Ruote alu da 1500g (PMP Nitro), c'è da fidarsi?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Sto valutando un upgrade delle ruote ed ho visto le PMP Nitro che mi piacciono molto; pesano 1485g, poco per delle ruote in alluminio, che dite c'è da fidarsi oppure alla prima botta forte le bozzo? PMP aveva chiuso ma ora vende nuovamente, altro elemento di dubbio.

Sono queste:
https://pmpbike.eu/products/pmp-nitro?variant=39307204231245

Avete alternative da suggerire entro i 500/600€? Cerco ruote da 29 con canale da 25 o 27, che mi abbassino il peso rispetto alle attuali (syncros da 2kg). Uso XC con qualche sentiero scassato (fatto piano) e piccoli salti, io peso 62kg.
Una alternativa che ho visto sono le DT Swiss X1700, che pesano 200g in più.
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Grazie per i consigli, ora me le vedo.
Ma in generale ruote in alluminio da 1500g potrebbero essere poco resistenti? La mia tecnica non è un granché e l'errore è dietro l'angolo, quindi forse meglio non scendere troppo di peso e stare sui 1700g?
 

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
404
228
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Stai sul leggero.pesi poco e cmq sé gonfi giusto al cerchio non fai niente. Io sulla front uso i red passion 3 che sono belli leggerini (peso massimo del rider 80 kg sé non sbaglio )io peso sui 75 kg e in discesa non sono un asso. So che i newmen come limite danno 120 kg...puoi quasi portare il passeggero.
 

ghesso

Biker popularis
5/5/06
68
4
0
Pavia
Visita sito
Ho avuto per più di 4 anni ruote con cerchi in alluminio con peso inferiore a 1500 grammi, erano ruote di alta qualità mozzi dt240s e cerchi notubes con canale da 25.
Non faccio percorsi enduristici e non sono un fulmine in discesa ma non ho mai avuto problemi, nessuna ammaccatura scentrature o altro
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Grazie avevo letto in altri post di questi modelli, ma come prezzo siamo vicini agli 800€.

mi spiace ma debbo contraddirti..
con circa 650€ (quindi poco oltre il tuo budget) mi sono preso le DRC XXR 25 e ne sono super soddisfatto! (come ho già scritto altre volte.. e mai mi stancherò di ripeterlo)
e come peso siamo anche sotto se non ricordo male.. dovrebbero essere attorno ai 1430/1450g la coppia.. dipende anche da che mozzo scegli!

E come robustezza ecc.. mai avuto problemi! E probabilmente, pur facendo un uso XC anche io, faccio percorso più scassati io.. almeno leggendo quello che hai scritto nel primo post.
PS: io peso 61kg..
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
mi spiace ma debbo contraddirti..
con circa 650€ (quindi poco oltre il tuo budget) mi sono preso le DRC XXR 25 e ne sono super soddisfatto! (come ho già scritto altre volte.. e mai mi stancherò di ripeterlo)
e come peso siamo anche sotto se non ricordo male.. dovrebbero essere attorno ai 1430/1450g la coppia.. dipende anche da che mozzo scegli!

E come robustezza ecc.. mai avuto problemi! E probabilmente, pur facendo un uso XC anche io, faccio percorso più scassati io.. almeno leggendo quello che hai scritto nel primo post.
PS: io peso 61kg..
Ho cercato, ma si trovano difficilmente e non a quel prezzo; se hai un sito da suggerire non mi offendo mica (anche in mp)!
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Sto valutando un upgrade delle ruote ed ho visto le PMP Nitro che mi piacciono molto; pesano 1485g, poco per delle ruote in alluminio, che dite c'è da fidarsi oppure alla prima botta forte le bozzo? PMP aveva chiuso ma ora vende nuovamente, altro elemento di dubbio.

Sono queste:
https://pmpbike.eu/products/pmp-nitro?variant=39307204231245

Avete alternative da suggerire entro i 500/600€? Cerco ruote da 29 con canale da 25 o 27, che mi abbassino il peso rispetto alle attuali (syncros da 2kg). Uso XC con qualche sentiero scassato (fatto piano) e piccoli salti, io peso 62kg.
Una alternativa che ho visto sono le DT Swiss X1700, che pesano 200g in più.
Poco? La mie CYPWheels Speeder in alluminio pesano 1400g
 

Allegati

  • IMG_20210411_110752.jpg
    IMG_20210411_110752.jpg
    742,7 KB · Visite: 57

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.517
2.026
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
È bello vedere tutti questi attenti ai grammi, ricordate che il venerdì ci vediamo al centro d'ascolto e d'aiuto del grammomaniaco, ci sono biscotti e caffè, ognuno racconta la sua epopea alla ricerca del peso minimo, quanto ha speso, gente che è uscita con la scusa delle sigarette invece era per togliere delle fascette dalla bici o due viti del disco freno su sei, poi ci abbracciamo tutti e torniamo a casa.
 
  • Haha
Reactions: Mutant

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
404
228
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
È bello vedere tutti questi attenti ai grammi, ricordate che il venerdì ci vediamo al centro d'ascolto e d'aiuto del grammomaniaco, ci sono biscotti e caffè, ognuno racconta la sua epopea alla ricerca del peso minimo, quanto ha speso, gente che è uscita con la scusa delle sigarette invece era per togliere delle fascette dalla bici o due viti del disco freno su sei, poi ci abbracciamo tutti e torniamo a casa.
Oddio...c'è un po' di differenza da un cerchio al altro...poi qua nessuno guarda ai grammi...ma dai 2 kg ( o più ) con canale da 21 e mozzi dozzinali,a dei cerchi da 1,5 kg con canale da 25 o più e mozzi un bel più scorrevoli...ne passa
 
  • Mi piace
Reactions: frenzyfrenzy

frenzyfrenzy

Biker superis
7/6/19
378
206
0
Chiaravalle, Marche Italy
Visita sito
Bike
Methanol
Togliendo due camere d'aria da una Specialized ho guadagnato 530 grammi, sostituendo le ruote originali con le Fulcrum altri 400 grammi. Non sono un grammomaniaco e in realtà ho fatto un restyling a buon prezzo. Si potrebbe discutere all'infinito tra patologia e fanatismo o passione. Credo comunque di essere arrivato a ciò che desidero e mi fermo quì. Il resto è solo montagna da scalare...
 

frenzyfrenzy

Biker superis
7/6/19
378
206
0
Chiaravalle, Marche Italy
Visita sito
Bike
Methanol
Mi trovo benissimo senza alcun problema. Avevo montate le ruote basiche Specialized che pesavano 2 kili. Queste 1600 grammi tubeless e togliendo le camere d'aria ho alleggerito le ruote di 600 grammi totali. Le ruote le ho prese a 580 euro ma poi ho visto che il prezzo si è abbassato parecchio. Se non mi sbaglio da Gambacicli le ho viste qualche mese fa a 490 euro.
 

kiomberz

Biker novus
29/6/20
7
0
0
34
vicenza
Visita sito
Bike
fsi 29 carbon1
Mi trovo benissimo senza alcun problema. Avevo montate le ruote basiche Specialized che pesavano 2 kili. Queste 1600 grammi tubeless e togliendo le camere d'aria ho alleggerito le ruote di 600 grammi totali. Le ruote le ho prese a 580 euro ma poi ho visto che il prezzo si è abbassato parecchio. Se non mi sbaglio da Gambacicli le ho viste qualche mese fa a 490 euro.
grazie. sono belle rigide nei rilanci?
 

Classifica mensile dislivello positivo