplementare, anche se brevissimo, rispetto ad impattare l'ostacolo con la gomma sgonfia, che ci passa liscia senza opporre resistenza.
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.303
835
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
esperienze con la continental der kaiser??
Prima di decidere per la coppia usato sicuro (MM HD) stavo prendendo in considerazione il der baron e il mountain* king per il post. Però le trovavo solo a 70€, oppure solo una o solo l'altra e con la spedizione mi tornava a cifre non concorrenziali... Però mi incuriosiscono, facci sapere dato che li hai ordinati

*edit i trail king, non i mountain.
 
Ultima modifica:
Reactions: kitkat

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
ciao, ho usato il trail king per un bel pò, avevo trovato una buona offerta su un sito tedesco, non ricordo più quale... per me gomme fantastiche, con grande trazione e, sopratutto, frenata. Usate un pò dovunque, l'unico punto dove soffrono davvero è il fango appiccicoso, non si puliscono. Sulla roccia bagnata, per me, eccezionali: ci avevo fatto la gara enduro di Tavernerio di due anni fa, sotto pioggia e, sulla PS 3, anche neve.
Se arrivi da Maxxis (perdonate, ho letto solo gli ultimi messaggi), noterai, od almeno, io ho notato, una grande differenza sui fianchi: le conti sono morbide (non deboli, attenzione), seguono molto l'inclinazione della bici, danno l'idea di assorbire l'impatto, le maxxis (dhf/dhr 3c maxx terra exo) sono più rigide, in curva ma anche nel lento dritto, sconnesso. Non ho mai tagliato i fianchi delle conti, anche se, ad una valutazione visiva, sembravano molto consumati. Ad oggi, la stessa sensazione di assorbimento dei fianchi l'ho trovata nei Kenda Hellkat (i miei nuovi preferiti).
Per contro, sia Continental che Kenda hanno una durata di battistrada molto inferiore rispetto alle Maxxis (le DHF credo siano eterne...) ed i fianchi, ripeto solo esteticamente, si consumano molto di più.
Come info aggiuntiva, con tutte ho provato inseriti cush core, ptn e vittoria. Il cush core è come non averlo, non si avverte la presenza assolutamente, mentre gli altri due si sentono, in curva, di più su conti e kenda e meno, ovviamente, su maxxis.
Provate su cerchi da 25 (carbonio) e da 29 o 30 mm, su Occam (modello precedente all'attuale) e Rallon.
Il modello era questo
10147760 - 62229 X 2.40ProTection Apexblack/black skin foldable3/18093036-51
Spero vi sia utile

ciao
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
ciao, non so se l'hai già fatto...comunque ho messo il dhf dietro sulla ebike, proprio per tirarlo a zero...scorre a meraviglia, trazione buona...l'unica punto dove perde, ma credo sia normale, è nella capacità di rallentare la bici
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
ciao, non so se l'hai già fatto...comunque ho messo il dhf dietro sulla ebike, proprio per tirarlo a zero...scorre a meraviglia, trazione buona...l'unica punto dove perde, ma credo sia normale, è nella capacità di rallentare la bici
il dhf frena poco al post, scorre molto, ma sulla ebike un exo dura dalla sera alla mattina,si taglia troppo bene sono sempre 25kg di bici, oltre che si deforma molto e non è preciso nella guida in curva . le exo al post sono sempre rischio, le exo + sono un palliativo, le dd una sicurezza
 
Reactions: gargasecca

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
concordo, ma mi spiaceva tenerlo lì con ancora molto battistrada...ma ad agosto girerò molto (spero!) con mia moglie, quindi i tracciati non saranno particolarmente impegnativi, almeno in discesa..
ciao!
 
Reactions: gargasecca

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
Ho avuto la Tomahawk DD 3c maxxterra...si consuma dietro...non c'è storia.
Ottima tenuta e trazione però...la cercavo su 29" ad un prezzaccio ma non l'ho trovata...peccato.
Anche io ho avuto tomahawk dd maxxterra al posteriore... Molto scorrevole vero ma mi sarà durata così a spanne 8/9 uscite e difficilmente la mia ruota dietro si blocca... Dietro ci vanno mescole dure se no ne cambi 1 al mese a parer mio.. dopo dipende anche quanto giri....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo