Test Ruote DT Swiss EXC 1200 Spline 30

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Quando montai la Yeti SB150 lo scorso novembre, uno dei componenti nuovi di zecca erano le ruote in carbonio DT Swiss EXC 1200 Spline 30, le top di gamma della linea enduro del marchio svizzero. 10 mesi di maltrattamenti più tardi, ecco il verdetto del test. Il diametro è di...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Sarei curioso di un confronto con la nuova gamma 1501 in carbonio e nello specifico le EXC1501 con mozzi 240... Costano molto meno e credo che per l'utente finale alla fine la differenza sia davvero poca. Queste le fanno anche per dischi 6 fori
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sarei curioso di un confronto con la nuova gamma 1501 in carbonio e nello specifico le EXC1501 con mozzi 240... Costano molto meno e credo che per l'utente finale alla fine la differenza sia davvero poca. Queste le fanno anche per dischi 6 fori

si, è il prossimo passo, DT me l'aveva già proposto
 

pistola74

Biker serius
11/3/10
222
190
0
49
Belluno
Visita sito
Bike
Trek ex 9.8 2020
Ciao Marco, non so se hai provato le bontrager line 30 carbon, in tal caso potresti dire che differenze hai trovato? A livello di garanzia, se x esempio dovesse rompersi un cerchio durante l'uso, magari dopo un salto in bike park, DT risponderebbe (se ancora nei tempi di garanzia)?
Grazie
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Mi sa che hai sbagliato "leggermente" i conti...
Mica tanto:
- ruota completa = 810 grammi;
- 28 raggi (prendo i medi da 264 mm) = 167 grammi arrotondando per eccesso;
- 28 nippli da mm ø2 = 12 grammi circa.
Alla fine 810 - 167 - 12 = 631 grammi il cerchio.
Con la lunghezza esatta dei raggi si pùo calare o aumentare di qualche altra decina di grammi, ma più o meno è così.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mica tanto:
- ruota completa = 810 grammi;
- 28 raggi (prendo i medi da 264 mm) = 167 grammi arrotondando per eccesso;
- 28 nippli da mm ø2 = 12 grammi circa.
Alla fine 810 - 167 - 12 = 631 grammi il cerchio.
Con la lunghezza esatta dei raggi si pùo calare o aumentare di qualche altra decina di grammi, ma più o meno è così.


e il mozzo scusa?
il nastro e la valvola?
:roll:
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
635
514
0
Visita sito
Nelle recensioni per ruote enduro vedo che spesso si parla della rigidità, e non la si esalta come un fattore che non basta mai. Anzi, anche qui si dice che non sono eccessivamente rigide, e capisco che viene indicato come un pregio.

Qual è la motivazione che un rider potrebbe avere per prediligere ruote più rigide? Si tratta di capacità tecniche? Se ho più sensibilità voglio una ruota più rigida e più stabile perché risponde in maniera più diretta e, se sono in grado di farle fare ciò che voglio, mi permette di sfruttare maggiormente le mie capacità?

Ammesso che quanto sopra fosse, un po' sinteticamente, la motivazione principale: vale lo stesso discorso anche spostandosi sull'XC e sul Marathon, oppure in quel caso il discorso cambia (tralasciando la performance "pedalatoria" in salita, ne faccio sempre un discorso di guida e di tecnica in questo momento).
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mica tanto:
- ruota completa = 810 grammi;
- 28 raggi (prendo i medi da 264 mm) = 167 grammi arrotondando per eccesso;
- 28 nippli da mm ø2 = 12 grammi circa.
Alla fine 810 - 167 - 12 = 631 grammi il cerchio.
Con la lunghezza esatta dei raggi si pùo calare o aumentare di qualche altra decina di grammi, ma più o meno è così.


senza contare che 28 raggi Straigh su ruota da 29"...sono 303/304mm di lunghezza... :°°(:
 
Ultima modifica:

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
e il mozzo scusa?
il nastro e la valvola?
:roll:
Hai ragione, non ho riportato tutti i dati: mozzo anteriore 94 grammi, come anche indicato nell'articolo.
Mi ero appuntato le cifre e non ho riportato tutto.
Nastro e valvola non li inserirei nel peso complessivo, a meno che non abbiano pesato la ruota, appunto, nastrata e pesata.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
senza contare che 28 raggi Straigh su ruota da 29"...sono 303/304mm di lunghezza... :°°(:
Infatto ho scritto di aver preso la lunghezza media di cui ho reperito il peso. Ho cercato i 306, i più lunghi, ma non ho trovato i pesi. Servirebbe sapere dimensioni di raggi e nippli per avere i pesi corretti.
 

consonni leonardo

Biker popularis
29/5/08
60
16
0
bergamo
Visita sito
Marco buongiorno, vorrei capire se quella rigidezza del cerchio si traduce in una guida nervosa, sopratutto nelle mulattiere , ed ancora se sul bagnato ti danno meno confidenza a differenza delle Zipp che tu definisci più "morbide".
Vorrei capire x un eventuale acquisto in previsione dell'autunno con terreno spesso bagnato.
Grazie.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Ma dai...a spanne su...il cerchio peserà 500gr circa...e ora che sai il peso preciso cosa hai ottenuto?

Non vanno mica montati su bici da XC tirate all' osso... :roll:
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Sarebbe interessante un chiarimento da DT se con la spalla da 25 su rote da 29 volevano ottenere una ruota "morbida" , neutra o rigida tanto per interpretare la loro "filosofia" di pensiero .
Interessante il nuovo testrider (presumo sia Axel?) un buon auspicio per la continuità del MAG ;-)
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Sarebbe interessante un chiarimento da DT se con la spalla da 25 su rote da 29 volevano ottenere una ruota "morbida" , neutra o rigida tanto per interpretare la loro "filosofia" di pensiero .
Interessante il nuovo testrider (presumo sia Axel?) un buon auspicio per la continuità del MAG ;-)

beh ma questo si sa. sono passati dai 30mm delle XMC ai 25mm delle EXC per renderle appunto meno rigide...
cmq sia una spalla da 25mm è meno rigida di una di 30... ma non è nemmeno così morbida come può essere quella delle ZIPP (che tra l'altro come caratteristica hanno quella di offrire una leggera torsione del cerchio)
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ma dai...a spanne su...il cerchio peserà 500gr circa...e ora che sai il peso preciso cosa hai ottenuto?

Non vanno mica montati su bici da XC tirate all' osso... :roll:
Ma dai...a spanne su...il cerchio peserà 500gr circa...e ora che sai il peso preciso cosa hai ottenuto?

Non vanno mica montati su bici da XC tirate all' osso... :roll:
Io niente, sei tu che volevi essere preciso, poi passi alle proporzioni, poi alle spanne. Comunque possiamo anche chiudere qui questo scambio di opinioni.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Nelle recensioni per ruote enduro vedo che spesso si parla della rigidità, e non la si esalta come un fattore che non basta mai. Anzi, anche qui si dice che non sono eccessivamente rigide, e capisco che viene indicato come un pregio.

Qual è la motivazione che un rider potrebbe avere per prediligere ruote più rigide? Si tratta di capacità tecniche? Se ho più sensibilità voglio una ruota più rigida e più stabile perché risponde in maniera più diretta e, se sono in grado di farle fare ciò che voglio, mi permette di sfruttare maggiormente le mie capacità?

Ammesso che quanto sopra fosse, un po' sinteticamente, la motivazione principale: vale lo stesso discorso anche spostandosi sull'XC e sul Marathon, oppure in quel caso il discorso cambia (tralasciando la performance "pedalatoria" in salita, ne faccio sempre un discorso di guida e di tecnica in questo momento).

La fissa della rigidità viene dal passato, quando le ruote in carbonio erano una rarità. Poi arrivò Enve, con i suoi profili alti, e improvvisamente ci si rese conto che la ruota troppo rigida è stancante e sembra quasi diminuire l'escursione di una bici.

Sull'xc si cerca la ruota leggera, ed il carbonio, a parità di robostezza, è più robusto dell'alluminio (se costruito bene).

Marco buongiorno, vorrei capire se quella rigidezza del cerchio si traduce in una guida nervosa, sopratutto nelle mulattiere , ed ancora se sul bagnato ti danno meno confidenza a differenza delle Zipp che tu definisci più "morbide".
Vorrei capire x un eventuale acquisto in previsione dell'autunno con terreno spesso bagnato.
Grazie.

Le Zipp si muovono sull'asse dei raggi, questa è la caratteristica principale che le rende speciali. Una sorta di adattamento al terreno che tiene la ruota più incollata al suolo quando il fondo diventa smosso. Le avevo provate back-to-back con delle Mavic, e la sensazione era netta.

Bagnato/asciutto, lì la differenza maggiore la fa la gomma e la pressione. Sulle Zipp si possono tenere pressioni più basse, perché proprio grazie al movimento sull'asse, la gomma ha meno probabilità di finire schiacciata fra il suolo e il cerchio.
 

Classifica mensile dislivello positivo