• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Allora allenta quelli tesi e poi tensiona. Io però a questo punto mollerei tutti i raggi e poi andrei a riprenderli uno per uno così da bilanciare i carichi. Fossero solo due o tre ok, ma così hai da ripristinare la ruota intera
Alla fine sono solo 3 o 4 i raggi troppo tesi ed altrettanti quelli flosci..... Che dici, devo intervenire?
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.911
5.856
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Facciamo così, anche per non mandarti fuori di testa..
Ti dico solo che le tensioni del lato opposto a quello che tensionerai (lato disco anteriore e lato cassetta posteriore) verranno di rimando usando la dima.
Una volta che hai portato alla tensione prescritta il lato utile, con la dima andrai via via "registrando" i nipples del lato opposto senza tensiometro finchè la ruota non sarà dritta.
 

Semedisenape

Biker serius
13/7/15
257
138
0
Bastia di Rovolon - Colli Euganei
Visita sito
Bike
Marino HT Enduro Steel
Alla fine sono solo 3 o 4 i raggi troppo tesi ed altrettanti quelli flosci..... Che dici, devo intervenire?
Allenta quelli tesi. Allenta anche un paio di raggi oltre la zona interessata e riporta in tensione tutta la parte un po'alla volta.
Se lavori con le fascette farai più fatica e fai attenzione anche alla rotondità, perché oltre che destra e sinistra il cerchio va anche su e giù a seconda della tensione.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Alla fine sono solo 3 o 4 i raggi troppo tesi ed altrettanti quelli flosci..... Che dici, devo intervenire?
Ho letto la storia ma se hai preso un colpo molto forte potrebbe avere deformato il cerchio , in quel caso non è detto che si riesca a centrare la ruota avendo una tensione omogenea dei raggi . Ovviamente occorrerebbe provare a tensionare ed allentare opportunamente i raggi e vedere come reagisce il cerchio. Se alcuni raggi di un lato devono essere tirati troppo ed il lato opposto rimangono molli il cerchio e’ sicuramente danneggiato e se controlli non solo la centralità del cerchio ma anche la posizione dei due bordi sicuramente noterai che dal lato dove i raggi sono molto tesi il bordo e’ leggermente più basso
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Infatti il dubbio è amletico, comprare tutta l'attrezzatura per sistemare il cerchio (ampliando così l'officina home made), stand, dima e tensiometro, tutto c.ca 150€, o pensare ad una ruota nuova?
Il prezzo della ruota nuova è 300-350€ (DT Swiss 1501 spline 25mm).
Ora la ruota è da un altro meccanico, se anche questo mi dice che non c'è niente da fare o lo porto dal terzo scarparo o ne prendo un altro da 30mm, che è tanto tempo che lo desidero
 

Semedisenape

Biker serius
13/7/15
257
138
0
Bastia di Rovolon - Colli Euganei
Visita sito
Bike
Marino HT Enduro Steel
Però per esperienza posso dirti che è una figata montarsi una ruota e girarci sopra. Almeno per me lo è stato....
 
Reactions: marpa

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
concordo con @Semedisenape , io mi sono costruito un centraruote ed una dima per verificare la centratura sul mozzo e oltre ai soliti controlli ho sostituito un cerchio che avevo piegato ed e stata una bella soddisfazione . Se hai un po’ di manualità incomincia ad attrezzarti ed a questo punto buon lavoro . Spero che il il secondo meccanico riesca a centrarla . Se pero‘ il cerchio fosse piegato e da cambiare io valuterei di cambiare solo il cerchio E non di comperare tutta la ruota , I mozzi DT in genere sono affidabili e se il tuo e‘ ok puo‘ essere riutilizzato compresi i raggi, eventualmente cambi solo quelli che potrebbero essersi danneggiati
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Il 2o meccanico ha raddrizzato la ruota in pochi minuti ed a costo 0, con l attrezzatura forse avrei fatto anche meglio. Mi ha però consigliato di sostituire alcuni nippoli danneggiati, cosa che farò da me. Piacerebbe anche a me costruirmi gli attrezzi ma ho troppo poco tempo a disposizione, mi basta a mala pena per la manutenzione. Comunque ho deciso di attrezzarmi, centraruote, dima e tensiometro
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ottimo così puoi investire in attrezzatura.. il tempo libero... un grosso problema , anche io ne ho poco e sempre di fretta per ritagliarmi un paio d’ore X pedalare.
 
Reactions: toscky

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


Se hai troppo poco tempo...soldi buttati.
Come vedi un meccanico capace sa dove mettere le mani e perde poco tempo.
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Buongiorno ragazzi, ancora un paio di domande:
è corretto mettere il nastro tubeless da 30mm su canale interno da 25?
Come vi sembra il centraruote al link? https://www.hibike.it/feedback-spor...2e3100d115cd335adcf4d9dfb565fe86#var_95300092
Con questo attrezzo se prima controllo un lato, poi giro la ruota e la controllo dall'altro lato lasciando il comparatore in posizione, dovrei controllare anche la campanatura?
Scusate le domande da pivello....
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Il nastro dovrebbe essere circa 4/5 mm piú largo del canale interno per coprire anche i bordi dove la gomma va a tallonare. Per me puó andare bene
 
Reactions: toscky

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.303
835
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Devo ordinarmi le ruote anche io, sono ancora indeciso se prenderle già pronte e farmele fare... Il costo è quasi simile..
Queste nel primo caso,

Queste nel secondo (lasciate perdere il dato sul nastro, ci farò mettere quello più largo). Che ve ne pare?

Ho letto da qualche parte, e non riesco a ritrovarlo, che dopo i primi utilizzi le ruote Custom vanno ricentrate? E quelle già premontate invece gli fanno un trattamento in fabbrica che serve proprio a farle assestare?
Vorrei evitare di trovarmi ruote già storte dopo un mese
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.215
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il trattamento è una cosa comune a tutte le ruote e cioè scaricare la tensione. Lo fanno in dt dwiss e lo fa anche chi monta le ruote custom.
Certo una volta montato il nastro, la gomma in pressione e fatti i primi giri è veramente difficile non dover tirare neanche un raggio, non dico che gira storta ma dei piccoli squilibri di tensione sono fisiologici. Poi se uno non è maniacale quasi sempre gira lo stesso senza problemi e la ruota resta dritta, ma il tensiometro non mente.
 
Reactions: rovert and marpa

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Per l'acquisto delle ruote hai provato a guardare su Rczshop?
Se non hai fretta di averle, potresti trovare ottime offerte.
Io ho preso proprio le Dtswiss M1700 da 29" a 174 euro spedite.
Recentemente avevano offerte anche sulle Pmp sia alluminio che carbonio.
 
Reactions: rovert
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo