Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
49
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Comunque la 3c maxxterra confermo che è un discreto cingolo da pedalare (io su dhr2 wt) non impedalabile eh ma richiede un bel po' di spinta.
Siccome a breve lo cambio dietro con una aggressor vi saprò dire su quale dei due si pedala meglio, conosco l'aggressor ma vorrei una prova sulla stessa bici prima di dare un giudizio.

Piccolo auto-aggiornamento. Ieri uscita con profilo altimetrico completamente a cuneo, 8 km continui di salita al 7% su sterrato e roccia, 600mt di dislivello presi in 70 minuti, e poi tutta discesa al ritorno.
Non so se era un giorno che mi sentivo meglio delle altre uscite, o il fatto che andando a 7-8 kmh di media invece di 15-16 si sentisse meno l'attrito, ma pareva che il DHR2 dietro scorresse molto meglio! Forse c'entra anche il fatto che dopo due uscite la gomma è più "rodata", fatto sta che non l'ho sentita faticosa da pedalare come nelle prime due uscite.
L'aggressor è comunque in arrivo settimana prossima, però in parte mi sono ricreduto sul DHR2 al posteriore in tema di pedalabilità. Davanti invece mi sta piacendo non poco!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Piccolo auto-aggiornamento. Ieri uscita con profilo altimetrico completamente a cuneo, 8 km continui di salita al 7% su sterrato e roccia, 600mt di dislivello presi in 70 minuti, e poi tutta discesa al ritorno.
Non so se era un giorno che mi sentivo meglio delle altre uscite, o il fatto che andando a 7-8 kmh di media invece di 15-16 si sentisse meno l'attrito, ma pareva che il DHR2 dietro scorresse molto meglio! Forse c'entra anche il fatto che dopo due uscite la gomma è più "rodata", fatto sta che non l'ho sentita faticosa da pedalare come nelle prime due uscite.
L'aggressor è comunque in arrivo settimana prossima, però in parte mi sono ricreduto sul DHR2 al posteriore in tema di pedalabilità. Davanti invece mi sta piacendo non poco!
Ho notato che quando è molto freddo, temperature prossime allo zero, le gomme mescola morbida diventano molto rumorose e poco scorrevoli. Magari le prime uscite le hai fatte con più freddo?
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
49
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ho notato che quando è molto freddo, temperature prossime allo zero, le gomme mescola morbida diventano molto rumorose e poco scorrevoli. Magari le prime uscite le hai fatte con più freddo?

La prima sicuramente, c'era neve per terra! La seconda però era solo di poco più freddo, diciamo 8-10 contro 13-14 di ieri. Potrebbe essere... però essendo "grippanti" all'aumentare della temperatura non dovrebbero poi fare l'effetto opposto e avere ancora più aderenza, e quindi resistenza all'avanzamento?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
La prima sicuramente, c'era neve per terra! La seconda però era solo di poco più freddo, diciamo 8-10 contro 13-14 di ieri. Potrebbe essere... però essendo "grippanti" all'aumentare della temperatura non dovrebbero poi fare l'effetto opposto e avere ancora più aderenza, e quindi resistenza all'avanzamento?
Io ho notato che con molto freddo diventano impedalabili, non so il perché ma è così. E molto rumorose
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
49
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Io ho notato che con molto freddo diventano impedalabili, non so il perché ma è così. E molto rumorose
Definisci "molto freddo" :-)
Inoltre, qualsiasi MaxxTerra o qualche modello in particolare? Immagino sia il tipo di mescola più che il disegno, ma chiedo per essere sicuro. L'Aggressor sarà una dual, quindi non dovrebbe soffrire lo stesso problema di queste mescole.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Definisci "molto freddo" :-)
Inoltre, qualsiasi MaxxTerra o qualche modello in particolare? Immagino sia il tipo di mescola più che il disegno, ma chiedo per essere sicuro. L'Aggressor sarà una dual, quindi non dovrebbe soffrire lo stesso problema di queste mescole.
Diciamo sotto i 3 gradi, quando ghiaccia.
Mi è successo con diverse gomme non solo maxxis.
La più rumorosa che ho usato è wild grip gumx, in autunno era normale poi l'ho messa per un uscita a dicembre ed era impedalabile e faceva rumore tipo motore.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Diciamo sotto i 3 gradi, quando ghiaccia.
Mi è successo con diverse gomme non solo maxxis.
La più rumorosa che ho usato è wild grip gumx, in autunno era normale poi l'ho messa per un uscita a dicembre ed era impedalabile e faceva rumore tipo motore.

É un effetto abbastanza tipico delle gomme con tassellature alte. Quando fa freddo la mescola diventa più rigida e meno propensa ad adattarsi sotto il peso della bici, quindi più rumorosa e con maggiori vibrazioni. Si può compensare un una pressione leggermente più bassa per lasciar deformare un pochino di più la carcassa.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
Ottima l'accoppiata, ti consiglio la mescola 3c maxxterra davanti. Per uso esclusivamente estivo io preferisco il DHF, in questo periodo sto usando DHRII.
si infatti pensavo alla mescola 3C per il dhr2.
rispetto al mk2 da 2.4 che monto di serie la mavic da 2.4 è grande uguale o più ciccia?
 
Ultima modifica:

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Non mi è ben chiara sta cosa dei punti di ingaggio e soprattutto dell’angolo.....
Le mie nuove ruote vedo che hanno un’enormitá di punti di ingaggio (60) che creano un angolo di ingaggio tra i punti molto basso (6^).....
In cosa si traduce questo all’atto pratico?
Colpo di pedale più pronto.
Il discorso pedal kick back e sospensione non li avevo mai presi in considerazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Confr

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Dopo un mese di Aggressor, sto pensando di cambiarla...
Mi trovavo molto meglio con la DHR || (maxxgrip da 2,4 EXO) solo che ho pizzicato e non son riuscito a ripararla velocemente, e già che avevo un aggressor nuova ho deciso di darle una chance.. però è stata deludente.
Poco grip in discesa e in salita su sterrato alla prima roccia scivola subito. avevo letto un gran bene, ma a parte l'ottima scorrevolezza non ci ho trovato niente di che..

Sono indeciso se riparare la DHR che ho già o prenderne una DD per evitare altre pizzicature, però immagino sia più pesante e meno pedalabile, e non so quale mescola scegliere..
Cosa mi consigliate? la vorrei da 2,4
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Dopo un mese di Aggressor, sto pensando di cambiarla...
Mi trovavo molto meglio con la DHR || (maxxgrip da 2,4 EXO) solo che ho pizzicato e non son riuscito a ripararla velocemente, e già che avevo un aggressor nuova ho deciso di darle una chance.. però è stata deludente.
Poco grip in discesa e in salita su sterrato alla prima roccia scivola subito. avevo letto un gran bene, ma a parte l'ottima scorrevolezza non ci ho trovato niente di che..

Sono indeciso se riparare la DHR che ho già o prenderne una DD per evitare altre pizzicature, però immagino sia più pesante e meno pedalabile, e non so quale mescola scegliere..
Cosa mi consigliate? la vorrei da 2,4
Scusa ma non è che la tieni troppo gonfia ?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.028
8.977
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Dopo un mese di Aggressor, sto pensando di cambiarla...
Mi trovavo molto meglio con la DHR || (maxxgrip da 2,4 EXO) solo che ho pizzicato e non son riuscito a ripararla velocemente, e già che avevo un aggressor nuova ho deciso di darle una chance.. però è stata deludente.
Poco grip in discesa e in salita su sterrato alla prima roccia scivola subito. avevo letto un gran bene, ma a parte l'ottima scorrevolezza non ci ho trovato niente di che..

Sono indeciso se riparare la DHR che ho già o prenderne una DD per evitare altre pizzicature, però immagino sia più pesante e meno pedalabile, e non so quale mescola scegliere..
Cosa mi consigliate? la vorrei da 2,4


avevi un Maxxgrip dietro e hai messo su un dual?
Mi pare curiosa la scelta.
CHe l' Aggressor non abbia grip in discesa...e scivola sulla prima roccia, anche questa mi è nuova...usato con soddisfazione sabato con fondo bastardo...all' Argentario...chi pedala quei luoghi conosce di cosa parlo.
:i-want-t:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Dopo un mese di Aggressor, sto pensando di cambiarla...
Mi trovavo molto meglio con la DHR || (maxxgrip da 2,4 EXO) solo che ho pizzicato e non son riuscito a ripararla velocemente, e già che avevo un aggressor nuova ho deciso di darle una chance.. però è stata deludente.
Poco grip in discesa e in salita su sterrato alla prima roccia scivola subito. avevo letto un gran bene, ma a parte l'ottima scorrevolezza non ci ho trovato niente di che..

Sono indeciso se riparare la DHR che ho già o prenderne una DD per evitare altre pizzicature, però immagino sia più pesante e meno pedalabile, e non so quale mescola scegliere..
Cosa mi consigliate? la vorrei da 2,4
Più che altro se hai bisogno del maxxgrip non oso immaginare in che luoghi giri di solito.
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Pressione 1.7 così come tenevo la DHR II

Avevo maxxgrip perché era la gomma montata sull’anteriore sulla Canyon. Ho scelto l’aggressor Exo proprio per quello che avevo letto e per il mio peso contenuto (60kg)
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Più che altro se hai bisogno del maxxgrip non oso immaginare in che luoghi giri di solito.
Niente di eccezionale in realtà,
Non ho “bisogno” del maxxgrip
Era semplicemente la gomma che avevo già montata di serie sulla mia bici e l’ho provata al posteriore con soddisfazione e senza tutti problemi di cingolo o di pedalata difficile di cui si parla..

Ma se dovessi scegliere probabilmente prenderei maxxterra
Sono indeciso se DD o no
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Niente di eccezionale in realtà,
Non ho “bisogno” del maxxgrip
Era semplicemente la gomma che avevo già montata di serie sulla mia bici e l’ho provata al posteriore con soddisfazione e senza tutti problemi di cingolo o di pedalata difficile di cui si parla..

Ma se dovessi scegliere probabilmente prenderei maxxterra
Sono indeciso se DD o no
Ma che bici è che monta maxxgrip dietro?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo