Ruote 29er

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
ZTR Crest MK3 29" 32 Fori con :

-mozzo ctk light a 390 euro

-mozzo Novatec D771SB 430 euro

-Mozzo ultraleggero ERA-ORA 1st a 480 euro

-CARBON TI X-HUB SL a 679 euro

ci saranno sicuramente altre configurazione,per ora su cosa posso puntare tra questi elencati?
dipende che budget hai, la differenza la fanno solo i mozzi, per i raggi non andare sui 2 1.5 2 , ma resta sui 2 1.65 2 come ti è stato detto visto il peso tuo
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.719
2.963
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
grazie per il consiglio,in questi mozzi la differenza di prezzo è giustificata?si sente realmente la differenza?

la scorrevolezza è data dai cuscinetti, i marchi economici non sono leggeri e curati al top, mentre i più cari sono leggeri e ben curati; probabilmente i primi dureranno "poco" mentre i secondi "molto" tempo.
grandi differenze non le noti
 

WlaTopa

Biker e crossista
6/5/10
202
7
0
49
latina scalo
Visita sito
Bike
Specialized Epic Epic ht Crux SW
Mozzo anteriore Carbon ti RS1
Mozzo posteriore NewMen 148 x 12 raggi raggi Sapim laser
Nipli 12 mm cerchi Roval Control SL
1350gm
 

Allegati

  • IMG_20170921_231042.jpg
    IMG_20170921_231042.jpg
    267,6 KB · Visite: 57

WlaTopa

Biker e crossista
6/5/10
202
7
0
49
latina scalo
Visita sito
Bike
Specialized Epic Epic ht Crux SW
Costa 100€ in più x 5 gm in meno
Poi ho inviato una email all azienda x sapere se era 148 nativo e ancora sto aspettando la risposta
Il NM che ho montato e nativo 148
E in 2 giorni stava a casa dalla Germania
 

bis123

Biker novus
20/2/15
31
1
0
Visita sito
la scorrevolezza è data dai cuscinetti, i marchi economici non sono leggeri e curati al top, mentre i più cari sono leggeri e ben curati; probabilmente i primi dureranno "poco" mentre i secondi "molto" tempo.
grandi differenze non le noti

mozzi degni di nota?considerando che devo stare intorno alle 500/600 euro di spesa tot....
grazie
 

WlaTopa

Biker e crossista
6/5/10
202
7
0
49
latina scalo
Visita sito
Bike
Specialized Epic Epic ht Crux SW
Ho dei mozzi novatec da 7 anni ECCEZIONALI Poi se vogliamo parlare di peso e un altro conto Meno pesano piu costano
Ho e ho avuto mozzi FRM che di sicuro non costano 2 spicci e ti posso dire che ho gia cambiato 2 set di cuscinetti
Mozzi Soul Krozach e anche li 2 miei amici dopo pochi mesi cuscinetti inchiodati
Non dico che x avere dei mozzi decenti devi spendere 10 € ,ma nemmeno 1000€, non e detto che piu costa meglio è
Mio parere personale ovviamente
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.719
2.963
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
mozzi degni di nota?considerando che devo stare intorno alle 500/600 euro di spesa tot....
grazie

prendi pure i ctk o era-ora, io non sono un fissato del peso extra leggero sui mozzi : preferisco mozzi con cuscinetti scorrevoli ( tipo enduro inox )

dai un'occhiata alle spada, pure quelle non sono male come ruote ed in outlet puoi fare affari
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Io avevo risparmiato qualcosa facendomi fare le ruote da wheelproject.
Magari adesso si sono allineati con la concorrenza, ma tempo fa erano più bassi.
Inoltre potevi scegliere mozzi a raggi dritti e spendevi una scemata in più, o addirittura uguale.
Puoi provare col loro configuratore a vedere che prezzo salta fuori.
Io ho scelto comunque a raggi piegati per comodità di eventuale reperibilità.
Mozzi DT 350 con cerchi notubes arch mk3 e raggi 1,65 sapim.
Le riprenderei uguali.
Come primo prezzo mi sembra avessero i novatech e si risparmiava ancora qualcosa.
 

ilnonno70

Biker serius
30/3/06
203
5
0
42
Forlì
Visita sito
Buongiorno a tutti, chiedo anche qui perchè avevo aperto un 3d ma non ha ricevuto risposte, per cui faccio una domanda un po' più specifica.

Sulla bici attuale monto dei ZTR CREST da 29" (sono del 2014 e dovrebbero essere con canale da 21) dotati di mozzi MICHE 966.

Se volessi provare qualcosa di nuovo e più performante secondo voi su cosa potrei orientarmi?

Considerate che peso 88/92 kg (188cm di altezza) per cui non posso andare su cerchi troppo esili (gli attuali crest, mi sembra di ricordare fossero dati per un peso di 86/88kg non mi hanno mai dato alcun problema in circa 15000km, a parte la rottura di un raggio) e che comunque faccio principalmente XC senza roba troppo tecnica e anche parecchio asfalto nelle stagioni brutte.


Avevo addocchiato su components bike queste:


DRC XXL (ma ho qualche dubbio sulla tenuta per il peso)

http://www.componentsbike.com/prodotto/ruote-634-cc-drc-xxl-sapim-carbon-ti-29-1340gr/


e queste:


DRC XL

http://www.componentsbike.com/prodotto/ruote-636-cc-drc-xl-sapim-carbon-ti-29-1420gr/


Le prime mi interessavano per il canale da 25 ma mi sembra di aver visto che siano indicate per un peso del biker abbastanza ridotto, le secondo invece dovrebbero avere una portata maggiore ma un canale più stretto.

In termini di scorrevolezza rispetto alle attuali Crest secondo voi apporterebbero benefici?
La differenza fra un canale da 23 e uno da 21 è avvertibile o alla fine cambia nulla?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Buongiorno a tutti, chiedo anche qui perchè avevo aperto un 3d ma non ha ricevuto risposte, per cui faccio una domanda un po' più specifica.

Sulla bici attuale monto dei ZTR CREST da 29" (sono del 2014 e dovrebbero essere con canale da 21) dotati di mozzi MICHE 966.

Se volessi provare qualcosa di nuovo e più performante secondo voi su cosa potrei orientarmi?

Considerate che peso 88/92 kg (188cm di altezza) per cui non posso andare su cerchi troppo esili (gli attuali crest, mi sembra di ricordare fossero dati per un peso di 86/88kg non mi hanno mai dato alcun problema in circa 15000km, a parte la rottura di un raggio) e che comunque faccio principalmente XC senza roba troppo tecnica e anche parecchio asfalto nelle stagioni brutte.


Avevo addocchiato su components bike queste:


http://www.componentsbike.com/prodotto/ruote-634-cc-drc-xxl-sapim-carbon-ti-29-1340gr/


e queste:


DRC XL

http://www.componentsbike.com/prodotto/ruote-636-cc-drc-xl-sapim-carbon-ti-29-1420gr/


Le prime mi interessavano per il canale da 25 ma mi sembra di aver visto che siano indicate per un peso del biker abbastanza ridotto, le secondo invece dovrebbero avere una portata maggiore ma un canale più stretto.

In termini di scorrevolezza rispetto alle attuali Crest secondo voi apporterebbero benefici?
La differenza fra un canale da 23 e uno da 21 è avvertibile o alla fine cambia nulla?

ottime sono le ztr crest mk3(c23) o le mk3 arch (c26),oppure drc 3xl (c27),adatte entrambe al tuo peso le crest mk3 sono al limite ma dovrebbero reggere. le drc xxl scordatele col tuo peso non durerebbero a lungo, io peso 68 kg e in un anno ho piegato due cerchi, son passato alle 3xl
 

ilnonno70

Biker serius
30/3/06
203
5
0
42
Forlì
Visita sito
ottime sono le ztr crest mk3(c23) o le mk3 arch (c26),oppure drc 3xl (c27),adatte entrambe al tuo peso le crest mk3 sono al limite ma dovrebbero reggere. le drc xxl scordatele col tuo peso non durerebbero a lungo, io peso 68 kg e in un anno ho piegato due cerchi, son passato alle 3xl

Le xxl infatti erano molto in forse.
Premesso che visto che ora ho crest mi sarebbe piaciuto provare qualcosa di diverso.

Chiedo qualche info in più
Le 3xl le avevo ''scartate'' per il canale eccessivamente largo.
Ho letto che col canale largo è consigliabile montare gomme di sezione più larga e che si ha un'impronta a terra maggiore.
Non è che questo vada a inficiare la scorrevvolezza sui tratti compatti/asfalto?
Poi mi sembra di aver letto che più è largo il canale e più la gomma si comporta a limite, nel senso che il grip viene a mancare di colpo senza alcun preavviso.

E' per quello che mi sarebbe piaciuto orinetarmi su una via di mezzo circa la larghrezza del canale.
Passare da un 21 a un 27 mi sembrava un po' eccessivo.

Per quanto riguarda i mozzi, i carbon ti a livello di scorrevolezza come si comportano? (anche in confronto ai miche attuali)
Esistono soluzioni migliori secondo voi?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Le xxl infatti erano molto in forse.
Premesso che visto che ora ho crest mi sarebbe piaciuto provare qualcosa di diverso.

Chiedo qualche info in più
Le 3xl le avevo ''scartate'' per il canale eccessivamente largo.
Ho letto che col canale largo è consigliabile montare gomme di sezione più larga e che si ha un'impronta a terra maggiore.
Non è che questo vada a inficiare la scorrevvolezza sui tratti compatti/asfalto?
Poi mi sembra di aver letto che più è largo il canale e più la gomma si comporta a limite, nel senso che il grip viene a mancare di colpo senza alcun preavviso.

E' per quello che mi sarebbe piaciuto orinetarmi su una via di mezzo circa la larghrezza del canale.
Passare da un 21 a un 27 mi sembrava un po' eccessivo.

Per quanto riguarda i mozzi, i carbon ti a livello di scorrevolezza come si comportano? (anche in confronto ai miche attuali)
Esistono soluzioni migliori secondo voi?
Carbon ti. Dt 240 tune sono tra i migliori mozzi. Sulla scorrevolezza conta molto piu il copertone che monti e molto meno il canale interno del cerchio. Se devi passare da un 21 a un 23 la differenza c è ma è poco apprezzabile. Per apprezzare i benefici del canale largo devi andare sui 25 27 meglio se asimmetrico che rende molto precisa e veloce la guida e anche nei rilanci non perdi molto grazie alla tensione uniforme dei raggi.. Certamente piu si sale con larghezza interna piu aumenta il peso del cerchio.. Se devi fare asfalto, sterrato e xc leggero è inutile andare su canali larghi non apprezzeresti il beneficio che offrono.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

ilnonno70

Biker serius
30/3/06
203
5
0
42
Forlì
Visita sito
Carbon ti. Dt 240 tune sono tra i migliori mozzi. Sulla scorrevolezza conta molto piu il copertone che monti e molto meno il canale interno del cerchio. Se devi passare da un 21 a un 23 la differenza c è ma è poco apprezzabile. Per apprezzare i benefici del canale largo devi andare sui 25 27 meglio se asimmetrico che rende molto precisa e veloce la guida e anche nei rilanci non perdi molto grazie alla tensione uniforme dei raggi.. Certamente piu si sale con larghezza interna piu aumenta il peso del cerchio.. Se devi fare asfalto, sterrato e xc leggero è inutile andare su canali larghi non apprezzeresti il beneficio che offrono.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Avevo addocchiato anche i Noxon Nitro, che avrebbero il canale da 25 (li avevo lasciati come seconda secelta perchè più costosi). Indicano un peso di 100kg anche se non capisco se riferito al solo biker o all'intero sistema.
Ho visto che c'è anche la versione nitro race, ma non capisco la differenza se non i 20-30 grammi in meno e i quasi 200€ in più.

Questi a livello di mozzi come sono? Ho visto che c'è l'opzione per i cuscinetti ceramici, portano benefici in confronto al maggior costo?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Avevo addocchiato anche i Noxon Nitro, che avrebbero il canale da 25 (li avevo lasciati come seconda secelta perchè più costosi). Indicano un peso di 100kg anche se non capisco se riferito al solo biker o all'intero sistema.
Ho visto che c'è anche la versione nitro race, ma non capisco la differenza se non i 20-30 grammi in meno e i quasi 200€ in più.

Questi a livello di mozzi come sono? Ho visto che c'è l'opzione per i cuscinetti ceramici, portano benefici in confronto al maggior costo?
Noxon nitro è sempre drc xxl. Stesso cerchio..

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Capito, per cui visto il mio peso mi sembra di capire che o vado se cerchi più pesanti, oppure le scelte possibili sono il canale da 23 o il canale da 27.
Si o estremizzi col 27 3xl o provi il nuovo crest mk3 leggero e abbastanza robusto.. Oppure passi al cerchio carbon dove potrai apprezzare la maggior reattività e velocità rispetto all alluminio

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

ilnonno70

Biker serius
30/3/06
203
5
0
42
Forlì
Visita sito
Si o estremizzi col 27 3xl o provi il nuovo crest mk3 leggero e abbastanza robusto.. Oppure passi al cerchio carbon dove potrai apprezzare la maggior reattività e velocità rispetto all alluminio

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Eh il carbonio è veramente fuori budget.
Il Crest è veramente leggero, aldilà del peso però avrei voluto provare una marca diversa e poi se non ho interpretato male il crest non è asimmetrico.
A quel punto per 200g di differenza vado sul DRC XL.
 

Classifica mensile dislivello positivo