Ruote American Classic con peso falsato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Ciao a tutti, qualche tempo fa ho aperto questa discussione riguardante il mancato arrivo delle ruote American Classic AM. Finalmente dopo tanto tribolare sono arrivate....ma di colore sbagliato:Nontelodico, grazie a Michele (Uciclist) sono state sostituite in una settimana e finalmente sono entrato in possesso (ho atteso circa 140 gg) della mia tanto agognata coppia di ruote.

23266.jpg

A suo tempo la scelta fu fatta perché leggendo la scheda tecnica sul sito del produttore mi intrigava il basso peso, i mozzi con grosse flange e il cerchio da 28 mm.
23265.jpg

Una volta tolte dalla scatola l'amara sorpresa, le ruote non pesano 1680 gr ma 1770 gr. Contattato immediatamente RaceWare, mi viene confermato che anche le loro hanno questo peso e che comunque le caratteristiche in loro possesso possono ben valere i 90 gr in più dal dichiarato. Quindi ne deduco che le caratteristiche tecniche fornite dal costruttore sono uno specchietto per le allodole. Ad un prezzo minore, senza aspettare più di 4 mesi le avrei assemblate da solo:arrabbiat:. Ora attendo Venerdì qualche chiarimento ufficiale da parte di RaceWare e poi deciderò se restituirle visto che non sono conformi alla scheda tecnica fornita.

Ciao
Francesco
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
bhè, rimangono delle gran ruote, in effetti ci sono 45g. in più a ruota. Inserendo un pochino di lattice in meno o montando coperture più leggere colmeresti questo piccolo gap. Hanno cerchi tubeless e un piccolo sforamento può starci....certo nn è corretto ma io le terrei.
 

Longjnes

Biker infernalis
credo che solo poche case dichiarino pesi veritieri sulle ruote, un po' come le case per le bike complete.
rimane il fatto che 4 mesi sono tanti.
credo comunque che tu possa recedere entro 7gg dall'acquisto indipendentemente dalla conformità o meno alla scheda tecnica.
Oltre non credo perche le info di brochure possono comunque cambiare (di solito è scritto così in ogni depliant).
Le ruote comunque sono belle esteticamente.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
bhè, rimangono delle gran ruote, in effetti ci sono 45g. in più a ruota. Inserendo un pochino di lattice in meno o montando coperture più leggere colmeresti questo piccolo gap. Hanno cerchi tubeless e un piccolo sforamento può starci....certo nn è corretto ma io le terrei.

Non sto discutendo sulla bellezza ma sul peso. Perché con cerchi tubless dovrebbe starci un "piccolo sforamento"?:nunsacci:

Ciao
Francesco
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Non sto discutendo sulla bellezza ma sul peso. Perché con cerchi tubless dovrebbe starci un "piccolo sforamento"?:nunsacci:

Ciao
Francesco


Il problema dei pesi esiste da sempre.......e sempre esistera'!!

Le mie Fulcrum XLR 2010 (quelle con i raggi neri) comprese di sganci originali Fulcrum (tra i piu' ''ciccioni'') in commercio pesano esattamente 2kg!!!!:spetteguless:

Una domanda.....il peso che hai riportato comprende gli sganci rapidi?:nunsacci:

Grazie
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Normalmente nelle schede viene indicata una tolleranza in quanto è impossibile che pesino tutte uguali. Non so se AC lo faccia.
Io comunque non le restituirei per la differenza di peso, a mio parere non significativa....a meno che le motivazioni siano altre. Sono bellissime....

Ciao
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
è un pò quello che si verifica sulle coperture: il peso dichiarato nn corrisponde spesso a quello verificato. Può succedere durante la lavorazione che ci sia un ''dosaggio'' maggiore di materiale che fà sforare il peso....piuttosto, sei sicuro della bonta' della tua bilancia? Te lo chiedo perchè io ho una bilancia digitale che pesa lo stesso oggetto con due pesate diverse!!!!!!:smile::smile::smile:
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Il problema dei pesi esiste da sempre.......e sempre esistera'!!

Le mie Fulcrum XLR 2010 (quelle con i raggi neri) comprese di sganci originali Fulcrum (tra i piu' ''ciccioni'') in commercio pesano esattamente 2kg!!!!:spetteguless:

Una domanda.....il peso che hai riportato comprende gli sganci rapidi?:nunsacci:

Grazie

Il peso riportato non è comprensivo neanche delle valvole date in dotazione. Non stiamo discutendo del peso nominale ma della differenza di peso dal dichiarato all'effettivo. Ti ricordo che la stessa RaceWare ha dichiarato che pesano tutte così e non solo le mie.

