Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Schwalbe SG vs SS - seconda puntata

Oggi ho fatto tutte le PS dell'enduro di Santa Margherita Campionato Italiano:
meteo e terreno magnifici!!!
MM SG ultrasoft 1,4 bar - RR SG soft 1,8 bar

c8d281c6775942dc9a034d7ad392ce1b.jpg


4 PS, una 40ina di km per oltre 1.400 D+

af43615e9321423c85e315a3aee8b740.jpg


Allora, ho dati Garmin Connect alla mano sia su salita che discesa, ma non voglio tediarvi...

In discesa MM ultrasoft e RR soft in versione SG sono fantastiche, ma questo è semplicemente OVVIO!!
In salita, nonostante peso e mescola, si pedalano meglio di quello che pensavo, MA....
alla 4° risalita si fanno VERAMENTE sentire.

Cioè dopo i 1.000-1.100 metri di dislivello il peso (1.250 + 1.150 gr) e la mescola diventano dure da spingere...:zapalott:
Calcolate che ho una buona gamba (318 w di FTP per 76 kg)

Traduco: SG gomme da gara, SS gomme da AM, aggiungo in AM e con rider pesanti SG al post oppure altre marche.

Una nota estremamente positiva: il consumo delle mescole Addix è ridottissimo rispetto alle vecchie mescole ;-)

Queste sono le MIE impressioni, quindi del tutto soggettive.
capisco cosa intendi...settimana scorsa abbiamo fatto l'Argentario...32km x 1320mt...l'ultima salita x poi fare come discesa finale il Crepaccio...stavo a morì...ma alla fine a me ha dato 5mila cal consumate...[emoji23]

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.735
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Lo scorso anno ho usato con soddisfazione un aggressor DD al posteriore ma avevo fatto un’uscita con un ragazzo che aveva appena montato una Michelin Wild Grip’R advanced reinforced al post e mi e sembrato molto scorrevole ma con un buon grip (giravamo sui trails del monte di Portofino ) oltre ad essere robusto almeno se non di più del DD . Qualcuno ha esperienza? Grazie.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.292
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Lo scorso anno ho usato con soddisfazione un aggressor DD al posteriore ma avevo fatto un’uscita con un ragazzo che aveva appena montato una Michelin Wild Grip’R advanced reinforced al post e mi e sembrato molto scorrevole ma con un buon grip (giravamo sui trails del monte di Portofino ) oltre ad essere robusto almeno se non di più del DD . Qualcuno ha esperienza? Grazie.
Il wild grip reinforced gumx è abbastanza meno scorrevole dell'aggressor DD, li ho tutti e due.
A livello di carcassa siamo li.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.735
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Il wild grip reinforced gumx è abbastanza meno scorrevole dell'aggressor DD, li ho tutti e due.
A livello di carcassa siamo li.
Ok grazie. Non avrei detto . L’aggressor è ancora in ottime condizioni X cui evito di comprare un’altra gomma , più avanti andrà a sostituire il DHR2 che devo dire dopo due uscite non mi sembra male al post e mi pare che nella seconda uscita scorra meglio , magari si sta rodando
 

Mandriano

Biker novus
10/12/14
7
17
0
Visita sito
Salve a tutti, sono iscritto da un po' ma fino ad ora mi sono limitato a leggere costantemente questa discussione.
da qualche giorno ho ricevuto il nuovo michelin wild enduro front magi-x2, che sarà accoppiato al mavic quest xl,
quest'ultimo già lo uso con molta soddisfazione, grazie ai vostri consigli.
Si presenta non troppo rigido sulla spalla, ma parecchio rigido sul battistrada fino all'attaccatura dei tasselli laterali, i quali pongono resistenza a flessione ma sembrano molto morbidi in superficie, come il resto della gomma.
Spero di poterlo provare presto e dare le mie impressioni, sarà montato su ruote dt swiss e1700 (canale interno 25).
Vi allego una foto del copertone e una della bilancia.
IMG_20180323_170420.jpg IMG_20180324_115708.jpg
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.292
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ok grazie. Non avrei detto . L’aggressor è ancora in ottime condizioni X cui evito di comprare un’altra gomma , più avanti andrà a sostituire il DHR2 che devo dire dopo due uscite non mi sembra male al post e mi pare che nella seconda uscita scorra meglio , magari si sta rodando
Il dhr2 non scorre male, secondo me poco più duro di aggressor a parità di mescola.
Wild grip gumx è un cancello mi dispiace, la differenza è netta ed è una gomma da montare solo per furgonate o condizioni invernali impegnative.
Considera che a gennaio ho dovuto smontarlo perché era una palla al piede.

Certamente c'è di peggio (es i vari maxxterra nuovi al posteriore) ma c'è molto di meglio.
In discesa invece è eccezionale, però io devo anche pedalare
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Salve a tutti, sono iscritto da un po' ma fino ad ora mi sono limitato a leggere costantemente questa discussione.
da qualche giorno ho ricevuto il nuovo michelin wild enduro front magi-x2, che sarà accoppiato al mavic quest xl,
quest'ultimo già lo uso con molta soddisfazione, grazie ai vostri consigli.
Si presenta non troppo rigido sulla spalla, ma parecchio rigido sul battistrada fino all'attaccatura dei tasselli laterali, i quali pongono resistenza a flessione ma sembrano molto morbidi in superficie, come il resto della gomma.
Spero di poterlo provare presto e dare le mie impressioni, sarà montato su ruote dt swiss e1700 (canale interno 25).
Vi allego una foto del copertone e una della bilancia.
Vedi l'allegato 251258 Vedi l'allegato 251259
Uso il quest xl 2ply 50a Al centro appena montato devo ancora testare. Ho usato in passato la carcassa singola guard+ ed era leggera poco sostenuta e si spaccavano i tasselli, vediamo questa come va.
Per il michelin wild rocker ho sempre usato il gumx davanti penso fosse 50a ed aveva un ottimo grip durato tantissimo e scorreva decentemente, uso estivo,nel fango sopravvive, nel bagnato ottimo invece.
Magix mi sa sara un po duro da spingere immagino che grip pero.
Michelin wild mud ottimo nel fango e bagnato ma troppo stretto, ci vuole piu volume lo sconsiglio solo per questo.
Carcassa ottima forato una volta in due anni per colpa mia.
Gomme michelin ottime secondo me al pari di maxxis.
Adesso uso magic mary davanti, snake skin, ottimo ma poco sostenuto a basse pressioni ho infatti preso il sg soft nuovo. La scorrevolezza del mm è zero cmq...
Al posteriore ho usato hr2 3c onestamente ottimo in discesa in ogni condizioni anche fango. In salita la peggiore gomma mai usata impossibile anche se arrampica bene sembra di portare un tir.
In passato avevo la stessa 60a dual meglio in salita ma zero grip sul bagnato.
Ancora non trovo in buon compromesso al posteriore ad essere sincero.
Una nota exo concordo si taglia lateralmente non è una carcassa adatta all enduro michelin lo aveva capito parecchi anni fa.


Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Salve a tutti, sono iscritto da un po' ma fino ad ora mi sono limitato a leggere costantemente questa discussione.
da qualche giorno ho ricevuto il nuovo michelin wild enduro front magi-x2, che sarà accoppiato al mavic quest xl,
quest'ultimo già lo uso con molta soddisfazione, grazie ai vostri consigli.
Si presenta non troppo rigido sulla spalla, ma parecchio rigido sul battistrada fino all'attaccatura dei tasselli laterali, i quali pongono resistenza a flessione ma sembrano molto morbidi in superficie, come il resto della gomma.
Spero di poterlo provare presto e dare le mie impressioni, sarà montato su ruote dt swiss e1700 (canale interno 25).
Vi allego una foto del copertone e una della bilancia.
Vedi l'allegato 251258 Vedi l'allegato 251259
dove lo hai preso per curiosità ?
 

SySt3m

Biker serius
5/10/16
109
5
0
Visita sito
Ciao a tutti, non so se ne è già stato discusso ma vorrei sapere se qualcuno ha avuto modo di provare le Schwalbe Hans Dampf in versione Addix Speedgrip al posteriore per un utilizzo All mountain - Enduro non particolarmente aggressivo. Se si che impressioni vi ha dato in termini di grip e durata? Grazie in anticipo! [emoji1303]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Uso il quest xl 2ply 50a Al centro appena montato devo ancora testare. Ho usato in passato la carcassa singola guard+ ed era leggera poco sostenuta e si spaccavano i tasselli, vediamo questa come va.
Per il michelin wild rocker ho sempre usato il gumx davanti penso fosse 50a ed aveva un ottimo grip durato tantissimo e scorreva decentemente, uso estivo,nel fango sopravvive, nel bagnato ottimo invece.
Magix mi sa sara un po duro da spingere immagino che grip pero.
Michelin wild mud ottimo nel fango e bagnato ma troppo stretto, ci vuole piu volume lo sconsiglio solo per questo.
Carcassa ottima forato una volta in due anni per colpa mia.
Gomme michelin ottime secondo me al pari di maxxis.
Adesso uso magic mary davanti, snake skin, ottimo ma poco sostenuto a basse pressioni ho infatti preso il sg soft nuovo. La scorrevolezza del mm è zero cmq...
Al posteriore ho usato hr2 3c onestamente ottimo in discesa in ogni condizioni anche fango. In salita la peggiore gomma mai usata impossibile anche se arrampica bene sembra di portare un tir.
In passato avevo la stessa 60a dual meglio in salita ma zero grip sul bagnato.
Ancora non trovo in buon compromesso al posteriore ad essere sincero.
Una nota exo concordo si taglia lateralmente non è una carcassa adatta all enduro michelin lo aveva capito parecchi anni fa.


Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
E si son d’accordo con te ,trovare la giusta gomma per il posteriore non è assolutamente facile. Ci vogliono tempo ,pazienza e soldoni per trovare quel giusto compromesso tra scorrevolezza e grip che tra l’altro e’ una delle cose più soggettive del nostro sport.Se poi si hai anche l’esigenza di avere dei fianchi robusti il compito diventa ancora più arduo. Personalmente dopo molto girovagare tra Maxxis ,Schwalbe,Michelin,Mavic ed Hutchinson ho provato le Trail Boss e le Breakout di Wtb col la spalla rinforzata Tough e in mescola fast rolling e finalmente ho trovato le
le mie gomme per il dietro.La Tb per la bella stagione mentre per l’inverno la BO.La spalla Tough e’ bella granitica e la mescola fast rolling 60/50 e’ eccellente per il posteriore.Il Battistrada della Tb e’ fatto apposta per avere un’ottima scorrevolezza senza però dimenticarsi del grip mentre il battistrada della BO ha un ottimo grip senza però dimenticarsi la scorrevolezza. Secondo me se le provi ne rimarrai entusiasta .
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
E si son d’accordo con te ,trovare la giusta gomma per il posteriore non è assolutamente facile. Ci vogliono tempo ,pazienza e soldoni per trovare quel giusto compromesso tra scorrevolezza e grip che tra l’altro e’ una delle cose più soggettive del nostro sport.Se poi si hai anche l’esigenza di avere dei fianchi robusti il compito diventa ancora più arduo. Personalmente dopo molto girovagare tra Maxxis ,Schwalbe,Michelin,Mavic ed Hutchinson ho provato le Trail Boss e le Breakout di Wtb col la spalla rinforzata Tough e in mescola fast rolling e finalmente ho trovato le
le mie gomme per il dietro.La Tb per la bella stagione mentre per l’inverno la BO.La spalla Tough e’ bella granitica e la mescola fast rolling 60/50 e’ eccellente per il posteriore.Il Battistrada della Tb e’ fatto apposta per avere un’ottima scorrevolezza senza però dimenticarsi del grip mentre il battistrada della BO ha un ottimo grip senza però dimenticarsi la scorrevolezza. Secondo me se le provi ne rimarrai entusiasta .

Il modello "per noi" è questo?
wtb Trail Boss
27.5" x 2,4 TCS Tough/Fast Rolling 1050g Dual DN
e
wtb breakout
27.5" x 2,3 TCS Tough/Fast Rolling 1090g Dual DNA
 
  • Mi piace
Reactions: CLD and guapo73

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
E si son d’accordo con te ,trovare la giusta gomma per il posteriore non è assolutamente facile. Ci vogliono tempo ,pazienza e soldoni per trovare quel giusto compromesso tra scorrevolezza e grip che tra l’altro e’ una delle cose più soggettive del nostro sport.Se poi si hai anche l’esigenza di avere dei fianchi robusti il compito diventa ancora più arduo. Personalmente dopo molto girovagare tra Maxxis ,Schwalbe,Michelin,Mavic ed Hutchinson ho provato le Trail Boss e le Breakout di Wtb col la spalla rinforzata Tough e in mescola fast rolling e finalmente ho trovato le
le mie gomme per il dietro.La Tb per la bella stagione mentre per l’inverno la BO.La spalla Tough e’ bella granitica e la mescola fast rolling 60/50 e’ eccellente per il posteriore.Il Battistrada della Tb e’ fatto apposta per avere un’ottima scorrevolezza senza però dimenticarsi del grip mentre il battistrada della BO ha un ottimo grip senza però dimenticarsi la scorrevolezza. Secondo me se le provi ne rimarrai entusiasta .
Sulla carta sembra la soluzione grazie. Per ora ho le quest 2ply per il post uso questa la prossima sara wtb. Non le ho comprate per il prezzo onestamente.

Per il davanti hai scoperto qualcosa che grippa bene e che non scorre male come la mm? Magari per la bella stagione.

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Il modello "per noi" è questo?
wtb Trail Boss
27.5" x 2,4 TCS Tough/Fast Rolling 1050g Dual DN
e
wtb breakout
27.5" x 2,3 TCS Tough/Fast Rolling 1090g Dual DNA
Dicono le recenzioni su crc che sono difficili da montare. Vi ritrovate? Anche i michelin hanno questo problema.

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Dicono le recenzioni su crc che sono difficili da montare. Vi ritrovate? Anche i michelin hanno questo problema.

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
le WTB confermo una certa difficoltà soprattutto su cerchi carbon hookless o Notubes (la mia esperienza diretta) ...ma con un pò di pazienza e tenacia alal fine si tallonano....
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.292
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Wtb sono bestemmie solo con notubes che io sappia. Su cerchi DT swiss a me vanno su e giù con una velocità disarmante, anche per tallonarli
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Aggiornamento dopo due uscite con Aggressor al posteriore al posto del DHR2WT: intanto, le mie gambe ringraziano sentitamente. Il battistrada differente, la mescola dual invece che maxxterra, forse anche il decimo di pollice in meno di larghezza :nunsacci:, fatto sta che in piano si pedala decisamente meglio. In salita, l'Aggressor la conosco bene, ha una trazione veramente notevole e permette di salire un pò ovunque, gamba permettendo.
In discesa, la Hightower è rimasta uno schiacciasassi, fatta una discesa oggi di 2km circa con rilanci, radici e il finale con taaaanti sassi smossi, il dhr2 davanti sempre precisissimo, e l'aggressor che copia e segue senza problemi. Per ora differenze di tenuta rispetto al dhr2 dietro non le ho percepite, forse dovrò andare su trail con tante più curve, non so...

Anche perchè ieri sera sono arrivati questi, quindi le sensazioni tra poco cambieranno nuovamente :-?:
IMG_20180327_194250.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo