in effetti....altrimenti fossi così vero in xc correrebbero tutti con le fat.
in effetti....altrimenti fossi così vero in xc correrebbero tutti con le fat.
Scusa ma non capisco cosa c'entri il marketing con quel link che ho postato.É un parametro non da poco altrimenti fossi così vero in xc correrebbero tutti con le fat.
C'è il marketing e c'è la realtà.
Qualsiasi azienda ha come ragione di esistere il profitto.Vendere gomme molto larghe e costose può benissimo essere una delle tante strategie di marketing a mio modo di vedere. Crei un bisogno suggerendo che con gomme larghe si fa meno fatica. Beh, dipende.
Daltronde hanno venduto le fat per girare sulla neve quando salvo condizioni particolari (neve battuta e ghiacciata), sulla neve va nettamente meglio una gomma stretta.
Che apprezzo come sempreI miei due cents come sempre.
No, il discorso non si ri-allinea ed anzi, lo disturba inutilmente. I confronti vanno fatti tra le variabili che si intende confrontare, tenendo FISSI tutti gli altri parametri. Comunque da quello che ho letto in giro (di facile reperimento), non ha alcun senso discutere di PRESSIONE, in questo caso. Quello che conta è la TENSIONE, per la quale c'è una formula (molto) empirica (TENSIONE = DIAMETRO CANALE INTERNO x PRESSIONE). Dire che maggior volume d'aria da luogo (potenzialmente) a maggior confort/trazione in quanto si possono tenere pressioni più basse, è una emerita cavolata (come già osservato da un utente: maggior volume e meno pressione è stessa identica cosa che minor volume più pressione).Che apprezzo come sempre
Proviamo a inserire una variabile: il peso del biker.
E tutto il discorso si reallinea.
Un cinghialotto da oltre un quintale le pressioni da 1.6 se le sogna
Perché è una cavolata? Se hai meno volume quando la gomma si comprime la pressione aumenta in modo molto piu marcato rispetto ad un volume maggiore. Questo significa che si accumula piu energia che viene rispedita al mittente come rimbalzo.No, il discorso non si ri-allinea ed anzi, lo disturba inutilmente. I confronti vanno fatti tra le variabili che si intende confrontare, tenendo FISSI tutti gli altri parametri. Comunque da quello che ho letto in giro (di facile reperimento), non ha alcun senso discutere di PRESSIONE, in questo caso. Quello che conta è la TENSIONE, per la quale c'è una formula (molto) empirica (TENSIONE = DIAMETRO CANALE INTERNO x PRESSIONE). Dire che maggior volume d'aria da luogo (potenzialmente) a maggior confort/trazione in quanto si possono tenere pressioni più basse, è una emerita cavolata (come già osservato da un utente: maggior volume e meno pressione è stessa identica cosa che minor volume più pressione).
Quello che cambierà sarà sicuramente la forma assunta dallo pneumatico, ma se si guardano le tabelle di range canale interno/larghezza gomma, canale 2.1 sta su 2.3 (un po' al limite ma ci sta) senza problemi.
A uno che si iscrive appositamente per consegnarci queste perle di saggezza, e con tanta animosità, io mi guarderei bene dal rispondere pensando di farlo ragionare su temi che apparirebbero evidenti ai piùPerché è una cavolata? Se hai meno volume quando la gomma si comprime la pressione aumenta in modo molto piu marcato rispetto ad un volume maggiore. Questo significa che si accumula piu energia che viene rispedita al mittente come rimbalzo.
Medita.
Alla fine le ho prese, oggi le provo, speriamo bene!Vedi l'allegato 282367
Te lo dico io che le ho, per 300 euro impossibile trovare di meglio al momento. Belle, leggere, solide, scorrevoli e dall'ottimo rendimento. Ma ci ho fatto solo 800 km, magari mi saltano i mozzi a 2.000 km e cambio idea.Non ti abbiamo più sentito...come vanno le ruote? Le hai pesate prima di montarle? Il loro peso reale, non quello scritto su i cataloghi?Dai fa una recensione...
Confermo le impressioni di Boro.Non ti abbiamo più sentito...come vanno le ruote? Le hai pesate prima di montarle? Il loro peso reale, non quello scritto su i cataloghi?Dai fa una recensione...
Questo mi sembra sensato (o forse no...). Ma sarebbe interessante avere dei numeri. Passare da una canale interno di 21 ad uno di 25 (per esempio), a parità di gomma (2.3, sempre per esempio), quanto è il volume in più ? E di questo volume in più (a occhio direi non più del 10%), quando la gomma passa sopra un ostacolo, quanto è la percentuale d'aria che viene compressa ? Perchè mi verrebbe da dire che dove va in deformazione c'è una compressione locale dell'aria contenuta, ma dalla parte alta del cerchio non cambia assolutamente nulla (sto parlando di presentimento è...).Perché è una cavolata? Se hai meno volume quando la gomma si comprime la pressione aumenta in modo molto piu marcato rispetto ad un volume maggiore. Questo significa che si accumula piu energia che viene rispedita al mittente come rimbalzo.
Medita.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?