Prima di tutto vorrei chiarire che non sono interessato ne' all'aereodinamica ne' la bellezza. Dopodiche', del fatto che siano piu' rigidi, e' una evidenza che trovi consultando il sito Sapim che riporta per tutti i loro raggi i valori di resistenza. I laser sono comoparabili ai revo ed i cx ray agli aerolite.
DT sostiene fortemente la maggior rigidita' dei raggi a lama nei confronti dei tradizionali sfinati.
Le loro ruote complete da mtb di punta ulilizzano da anni raggi piatti (anche in versione straight pull)
Io ho avuto due set di ruote DT da 26", prima le XR1540 e poi le Tricon XM1550. Le prime in quattro anni di utilizzo le ho centrate una volta e la seconda dopo aver rotto un raggio al posteriore. Le seconde in 3 anni, le ho centrate solo una volta in occasione della rottura di un raggio posteriore.
Non sono uno che esagera comunque nella discesa anche se peso tra gli 89 e i 91.
I raggi piatti dovrebbero aiutare ad aumentare la rigidita' laterale della ruota pur mantenendo una certa elasticita' sul piano longitudinale che aiuta come tutti gli altri raggi sfinati a smorzare le compressioni senza compromettere la struttura del sistema "ruota" nel tempo.
Action sport a assembla ruote in tutti i modi ed ho sempre sentito parlare bene del loro lavoro, quindi presumo che montino bene qualsiasi tipo di ruota e le montano tutte con mozzi a 32 fori.
Volevo solo capire su qual basi avevi fatto la tua affermazione.
Certo per fare una vera comparazione, bisognerebbe avere la possibilita' di provare lo stesso set di ruote montato per esempio con i revo e poi con gli aerolite. Sarebbe interessante per valutare realmente le differenze al di la' delle mere considerazioni empiriche.
guarda, io non ho velleità di far cambiare idea ne' a te ne' a nessun altro...mi si fa una domanda, e rispondo esponendo il mio pensiero. che nel caso delle ruote si basa su studi, teoria e pratica, di costruzione etc. e sulle ruote si sa tutto da tanti e tanti e tanti anni, basterebbe studiare e informarsi.
la teoria delle ruote e' affascinante sotto molti aspetti, le forze in gioco e l'uso dei materiali e l'armonizzarne tutte le caratteristiche per farne un oggetto che funzioni per cio' per cui e' progettato.
ed e' proprio qui che la maggior parte delle persone si perde...ritenendo che valori assoluti come rigidità etc siano il parametro fondamentale di una ruota, ignorando il fatto stesso da cui questi parametri dipendano (e poi se ne convincono pure nella guida).
in una ruota la rigidita' come parametro ha senso come di una barca la capacita' di galleggiare...ci deve essere, ma come e quanta, e' tutta funzione dell'uso della ruota (o della barca) se ne deve fare.
e per altro la forma dei raggi e il loro materiale la influenzano in maniera decisamente diversa da come molti credono..
in una ruota quello che ti serve e' la sua forza, di resistere alle sollecitazioni per cui e' progettata senza collassare. e questa forza e' l'insieme di tanti parametri, tra cui la rigidità'.
il raggio a lama ha una ragione fondamentale di esistenza che e' quella che ti ho esposto, l'aerodinamica (che ha un'influenza enorme sulle prestazioni in bdc).
cio' che riporta il sito sapim e' la conseguenza dell'ignoranza generale e generalizzata che serve a vendere...vedere che il CX ray e' il raggio con la resistenza (per altro..ti sei mai chiesto perché sia misurata al centro e non in altri punti?) più' alta di tutti, addirittura a 1600N, e' il parametro più' insulso che ti possa servire....se dovessi mai tirare un raggio a 1600N montato su una ruota, prima di rompere il raggio spacchi il cerchio e/o il nipplo come minimo.
dunque come sostenevo sopra, ci sono tante cose in più da mettere nel calderone quando si parla di ruote, e la rigidità e' solo uno di questi. e la scelta non si fa su quel parametro che deve essere il più' alto, ma lo si fa bilanciandolo con gli altri, e con il resto dei componenti.