Ciao
Francesco
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Normalmente nelle schede viene indicata una tolleranza in quanto è impossibile che pesino tutte uguali. Non so se AC lo faccia.
Io comunque non le restituirei per la differenza di peso, a mio parere non significativa....a meno che le motivazioni siano altre. Sono bellissime....

Ciao

Come puoi leggere tu stesso non viene riportata nessuna tolleranza, comunque un 6% circa sulla totalità delle ruote è molto. Quali dovrebbero essere le altre motivazioni?!? :nunsacci:.

Ciao
Francesco
 

olddan

Biker novus
21/6/11
6
0
0
Verbania
Visita sito
Ciao, nel sito c'è scritto questo:
No Guarantee
American Classic provides no guarantee, explicit or implied, for the correctness, completeness or relevance of the information and statements published on the American Classic Website(s).


Quindi o ti avvali subito del diritto di recesso che regola le vendite on-line o non puoi farci niente.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
è un pò quello che si verifica sulle coperture: il peso dichiarato nn corrisponde spesso a quello verificato. Può succedere durante la lavorazione che ci sia un ''dosaggio'' maggiore di materiale che fà sforare il peso....piuttosto, sei sicuro della bonta' della tua bilancia? Te lo chiedo perchè io ho una bilancia digitale che pesa lo stesso oggetto con due pesate diverse!!!!!!:smile::smile::smile:

Le gomme hanno processi produttivi differenti anche imponderabili, comunque un conto è avere una gomma che si discosta 30 gr in + o in - dal dichiarato e un conto che secondo il distributore i set di ruote in suo possesso pesano quasi 100 gr in più del dichiarato.
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Ciao, nel sito c'è scritto questo:
No Guarantee
American Classic provides no guarantee, explicit or implied, for the correctness, completeness or relevance of the information and statements published on the American Classic Website(s).


Quindi o ti avvali subito del diritto di recesso che regola le vendite on-line o non puoi farci niente.
Bella porcheria,si parano il c..o sperando che i clienti non vadano a leggere le clausule!
Le ditte serie garantiscono al 100% i loro prodotti anche per le informazioni che vengono divulgate via web!
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Posso capire la tua incaxxatura per un prodotto non conforme alla scheda tecnica ma:
- per una bici da AM 90 gr non sono praticamente niente (non stiamo parlando di XC race)
- le ruote sono meravigliose e dovrebbero essere belle toste
- quei 90 gr puoi recuperarli facendo la pipì prima di pedalare......:smile:

:cucù:
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Posso capire la tua incaxxatura per un prodotto non conforme alla scheda tecnica ma:
- per una bici da AM 90 gr non sono praticamente niente (non stiamo parlando di XC race)
- le ruote sono meravigliose e dovrebbero essere belle toste
- quei 90 gr puoi recuperarli facendo la pipì prima di pedalare......:smile:

:cucù:


Non sto giudicando le ruote dal punto di vista dinamico.....anche perché non l'ho ancora montate e ti assicuro che sono tutt'altro che arrabbiato. Ho solo voluto rendere pubblica la questione. Ritengo non corretto dichiarare un peso al grammo e poi discostarcisi del 6%. Quei 90 gr in più avrebbero potuto farmi decidere di acquistare ruote assemblate a minor costo e con tempi massimi di 30 gg e non 4 e passa mesi. Ripeto, pedalare delle ruote da 1680 gr o da 1770 gr al fine pratico per me non cambia nulla.

Ciao
Francesco
 

dandivale

Biker serius
:nunsacci: secondo me le ruote le devi dare indietro !!! è pubblicità ingannevole quella di mettere un peso che poi si rivela un altro , se la tolleranza ci fosse potrebbero pesare anche 90 grammi meno del dichiarato, ma guarda caso pesano 90 in più :rosik: tu le hai comperate allettato dal peso buono per una ruota 29er, alla luce dei fatti però NON sono conformi , RENDERE al 100% :celopiùg:
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
secondo me un distributore importante come raceware non dovrebbe tollerare queste imprecisioni perchè potrebbe incrinare il rapporto di fiducia venditore/acquirente.
Il discorso di Francesco (pedro1973) è più che giusto: se acquisto un prodotto dato con un peso x, l'oggetto una volta in mio possesso nn deve pesare y. Che poi i 90G. nn inficiano sulla prestazione della bike questo passa in secondo piano.
Anche perchè tutti sappiamo che 100g. in + o in - su un set di ruote, influiscono parecchio sul costo finale e quindi un utente, potrebbe valutare l'idea di acquistare delle assemblate da 1700g. risparmiando qualcosa rispetto alle ac.

Sulla qualità di questo set di ruote nn ci sono dubbi: mozzi fantastici, rigide, e tengono la centratura e la tensione in maniera egregia. Estetica molto bella e tutto sommato, il peso è buono.
Se fosse successo a me, sinceramente le avrei tenute perchè nn sono fissato col peso ma una mail molto approfondita con la segnalazione di un post aperto sul forum, all'azienda produttrice l'avrei mandata, giusto per fargli sapere che chi compra nn è un novellino e conosce bene il settore e i prodotti di mtb.
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Tutto giusto....ma il 90% dei prodotti che acquistiamo ha un peso diverso dal dichiarato. Io non mi fascerei (e non mi fascio) la testa. Quando paragono dei pesi metto sempre in conto che sono "bugiardi".....
Poi è vero che se i 90gr sono stati ago della bilancia di una scelta e l'alternativa sei certo che pesasse quello che hai ponderato...un pò ti possono girare.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
anch'io sono così.......che mi metto a pesare su una bike come la mia che è un carro armato???:smile::smile::smile:
Però molti acquistano proprio controllando il peso come primo parametro per la scelta finale................
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Non sto giudicando le ruote dal punto di vista dinamico.....anche perché non l'ho ancora montate e ti assicuro che sono tutt'altro che arrabbiato. Ho solo voluto rendere pubblica la questione. Ritengo non corretto dichiarare un peso al grammo e poi discostarcisi del 6%. Quei 90 gr in più avrebbero potuto farmi decidere di acquistare ruote assemblate a minor costo e con tempi massimi di 30 gg e non 4 e passa mesi. Ripeto, pedalare delle ruote da 1680 gr o da 1770 gr al fine pratico per me non cambia nulla.

Ciao
Francesco

Ciao Pedro. Le ruote senza nastro e valvole sono circa 75 grammi più del dichiarato. Hai ragione.
Le abbiamo aspettate molto (hanno dovuto fare una modifica al cerchio) e anche noi avevamo il peso dal sito.
La differenza è circa il 5%, che è quella che per esempio indica pubblicamente Axevo come tolleranza nelle sue ruote e che effettivamente corrisponde alla media del mercato (ci sono casi dove è maggiore).
Ne abbiamo pesate altre ma abbiamo constatato che la differenza tra i set che abbiamo pesato è di circa + o - 25 grammi ma non arriva mai al peso del sito.
Credo che la differenza sia frutto della messa a punto che ha causato il ritardo. Queste ruote sono state usate per molti mesi in ambito freeride pesante montate su una Niner WFO con un atleta di quasi 90 Kg e subito prima della messa in produzione c'e' stata una modifica al cerchio che ha causato il ritardo. Forse una rottura durante i test ha fatto decidere AC a variare qualcosa.
Per la restituzione non ti preoccupare dei 7 giorni, ma se decidi mandacele indietro prima delle ferie e faremo immediatamente una nota di credito.
Non è una questione di termini di legge ma di clienti soddisfatti o meno.
Queste sono ruote per uso 'pesante' garantite per atleti fino a 110 kg. Ci sono molti biker che usano sulle proprie full da 29 la versione XC e ne sono molto soddisfatti... magari se non sei troppo vicino al limite di peso potrebbe essere una soluzione... le AC sono ruote molto affidabili e abbiamo avuto davvero pochi problemi anche con le cross country. Comunque nessun problema per la restituzione. Se decidi siamo qui.
Mauro
 
  • Mi piace
Reactions: BkR

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
posso assicurarti di aver pesato moltissimi set di ruote di varie marche e tipologie e MAI il peso effettivo era uguale al dichiarato,magari per soli 30gr ma qualcosa in piu' c'era sempre....tanto che mi ero convito di aver la bilancia ''pessimista'':smile:
Cmque uno scarto del 3-5% è sempre previsto....ovvio che nn mi è mai capitato che fosse in meno:rosik:
A parte tutto quel peso per le AM mi sembra ottimo soprattutto se parliamo di ruote senza limite di peso x il rider
 

Classifica mensile dislivello positivo