Premessa: non mi sto riferendo a ruote acquistate da ComponentsBike, ma riporto mia esperienza, non positiva, con cerchi ZTR Crest MK3 assemblati da me con mozzi e raggi che avevo già in casa
Si tratta della versione 29" a 32 fori,m ontati su mozzi Bitex (boost) con raggi Sapim Laser (J-bend) e tensionati con l'ausilio del tensiometro SuperB (abbiamo tentato di attenerci alla tabella di conversione dello strumento ParkTools, essendo in tutto identico, se non nel colore, al SuperB, ma i raggi rimanevano assolutamente lenti). Abbiamo quindi tensionato "ad orecchio", ma la ruota risultava ancora molle. Abbiamo tensionato maggiormente, in linea con qualsiasi altra ruota di varie marche (DT Swiss, Miche,
Fulcrum,
Mavic o assemblate di primo equipaggiamento, tipo Concept o Traxx su mozzi Deore), la ruota è risultata così assai migliore nella guida, nonostante i raggi facessero di tanto in tanto rumore, strusciando tra loro. Fin qui tutto a posto, non fosse che qualsiasi pneumatico montato su questi cerchi gira storto, come fosse tallonato male, o come fosse decentrato il cerchio, che risulta invece perfetto sul centraruote. Ho provato Continental X-King 2.20 Performance, Vittoria
Barzo TNT 2.10, CST Patrol 2.25, Chaoyang Hornet 2.10,
Maxxis Ikon 3C MaxxSpeed TR EXO 2.20, ma tutti giravano storti. L'unico a girare dritto è stato un VeeTire Crown Gem DCC 185tpi, del quale ha però ceduto la spalla semplicemente portandolo in pressione. La qual cosa, mi ha fatto pensare che possibilmente sia la pressione della gomma a deformare il cerchio, visto che l'unico pneumatico a girare dritto è stato quello con le spalle tanto deboli da strapparsi. Il tutto sembra assurdo, fatto sta che sono in attesa dell'arrivo di una nuova coppia di ruote per smontare questi cerchi e rimandarli indietro. Io non li voglio più vedere
Ho cercato tanto in giro in merito a problemi simili e non ho trovato riscontri, quindi sarà stata sfortuna ed ho beccato io due pezzi non perfetti, non so.
Io in ogni caso, viste le voci non così lusinghiere nei confronti di suddetti cerchi (tanti riportano rotture e cedimenti strutturali, altri lamentano la poca rigidezza del cerchio, avvalorata anche dal basso valore massimo di tensione consentito, inferiore rispetto alla media, che rende quindi impossibile una tensionatura al pari di altri modelli), guarderei altro. I ragazzi di ComponentsBike ad esempio usano cerchi DRC dei quali si riportano in media esperienze assai migliori, io stesso ho avuto i Climber XXL e mi sono trovato bene. Altrimenti c'è il carbonio senza spendere molto di più ;)