Ruote American Classic con peso falsato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Ciao Pedro. Le ruote senza nastro e valvole sono circa 75 grammi più del dichiarato. Hai ragione.
Le abbiamo aspettate molto (hanno dovuto fare una modifica al cerchio) e anche noi avevamo il peso dal sito.
La differenza è circa il 5%, che è quella che per esempio indica pubblicamente Axevo come tolleranza nelle sue ruote e che effettivamente corrisponde alla media del mercato (ci sono casi dove è maggiore).
Ne abbiamo pesate altre ma abbiamo constatato che la differenza tra i set che abbiamo pesato è di circa + o - 25 grammi ma non arriva mai al peso del sito.
Credo che la differenza sia frutto della messa a punto che ha causato il ritardo. Queste ruote sono state usate per molti mesi in ambito freeride pesante montate su una Niner WFO con un atleta di quasi 90 Kg e subito prima della messa in produzione c'e' stata una modifica al cerchio che ha causato il ritardo. Forse una rottura durante i test ha fatto decidere AC a variare qualcosa.
Per la restituzione non ti preoccupare dei 7 giorni, ma se decidi mandacele indietro prima delle ferie e faremo immediatamente una nota di credito.
Non è una questione di termini di legge ma di clienti soddisfatti o meno.
Queste sono ruote per uso 'pesante' garantite per atleti fino a 110 kg. Ci sono molti biker che usano sulle proprie full da 29 la versione XC e ne sono molto soddisfatti... magari se non sei troppo vicino al limite di peso potrebbe essere una soluzione... le AC sono ruote molto affidabili e abbiamo avuto davvero pochi problemi anche con le cross country. Comunque nessun problema per la restituzione. Se decidi siamo qui.
Mauro

oh...anche se non c'entro nulla, i miei piu' vivissimi complimenti...forse ancora qualcuno ha capito che un cliente soddisfatto conta molto piu' di riprendersi sul groppone un paio di ruote ;-)
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Ciao Pedro. Le ruote senza nastro e valvole sono circa 75 grammi più del dichiarato. Hai ragione.
Le abbiamo aspettate molto (hanno dovuto fare una modifica al cerchio) e anche noi avevamo il peso dal sito.
La differenza è circa il 5%, che è quella che per esempio indica pubblicamente Axevo come tolleranza nelle sue ruote e che effettivamente corrisponde alla media del mercato (ci sono casi dove è maggiore).
Ne abbiamo pesate altre ma abbiamo constatato che la differenza tra i set che abbiamo pesato è di circa + o - 25 grammi ma non arriva mai al peso del sito.
Credo che la differenza sia frutto della messa a punto che ha causato il ritardo. Queste ruote sono state usate per molti mesi in ambito freeride pesante montate su una Niner WFO con un atleta di quasi 90 Kg e subito prima della messa in produzione c'e' stata una modifica al cerchio che ha causato il ritardo. Forse una rottura durante i test ha fatto decidere AC a variare qualcosa.
Per la restituzione non ti preoccupare dei 7 giorni, ma se decidi mandacele indietro prima delle ferie e faremo immediatamente una nota di credito.
Non è una questione di termini di legge ma di clienti soddisfatti o meno.
Queste sono ruote per uso 'pesante' garantite per atleti fino a 110 kg. Ci sono molti biker che usano sulle proprie full da 29 la versione XC e ne sono molto soddisfatti... magari se non sei troppo vicino al limite di peso potrebbe essere una soluzione... le AC sono ruote molto affidabili e abbiamo avuto davvero pochi problemi anche con le cross country. Comunque nessun problema per la restituzione. Se decidi siamo qui.
Mauro

Ciao Mauro, perfetto, ora abbiamo capito perché le ruote pesano più del dichiarato. La spiegazione è plausibile e se serve a rendere le ruote più sicure e prestazionali ben venga. Tu ti sei esposto e di questo te ne ringrazio. American Classic, a mio parere, una volta riscontrato il "problema", avrebbe dovuto comunicarvelo così che l'attesa avrebbe avuto un senso. Aggiornare da parte loro la scheda tecnica sul sito sarebbe stato un segno di serietà ulteriore nei confronti del cliente finale.

OT: Purtroppo quest'anno AM sembrerebbe essere in buona compagnia, basta vedere i ritardi sulla Strive, sulla Claymore, sulla Jekyll ecc ecc. Evidentemente ormai è la norma presentare prodotti "stupefacenti" in larghissimo anticipo così da avere poi tanti mesi per lo sviluppo e i test sul campo. Così si produce sul venduto e pazienza se il cliente deve attendere molti mesi più del necessario.

Ciao
Francesco
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
posso assicurarti di aver pesato moltissimi set di ruote di varie marche e tipologie e MAI il peso effettivo era uguale al dichiarato,magari per soli 30gr ma qualcosa in piu' c'era sempre....tanto che mi ero convito di aver la bilancia ''pessimista'':smile:
Cmque uno scarto del 3-5% è sempre previsto....ovvio che nn mi è mai capitato che fosse in meno:rosik:
A parte tutto quel peso per le AM mi sembra ottimo soprattutto se parliamo di ruote senza limite di peso x il rider

Il limite c'è ma è molto alto, se non ricordo male circa 110 Kg. Io ne peso 45 kg in meno.

Ciao
Francesco
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Il problema dei pesi esiste da sempre.......e sempre esistera'!!

esatto.

Cominciamo dai pesi dichiarati delle selle italia ? oltretutto quelli sono anche stampigliati sulle selle, veramente ironica la cosa :smile:
125gr. stampigliato sulla slr kit carbonio che avevo
peso reale 142

Ma quando mai il peso dichiarato sul sito del costruttore è quello esatto del peso reale del prodotto finale ? :nunsacci:

per il fatto che queste ruote siano state "irrobustite" e quindi spiegare il peso superiore non ne abbiamo la certezza e forse mai l'avremo.
 

loremarchi

Biker novus
18/2/04
19
0
0
Carpi
Visita sito
beh Pedro, mi sembra che Mauro sia stato molto preciso e corretto, a questo punto cercati un paio di ruote che abbiano esattamente il peso che dichiarano e buon lavoro !
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Non capisco il senso del tuo messaggio. Sono stato io il primo a ringraziare Mauro per l'intervento e la spiegazione del peso reale. Le ruote ho deciso di tenerle .....devo solo capire com si trasformano in qr15.

Ciao
Francesco
 

frank85

Biker superis
13/12/09
409
0
0
Altrove
Visita sito
è strana questa discussione
prima si parla di 90gr. di differenza, utente insoddisfatto e deciso a cambiarle

poi la risposta (dell'importatore ?) che non sa bene, forse le hanno irrobustite... credo che le abbiano riviste... :nunsacci:

poi l'acquirente cambia idea, decide di tenerle soddisfatto della risposta( che parla solo di ipotesi) cioè abbiamo una coppia di ruote che viene modificata ad insaputa di tutti e questa modifica non viene menzionata da nessuno.
:nunsacci:
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Se hai bisogno di chiarimenti chiedi pure, per quello che mi compete ti rispondo volentieri.
Questo un piccolo sunto; acquisto le ruote, mi arrivano dopo 5 mesi e 100 gr più pesanti del dichiarato.
Ne chiedo conferma all'importatore in quale mi comunica che anche quelle in suo possesso non sono del peso dichiarato.
Ne chiedo il motivo e CrestedB (Titolare RaceWare) mi dice che il ritardo è dovuto ad ulteriori test da cui è scaturita la necessità di appesantire il cerchio.
Soddisfatto della motivazione decido di tenerle.

Ciao
Francesco
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Non capisco il senso del tuo messaggio. Sono stato io il primo a ringraziare Mauro per l'intervento e la spiegazione del peso reale. Le ruote ho deciso di tenerle .....devo solo capire com si trasformano in qr15.

Ciao
Francesco

Ruote da AM senza pp?!?!
:nunsacci:

Se non hanno cambiato il mozzo ci dovrebbe essere un adattatore per la conversione a qr15.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
è strana questa discussione
prima si parla di 90gr. di differenza, utente insoddisfatto e deciso a cambiarle

poi la risposta (dell'importatore ?) che non sa bene, forse le hanno irrobustite... credo che le abbiano riviste... :nunsacci:

poi l'acquirente cambia idea, decide di tenerle soddisfatto della risposta( che parla solo di ipotesi) cioè abbiamo una coppia di ruote che viene modificata ad insaputa di tutti e questa modifica non viene menzionata da nessuno.
:nunsacci:

Evidentemente la spiegazione è stata ritenuta soddisfacente da chi aveva aperto il topic :medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo