Ruote da trail ma non troppo

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Scava7

Biker serius
12/4/13
145
5
0
31
Mantova
www.facebook.com
Ciao ragazzi, possiedo una Tref fuel-ex 8 da 29 e stavo pensando di upgradarla, partendo dalle ruote, per renderla un po più cattiva senza snaturarla. Cercavo qualcosa di robusto per giri anche all-mountain senza esagerare nel peso. (Anche custom)
AIUTATEMI!!!!!
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    58,9 KB · Visite: 72

Raffaello85

Biker superis
2/11/09
317
1
0
Aiello del Friuli
Visita sito
Ciao Scava7, io sono più o meno nella tua stessa situazione. Mi sto pian piano assemblando una trail bike partendo da un telaio Canyon specral 29. Stavo pensando di farmi delle ruote assemblate con mozzi fun works n-light evo e cerchi ztr arch ex e raggi Sapim d-light. Il peso dovrebbe esssere sotto i 1700 gr la coppia... dei mozzi ho sentito parlar bene, non so però se nel complesso queste ruote siano abbastanza robuste. Io sono abbastanza leggero e non penso di farci cose estreme... Attendiamo ansiosi altri pareri...
 

Scava7

Biker serius
12/4/13
145
5
0
31
Mantova
www.facebook.com
Io peso 67 kg vestito con lo zaino quindi mi definisco estremamente leggero però ho trovato molto scarse le ruote di serie in quanto ho già dovuto provvedere due volte a una centratura..gli arch ex sono validi ho dei dubbi in generale sui mozzi


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Io peso 67 kg vestito con lo zaino quindi mi definisco estremamente leggero però ho trovato molto scarse le ruote di serie in quanto ho già dovuto provvedere due volte a una centratura..gli arch ex sono validi ho dei dubbi in generale sui mozzi


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

se vuoi fare giri all mountain su sentieri di una certa difficoltà, non puoi scendere troppo di peso
Specialmente, Raggi e cerchi devono essere commisurati, pena una continua centratura delle ruote
Io ho una spectral 29, di serie avevo le dt spline 1700 (sono 1,8kg). Andavano benissimo
Poi, ho voluto provare la versione un pochino più leggere, dt spline 1501, poco meno di 1,7kg. Vanno bene pure loro. Ma a conti fatti, avrei potuto tenere pure le originali...e non tirare fuori tutti quei soldi
Si, perché di "riffa o di raffa", salvo colpi di chiurlo, 500/600 euro van via in fretta
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Raffaello85

Biker superis
2/11/09
317
1
0
Aiello del Friuli
Visita sito
se vuoi fare giri all mountain su sentieri di una certa difficoltà, non puoi scendere troppo di peso
Specialmente, Raggi e cerchi devono essere commisurati, pena una continua centratura delle ruote
Io ho una spectral 29, di serie avevo le dt spline 1700 (sono 1,8kg). Andavano benissimo
Poi, ho voluto provare la versione un pochino più leggere, dt spline 1501, poco meno di 1,7kg. Vanno bene pure loro. Ma a conti fatti, avrei potuto tenere pure le originali...e non tirare fuori tutti quei soldi
Si, perché di "riffa o di raffa", salvo colpi di chiurlo, 500/600 euro van via in fretta

Quindi un set di ruote che si aggiri sul 1,7 kg è una scelta adatta allo scopo? Come larghezza del cerchio gli arch ex possono andare?
 

picacube

Biker urlandum
5/3/12
508
0
0
cantalupo in mezzo al mondo milano
Visita sito
Bike
Patrol transition
Ciao Scava7, io sono più o meno nella tua stessa situazione. Mi sto pian piano assemblando una trail bike partendo da un telaio Canyon specral 29. Stavo pensando di farmi delle ruote assemblate con mozzi fun works n-light evo e cerchi ztr arch ex e raggi Sapim d-light. Il peso dovrebbe esssere sotto i 1700 gr la coppia... dei mozzi ho sentito parlar bene, non so però se nel complesso queste ruote siano abbastanza robuste. Io sono abbastanza leggero e non penso di farci cose estreme... Attendiamo ansiosi altri pareri...

Ciao acquistati 6 mesi fa su AS, in questa configurazione pesano 1,68 kg ,per il mio peso (70kg) e percorsi sono stato fin troppo prudente cmq i mozzi li trovo molto scorrevoli e fino ad nessun problema ..
 

Idiotbox

Biker popularis
18/6/12
76
3
0
Iperuranio
Visita sito
Stessa vostra situazione, cerco ruotone per la mia camber comp carbon a scopo trail.
Anch'io avevo puntato il modello di AS con gli arch ex e i mozzi fun works da 29, ora sono a 399 quindi non male.
Unico dubbio è relativo al mio peso (82-83 kg)...per i 1.65 sapim d-light forse un po' pochino.

L'alternativa è scucire 170 pallette in più per i mozzi dtswiss 240...ma non me la sento tanto calda...oppure ci sono gli hope 2 che sono più o meno allo stesso prezzo, come qualità dei mozzi credo che siamo lì con i fun works...
Avete guardato anche altro?
 

mbricicletta

Biker serius
9/1/13
168
1
0
Marche
Visita sito
Conoscete gli Ambrosio?
Un mio amico ha comprato il modello 650b con mozzi sempre Ambrosio. Il prezzo dal suo sivende è tutto sommato buono 280€.
 

Allegati

  • Ambrosio.JPG
    Ambrosio.JPG
    53,3 KB · Visite: 36

Idiotbox

Biker popularis
18/6/12
76
3
0
Iperuranio
Visita sito
Tiro su il topic...sono arrivato alla conclusione che il budget da investire per avere un miglioramento significativo su qualcosa di rivendibile è circa di 400 euri.

Considerato che non sono spericolato in discesa, peso circa 82 kg, e faccio percorsi senza drop, le opzioni che ho trovato in rete sono le seguenti:

1)American classic tubeless 29 (non le race nè le terrain) - 1600 gr, canale da 21
2)ZTR arch ex + mozzi ctk light, raggi d-light 2-1,65-2, circa 1680 gr
3)ZTR arch ex + mozzi fun works, raggi d-light 2-1,65-2, circa 1650 gr
4)ZTR ARCH EX+mozzi hope 2 pro evo, raggi sapim race, circa 1900 gr
5)Crank brothers iodine 3 - 1750 gr, canale da 21

con 100 euri in più:
American classic tubeless 29 ALL mountain - 1850 gr, canale da 24

Per avere "il top" dell'assemblato (ZTR arch ex - DT240) si arriva a 600 euri , decisamente troppi.

Sarei indirizzato sulle AC 29 tubeless, anche se le danno per xc , considerato il peso (1600), il canale da 21 - come per gli arch ex) e i raggi a sezione 2-1.8-2, dovrebbero andare bene anche per un uso trail.

Le prima alternative sono:
2) AC all mountain---> forse un po' troppo spinte per quello che faccio.
100 euri e 200 grammi in più valgono la pena? A sapere poi dove sono distribuiti sti grammi... :D

3) arch ex e ct light; ma sti raggi d-light terranno botta? e la manutenzione dei mozzi?

grazie a chi vorrà contribuire...

ciao

Mauro
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
dai un'occhiata alle superstarcomponents
io non le ho, ma un mio amico è più di due anni che ci fa cicloalpinismo con un paio pagate 199 euro e sono perfette ancora
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
dai un'occhiata alle superstarcomponents
io non le ho, ma un mio amico è più di due anni che ci fa cicloalpinismo con un paio pagate 199 euro e sono perfette ancora
Anche io. (ne ho 3 paia). (Spendi meno della metà, guarda i nuovi cerchi Superstar EX23 e TR21)
Consiglio i mozzi Switch ultra, che sono un aggiornamento dei Switch Evo (serigrafie e cuscinetti skf). I tesla/evo ad alcuni hanno dato problemi ai cricchetti della RL.
 

mbricicletta

Biker serius
9/1/13
168
1
0
Marche
Visita sito
Mi sono fatto il regalo di Natale e ho acquistato gli Ambriosio 650b con Racing Ralph al posteriore ed anteriore montati tubeless a 365€. Gaudagno sul peso della bici e sulle sole ruote pari a 600g!
Ho fatto un test su una salita vicino casa prima e dopo la sostituzione delle ruote e su 13' ne ho guadagnato quasi 2'!
Magari c'era l'entusiasmo e inconsciamente ho spinto un po' di più, ma il risultato si sente eccome!
 

Classifica mensile dislivello positivo