Ruote da XC Fulcrum Red Passion 3 VS PRO-LTD25 DRC XXL EVO – CTK LIGHT

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.664
13.482
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ho le red 3 e con gommatura 2.1 o 2.2 il cerchio da 21 va più che bene. Per ora non mi han dato problemi e sono belle e solide.
Avere ruote leggere e robuste con cerchio in alluminio con una larghezza da 25 é difficile, o si accetta il peso in più oppure si sta sul 21 o si passa al carbonio.
 

Pietrop92

Biker superis
14/5/17
401
75
0
Sant'Oreste
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Ho le red 3 e con gommatura 2.1 o 2.2 il cerchio da 21 va più che bene. Per ora non mi han dato problemi e sono belle e solide.
Avere ruote leggere e robuste con cerchio in alluminio con una larghezza da 25 é difficile, o si accetta il peso in più oppure si sta sul 21 o si passa al carbonio.
Sì, la cosa che mi frena è proprio il canale un po' stretto per i canoni attuali. Però considerando che le prenderei nuove a 270 euro non dovrei pretendere niente per quello che offrono.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Ho avuto le Fulcrum (Red Metal Xrp 0 ) e ora ho Drc/Ctk Light...pur essendo 2 ruote leggere,le Fulcrum erano a mio avviso nettamente superiori,ma lo sono anche nel prezzo,quando ne avrò da parte,ci farò sicuramente di nuovo un pensierino...per ora uso queste,che comunque van bene e mi han sorpreso abbastanza per 400 eur...;-)
in effetti molto spesso si guarda al peso ma non si considera la durata dei mozzi e la tenuta tensionale ...
posseggo delle Fulcrum R0 che utilizzo sulla bdc e dopo 20000 km sono ancora perfette, hanno un solo difetto, il prezzo (>700 € scontate)
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.664
13.482
0
Reggio Emilia
Visita sito
Eh appunto, le prenderei da probikeshop (che è una garanzia) col 10% di sconto. E credo proprio che rispetto alle originali da 2,4 kg della xc500 siano un bell'upgrade, al di là del benedetto canale più stretto (visto che le originali hanno l'interno da 27 mm)
Un canale da 27 é fin esagerato. Come sempre non c'è mezza misura. Per decenni siamo andati a 19 di botto se non hai un cerchio da 30 pare non si possa girare...
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Pietrop92

Biker superis
14/5/17
401
75
0
Sant'Oreste
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Infatti le prendo quasi sicuramente anche perché per trovare qualcosa di pari livello da quello che ho capito bisogna spendere il doppio circa e per quanto costa la mia bici non mi pare proprio il caso.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.664
13.482
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per dirti come girano le cose, negli ultimi anni di regno delle 26 le ruote da enduro più ambite e molto costose in alluminio, le giallissime mavic crossmax, avevano la chicca che che il canale post era da 19 mentre quello ant era 21 perché pareva che fare 21 e 21 penalizzasse troppo la maneggevolezza e la scorrevolezza.
Delle due l'una anzi 3, o ci vendevano cazzate allora, o ce le vendono adesso, o ce le vendono sempre.
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.664
13.482
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se solo qualche anno fa avessero messo in commercio bici con ruote di serie da 2,4kg e canale da 27 non le avrebbero vendute. Ora é passato il messaggio largo é bello, anche se significa che, a meno di non spendere cifre molto alte, ti trovi con ruote di ghisa o ruote di carta. Scorrevolissime alle basse pressioni ma di ghisa o di carta.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.473
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
io ancora devo capire che vantaggio si avrebbe a girare in xc con canali da 30....booh...ok si avra' piu aderenza puoi girare piu sgonfio, cosi facendo potrai usare gomme con tasselli ridicoli che scorrono di+....ma ho forti dubbi che ci siano vantaggi cronometrici...io penso che una maggiore improntsa a terra e gomme semisgonfie non aiutano i tempi....sicuramente mi sbagliero', ma la penso cosi
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.473
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Se solo qualche anno fa avessero messo in commercio bici con ruote di serie da 2,4kg e canale da 27 non le avrebbero vendute. Ora é passato il messaggio largo é bello, anche se significa che, a meno di non spendere cifre molto alte, ti trovi con ruote di ghisa o ruote di carta. Scorrevolissime alle basse pressioni ma di ghisa o di carta.
non so' se ti ricordi, appena uscirono le ruote 29er, tutti gli atleti usavano gomme da 1.9, perche dicevano che il formato maggiore dava piu aderenza e quindi non necessitava usare gomme da 2,25...
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.664
13.482
0
Reggio Emilia
Visita sito
Su terreni accidentati effettivamente gomme larghe con pressioni medio/basse e cerchio largo che le sostiene scorrono meglio "mangiando" le asperità. Danno più comfort e sicurezza. Ma peso, inerzia e agilità sono nettamente a sfavore. E un cerchio da 25 basta e avanza con gomme da 2.3
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
io ancora devo capire che vantaggio si avrebbe a girare in xc con canali da 30....booh...ok si avra' piu aderenza puoi girare piu sgonfio, cosi facendo potrai usare gomme con tasselli ridicoli che scorrono di+....ma ho forti dubbi che ci siano vantaggi cronometrici...io penso che una maggiore improntsa a terra e gomme semisgonfie non aiutano i tempi....sicuramente mi sbagliero', ma la penso cosi
Seco do Schwalbe gomme più larghe migliorano il rotolamento:
E probabilmente fino a una certa misura potrebbero avere certamente ragione.
Basta non esagerare :-)
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.473
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Seco do Schwalbe gomme più larghe migliorano il rotolamento:
E probabilmente fino a una certa misura potrebbero avere certamente ragione.
Basta non esagerare :-)
sicuramente avranno fatto test ecc...perche non credo che facciano per danneggiare atleti o semplici utilizzatori....pero' io quando sgonfio di+...ho sicuramente piu trazione e stabilita'...ma ho la sensazione di andare piu piano....la stessa sensazione che ho avuto passando da cerchi con canale 19 a 23...quindi nemmeno una differenza abissale.... ripeto avranno sicuramente ragione loro, ma personalmente pressioni basse, e cerchi larghi non mi danno belle sensazioni, la bike mi piace meno, che poi giro a 2 e 1.8 eh....mica a 3 bar....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo