Ruote alu da 1500g (PMP Nitro), c'è da fidarsi?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Thief88

Biker superis
26/6/20
427
160
0
35
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
Perdonami ma non ho così tanta esperienza per dirlo. Credo la rigidità dipenda molto più dalle sospensioni bloccate che dalle ruote.
Prima delle sospensioni ci sono le ruote,il grosso del lavoro lo fanno loro,il materiale nella quale sono fatte cambia molto la rigidità della ruota stessa. C'è alluminio ed alluminio,come carbonio e carbonio. Senza contare i raggi,la larghezza del canale e la progettazione del cerchio stesso.
 

karalis76

Biker superis
18/9/13
376
52
0
Cagliari
Visita sito
Bike
BH RC Ultimate 7.5
Discussione interessante, io punto le newmen, ma data la mia scarsezza ho il timore di rovinarle/bozzarle in breve tempo. Nom ho idea di quanto possono essere robuste questo tipo di ruote.
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
798
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Discussione interessante, io punto le newmen, ma data la mia scarsezza ho il timore di rovinarle/bozzarle in breve tempo. Nom ho idea di quanto possono essere robuste questo tipo di ruote.
Io le ho prese qualche mese fa e ne sono pienamente soddisfatto. Le prime uscite che ci ho fatto mi sembrava di avere un'altra bici sotto...
Come robustezza , io ci faccio xc non troppo tecnico, qualche discesa scassata e ogni tanto piccoli salti, per ora girano ancora perfette.
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Io ho adocchiato giusto oggi le XP-25 considerando la tipologia di sentieri che percorro: più trail che XC/Marathon con tanto scassato e mulattiere e...la front da XC di botte ne prende, tanto che ho dovuto montare l'inserto al posteriore per evitare ulteriori danni alle attuali ruote.
Potrebbero essere delle valide alternative all'opzione Fulcrum Red Zone 3.

Le Nitro probabilmente per utilizzo XC/Marathon sono perfette considerando rapporto peso/prezzo però ho timore siano troppo leggere nel mio caso nonostante pesi 64 kg.

Sul loro sito mi ha colpito la disponibilità dei ricambi con prezzi tutto sommato buoni.
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.716
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Discussione interessante, io punto le newmen, ma data la mia scarsezza ho il timore di rovinarle/bozzarle in breve tempo. Nom ho idea di quanto possono essere robuste questo tipo di ruote.
Ho 6 ruote Newmen SL XA Evolution per due MTB front.
Di legnate ne ho già prese anche troppe, per i miei gusti, ma sono ancora perfette!
Per dire, di recente ho dovuto buttare un copertone Continental Trail king 2.4, perché, con l'ultima legnata al posteriore, deve essersi rovinata la carcassa, visto che non tallonava più.
Nonostante ciò, come detto, la ruota è ancora perfetta!

PS: dopo questo episodio, pensavo di fare una donazione di almeno € 50,00 a Newmen, per avermi fatto risparmiare la spesa di una ruota nuova. :mrgreen:
 

kiomberz

Biker novus
29/6/20
7
0
0
34
vicenza
Visita sito
Bike
fsi 29 carbon1
red zone 3: confronto con le syncros originali scott, ottime. Sono 3etti più leggere ma sembrano 3kg, bici molto più precisa e rapida a curvare in discesa (dovuto immagino alla rigidezza). Sono anche leggermente più comode e più reattive nei rilanci. Confronto fatto con stesse pressioni forcella e stessi copertoni
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Io ho proprio preso le PMP Nitro, trovate su ebay già comprese di gomme tubeless a ottimo prezzo.
Devo però ancora usarle perchè la bici a cui sono destinate è in fase di montaggio.
Comunque finiranno su una mtb rigida con cui non farò certo percorsi enduro, piuttosto del gravel e dei trail in bikepaking.
Farò sapere nei prossimi mesi eventuali commenti su queste ruote
IMG20221223155820.jpg
 

Diego982

Biker superis
19/7/20
373
161
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
Io ho proprio preso le PMP Nitro, trovate su ebay già comprese di gomme tubeless a ottimo prezzo.
Devo però ancora usarle perchè la bici a cui sono destinate è in fase di montaggio.
Comunque finiranno su una mtb rigida con cui non farò certo percorsi enduro, piuttosto del gravel e dei trail in bikepaking.
Farò sapere nei prossimi mesi eventuali commenti su queste ruote
Vedi l'allegato 570107
Ciao, quindi come vanno queste Nitro? Saluti e buone pedalate...
 

Mambro82

Biker serius
5/2/20
206
186
0
41
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
È bello vedere tutti questi attenti ai grammi, ricordate che il venerdì ci vediamo al centro d'ascolto e d'aiuto del grammomaniaco, ci sono biscotti e caffè, ognuno racconta la sua epopea alla ricerca del peso minimo, quanto ha speso, gente che è uscita con la scusa delle sigarette invece era per togliere delle fascette dalla bici o due viti del disco freno su sei, poi ci abbracciamo tutti e torniamo a casa.
va bene il caffè ma i biscotti no, altrimenti ingrasso...
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
798
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Ciao,sto pensando di acquistare le pmp nitro 29 (1500gr)boost a 540 euro per sostituire le single duroc 29 (2150 gr )che monta la mia rockrider XC 500. Vorrei avere qualche beneficio in salita, può essere un miglioramento utile?
Se intendi miglioramento nei tempi, non penso vedrai chissà quale cambiamento, d'altronde si parla di 500g in meno su 70/80 kg totali.
Invece noterai (o almeno così è stato per me) un enorme cambiamento nella maneggevolezza della bici e nei rilanci.
 

frankie88

Biker serius
4/11/15
272
73
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Sto valutando un upgrade delle ruote ed ho visto le PMP Nitro che mi piacciono molto; pesano 1485g, poco per delle ruote in alluminio, che dite c'è da fidarsi oppure alla prima botta forte le bozzo? PMP aveva chiuso ma ora vende nuovamente, altro elemento di dubbio.

Sono queste:
https://pmpbike.eu/products/pmp-nitro?variant=39307204231245

Avete alternative da suggerire entro i 500/600€? Cerco ruote da 29 con canale da 25 o 27, che mi abbassino il peso rispetto alle attuali (syncros da 2kg). Uso XC con qualche sentiero scassato (fatto piano) e piccoli salti, io peso 62kg.
Una alternativa che ho visto sono le DT Swiss X1700, che pesano 200g in più.
alla fine che ruote hai preso?
 

Classifica mensile dislivello positivo