Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Secondo me invece te ne accorgi e tanto (tenendo conto che l'ultrasoft pare sia ancora meglio della vert).
Ho avuto sia Trailstar che Vertstar e per la mia esperienza la differenza è stata abissale.
Sei costretto a prenderla SG però (tenendo conto che è per l'ant, non ne fare un dramma).
Sul davanti è impossibile capire la differenza di scorrevolezza tra una Trail e una Vertstar e tra una Soft ed una Ultrasoft .Si può invece capire ,se però non sei l'ultimo arrivato, la differenza di peso .
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Io stamani ritirata la Foxy R siccome montava le Ardent ma avendo piovuto c'era un po di umido e qualcosina di fango su un terreno a base discretamente argillosa con radici e sassi e ho messo su Shorty all'anteriore e Tomahawk al posteriore, entrambi 2.3 mescola 3C MaxTerra, latticizzati e gonfiati a 1.8, devo dire che come primo impatto mi ci sono trovato bene e nonostante alcuni passaggi scivolosi davano una bella confidenza.
Be diciamo che hai fatto un passo da gigante.
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Meglio partire bene e ben attrezzato per la stagione a venire senza pensieri che andare al risparmio o girare con gli ardent che non mi sembravano assolutamente all'altezza del periodo.
...
Però il giochino mi è costato 130 cartozzi montate e latticizzate, se penso che con 180 buttavo sul milione il gommone 180 in mescola da pista non sono pochi, però la sicurezza e il piacere di godersi la nuova biga non hanno valore!
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

Ste119

Biker serius
10/5/14
175
6
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF; Cube Cross Race pro
Sul davanti è impossibile capire la differenza di scorrevolezza tra una Trail e una Vertstar e tra una Soft ed una Ultrasoft .Si può invece capire ,se però non sei l'ultimo arrivato, la differenza di peso .
Si, come scorrevolezza è impossibile capirlo, in ogni caso se non si hanno problemi andrei solo di vert/ultrasoft.
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Sempre per la stagione invernale ma per giri meno Enduro e più AM a tutto tondo con grandi percorrenze pedalate su sentieri, quindi oltre che nel sottobosco terroso anche con lunghi tratti pietrosi e di certo fatti in giornate di assoluto sereno cosa potrei prendere come seconda gommatura da 27.5"?
La Shorty e la Tomahawk mi hanno dato l'impressione di essere spettacolari per i single un po' spinto ma cingolose per le uscite lunghe con pedalato da 20 km e oltre e D+ sopra i 1500 mt, secondo voi potrebbe valere la pena di dotarsi di qualcosa di leggermente più scorrevole e polivalente?
Se si il lattice voi lo recuperereste o lo cambiereste ad ogni cambio fino a che non mi doto nel caso di un secondo set di cerchi?
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.264
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io ho la 2,5 3c maxxgrip DD...una bestia...oggi avrebbe dato il meglio.
Il Charge comincia a perdere...sulla terra smossa e fresca della superenduro preparata x la gara di sabato scorso, probabilmente avrei osato di più.
Avevo i Saint in rodaggio...ma una gomma che penetrasse di più avrei guidato meglio.
Idem x l'Aggressor dietro.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
La charge da il meglio su pietra e radici bagnate, probabilmente il top per quelle condizioni.
Mentre sul morbido è solamente decente perché non ha tasselli così alti da penetrare bene sul morbido a differenza di gomme con tasselli più alti e distanziati come shorty e magic Mary che affondano molto meglio (ma vanno peggio sul duro di radici e pietre).

Non ha senso dire quale gomma sia meglio per inverno, dipende da quello che uno si aspetta di trovare...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.264
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Meglio partire bene e ben attrezzato per la stagione a venire senza pensieri che andare al risparmio o girare con gli ardent che non mi sembravano assolutamente all'altezza del periodo.
...
Però il giochino mi è costato 130 cartozzi montate e latticizzate, se penso che con 180 buttavo sul milione il gommone 180 in mescola da pista non sono pochi, però la sicurezza e il piacere di godersi la nuova biga non hanno valore!
Che però ti durava appena 30 giri al Mugello o 40 a Misano (se Pirelli/metzeler, se Dunlop anche di più ma non costa 180 euro).
Non c'è proprio paragone come costi fidati [emoji16]
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Solo Mugello, è a poco più di un ora da casa e messe le ruote lì è difficile andare altrove! [emoji7]
Però di solito erano 2 anteriori e 3 posteriori ogni due turni! [emoji31]
E solo metz o Dunlop, Pirelli non mi ha mai trasmesso confidenza, troppo nervosa.

Scherzi a parte, contentissimo di averne spesi 130 per la biga, si può aver il mezzo più spettacolare del mondo, ma alla fine le gomme sono quel piccolo pezzettino di materiale che su qualsiasi mezzo ci tengono attaccati a terra e risparmiare lì è da masochisti!


Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ragazzi un consiglio... Sulla mia Trek Fuel Ex 8 per il prossimo inverno volevo tenere all'anteriore la MM Addix soft 29x2.35 e sostituire al posteriore la Force AM con:
1. Maxxis HR II exo tr dual 29x2.30
2. Maxxis Minion DHR II exo tr dual 29x2.30
I terreni che frequento variano dal compatto al roccioso, dalle radici allo smosso... Non sono un fuscello (95kg... Ignudo...).
Voi cosa mi consigliate fra le due? Quale può essere preferibile per vostra esperienza?
Grazie!!!

Sent from my SM-G925F using MTB-Forum mobile app
Qualche anima pia che da un suggerimento? Thanks! [emoji6]

Sent from my SM-G925F using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ho deciso :vendo la nuovissima Charge per far posto alla Mm. Sull'altro set riordino la Shoty St. Secondo me meglio avere su un set Shorty e sull'altro Mm/Charge piuttosto di avere Charge e MM sui due set,e siccome voglio provare sta Magica non mi rimane altro che venderla . Speriamo in bene nel senso che so che lascio una super gomma per l'inverno per una che sulla carta e' altrettanto prestazionale ma finché non la provo non ne sono sicuro ,vediamo.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.264
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho deciso :vendo la nuovissima Charge per far posto alla Mm. Sull'altro set riordino la Shoty St. Secondo me meglio avere su un set Shorty e sull'altro Mm/Charge piuttosto di avere Charge e MM sui due set,e siccome voglio provare sta Magica non mi rimane altro che venderla . Speriamo in bene nel senso che so che lascio una super gomma per l'inverno per una che sulla carta e' altrettanto prestazionale ma finché non la provo non ne sono sicuro ,vediamo.
Secondo me sono troppo simili fra loro shorty e mm, sarebbe più sensato avere due gomme diverse da poter alternare
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ho deciso :vendo la nuovissima Charge per far posto alla Mm. Sull'altro set riordino la Shoty St. Secondo me meglio avere su un set Shorty e sull'altro Mm/Charge piuttosto di avere Charge e MM sui due set,e siccome voglio provare sta Magica non mi rimane altro che venderla . Speriamo in bene nel senso che so che lascio una super gomma per l'inverno per una che sulla carta e' altrettanto prestazionale ma finché non la provo non ne sono sicuro ,vediamo.
Ma shorty e mm non si sovrappongono come destinazione d'uso?

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Secondo me sono troppo simili fra loro shorty e mm, sarebbe più sensato avere due gomme diverse da poter alternare

Ma shorty e mm non si sovrappongono come destinazione d'uso?

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
Lo Shorty nel fango e' decisamente meglio della Charge e sembra della MM. Avrei un set quasi da fango con la Shorty,un set polivalente con la Mm ed un set da asciutto con la Conti Trail King 2.4 Apex.
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Ma la magic mary viene fatta solo la supergravity in mescola ultrasoft..???
Sono indeciso se prendere la ultrasoft da 1100gr o la versione più leggera ma mescola soft....
Per ora sull''enduro nn ho mai avuto problemi ed ho la vecchia leggera da 850gr...
Che consigliate..?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo