cercavo qualche discussione che parlasse di stallonamenti con cerchi ZTR Flow e ho trovato questa...anche se piuttosto vecchia
da poco ho una coppia di
ruote con questi cerchi (27.5)
la prima volta ci ho montato le gomme già utilizzate sulle ruote precedenti, utilizzando un giro di nastro e
lattice stans:
anteriore
mavic charge xl 2.4 (ust) davanti e onza citius 2.4 (TL) dietro
montata la mavic, mentre lavoravo sulla posteriore, mega botto e mavic stallonata. ora non so bene a che pressione l'avessi messa, l'ho gonfiata con la pompa da terra che ha il manometro rotto
in ogni caso non mi era mai successo in anni di montaggi tubeless, e mai mi sarei aspettato che succedesse con una gomma "tosta" come la mavic, oltretutto UST
ho comunque imputato la cosa principalmente al fatto di non aver pulito la gomma dai residui di lattice, pensando che questo l'avesse fatta scivolare fuori dal cerchio
una volta ripulita per bene la gomma l'ho rimontata e per ora non ha più dato problemi, utilizzandola a 1.7 bar. certo un po' di timore ce l'ho, per ora ho fatto uscite su percorsi non molto impegnativi. non vorrei che comunque il cerchietto della mavic si sia ormai deformato
l'altro ieri invece ho deciso di togliere la onza 2.4 posteriore per metterci una gomma più leggera e piccola, avendo preso una pacenti neo moto 2.3 (circa 700gr contro quasi 1kg)
tallonata molto facilmente, gonfiata a circa 2.5 per farla assestare bene (comunque sotto il limite max dato da ztr), mentre la agitavo per spargere bene il lattice ha stallonato e a momenti ci rimetto un timpano (stavo al chiuso). questa volta la gomma era nuova e quindi non potevano essere i residui di lattice la causa.
ho comunque deciso di rimontarla tenendo pressioni più basse (2.0) e dopo una notte di riposo ieri ho fatto un giro in bici. dopo una mezz'ora con anche qualche drop, mentre percorrevo una discesa piuttosto forte, all'atterraggio di un salto è esplosa nuovamente
l'ho rimontata, questa volta con camera d'aria e ho finito il giro senza stressarla troppo
ora...
- mi pare di capire che l'accoppiamento delle varie gomme con questi cerchi sia più critico della media e la cosa è anche piuttosto pericolosa, mi sorprende che non se ne parli di più vista anche la loro notevole diffusione
- posso continuare a utilizzare la pacenti con la camera (anche se è contrario alla mia religione :D ) o è meglio che anche se nuova la metta da parte? dovrebbe tenere meglio che senza, giusto? potrei anche montarla sulle altre ruote con cerchi diversi
- la mavic anteriore sembra ormai reggere anche tubeless, ma anche qui qualche dubbio ce l'ho, soprattutto perchè stallonare davanti è un altro paio di maniche