Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Useus

Biker serius
31/12/16
162
12
0
Visita sito
Primo test ride con le mavic e ruote da 29 completato, sono felice [emoji7]

L'anteriore tiene da far paura, con le 27.5 plus maxxis rekon nel giro che faccio di solito, in discesa ero costretto a frenare, pena dritti e, in quel percorso non è bello, proprio per niente. Con queste nuove vado giù a bomba pure nei tornanti, sentiero bagnato, infangato e ci sono anche pietre smosse.

In salita però la ruota da 29 si fa sentire, cavoli se si fa sentire [emoji13]

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
Un po’ per il sentimento di provare qualcosa di diverso rispetto alle combo più “tradizionali”, e un po’ per la curiosità verso dei prodotti nuovi (di cui, comunque, si dice un gran bene nella maggior parte dei test che ho letto), senza considerare il fattore value-for-money, ho deciso di dare fiducia, per la nuova stagione, all’abbinata Kenda della serie Hell: Hellkat Pro per l’anteriore ed Hellkat Diver per il posteriore.

Si tratta di un prodotto molto recente, e purtroppo disponibile in pochissime misure e varianti, quantunque sul sito ufficiale (http://bicycle.kendatire.com/en-eu/find-a-tire/) siano già indicate le varianti che, immagino, verranno rese disponibili nel corso della stagione.

Comunque, per la mia biga la misura da 27.5x2.40 disponibile attualmente è quella giusta e, pertanto, ho proceduto all’acquisto.

Per l’anteriore ho optato per una versione più light, rispetto a quella indicata per usi maggiormente gravity: in particolare, per quest’ultima è prevista una mescola molto morbida (RSR) e un casing più robusto denominato AGC, composto da un pannello antiforatura sotto al battistrada denominato Iron Cloak Belt, da un rinforzo laterale detto KVS e da un ulteriore layer Apex laterale per proteggere i bordi dei cerchi:

HKRlCgX.jpg


Come intuibile, questa è la versione giusta per gli usi più estremi o, comunque, per offrire la maggiore tranquillità. La cosa si paga in termini di maggiore peso che, nella versione con cerchietto pieghevole, arriva a 1110 gr (1169 in quella con cerchietto rigido).

Considerati i percorsi da me maggiormente praticati; che non guido come un maiale e che, ultimo ma non per importanza, che peso poco (59kg), ho preferito puntare alla versione con il casing più leggero Enduro-Trail (EN-ATC), che presenta una mescola più dura per favorire la scorrevolezza (EN-DTC), un casing a 120 fili per thread, con una cintura di rinforzo sotto il battistrada contro le pizzicature (K-Armor) ed un rinforzo dei fianchi, come da immagine seguente:

wnygwU1.jpg


Per il posteriore, invece, la versione enduro dell’Helldiver (dal peso non ancora dichiarato nella scheda, in cui compare l’acronimo TBD, ossia da definirsi) non è ancora disponibile, e dunque la scelta è stata obbligata per la versione gravity (che dichiara un peso di 970 gr). Ad ogni buon conto, non è ancora un peso da mattone e una maggiore sicurezza sul posteriore non mi dispiace.

Di seguito le immagini delle gomme, con le relative pesate:

am1ZvWD.jpg


f1KJwaJ.jpg


Con il tempo inclemente degli ultimi giorni, e posto che la full la uso solo in montagna, temo che passerà un po’ di tempo prima di poterle provare, e ancora più tempo per testarle sui percorsi più probanti e in alta quota.

Considerata, comunque, la novità del prodotto (e che non ce le ha praticamente nessuno…), si tratta un po’ di una scommessa. Vedremo.

Ci aggiorniamo quindi più in là per le impressioni…
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Oggi primo giro con la HighTower, non ho spinto per nulla, era più che altro per verificare componenti e setup, ma su un paio di discese che conosco ho provato a mollare i freni, anche se erano belle innevate, beh su una mulattiera dismessa piena di selciato vecchio e scassato sembrava di andare sull'asfalto, e ho visto solo a casa sul Garmin che avevo preso anche i 40 kmh, dove di solito già ero coi freni in mano a invocare i santi a velocità molto più basse con la Trance. Non so se è il solo formato 29, se sono le DHR2 WT2.4 , probabilmente anche il VPP ci mette del suo, fatto sta che questa bici appena la si orienta verso valle parte e passa sopra a tutto.

E stupore, le wt2.4 non sono nemmeno così difficili da pedalare, ho fatto apposta 5-6 km su asfalto (anche per pulire il fango) e giravano tutto sommato bene, temevo molto peggio... Voglio vedere quando si asciugherà il fango come si comporteranno, oggi le gomme si impestavano parecchio in fretta.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Primo test ride con le mavic e ruote da 29 completato, sono felice [emoji7]

L'anteriore tiene da far paura, con le 27.5 plus maxxis rekon nel giro che faccio di solito, in discesa ero costretto a frenare, pena dritti e, in quel percorso non è bello, proprio per niente. Con queste nuove vado giù a bomba pure nei tornanti, sentiero bagnato, infangato e ci sono anche pietre smosse.

In salita però la ruota da 29 si fa sentire, cavoli se si fa sentire [emoji13]

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Forse la differenza non la fa il formato, ma la tassellatura della gomma.
Gli amici che hanno le 27+ 2,8-3" lamentano un leggero appensantimento in salita e una minore precisione rispetto alle 29" 2,3" che alternano spesso, ma in discesa vanno eccome

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Useus

Useus

Biker serius
31/12/16
162
12
0
Visita sito
Forse la differenza non la fa il formato, ma la tassellatura della gomma.
Gli amici che hanno le 27+ 2,8-3" lamentano un leggero appensantimento in salita e una minore precisione rispetto alle 29" 2,3" che alternano spesso, ma in discesa vanno eccome

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
È possibile, la cosa strana è che in salita fatico di piu con la 29 che con la 27.5 plus 2.8, confermo che la 29 è più precisa, con una sola uscita me ne sono reso conto subito

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
azz tutta mattina per tentare di tallonare un MM nuovo....niente da fare, non mi è mai capitato di non riuscire a tollonare una gomma, si monta bene con le mani, ma poi perde aria, uso compressore da 50L gli sparo 8 bar ma nulla perde sempre da qualche parte....mi sono fatto pure aiutare da mia figlia, mentre lei gonfia io avvicinavo il tallone, ma nulla. ora gli ho messo una camera e lo lascio li tutta notte gonfia, magari prende la forma...
idee?
Oltre I soliti consigli di smontare la valvola e bagnare bene i talloni....per dargli la forma gonfia una camera d'aria nel copertone senza il cerchio x una notte.
I bordi del copertone si viziano più aperti e togli le pieghe dovute al confezionamento ripiegato

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Fiocco182

Biker popularis
11/11/13
76
39
0
Visita sito
Salve a tutti... sto considerando l'idea di sostituire la mavic charge 2,4 con la mavic claw 2,5... qualcuno l'ha provata? Impressioni? Ovviamente ho due set di cerchi e quindi la charge la metterei sull'altro set! Grazie

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.957
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Salve a tutti... sto considerando l'idea di sostituire la mavic charge 2,4 con la mavic claw 2,5... qualcuno l'ha provata? Impressioni? Ovviamente ho due set di cerchi e quindi la charge la metterei sull'altro set! Grazie

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app


Ci ho pensato...ma non ho avuto ancora occasione.
A me la Charge piace molto...come al socio @hmkid piace molto la Claw...solo che l' ha tolta in quanto consumata ma non è riuscito a trovarla...:????:
 
  • Mi piace
Reactions: hmkid

Fiocco182

Biker popularis
11/11/13
76
39
0
Visita sito

Ci ho pensato...ma non ho avuto ancora occasione.
A me la Charge piace molto...come al socio @hmkid piace molto la Claw...solo che l' ha tolta in quanto consumata ma non è riuscito a trovarla...:????:
Si si anche a me piace tantissimo solo che sono curioso di provare questa claw e dato che su bikeinn è a 35€ ci sto facendo un pensiero tanto devo ordinare anche la quest!
Della charge l'unica volta che mi ha fatto dare una facciata paurosa e senza preavviso su terreno smosso e umido dove di solito va bene!

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
Salve a tutti... sto considerando l'idea di sostituire la mavic charge 2,4 con la mavic claw 2,5... qualcuno l'ha provata? Impressioni? Ovviamente ho due set di cerchi e quindi la charge la metterei sull'altro set! Grazie

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Con la Claw ci ho fatto 3/4 uscite e devo dire che mi è piaciuta, ha una bella tenuta, ed è veramente voluminosa, sotto la pike noboost raschia quasi il parafanghino
 
  • Mi piace
Reactions: Fiocco182

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Chiedo un consiglio. Mi è appena arrivata la nuova Capra AL Comp 27.5 che monta Maxxis High Roller ll davanti e dietro. Mai usato queste gomme (sulla bici attuale ho DHF 2.5 ant e Aggressor DD 2.3 post) . A vederle le High Roller non mi sembrano molto scorrevoli X cui al post sto pensando di montare l’aggressor che e’ ancora buono. che ne pensate?
 

giovaincampagna

Biker serius
29/3/11
263
21
0
+ o - siena ( in quel di campalli)
Visita sito
Bike
lo zio jimbo
grazie, quindi si confermano i miei dubbi sull acquisto del claw. ho cerchi da 28 , effettivamente come da specifiche mavic ero ben sotto la misura consigliata, se con 35 rimane bella rotonda credo che io non la possa montare o perlomeno sfruttare come si deve.
G.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.217
14.238
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Chiedo un consiglio. Mi è appena arrivata la nuova Capra AL Comp 27.5 che monta Maxxis High Roller ll davanti e dietro. Mai usato queste gomme (sulla bici attuale ho DHF 2.5 ant e Aggressor DD 2.3 post) . A vederle le High Roller non mi sembrano molto scorrevoli X cui al post sto pensando di montare l’aggressor che e’ ancora buono. che ne pensate?
Ma scusa non puoi provarle invece di farti paranoie solo dopo averle guardate? Dubito aggressor possa fare una gran differenza come scorrevolezza.
 
  • Mi piace
Reactions: matmas

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.957
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
grazie, quindi si confermano i miei dubbi sull acquisto del claw. ho cerchi da 28 , effettivamente come da specifiche mavic ero ben sotto la misura consigliata, se con 35 rimane bella rotonda credo che io non la possa montare o perlomeno sfruttare come si deve.
G.

Guarda che Mavic lo monta di serie sul Deemax che è 28mm...ed è stato studiato proprio per quella larghezza...che specifiche hai visto scusa...:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Alex99
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo