Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.965
5.888
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Nessun bozzo, centra ruote (se intendi il banchetto per far girare la ruota con un riferimento) non necessario (basta metetre una fascetta al fodero e avvicinare la punta al cerchio) tensiometro in corso d'acquisto.....
Dimmi tutto
Toscky, il sistema della fascetta è un espediente da usare per centrare la ruota in maniera apprissimativa e per di più con la gomma montata.
Per una centratura ottimale il copertone va tolto e se possibile usare appunto lo stand.
Il tensiometro è uno strumento importantissimo invece per portare alla tensione prescritta dal costruttore il lato disco (anteriore) o cassetta (posteriore) e con la dima per campanatura si vanno a tensionare di rimando il lato opposto
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.054
9.009
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Nessun bozzo, centra ruote (se intendi il banchetto per far girare la ruota con un riferimento) non necessario (basta metetre una fascetta al fodero e avvicinare la punta al cerchio) tensiometro in corso d'acquisto.....
Dimmi tutto


E allora fai come ti pare...la fascetta messa sul fodero è un espediente che si fa quando si è sui sentieri...di certo non si usa questa metodologia per "recuperare" una ruota...:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Toscky, il sistema della fascetta è un espediente da usare per centrare la ruota in maniera apprissimativa e per di più con la gomma montata.
Per una centratura ottimale il copertone va tolto e se possibile usare appunto lo stand.
Il tensiometro è uno strumento importantissimo invece per portare alla tensione prescritta dal costruttore il lato disco (anteriore) o cassetta (posteriore) e con la dima per campanatura si vanno a tensionare di rimando il lato opposto
Quindi, dimmi dove sbaglio: portare a tensione prescritta raggi lato disco, regolare raggi lato opposto confrontando con dima, controllo su stand con piccole correzioni.
In tal modo il cerchio che gira storto dovrebbe raddrizzarsi ed i raggi avere tutti la giusta tensione? Non dovrebbero più esserci raggi troppo tirato e altri troppo poco?
dopo aver regalato i raggi a sentimento il cerchio gira quasi dritto, e potrei anche tirare ancora un po' lato disco per farlo girare perfetto, ma ho paura di rompere raggi e nippoli
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.965
5.888
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Quindi, dimmi dove sbaglio: portare a tensione prescritta raggi lato disco, regolare raggi lato opposto confrontando con dima, controllo su stand con piccole correzioni.
In tal modo il cerchio che gira storto dovrebbe raddrizzarsi ed i raggi avere tutti la giusta tensione? Non dovrebbero più esserci raggi troppo tirato e altri troppo poco?
dopo aver regalato i raggi a sentimento il cerchio gira quasi dritto, e potrei anche tirare ancora un po' lato disco per farlo girare perfetto, ma ho paura di rompere raggi e nippoli
Toscky scusa, forse m'è sfuggito, che ruote hai. Marca e modello
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.965
5.888
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ruota anteriore DT swiss xm 1501 Spline One
Allora se ricordo bene non più di 110-120kgf lato drive se i raggi sono sfinati 2.0-1.8-2.0...ma serve il tensiometro. Ti suggerisco il TM-1. Se sei uno smanettone a quanto ho capito, non puoi non averlo tra gli attrezzi. È un'investimento, trattalo bene e siccome non hai un'officina, usandolo solo per te, forse solo dopo 3-4 anni dovrai ritararlo.
In ultimo scrivi una mail a Parktool, il mitico Calvin ti risponde entro un'ora, chiedi a lui ;-)

Di seguito qualche screen tratti dai miei pdf
Qui il modello delle tue ruote con varie specifiche:
Screenshot_20200104-101711_Adobe Acrobat.jpg Screenshot_20200104-102141_Adobe Acrobat.jpg
Qui invece una tabella valori di tensioni espressi in N in base al diametro dei raggi (in questo caso 2.0-1.8-2.0)
SmartSelect_20200104-102024_Adobe Acrobat.jpg
Qui invece una conversione kgf->Nm
Screenshot_20200104-102001_Chrome.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

Semedisenape

Biker serius
13/7/15
257
138
0
Bastia di Rovolon - Colli Euganei
Visita sito
Bike
Marino HT Enduro Steel
Vedi l'allegato 304429 Vedi l'allegato 304427

Dopo aver inserito i dati, questi sono le lunghezze dei raggi. Il problema è che da 277 e 279 non li trovo. Io fare così :
277-->276
279-->278

In questo modo prendo 42 raggi da 278mm e 14 da 276mm.

Si perfetto. 12 di nippli sono più che sufficienti con quelle misure.
Quando tiri i raggi controlla anche che non escano dai nippli dentro la ruota.
 

Semedisenape

Biker serius
13/7/15
257
138
0
Bastia di Rovolon - Colli Euganei
Visita sito
Bike
Marino HT Enduro Steel
Quindi, dimmi dove sbaglio: portare a tensione prescritta raggi lato disco, regolare raggi lato opposto confrontando con dima, controllo su stand con piccole correzioni.
In tal modo il cerchio che gira storto dovrebbe raddrizzarsi ed i raggi avere tutti la giusta tensione? Non dovrebbero più esserci raggi troppo tirato e altri troppo poco?
dopo aver regalato i raggi a sentimento il cerchio gira quasi dritto, e potrei anche tirare ancora un po' lato disco per farlo girare perfetto, ma ho paura di rompere raggi e nippoli

A sentimento va bene, ma porta in tensione tutti i raggi un po alla volta, non solo un lato al massimo a po l'altro.
Se non vuoi comprare un centraruote te lo costruisci come ho fatto io. Tre barre di ferro e sei a posto. l'unico problema è il perno passante, io ho risolto in cina con questo che va bene anche per le mie boost. Le fascette non sono così precise.
Se poi sono ruote da gara è un altro discorso, altrimenti centrando la ruota porterai i raggi in tensione corretta un po alla volta, il tensiometro usalo come riferimento per avere una distribuzione omogenea.
Io poi metto in conto di calibrarli dopo qualche uscita così che l'uso li assesti.
 
  • Mi piace
Reactions: toscky

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Allora se ricordo bene non più di 110-120kgf lato drive se i raggi sono sfinati 2.0-1.8-2.0...ma serve il tensiometro. Ti suggerisco il TM-1. Se sei uno smanettone a quanto ho capito, non puoi non averlo tra gli attrezzi. È un'investimento, trattalo bene e siccome non hai un'officina, usandolo solo per te, forse solo dopo 3-4 anni dovrai ritararlo.
In ultimo scrivi una mail a Parktool, il mitico Calvin ti risponde entro un'ora, chiedi a lui ;-)

Di seguito qualche screen tratti dai miei pdf
Qui il modello delle tue ruote con varie specifiche:

Qui invece una tabella valori di tensioni espressi in N in base al diametro dei raggi (in questo caso 2.0-1.8-2.0)

Qui invece una conversione kgf->Nm

Sono questi i valori scaricati dal sito dt swiss
la mia ruota è la WXM1501BGIXS013586
Non capisco però: wheel side si intende lato disco? per l'anteriore: 1200 e 950 sono il max e il min? a che serve la tensione media? come si leggono le tolleranze? e quali sono le tensioni del lato opposto?
Scusa se ti importuno, ma se tu avessi già le risposte mi faresti risparmiare un sacco di tempo per le ricerche.....

Grazie

tensioni raggi.JPG
 

Semedisenape

Biker serius
13/7/15
257
138
0
Bastia di Rovolon - Colli Euganei
Visita sito
Bike
Marino HT Enduro Steel
Sono questi i valori scaricati dal sito dt swiss
la mia ruota è la WXM1501BGIXS013586
Non capisco però: wheel side si intende lato disco? per l'anteriore: 1200 e 950 sono il max e il min? a che serve la tensione media? come si leggono le tolleranze? e quali sono le tensioni del lato opposto?
Scusa se ti importuno, ma se tu avessi già le risposte mi faresti risparmiare un sacco di tempo per le ricerche.....

Grazie

Vedi l'allegato 305152
Secondo me ti stai perdendo. A meno che tu non sia un professionista inizia ad assemblare. Prenditi tempo e con calma piano piano porti avanti il lavoro. Non fermarti sul dettaglio della tensione. Se hai sensibilità (e devi averne se vuoi assemblarti una ruota... Immagino che con la manualità ci sai fare) ti accorgi della tensione che aumenta e procedi per gradi.
Quando pensi di essere arrivato tiri fuori il tensiometro e misuri. Fatto questo aggiusti ancora se necessario e cerca di rimanere nei valori tra min e max senza cercare di portarli tutti allo stesso valore perchè se no impazzisci e non serve a nulla.
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Secondo me ti stai perdendo. A meno che tu non sia un professionista inizia ad assemblare. Prenditi tempo e con calma piano piano porti avanti il lavoro. Non fermarti sul dettaglio della tensione. Se hai sensibilità (e devi averne se vuoi assemblarti una ruota... Immagino che con la manualità ci sai fare) ti accorgi della tensione che aumenta e procedi per gradi.
Quando pensi di essere arrivato tiri fuori il tensiometro e misuri. Fatto questo aggiusti ancora se necessario e cerca di rimanere nei valori tra min e max senza cercare di portarli tutti allo stesso valore perchè se no impazzisci e non serve a nulla.
Nel giro dei post è andata persa l'informazione: sono caduto di peso sulla ruota che girava storta, per raddrizzarla ho regolato i raggi che da un lato sono troppo tesi e dall'altro troppo flosci
 

Semedisenape

Biker serius
13/7/15
257
138
0
Bastia di Rovolon - Colli Euganei
Visita sito
Bike
Marino HT Enduro Steel
Nel giro dei post è andata persa l'informazione: sono caduto di peso sulla ruota che girava storta, per raddrizzarla ho regolato i raggi che da un lato sono troppo tesi e dall'altro troppo flosci
Allora allenta quelli tesi e poi tensiona. Io però a questo punto mollerei tutti i raggi e poi andrei a riprenderli uno per uno così da bilanciare i carichi. Fossero solo due o tre ok, ma così hai da ripristinare la ruota intera
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo