Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ragazzi ma come vi state trovando a durata con l'AM???
come ho scritto precedentemente...ignobile!
sara' il terreno, sara' il caldo, sarà il tipo di guida, ma i tasselli centrali son quasi tutti andati e soprattutto non consumati ma mezzi staccati dal lato frenata..
pero' lo ricomprerò
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Aggiungo, i tasselli laterali sono invece consumati "bene" ed avendo una superficie ben maggiore continuano ad avere un'ottima tenuta in curva.
Essendo lungo e con una 29 tg L su fondi asciutti come questo periodo tendo a entrare in ogni curva stretta derapando/bloccato. Questo sicuramente incide sulla durata tasselli, ma la cosa meno piacevole è vedere che son quasi tutti staccati per metà della loro lunghezza..
 

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Aggiungo, i tasselli laterali sono invece consumati "bene" ed avendo una superficie ben maggiore continuano ad avere un'ottima tenuta in curva.
Essendo lungo e con una 29 tg L su fondi asciutti come questo periodo tendo a entrare in ogni curva stretta derapando/bloccato. Questo sicuramente incide sulla durata tasselli, ma la cosa meno piacevole è vedere che son quasi tutti staccati per metà della loro lunghezza..
IO la enduro rear praticamente l'ho dovuta togliere nuova, ha durato quasi niente, al centro completamente liscia e tacchetti staccati a pezzi, peccato xchè la gomma va da paura
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
cosa mi consigliate per un lungo trail AM, tanto pedalato in salita, discese di ogni tipo, dallo scassato alle strade bianche, scorrevole, non pesantissimo. vorrei farlo con gomme nuove. il giro prevede D+5200 in due gg per 130km
la bike è una 29" full
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
cosa mi consigliate per un lungo trail AM, tanto pedalato in salita, discese di ogni tipo, dallo scassato alle strade bianche, scorrevole, non pesantissimo. vorrei farlo con gomme nuove. il giro prevede D+5200 in due gg per 130km
la bike è una 29" full
Il force AM se le condizioni non prevedono troppo fango..
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
IO la enduro rear praticamente l'ho dovuta togliere nuova, ha durato quasi niente, al centro completamente liscia e tacchetti staccati a pezzi, peccato xchè la gomma va da paura
Purtroppo già le gomme del genere durano un kaiser se poi aggiungiamo che la mescola della enduro rear è anche morbida al massimo può durare una notte . Io l'ho provata è tolta dopo 2/4 uscite. È già a metà . Ho provato la Riddler ed è durata decisamente di più ma comunque troppo poco. Per conto mio non acquistero' mai più questo tipo di gomma .Tra l'altro ,per me,van bene solo su fondo rocciosi.
 
  • Mi piace
Reactions: massimottoracing

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
IO la enduro rear praticamente l'ho dovuta togliere nuova, ha durato quasi niente, al centro completamente liscia e tacchetti staccati a pezzi, peccato xchè la gomma va da paura


stessa cosa , è durata poco soprattutto centralmente , ai lati si difendeva ancora bene , ma al centro è sparita in poco tempo .
peccato perchè in questa stagione , l'ho trovata forse trà i migliori posteriori che ho avuto
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Articolo molto interessante...
riporto giusto una nota utile da discutere qua dentro:

Doit-on monter les mêmes carcasses à l’avant et à l’arrière ?! L’expérience de ces longues heures d’essai me pousse à dire oui en première intention. Sauf cas exceptionnels, c’est ainsi que l’on obtient les résultats les plus cohérents en matière de robustesse, d’assiette, d’équilibre et de précision.

Qui consigliano di scegliere due carcasse simili per ant/post, mentre spesso abbiamo rilevato come il posteriore sia più sollecitato e, per evitare tagli, alcuni montano carcasse più rinforzate dietro che davanti.
A farne le spese sarebbero equilibrio e precisione. Cosa ne pensate?

(io non faccio testo, monto due carcasse leggere per questioni di peso, e taglio raramente).
Che fino ad ora il mio miglior set up - bilanciato è stato MM sg vert + AG DD.. 2 gomme 2ply "leggere".
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
anche meglio della force AM? (al post)
il NN lo ho usato in ogni condizione e mescola e su bici da XC, trail e AM/enduro. nelle prima davanti, nella seconda davanti e dietro, nella terza solo dietro. e si comporta bene in tutti quegli ambiti e per quella destinazione d'uso.
non posso fargli la critica della robustezza (tipica critica a schwalbe) perché per come e dove guido io mi durano tanto quanto altre con protezioni simili (SS, EXO etc); scorrono bene, grippano bene. se dovessi trovargli un difetto, vorrei che i tasselli laterali fossero appena piu accennati, un po come il force AM. pagherei leggermente in scorrevolezza ma avrei tutto il resto.
il force AM e' ottimo sull'asciutto e grippa meglio in curva e piega, il NN e' buono ovunque
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.264
14.351
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Riguardo a gomme da trail/AM segnalo che finalmente è uscito il wtb vigilante light High grip anche per 29 (fino ad ora era solo in mescola dura).
Secondo me può essere un'ottima gomma da AM non esageratamente aggressiva, la si trova già su bike24 e mi sa che ne comprerò una per il frontino.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Ed il NN 2,35 in mescola morbida, all'anteriore (27,5) è sincera e performante sulle diverse superfici e condizioni (AM).
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
Ok, grazie dei consigli. devo fare una giro molto lungo con del pedalato e condizioni variabili. se si mette male posso sempre tirare i freni, ma ho un dislivello sovraumano in salita per un biker della domenica come me e preferirei qualcosa che aiuti.
 
Ultima modifica:

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ok, grazie dei consigli. devo fare una giro molto lungo con del pedalato e condizioni variabili. se si mette male posso sempre tirare i freni, ma ho un dislivello sovraumano in salita per un biker della domenica come me e preferirei qualcosa che aiuti.
il nobby e' ben scorrevole. il force AM sicuramente di piu ma e' ovvio dal disegno
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo