ruote 27.5 (650b) e stallonamenti

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
ok, dopo lo spostamento della discussione (grazie Sembola!) vedo che parecchie risposte sono nella stessa direzione, ovvero pressione troppo alta. manco sapevo che ci fosse un range di pressione per i cerchi ztr, anzi sarei grato se mi linkaste la tabella.

ora sono più tranquillo, se il problema è quello butto le gomme che ho, ormai saranno sfibrati i cerchietti, e ritallono delle nuove con la pompa stando sulle pressioni che mi consigliate. grazie a tutti.


p.s. mi lascia perplesso il fatto che il costruttore, al quale ho scritto e spiegato a voce le stesse cose, quindi anche le pressioni utilizzate, non abbia fatto cenno al limite massimo....e si che montera centinaia di cerchi ztr al mese, forse non mi sono spiegato bene, boh...
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
ok, dopo lo spostamento della discussione (grazie Sembola!) vedo che parecchie risposte sono nella stessa direzione, ovvero pressione troppo alta. manco sapevo che ci fosse un range di pressione per i cerchi ztr, anzi sarei grato se mi linkaste la tabella.

ora sono più tranquillo, se il problema è quello butto le gomme che ho, ormai saranno sfibrati i cerchietti, e ritallono delle nuove con la pompa stando sulle pressioni che mi consigliate. grazie a tutti.


p.s. mi lascia perplesso il fatto che il costruttore, al quale ho scritto e spiegato a voce le stesse cose, quindi anche le pressioni utilizzate, non abbia fatto cenno al limite massimo....e si che montera centinaia di cerchi ztr al mese, forse non mi sono spiegato bene, boh...

http://www.notubes.com/help_center_tire_inflating.aspx

http://www.notubes.com/help_center_tire_pressure.aspx
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Rimango stupito nel leggere sempre di questi problemi creati sempre dalla stessa causa:pressioni troppo alte.Se usate cerchi Ztr resettate le vostre abitudini maturate con l'uso di altri cerchi (sopratutto Mavic).Ciccione ha avuto il tuo stesso problema nonostante gli avessi consigliato,anche su altri forum,di non superare 2.0 bar :omertà:..

Mi permetto però di far notare che il costruttore parla di limiti di pressione solo qui e qui citando come limite 40 psi (2.8 bar).

In più viene suggerita una formula per calcolare la pressione d'esercizio (peso del biker in libbre/7 = psi, +2 al posteriore -1 all' anteriore) con esempi che parlano di 28 psi.
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
dalla formula citata da Sembola vedo che dovrei utilizzare 1,8 bar ant. e 2.0 bar post.
resetterò tutte le mie abitudini, io gonfiavo abbastanza per avere più scorrevolezza sulle lunghe salite spesso asfaltate, poi sgonfiavo prima di iniziare il divertimento
 

17mirko17

Biker urlandum
9/7/11
541
1
0
lecco
Visita sito
Rimango stupito nel leggere sempre di questi problemi creati sempre dalla stessa causa:pressioni troppo alte.Se usate cerchi Ztr resettate le vostre abitudini maturate con l'uso di altri cerchi (sopratutto Mavic).Ciccione ha avuto il tuo stesso problema nonostante gli avessi consigliato,anche su altri forum,di non superare 2.0 bar :omertà:.Io sono alto 1.79 e peso 68 kg e viaggio ad 1.9 sulla 26,1.6/7 sulla 27,5 ed a 1.4/5 sulla 29 e le gomme sono già belle dure.Inoltre una volta che hai stallonato i cerchietti in kevlar si sono irrimediabilmente allungati e non ce la farai più a far stare tranquillamente la gomma in sede.Se sei bello pesante non superare comunque 2.1 (fai la prova del "dito" e senti quanto è dura la gomma).Abbi fede e vai tranquillo :celopiùg:

anche a me una volta ha stallonato un copertone fast track e dopo la prima non c'è piu stato verso di farlo stare in sede anche con pressioni molto basse, probabilmente si rovina il cerchietto e poi è da buttare...
per le pressioni cosi basse 1.4/5 secondo me vanno cmq determinate in funzione del copertone e del tipo di spalla del copertone, dal modello se tubeless, tnt, ust, o per camera....sicuramente un copertone che pesa 700gr si comporta diversamente da quello che ne pesa solo 500...
condivido cmq il fatto che vadano utilizzate pressioni basse ma senza poter dare un dato numerico pari per tutti ....
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Io ho degli arch ex da 29 e peso 90kg.
Usandole a 2.2 bar effettivamente erano un po' durette, quindi seguendo la formuletta sul sito notubes dovrei tenere 1,9 ant e 2,1 post.
Come gomme uso Nobby Nic da 2,25 sia ant che post.

Ma questi dati valgono anche se si usa la camera?
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
Rimango stupito nel leggere sempre di questi problemi creati sempre dalla stessa causa:pressioni troppo alte.Se usate cerchi Ztr resettate le vostre abitudini maturate con l'uso di altri cerchi (sopratutto Mavic).Ciccione ha avuto il tuo stesso problema nonostante gli avessi consigliato,anche su altri forum,di non superare 2.0 bar :omertà:.Io sono alto 1.79 e peso 68 kg e viaggio ad 1.9 sulla 26,1.6/7 sulla 27,5 ed a 1.4/5 sulla 29 e le gomme sono già belle dure.Inoltre una volta che hai stallonato i cerchietti in kevlar si sono irrimediabilmente allungati e non ce la farai più a far stare tranquillamente la gomma in sede.Se sei bello pesante non superare comunque 2.1 (fai la prova del "dito" e senti quanto è dura la gomma).Abbi fede e vai tranquillo :celopiùg:

Non capisco la relazione tra la marca del cerchio e la pressione delle gomme. Al limite potrebbe esserci una relazione, peraltro debole, tra la tensione dei raggi e la pressione delle gomme. Ma a mio parere non ha senso girare con i mavic a 2.0 e con i crest a 1,6 con la stessa gomma. Al di la di quelle che sono le pressioni massime sopportate.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
Non capisco la relazione tra la marca del cerchio e la pressione delle gomme. Al limite potrebbe esserci una relazione, peraltro debole, tra la tensione dei raggi e la pressione delle gomme. Ma a mio parere non ha senso girare con i mavic a 2.0 e con i crest a 1,6 con la stessa gomma. Al di la di quelle che sono le pressioni massime sopportate.

io questo non te lo so dire, ma per esperienza diretta ti dirò che prima degli stallonamenti dei 27.5 stan avevo sulla blur i mavic crossmax st. e ti assicuro che, come avrai visto, gonfio tanto. e sui mavic, anche se da 26, non ho mai stallonato. sicuramente c'è una differenza nel modo di tenuta, i mavic trattengono molto di più il tallone, basta provare a mano con gomma sgonfia nel cercare di scalzarlo
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
ma domanda da ignorante, i crest non li ho mai avuti per le mani, ma la spalla del cerchio (flangia) che trattiene il tallone, è molto più bassa dello standard?
A vedere le foto parrebbe di si.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
io questo non te lo so dire, ma per esperienza diretta ti dirò che prima degli stallonamenti dei 27.5 stan avevo sulla blur i mavic crossmax st. e ti assicuro che, come avrai visto, gonfio tanto. e sui mavic, anche se da 26, non ho mai stallonato. sicuramente c'è una differenza nel modo di tenuta, i mavic trattengono molto di più il tallone, basta provare a mano con gomma sgonfia nel cercare di scalzarlo

Evidentemente qualche differenza sui modelli 27,5 c'è, perchè sui modelli da 29 la tenuta del copertone è molto simile, per non dire identica, tra i cerchi ZTR ed i Mavic...:nunsacci:
 

Aspide125

Biker serius
17/10/10
289
0
0
in mezzo
Visita sito
Evidentemente qualche differenza sui modelli 27,5 c'è, perchè sui modelli da 29 la tenuta del copertone è molto simile, per non dire identica, tra i cerchi ZTR ed i Mavic...:nunsacci:

Tra i cerchi ZTR nei vari formati non ci sono differenze,differenze invece ci sono tra ZTR e cerchi di altre marche (io ho anche Mavic SLR ) e riguardano (oltre alla canalina interna di tenuta del cerchietto del copertone ,che è coperta da brevetto ed è costata a Specy una bella causa) sopratutto l'altezza del fianco e la profondità della gola che,nel caso degli ZTR permettono alla gomma di spanciare molto di più con lo stesso volume d'aria.Ecco perchè la stessa gomma su altri cerchi a parità di pressione risulta più dura.o-o
Spero di essermi capito :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
Rimango stupito nel leggere sempre di questi problemi creati sempre dalla stessa causa:pressioni troppo alte.Se usate cerchi Ztr resettate le vostre abitudini maturate con l'uso di altri cerchi (sopratutto Mavic).Ciccione ha avuto il tuo stesso problema nonostante gli avessi consigliato,anche su altri forum,di non superare 2.0 bar :omertà:.Io sono alto 1.79 e peso 68 kg e viaggio ad 1.9 sulla 26,1.6/7 sulla 27,5 ed a 1.4/5 sulla 29 e le gomme sono già belle dure.Inoltre una volta che hai stallonato i cerchietti in kevlar si sono irrimediabilmente allungati e non ce la farai più a far stare tranquillamente la gomma in sede.Se sei bello pesante non superare comunque 2.1 (fai la prova del "dito" e senti quanto è dura la gomma).Abbi fede e vai tranquillo

visto che mi sento chiamato in causa .... :-) .... ammetto d'aver sbagliato l'iniziale approccio con le 27.5 :celopiùg:
appena prese le ruote (con Racing ralph) non tenevano la latticizzazione ed io, da gran furbone, le pompai quasi a 3 (mi son detto ... aumento la pressione così il lattice trova tutti i buchetti e sigillo tutto) ... anche se il buon ASPIDE mi disse ... "max 1,7 / 1,8!!!!"
invece, da qual capoccione che sono, hanno fatto BOOOM per 2 volte (da fermo, fortunatamente)

rispedite al disponibilissimo spada per farle controllare, mi disse che alcuni lotti di Schwalbe davano problemi con i cerchi ZTR.

adesso, mi tengo tranquillamente sotto i 2 (neanche ci arrivo) e non mi hanno dato + problemi

cià
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
cavoli, ora le rimonto, le risposte mi hanno tranquillizzato, ero sicuramente io la causa con quelle pressioni elevate.........
ieri tanto per cominciare mi sono preso il manometrino digitale che è sicuramente più preciso di quello della pompa da officina
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...differenze invece ci sono tra ZTR e cerchi di altre marche...
Che ci siano differenze costruttive non ci piove. Quello che non ho percepito è una diversa resistenza allo stallonamento, sia "a secco" (per smontare la gomma) che durante l'uso. Il mio paragone è tra ZTR Arch e C29ssmax.
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
Quello che non ho percepito è una diversa resistenza allo stallonamento, sia "a secco" (per smontare la gomma) che durante l'uso. Il mio paragone è tra ZTR Arch e C29ssmax.

invece tra ztr crest e mavic crossmax st, a parità di gomme (kenda nevegal latticizzate) ti assicuro che c'è parecchia differenza, la tenuta dei mavic è molto più tenace
 

Canaccio

Biker serius
20/2/12
109
0
0
latina
Visita sito
Solo adesso ho letto tutte la discussione

porto la mia esperienza con mozzo tune king kong cerchi ztr crest 650 b

All'anteriore avevo montato un nevegal che , durante uno spostamento in uno sterrato strabbatuto , alla velocita di 12 km / h in curva ha fatto un botto che abbiamo pesato a una mina anti-uomo.
Per quanto mi riguarda non montero' mai piu il nevegal 27,5 sulla mia bici.
Con pacenti quasi moto e RaRa, mai nessun problema e cmq io non supero mai i 2,5 bar di pressione.
Dimenticavo di dire che utilizzo il nastro della no tubes .
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Solo adesso ho letto tutte la discussione

porto la mia esperienza con mozzo tune king kong cerchi ztr crest 650 b

All'anteriore avevo montato un nevegal che , durante uno spostamento in uno sterrato strabbatuto , alla velocita di 12 km / h in curva ha fatto un botto che abbiamo pesato a una mina anti-uomo.
Per quanto mi riguarda non montero' mai piu il nevegal 27,5 sulla mia bici.
Con pacenti quasi moto e RaRa, mai nessun problema e cmq io non supero mai i 2,5 bar di pressione.
Dimenticavo di dire che utilizzo il nastro della no tubes .

E sono gia tanti...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La questione è se si sono superati o no i limiti di pressione indicati dal produttore del cerchio e del copertone...:nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo