• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ruote 27.5 (650b) e stallonamenti

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
ma, non la vedo positiva la questione,alla fine si sono avuti problemi con gomme di marche diverse,il cerchio imputato sembra lo ZTR e i limiti di pressione gomme sono troppo risicati,considerando che la pressione è direttamente proporzionale al peso del ciclista e aggiungo anche la velocità in discesa in termini di sollecitazione a cui è sottoposto il pneumatico......se scendi su sterrato a 30kmh e pesi 80kg hai una situzione se invece scendi a 50kmh ne hai un'altra.In sintesi anche rispettando i limiti consigliati dal costruttore ,siamo al limite.......e se tornassimo alla camera d'aria montata sul cerchio tipo flap con aggiunta di lattice consentendo al pneumatico di incollarsi alla camera e generare una specie di tubolare.Per esperienza mia e penso anche di altri,ho tublicizzato gommine normali con il metoto camera rovesciata e lattice,portate a 4 bar...perfette,naturalmente ogni volta che desideri cambiare gomma devi lavorare un po,ma almeno si pedala senza il santino al posto del contakm
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
invece tra ztr crest e mavic crossmax st, a parità di gomme (kenda nevegal latticizzate) ti assicuro che c'è parecchia differenza, la tenuta dei mavic è molto più tenace


Vedo solo ora questa discussione... Ho già scritto da qualche che anche io con i cerchi ust Mavic (nel mio caso 819 e 823) non ho avuto mai problemi di stallonamenti, mentre con gli ZTR Flow ho preso qualche bella strizza e li ho messi da parte.. Nel mio caso cerchi da 26"; e lo stallonamento non è stata l'uscita del copertone dal cerchio, ma la perdita improvvisa di aria, in curva a bassissima velocità sul ripido; una volta ho rischiato davvero di brutto

Ciao.
Marcello.
 

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
cercavo qualche discussione che parlasse di stallonamenti con cerchi ZTR Flow e ho trovato questa...anche se piuttosto vecchia

da poco ho una coppia di ruote con questi cerchi (27.5)
la prima volta ci ho montato le gomme già utilizzate sulle ruote precedenti, utilizzando un giro di nastro e lattice stans:
anteriore mavic charge xl 2.4 (ust) davanti e onza citius 2.4 (TL) dietro
montata la mavic, mentre lavoravo sulla posteriore, mega botto e mavic stallonata. ora non so bene a che pressione l'avessi messa, l'ho gonfiata con la pompa da terra che ha il manometro rotto
in ogni caso non mi era mai successo in anni di montaggi tubeless, e mai mi sarei aspettato che succedesse con una gomma "tosta" come la mavic, oltretutto UST
ho comunque imputato la cosa principalmente al fatto di non aver pulito la gomma dai residui di lattice, pensando che questo l'avesse fatta scivolare fuori dal cerchio
una volta ripulita per bene la gomma l'ho rimontata e per ora non ha più dato problemi, utilizzandola a 1.7 bar. certo un po' di timore ce l'ho, per ora ho fatto uscite su percorsi non molto impegnativi. non vorrei che comunque il cerchietto della mavic si sia ormai deformato

l'altro ieri invece ho deciso di togliere la onza 2.4 posteriore per metterci una gomma più leggera e piccola, avendo preso una pacenti neo moto 2.3 (circa 700gr contro quasi 1kg)
tallonata molto facilmente, gonfiata a circa 2.5 per farla assestare bene (comunque sotto il limite max dato da ztr), mentre la agitavo per spargere bene il lattice ha stallonato e a momenti ci rimetto un timpano (stavo al chiuso). questa volta la gomma era nuova e quindi non potevano essere i residui di lattice la causa.
ho comunque deciso di rimontarla tenendo pressioni più basse (2.0) e dopo una notte di riposo ieri ho fatto un giro in bici. dopo una mezz'ora con anche qualche drop, mentre percorrevo una discesa piuttosto forte, all'atterraggio di un salto è esplosa nuovamente
l'ho rimontata, questa volta con camera d'aria e ho finito il giro senza stressarla troppo

ora...
- mi pare di capire che l'accoppiamento delle varie gomme con questi cerchi sia più critico della media e la cosa è anche piuttosto pericolosa, mi sorprende che non se ne parli di più vista anche la loro notevole diffusione
- posso continuare a utilizzare la pacenti con la camera (anche se è contrario alla mia religione :D ) o è meglio che anche se nuova la metta da parte? dovrebbe tenere meglio che senza, giusto? potrei anche montarla sulle altre ruote con cerchi diversi
- la mavic anteriore sembra ormai reggere anche tubeless, ma anche qui qualche dubbio ce l'ho, soprattutto perchè stallonare davanti è un altro paio di maniche
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo