Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Magic Mary SG vert al 30% e vecchia, montata per esplosione del Convict in attesa della nuova.
Morale:
-1/3 in meno di indolenzimento alle mani nelle discese incazzate
-rimbalzo ridotto al minimo
-nonostante sia mal ridotta tiene a bestia, sia sul mollo che sul duro
-pressione più bassa

Credetemi quando vi dico:
Non potete parlare di gomme se non l'avete mai avuta sul vostro anteriore.
-Il 2ply da vantaggi enormi nella guida
-non buca mai
-la mescola vert spacca di brutto
-si consuma ma tiene, non è la prima versione che si crepava.

Su Probike ne ho ripresa una a 40 euro.
Fidatevi.. prendetevela.

L'ho montata, tolta e rimontata.
Le ho frapposto altri anteriori (DHF w.t Maxxgrip-Convict High) ,
la sto riusando da rinsecchita e finita.. e va meglio degli altri..
molto, ma molto meglio.
Magari a mio gusto, magari nei miei trail.. ma come lei nessuna mai.
Provatela ma in "SG" e in vertstar.
E' una droga.
Le ultime vert (vecchia serie) sono fatte e rifinite parecchio meglio delle nuove serie, quelle con le bande colorate. Fin che ci saranno Magic Mary vert SG disponibili, il mio anteriore monterà solo quelle. Poi a 40 euro.. se non la compri sei stronzo.

ps:
Ho migliorato il mio tempo di 15 secondi.. a gomma vecchia e finita.
Trail mal ridotto per le ultime alluvioni. Ma lei se ne frega e spacca a bestia..
 
Ultima modifica:

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.176
971
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Mi frulla per la testa di non riconfermare una gomma scorrevole al post, e di andare su un aggressor. Avrei preso il Crossmark II, ma non saprei... Coi miei amici andiamo piano in salita, ma sono 18km di asfalto in media, però sempre escursioni rimangono.

Chi ha gomme cazzute dietro (di voi), quanti km fa?
L'Aggressor dietro lo sto usando con molta soddisfazione da un paio di mesi. Mediamente faccio dai 10km ai 20km in salita su asfalto per raggiungere i trails, più altri 5-10km in pianura per rientrare.
Non è terribile da pedalare, è un po' meno scorrevole di un NN è un po' più di un HD.
Non ho altri termini di paragone in categoria AM.

Come trazione e tenuta in curva è fantastico; in frenata è nella media.
Sulla durata non posso ancora valutare, ma promette bene.
Non posso che consigliartelo! [emoji106]
(io monto EXO e faccio 75kg max attrezzato)

Sent from my CenterLock with MTB-forum APP
 

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
leggendo i pareri di voi più esperti e ferrati in gomme , sto vigilante per la mia trance , mi stà incuriosendo parecchio , mi sà che lo provo al prossimo giro
 

Cosworth117

Biker superis
6/10/15
314
17
0
Palermo
Visita sito
Bike
Commencal AM Meta V4 Yellow Team 2017
L'Aggressor dietro lo sto usando con molta soddisfazione da un paio di mesi. Mediamente faccio dai 10km ai 20km in salita su asfalto per raggiungere i trails, più altri 5-10km in pianura per rientrare.
Non è terribile da pedalare, è un po' meno scorrevole di un NN è un po' più di un HD.
Non ho altri termini di paragone in categoria AM.

Come trazione e tenuta in curva è fantastico; in frenata è nella media.
Sulla durata non posso ancora valutare, ma promette bene.
Non posso che consigliartelo! [emoji106]
(io monto EXO e faccio 75kg max attrezzato)

Sent from my CenterLock with MTB-forum APP

Sulla scorrevolezza, devo dire che anche nelle recensioni sia italiane che straniere, ne parlano abbastanza bene dell'aggressor. Attualmente ho un crossmark 2,25 Lust... Bello, bellissimo, divertente e scorrevole, ma mi ha costretto ad un certo stile di guida con una frenata parecchio caricata sull'anteriore. Sicuramente è una gomma molto didattica, considerato che i trail che faccio sono a volte molto sporchi e incazzati, quindi mi sono dovuto adattare. So già che premendo la leva freno post. quel tanto di più, la bici si imbarcherà... Quindi al momento sono indeciso se sacrificare un po' (quanta?) scorrevolezza, in cambio di un po' più di grip e frenata. Recentemente, ad esempio, il crossmark lust mi ha tirato una bella scivolata in uscita di curva, sulla ghiaia. Dell'aggressor ne leggo gran bene, sono indeciso quindi se prendere questo o andare su un crossmark II...
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Sulla scorrevolezza, devo dire che anche nelle recensioni sia italiane che straniere, ne parlano abbastanza bene dell'aggressor. Attualmente ho un crossmark 2,25 Lust... Bello, bellissimo, divertente e scorrevole, ma mi ha costretto ad un certo stile di guida con una frenata parecchio caricata sull'anteriore. Sicuramente è una gomma molto didattica, considerato che i trail che faccio sono a volte molto sporchi e incazzati, quindi mi sono dovuto adattare. So già che premendo la leva freno post. quel tanto di più, la bici si imbarcherà... Quindi al momento sono indeciso se sacrificare un po' (quanta?) scorrevolezza, in cambio di un po' più di grip e frenata. Recentemente, ad esempio, il crossmark lust mi ha tirato una bella scivolata in uscita di curva, sulla ghiaia. Dell'aggressor ne leggo gran bene, sono indeciso quindi se prendere questo o andare su un crossmark II...
valura anche un WTB Trail Boss.. una via di mezzo tra le due.. prendilo "tough" carcassa, mescola "fast" e in 2.25.. Costa poco e per una front HT è la morte sua
 

Cosworth117

Biker superis
6/10/15
314
17
0
Palermo
Visita sito
Bike
Commencal AM Meta V4 Yellow Team 2017
valura anche un WTB Trail Boss.. una via di mezzo tra le due.. prendilo "tough" carcassa, mescola "fast" e in 2.25.. Costa poco e per una front HT è la morte sua

Ok, ho letto un po' di roba sulla wtb. Ne parlate tutti molto bene. Gli unici dubbi facilmente risolvibili sono due:

1) Ho cerchi 26" stans arch ex. Ho letto di problemi a tallonare queste bestie con i cerchi stans. Addirittura su crc un tizio ha dovuto tagliare la gomma per farla uscire dal cerchio... Anche se poi si è beccato 7 voti negativi alla recensione. Va be', preoccupazione inutile quindi? Latticizzo senza problemi?

2) Il peso. 900g. Poi ho pensato che la mia attuale crossmark lust pesa 885g, e non ho mai avuto alcun problema di bozze, ecc... E di botte al cerchio ne ho prese anche fin troppe alla sprovvista. Anzi con il crossmark II, che pesa 700g, forse andrei addirittura a rischiare troppo. L'alternativa è la versione light di 700g, ma è un salto nel buio. Peso poco più di 70kg vestito, ma avendo la HT, la gomma è comunque sollecitata.

Vado di trailboss? :saccio:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ok, ho letto un po' di roba sulla wtb. Ne parlate tutti molto bene. Gli unici dubbi facilmente risolvibili sono due:

1) Ho cerchi 26" stans arch ex. Ho letto di problemi a tallonare queste bestie con i cerchi stans. Addirittura su crc un tizio ha dovuto tagliare la gomma per farla uscire dal cerchio... Anche se poi si è beccato 7 voti negativi alla recensione. Va be', preoccupazione inutile quindi? Latticizzo senza problemi?

2) Il peso. 900g. Poi ho pensato che la mia attuale crossmark lust pesa 885g, e non ho mai avuto alcun problema di bozze, ecc... E di botte al cerchio ne ho prese anche fin troppe alla sprovvista. Anzi con il crossmark II, che pesa 700g, forse andrei addirittura a rischiare troppo. L'alternativa è la versione light di 700g, ma è un salto nel buio. Peso poco più di 70kg vestito, ma avendo la HT, la gomma è comunque sollecitata.

Vado di trailboss? :saccio:
Ci sono tantissimi commenti sulla non compatibilita Delle tcs wtb coi cerchi Stan, secondo me ti tocca rinunciare.
Oppure armati ti molta pazienza
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Cosworth117

Cosworth117

Biker superis
6/10/15
314
17
0
Palermo
Visita sito
Bike
Commencal AM Meta V4 Yellow Team 2017
Ci sono tantissimi commenti sulla non compatibilita Delle tcs wtb coi cerchi Stan, secondo me ti tocca rinunciare.
Oppure armati ti molta pazienza

Diciamo che sul web c'è gente molto pessimista a riguardo, ma anche gente che le ha montate con appunto un po' di pazienza, sapone, olio e sangue. Ma se ne vale la pena... Il problema è anche toglierle in caso di problemi sul trail, cosa che però fino ad oggi non mi è mai successa con le crossmark lust.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Diciamo che sul web c'è gente molto pessimista a riguardo, ma anche gente che le ha montate con appunto un po' di pazienza, sapone, olio e sangue. Ma se ne vale la pena... Il problema è anche toglierle in caso di problemi sul trail, cosa che però fino ad oggi non mi è mai successa con le cross

riguardo agli Stans non ti so dire, ho sentito ma non ho mai provato di persona.
E' un salto nel vuoto.
Riguardo ad avere problemi sui trail per una foratura-taglio ti dico "prendilo tough" e i tagli-forature le dimentichi.
Il 2ply aiuta il tuo posteriore a rimanere più in contatto con il suolo, rimbalzando meno.
 
  • Mi piace
Reactions: Cosworth117

Cosworth117

Biker superis
6/10/15
314
17
0
Palermo
Visita sito
Bike
Commencal AM Meta V4 Yellow Team 2017
C'è da dire che, se non ho capito male, avrei comunque dover avuto problemi anche a montare il crossmark LUST/UST sul mio stan's, cosa che invece non è stata...
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.773
182
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Diciamo che sul web c'è gente molto pessimista a riguardo, ma anche gente che le ha montate con appunto un po' di pazienza, sapone, olio e sangue. Ma se ne vale la pena... Il problema è anche toglierle in caso di problemi sul trail, cosa che però fino ad oggi non mi è mai successa con le crossmark lust.

Ne ho montate 2 di Vigilante su cerchi 29 arch ex...un'incubo,ho spaccato anche una levetta per far entrare l'ultimo pezzo di tallone e l'ho fatto col pensiero: ''o va su o spacco qualcosa'' ,veramente assurdo!
Per tallonarle ho dovuto usare parecchio sapone e gonfiare-sgonfiare un po' di volte perchè sono strettissime sul cerchio e fanno fatica a salire sul bordo,dopo col tempo cedono e le smonti/rimonti normalmente,sicuramente se fori/tagli dopo poco che l'hai montata da nuova ti conviene camminare.
 
  • Mi piace
Reactions: Cosworth117

Cosworth117

Biker superis
6/10/15
314
17
0
Palermo
Visita sito
Bike
Commencal AM Meta V4 Yellow Team 2017
Ne ho montate 2 di Vigilante su cerchi 29 arch ex...un'incubo,ho spaccato anche una levetta per far entrare l'ultimo pezzo di tallone e l'ho fatto col pensiero: ''o va su o spacco qualcosa'' ,veramente assurdo!
Per tallonarle ho dovuto usare parecchio sapone e gonfiare-sgonfiare un po' di volte perchè sono strettissime sul cerchio e fanno fatica a salire sul bordo,dopo col tempo cedono e le smonti/rimonti normalmente,sicuramente se fori/tagli dopo poco che l'hai montata da nuova ti conviene camminare.

Tu hai 29. Ed effettivamente, sul loro sito dichiarano:

WTB TCS and UST 29 inch tires are too tight for Stan's Notubes rims and NoTubes licensed rims such as Sun Ringle Black Flag.

Non capisco se si riferiscono solo alle 29, o anche alle 27,5 e 26, perché proprio questi ultimi diametri sono quelli con cui sul web si riscontrano meno problemi.

Ad ogni modo, da come dici, se cedono problemi non ce ne sono a lungo andare.

EDIT. Comunque ho scritto a Stans e vi farò sapere.
 
Ultima modifica:

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Domenica scorsa ho fatto una breve prova della nuova MM ADDIX da 29. Un giretto di una ventina di km a Villa Ada a Roma. Terreno compatto secco. Gomma gonfiata a 1.50. Ottimo feeling, mai una indecisione.
Aspetto di provarla su trail più impegnativi.
Di seguito qualche misura (ricordo che la ruota è la Bontrager Duster Elite tlr con canale interno da 22.5, gomma gonfiata a 1.60).
4f235882d2c77aa0859c5162dfca50ee.jpg
32fda48cb8381509fe12036219b026c9.jpg


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Compro solo contrassegno (probikeshop) , gomma posteriore sotto le 40 euro e ovviamente 2ply.
Chi si intende di Kenda?

40 euri anche se è un 50 shore al centro..
https://www.probikeshop.it/coperton...-tubeless-ready-flessibile-212303/117647.html

O ste chiaviche Mavic che costano poco.
https://www.probikeshop.it/coperton...ubeless-ready-flessibile-37807324/112904.html

Lo so 50 shore centrali sono pochi ma le abbinerei alla MM vert davanti che è ancora più ciunga.
Ma se costano 28 euro come sto Mavic ne prendo 2 e via..
Consigli? fanno proprio cagare? quale delle due mettereste al posteriore da abbinare ad un MM sg vert ?

Poi..
sforando di 3 euro..
https://www.probikeshop.it/coperton...eady-trailstar-flessibile-11600535/95158.html

Sceglietene una delle 3 e perchè?

Grazie
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo