Ruote 29" su bici 26" e "stradalizzazione" mtb

ciriola

Biker serius
25/2/13
130
1
0
Monaco
www.wally.com
Ciao a tutti,
entro per la prima volta nel mondo della mtb, dopo anni di bdc (che mi hanno rubato, una gloriosa OLMO del 1985...).
Dopo un'operazione di ernia, pedalo adesso su una mtb in prestito che riesco ad usare abbastanza bene.
Sto comprando una mtb usata CANYON Grand Canyon CF fumic brother d'occasione che monta anche (oltre ad una rockshox SID) una forcella rigida in carbonio 455mm QR15 X-LITE, proprio perchè prevedo un uso 70% strada. Ho scelto la mtb per ragioni di postura (ora la uso e la schiena non protesta, con la bdc invece erano dolori... prima che me la rubassero risolvendo il problema!) e anche perchè mi sfizia provare a fare qualche sentiero...

Vengo alla questione: ho letto che sui cerchi delle mtb da 29" si montano i normali copertoncini da strada, magari non li metterei da corsa ma qualcosa di intermedio, diciamo dei copertoncini 700x28 belli lisci. Ho anche visto che lo sviluppo di una ruota da 26" da mtb con copertoni da fuoristrada è praticamente uguale a quella di una bici da strada. Ora, se la matematica non è un'opinione, vuol dire che il raggio è sostanzialmente lo stesso.
DOMANDA: Posso quindi secondo voi prendermi un paio di cerchi da 29" d'occasione (già belli e pronti con i dischi da 160), comprare due copertoncini 700x28 e montarli sulla mia canyon? Se il raggio è lo stesso teoricamente ci dovrebbero andare, no?

Perchè? perchè vorrei evitare di montare e smontare i copertoni dalle ruote tutte le volte (stacco tutta la forca rigida con attaccata la ruota da 29" e monto la sid con i 26" bella e pronta). Questo mi permette di avere delle ruote più "stradali" e magari una cassetta dedicata e più adatta alla strada.

A proposito di rapporti... se ho montata una guarnitura doppia Sram Stylo OCT 2x10 41/26 secondo voi come cassetta "da strada" cosa mi conviene montare?

Calcolate che sono veramente un debuttante... per anni sono solo salito in sella ed ho pedalato, senza farmi troppe domande! E quando ho cambiato qualcosa ho sempre portato la bdc dal meccanico. Ora vorrei farmi anche un pò di lavoretti da me, ma sto veramente a ZERO... Ho letto tanto nei forum in queste settimane ma rimango un "debuttante" assoluto!

GRAZIE!

Tommaso
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Non credo propio che su un telaio 26 tu possa montare le ruote di una 29 che per precisione il raggio è lostesso della bdc, con la forcella rigida forse "ma non credo" ma sicuramente dietro no non ci stai, tocca il telaio
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Provo a sintetizzare un po':

1. NO, su una mtb con telaio progettato per ruote da 26" NON puoi montare ruote da 29". Eventualmente quelle da 27,5 (650b), ma è altamente sconsigliato.

2. Le bici da corsa montano ruote da 28" (700c) ed hanno un diametro equivalente alle ruote da 29" montate sulle mtb, ma la larghezza del canale è ben diverso.

3. Se hai una doppia 41/26 ti consiglierei una cassetta 11-36, in modo da avere un rapporto sufficientemente corto in salita (26 davanti e 36 dietro).
 

ciriola

Biker serius
25/2/13
130
1
0
Monaco
www.wally.com
Si ma io ci monterei un copertone da strada, non uno da fuoristrada, che ha la spalla molto più "bassa"... Con quello da fuoristrada ok, un 29" su una bici da 26" tocca di certo.

Se non ho letto male, lo sviluppo di una gomma media da 26" con copertone fuoristrada va dai 2050 ai 2100 mm. Quello di una bdc è circa 2100.
Dalla circonferenza che è C= 2*pgreco*R, per ricavare il raggio faccio R= C/(2*pigreco) ovvero mi viene:
RAGGIO MTB 26" gomma fuoristrada= 326 mm circa
RAGGIO 29" con ruota strada = 334 mm circa

Di raggio c'è meno di 1 cm di differenza. Dove sbaglio?

ecco leggete qui:

http://www.29pollici.com/hubpub/showthread.php?t=220
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao a tutti,
entro per la prima volta nel mondo della mtb, dopo anni di bdc (che mi hanno rubato, una gloriosa OLMO del 1985...).
Dopo un'operazione di ernia, pedalo adesso su una mtb in prestito che riesco ad usare abbastanza bene.
Sto comprando una mtb usata CANYON Grand Canyon CF fumic brother d'occasione che monta anche (oltre ad una rockshox SID) una forcella rigida in carbonio 455mm QR15 X-LITE, proprio perchè prevedo un uso 70% strada. Ho scelto la mtb per ragioni di postura (ora la uso e la schiena non protesta, con la bdc invece erano dolori... prima che me la rubassero risolvendo il problema!) e anche perchè mi sfizia provare a fare qualche sentiero...

Vengo alla questione: ho letto che sui cerchi delle mtb da 29" si montano i normali copertoncini da strada, magari non li metterei da corsa ma qualcosa di intermedio, diciamo dei copertoncini 700x28 belli lisci. Ho anche visto che lo sviluppo di una ruota da 26" da mtb con copertoni da fuoristrada è praticamente uguale a quella di una bici da strada. Ora, se la matematica non è un'opinione, vuol dire che il raggio è sostanzialmente lo stesso.
DOMANDA: Posso quindi secondo voi prendermi un paio di cerchi da 29" d'occasione (già belli e pronti con i dischi da 160), comprare due copertoncini 700x28 e montarli sulla mia canyon? Se il raggio è lo stesso teoricamente ci dovrebbero andare, no?

Perchè? perchè vorrei evitare di montare e smontare i copertoni dalle ruote tutte le volte (stacco tutta la forca rigida con attaccata la ruota da 29" e monto la sid con i 26" bella e pronta). Questo mi permette di avere delle ruote più "stradali" e magari una cassetta dedicata e più adatta alla strada.

A proposito di rapporti... se ho montata una guarnitura doppia Sram Stylo OCT 2x10 41/26 secondo voi come cassetta "da strada" cosa mi conviene montare?

Calcolate che sono veramente un debuttante... per anni sono solo salito in sella ed ho pedalato, senza farmi troppe domande! E quando ho cambiato qualcosa ho sempre portato la bdc dal meccanico. Ora vorrei farmi anche un pò di lavoretti da me, ma sto veramente a ZERO... Ho letto tanto nei forum in queste settimane ma rimango un "debuttante" assoluto!

GRAZIE!

Tommaso


mission impossible 5 ....

le bdc possono avere lo stesso diametro a ruota finita , ma non calcoli la spalla del copertone ...



la differenza è circa di 7,6 cm frà 29' e 26' nel diametro a ruota finita !!!
con copertoni ecc...


un copertone medio , è circa 4-4.5 cm di altezza ( la spalla ) gonfio , per lato, quindi in totale 9 cm , sia nelle 26 che nelle 29 .


la 26 con pneumatico è circa 66 cm e la 29 invece 73,6 cm

se dai 73.6 della 29 , tolgo il pneumatico da mtb , il cerchione è circa di 64 cm questo vuol dire che devi trovare dei copertoni che gonfi siano al max di 1cm per lato di spalla , e arriveresti così ad avere 64 ( cerchione da 29 ) + 1cm ( spalla pneumatico da un lato ) + 1 cm ( spalla pneumatico da un lato ) = 66 cm ( diametro delle 26 cerchio+pneumatico )

non mi intendo di bdc , ma non sò se esistono così bassi , inoltre il canale delle 29 è maggiore di quello dei pneumatici da bdc , e a priori , il cerchio da bdc senza pneumatico , è più piccolo di quello da 29 ...

concludendo :
1-non riusciresti ad infilare neanche il pneumatico
2-cmq se riuscissi a infilare il pneumatico , sarebbe talmente basso che alla prima mini buca presa veloce , rischi seri danni ai cerchi

almeno , facendo 2 calcoli rapidi a mè sembra così...se mi sbaglio ditemelo che almeno imparo qualcosa di nuovo...
 

casper73

Biker serius
14/1/12
117
0
0
51
pistoia
Visita sito
si puio montare cerchi da 29 su una bici da ventisei pero come tu ai gia detto ci puoi montare solo copertoni da strada un mio amico a fatto la stessa cosa su una rocdrivr 5.3 e i cerchi da 29 glielo dati io pero il copertone massimio che puoi mettere se non erro e' il 700x28 ,se provi a mettere i copertoni da strada su un cerchio da 26 per mtb sembra una bici da bambino comunque cerca nel forum ci sono altre discussioni se non erro poi se propio vuoi essere sicuro fatti prestare delle ruote da 29 da un amico e le provi ma vai tranquillo che ci vanno
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti,
entro per la prima volta nel mondo della mtb, dopo anni di bdc (che mi hanno rubato, una gloriosa OLMO del 1985...).
Dopo un'operazione di ernia, pedalo adesso su una mtb in prestito che riesco ad usare abbastanza bene.
Sto comprando una mtb usata CANYON Grand Canyon CF fumic brother d'occasione che monta anche (oltre ad una rockshox SID) una forcella rigida in carbonio 455mm QR15 X-LITE, proprio perchè prevedo un uso 70% strada. Ho scelto la mtb per ragioni di postura (ora la uso e la schiena non protesta, con la bdc invece erano dolori... prima che me la rubassero risolvendo il problema!) e anche perchè mi sfizia provare a fare qualche sentiero...

Vengo alla questione: ho letto che sui cerchi delle mtb da 29" si montano i normali copertoncini da strada, magari non li metterei da corsa ma qualcosa di intermedio, diciamo dei copertoncini 700x28 belli lisci. Ho anche visto che lo sviluppo di una ruota da 26" da mtb con copertoni da fuoristrada è praticamente uguale a quella di una bici da strada. Ora, se la matematica non è un'opinione, vuol dire che il raggio è sostanzialmente lo stesso.
DOMANDA: Posso quindi secondo voi prendermi un paio di cerchi da 29" d'occasione (già belli e pronti con i dischi da 160), comprare due copertoncini 700x28 e montarli sulla mia canyon? Se il raggio è lo stesso teoricamente ci dovrebbero andare, no?

Perchè? perchè vorrei evitare di montare e smontare i copertoni dalle ruote tutte le volte (stacco tutta la forca rigida con attaccata la ruota da 29" e monto la sid con i 26" bella e pronta). Questo mi permette di avere delle ruote più "stradali" e magari una cassetta dedicata e più adatta alla strada.

A proposito di rapporti... se ho montata una guarnitura doppia Sram Stylo OCT 2x10 41/26 secondo voi come cassetta "da strada" cosa mi conviene montare?

Calcolate che sono veramente un debuttante... per anni sono solo salito in sella ed ho pedalato, senza farmi troppe domande! E quando ho cambiato qualcosa ho sempre portato la bdc dal meccanico. Ora vorrei farmi anche un pò di lavoretti da me, ma sto veramente a ZERO... Ho letto tanto nei forum in queste settimane ma rimango un "debuttante" assoluto!

GRAZIE!

Tommaso

Hai due problemi che te lo impediscono, non so dove l'hai letto, ma sulle 29'' puoi mettere delle coperture molto stradali (come sulle 26), ma non i copertoncini da bdc, i tipici 700x23 per capirci, per un problema di canale e di pressione. Cmq ho capito qual è il tuo ragionamento, diametro effettivo di una 700 con i 23mm è 668mm, ipotizziamo una 26x 2.125 è 673mm, quindi come luce in linea teorica potrebbe anche starci, solo che più verosimilmente con una 700x28, realistica su una 29'' sali a 678mm è vero anche che la tua canyon dovrebbe riuscire a montare almeno fino alle 2.3, sto dando i numeri...diciamo che se ci stai, ci stai al millimetro, è veramente difficile risponderti.
Per i rapporti sarebbe meglio se giochi su un accoppiata più stradale tipo la solita stracollaudata 42-29, perchè il tuo giro bulloni non offre molte changes, ci sono delle alternative più toste su guarniture prettamente da XC, in alternativa valuti un ritorno alla tripla che ha ancora il suo perchè quando si parla di mtb, con una bella 44 o perfino una 48
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Si ma io ci monterei un copertone da strada, non uno da fuoristrada, che ha la spalla molto più "bassa"... Con quello da fuoristrada ok, un 29" su una bici da 26" tocca di certo.

Se non ho letto male, lo sviluppo di una gomma media da 26" con copertone fuoristrada va dai 2050 ai 2100 mm. Quello di una bdc è circa 2100.
Dalla circonferenza che è C= 2*pgreco*R, per ricavare il raggio faccio R= C/(2*pigreco) ovvero mi viene:
RAGGIO MTB 26" gomma fuoristrada= 326 mm circa
RAGGIO 29" con ruota strada = 334 mm circa

Di raggio c'è meno di 1 cm di differenza. Dove sbaglio?

ecco leggete qui:

http://www.29pollici.com/hubpub/showthread.php?t=220



è più di 326 il raggio a ruota finita...se converti il diametro che è 326x 2 = 652 mm cioè esattamente 25.67 pollici , manca qualcosina ...circa 8 mm
 

ciriola

Biker serius
25/2/13
130
1
0
Monaco
www.wally.com
Ecco, caos termonucleare globale totale!!!!!
La RR 5.3 con i cerchi da 29" ed un copertone da 700x28 ci sta, casper73 lo ha fatto...

Per markxxx79 il diametro della 26" è quindi ancora maggiore, circa 660mm "finita" con gomma da fuoristrada. Ne consegue che, sempre in teoria perchè io sono un super-debuttante, il copertone 700x28 da strada, montato sul cerchio da 29", ci dovrebbe andare.
Adesso io non ho ancora la bici ma, dalle foto, al posteriore ho almeno 3-4cm di luce tra gomma e triangolo. Davanti con la rigida in carbonio ho una marea di spazio...

Ci capisco sempre meno... e non ho nessuno a cui "rubare" un cerchio da 29" con pneumatici da 700x28!

Comunque grazie...!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.491
3.511
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ma sì che puoi.
Il tuo ragionamento è corretto, il diametro di una ruota 700c (cioè una cerchio da 28" o da 29er) con copertone 28mm è identico a quello di una 26"x2.3" (675-680mm circa).
D'altra parte è una cosa che si è sempre fatta.
Su un cerchi da 29er (magari non leggerissimi) non vedo problemi a montare copertoni da 28mm alle pressioni giuste (sui 4bar direi). Discorso diverso sarebbe montare i 23mm a 8atm. Ma in caso ti basterebbe prendere un cerchio da bdc su mozzo a disco, li vendeva anche Decathlon.

Per i rapporti, io monterei una cassetta da strada tipo 11-25.
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

ciriola

Biker serius
25/2/13
130
1
0
Monaco
www.wally.com
Ma sì che puoi.
Il tuo ragionamento è corretto, il diametro di una ruota 700c (cioè una cerchio da 28" o da 29er) con copertone 28mm è identico a quello di una 26"x2.3" (675-680mm circa).
D'altra parte è una cosa che si è sempre fatta.
Su un cerchi da 29er (magari non leggerissimi) non vedo problemi a montare copertoni da 28mm alle pressioni giuste (sui 4bar direi). Discorso diverso sarebbe montare i 23mm a 8atm. Ma in caso ti basterebbe prendere un cerchio da bdc su mozzo a disco, li vendeva anche Decathlon.

Per i rapporti, io monterei una cassetta da strada tipo 11-25.

Ecco, l'ideale sarebbe avere un cerchio da bdc con un mozzo da mtb ed attacco per freni a disco. Mi sbaglio o anche l'asse è diverso? (la lunghezza intendo).
La mia forca monta un asse passante da 15mm, ma i cerchi hanno anche l'adattatore per la SID. Cosa dovrei cercare?

GRAZIE!!!!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.491
3.511
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
mmm... con anteriore da 15mm se non vuoi spendere cercherei proprio delle ruote 29er usate.
Altrimenti dovresti farti assemblare una coppia di ruote con mozzi mtb e cerchi da strada... ma vengono anche più brutte (con la pista frenante) e non ne vedo il senso.
Decathon vendeva la coppia di ruote (tempo fa, adesso è un po' che non ci faccio caso) ma naturalmente aveva mozzo anteriore QR.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ci passano

per la pressione non è un problema se usi dei cerchi dal peso medio, che so un DT di media gamma, è un problema per i cerchi tipo crest, frm....

certo che mi viene tristezza pensare ad una canyon top di gamma montata con la rigida e gomme slick :-(
 

samu1999

Biker serius
9/3/13
236
0
0
Visita sito
Si ma io ci monterei un copertone da strada, non uno da fuoristrada, che ha la spalla molto più "bassa"... Con quello da fuoristrada ok, un 29" su una bici da 26" tocca di certo.

Se non ho letto male, lo sviluppo di una gomma media da 26" con copertone fuoristrada va dai 2050 ai 2100 mm. Quello di una bdc è circa 2100.
Dalla circonferenza che è C= 2*pgreco*R, per ricavare il raggio faccio R= C/(2*pigreco) ovvero mi viene:
RAGGIO MTB 26" gomma fuoristrada= 326 mm circa
RAGGIO 29" con ruota strada = 334 mm circa

Di raggio c'è meno di 1 cm di differenza. Dove sbaglio?

ecco leggete qui:

http://www.29pollici.com/hubpub/showthread.php?t=220

Secondo me la teoria è giusta :nunsacci: questo è solo il mio parere niente di più :medita:
 

ciriola

Biker serius
25/2/13
130
1
0
Monaco
www.wally.com
ci passano

per la pressione non è un problema se usi dei cerchi dal peso medio, che so un DT di media gamma, è un problema per i cerchi tipo crest, frm....

certo che mi viene tristezza pensare ad una canyon top di gamma montata con la rigida e gomme slick :-(

Dai non ti intristire... Sarà un uso parziale! Prometto di usarla anche con la sid ed un paio di bei copertoni e di coprirla di fango e terra!
Di mtb capisco poco, ma credo di aver preso un bel mezzo, no?
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
mission impossible 5 ....

le bdc possono avere lo stesso diametro a ruota finita , ma non calcoli la spalla del copertone ...



la differenza è circa di 7,6 cm frà 29' e 26' nel diametro a ruota finita !!!
con copertoni ecc...


un copertone medio , è circa 4-4.5 cm di altezza ( la spalla ) gonfio , per lato, quindi in totale 9 cm , sia nelle 26 che nelle 29 .


la 26 con pneumatico è circa 66 cm e la 29 invece 73,6 cm

se dai 73.6 della 29 , tolgo il pneumatico da mtb , il cerchione è circa di 64 cm questo vuol dire che devi trovare dei copertoni che gonfi siano al max di 1cm per lato di spalla , e arriveresti così ad avere 64 ( cerchione da 29 ) + 1cm ( spalla pneumatico da un lato ) + 1 cm ( spalla pneumatico da un lato ) = 66 cm ( diametro delle 26 cerchio+pneumatico )

non mi intendo di bdc , ma non sò se esistono così bassi , inoltre il canale delle 29 è maggiore di quello dei pneumatici da bdc , e a priori , il cerchio da bdc senza pneumatico , è più piccolo di quello da 29 ...

concludendo :
1-non riusciresti ad infilare neanche il pneumatico
2-cmq se riuscissi a infilare il pneumatico , sarebbe talmente basso che alla prima mini buca presa veloce , rischi seri danni ai cerchi

almeno , facendo 2 calcoli rapidi a mè sembra così...se mi sbaglio ditemelo che almeno imparo qualcosa di nuovo...



Personalmente non ho capito una cippa però ammiro la tua pazienza e i dettagli della spiegazione :mrgreen:
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.783
1.115
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Per fare, si può fare. C'è chi l'ha fatto, ma non mi chiedete nulla delle misure. Prima il problema grosso erano i freni, oggi con i freni a disco è in parte risolto.

Secondo me comunque è uno sbattimento, cambia ruote, regola i freni, la tensione della catena che cambia... meglio un paio di semislick grossi tipo Big Apple o di gomme superscorrevoli da XC e ci fai tutto, in strada e fuori. Cambiare forcella, altro sbattimento, e smonta pure i freni! Poi non è che con la rigida si va solo su asfalto, mica crederai che le fabbrichino per quello! Al limite cambi gomme due volte all'anno con la stagione, lisce d'estate, scolpite d'inverno, poca spesa, molta resa ;)

Anzi, a questo punto, se non hai ancora comprato la bike, fatti direttamente una bella 29" e passa la paura.

Comunque chi l'ha fatto mi ha anche detto che le gomme da 28 mm su cerchi da MTB vanno uno schifo, perché il canale è largo e le gomme si appiattiscono troppo. Sarebbe meglio montare cerchi e gomme stradali su mozzi da MTB, credo che si possa fare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo