• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ruote 27.5 (650b) e stallonamenti

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
apro questo topic perchè sono curioso di sapere se qualcuno ha avuto esperienze analoghe.
ho acquistato due ruote da 27.5 con cerchi ztr crest, e le ho montate sulla blur ltc.
primo montaggio con gomme kenda nevegal da 2.1 latticizzate, tallonate col compressore e poi pressione di esercizio 2,5/2,8 bar.
in 6 uscite ho stallonato 4 volte la posteriore, e tutte le volte a meno di 2 km da casa, ancora nel trasferimento su asfalto. l'ultima volta ho tentato di mettere la camera per riprendere il giro e dopo averlo fatto, gonfiando con la pompa, la camera prendendo volume mi ha buttato fuori la gomma dal cerchio!
sconsolato ho attribuito il fatto a gomma o tipo di gomma difettoso, allora ho ordinato nuove gomme.
sabato ho montato posteriormente una racing ralph 2,25 e davanti una pacenti neo moto 2.30. solito tallonamento con compressore e pressione di lavoro 2,8. domenica vado per raggiungere il punto di appuntamento con gli amici e a 3 km da casa, su asfalto in discesa, botto da paura e stallono l'anteriore. non so come ma riesco a fermarmi senza cadere e senza essere investito. bianco dalla paura e dal lattice mi son fatto venire a prendere in auto, ho smontato le ruote e rimesso le 26.
ieri ho chiamato l'assemblatore delle ruote e mi diceva di spedirgliele per controllarle, ma che comunque ha già avuto problemi simili in quanto lo standard 27.5 è ancora abbastanza nuovo e forse i costruttori di cerchi e gomme non si sono ancora accordati bene sulle tolleranze......
non so cosa pensare, ne ztr no tubes, ne schwalbe ne kenda ne panaracer sono dei pricipianti, possibile??
da 4 anni giro con gomme latticizzate da 26, mai successa nemmeno una volta una cosa simile, e ho usato parecchi tipi di gomme.
di sicuro se non avrò una risposta e una soluzione certa non monterò mai più quei cerchi, una volta mi è bastata, l'anteriore che ti molla di colpo a 50 all'ora non lo auguro a nessuno.
avete vissuto situazioni simili con problemi di stallonamenti inspiegabili? magari con le 29 agli inizi?
ogni parere è ben accetto
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Chi le ha montate può sapere cosa hanno le ruote. Ricorda se mentre le montavi hai notato che erano un po' lasche sul cerchio. Se poi è stato un po' più difficile del normale tallonarle perché magari sfiatavano più del normale. Ricorda quanto forte è stato il rumore che hanno fatto i talloni quando sono entrati in sede, oppure a che pressione i talloni sono entrati perfettamente in sede (controllando il bordo della spalla e del cerchio). In ultimo ricorda la pressione che gli mandi col compressore.
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
stesse sensazioni della latticizzazioni delle 26, tallonamento col compressore fin che sparano, controllo dei fianchi tramite la linea di riferimento. tutto perfetto, il problema si presenta solo utilizzandole
 

polpaccini

Biker ultra
..magari con le 29 agli inizi?
ogni parere è ben accetto

Ho avuto una Flash 29 (l'ho usata pochissimo) ma ho avuto un sacco di problemi di stallonamento con vari tipi di gomme. Anzi le Nevegal e una Michelin non riuscivo a tallonarle sul cerchio (di serie) anche usando il compressore. La gomma di serie si è stallonata in garage riempiendo di lattice tutto quello che c'era intorno
Con le 26 latticizzate mai avuto problemi
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
ecco, la risposta di polpaccini è quella che temevo di leggere..............possibile che i costruttori di cerchi e gomme, che non sono dei cantinari pressapochisti ma industrie con fior di progettisti, non riescano a fare qualcosa di affidabile? le stesse aziende per le 26 son perfette..............
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
La pressione che gli mandi si controlla male col compressore. Si rischia di superare la pressione massima della gomma e di fare danni. Per evitare i rischi è bene operare col serbatoio a 6 bar o meno e con la pistola, togliendo ovviamente il valvolino della presta. Così la pressione nella gomma non sale oltre i 3 - 3,5 bar. Si rimette velocemente il valvolino, si da una sheckerata e si tallona completamente con la pompa da pavimento. A me un Ardent lust è tallonato perfettamente solo quando lo ho portato alla massima pressione e lo ho lasciato così un paio di minuti (prima la gomma girava storta).
Pensa un po'.
Ma ho pure letto di cerchi non compatibili con alcune gomme, tipo gli alpine con non ricordo cosa. Ma erano combinazioni particolari.
Invece sul fatto che i costruttori sappiano costruire cerchi/gomme per 26" e 29" e non per 27,5" mi pare un po' strano. Il 650b non lo hanno inventato ieri.
Ma tutto è possibile, forse sbaglio
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
ataro, tu hai ragione, ma latticizzo gomme da 26 da 4 anni, prima su cerchi spinergy, poi su mavic e poi su ztr no tubes. e ne ho tallonate tante, col compressore e anche solo con la pompa. ma mai nessuna ha stallonato.............
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
ataro, tu hai ragione, ma latticizzo gomme da 26 da 4 anni, prima su cerchi spinergy, poi su mavic e poi su ztr no tubes. e ne ho tallonate tante, col compressore e anche solo con la pompa. ma mai nessuna ha stallonato.............
Allora molto probabilmente conviene aspettare a comprare queste ruote. Anche a me era presa la voglia di mettere una 27.5" davanti per vedere come cambia la bici (a pari sezione di gomma si apre l'angolo di sterzo di 0.63°). Ma da quanto dici conviene aspettare
 

tOriO

Biker serius
29/11/07
216
0
0
Lugano
Visita sito
Bike
ma mia bici
Ciao
Stai usando pressioni troppo alte, sui crest il limite massimo mi sembra sia sui 2,4 bar, dovresti controllare. Con le ruote da 26 ti andava bene perchè era più rigida ma con ruote più grandi ti stallona. Non aver paura a usare pressioni da 2.4 a 1.8. Ci vuole
A prendere confidenza se si è abituati a pressioni relativamente alte ma poi il vantaggio in termini di grip è indiscutibile. Se come mi pare di capire vai tanto su strada e vuoi più scorrevolezza tornerei alle camere d'aria. Amichevolmente torio
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
grazie torio. su strada faccio solo i trasferimenti, però mi ha stallonato anche con camera d'aria, è quello che mi ha fatto pensare ad un problema di cerchi...
nel frattempo le ho mandate al costruttore che me la ha ridate con due kenda che a suo parere hanno tallonato bene.
sono in garage da due mesi, ho paura a montarle................
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!

Ciao,
ma che canale hanno i cerchi, non è che son troppo stretti, magari da 17?
Certo che è veramente strano, comunque, io, tallono sempre con la pompa da officina, e finora, pur essendo da poco tublessizzato, ho tallonato 5 volte con la pompa da officina, sia tnt, che lust, e anche normali, e non è che mi manchi l'aria compressa. Unica accortezza, smonto la valvola per facilitare il passaggio dell'aria, e il lattice lo metto post tallonamento. Al posto del sapone, uso il lattice applicato con un pennello.
 

tOriO

Biker serius
29/11/07
216
0
0
Lugano
Visita sito
Bike
ma mia bici
però mi ha stallonato anche con camera d'aria, è quello che mi ha fatto pensare ad un problema di cerchi...
Ok, Davvero strano. Notubes fa il cerchione 355 da almeno 4 anni in dimensione 650b non penso sia un problema generale ma piuttosto un cerchio difettato o una ruota registrata con tensioni dei raggi troppo alte..brutta storia spero che con le nuove coperture vada meglio. Saluti torio
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
Giro da un anno con i 355 650b che sono parenti abbastanza stretti dei crest. La scelta delle gomme purtroppo è limitata per questo formato quindi anche io giro con i RR e i pacenti quasi moto ma non ho mai avuto il tuo problema.
Le mie pressioni sono però 1,6-1,8.
In tutti i casi anche a 2,5 non dovrebbe stallonare quindi il problema è altrove.
-Difetto del cerchio ? forse ma mooolto improbabile
-Pressione troppo alta nella fase di primo gonfiaggio con il compressore ? con pressioni troppo alte si potrebbe anche sfibrare il cerchietto della gomma ma se hai esperienza di tubless non dovrebbe succedere.

Non rimane molto..
che tape usi ? io uso lo stan's in versione stretta (non mi ricordo i mm). Se usi un tape troppo largo (e magari spesso) che aumenta eccessivamente lo spessore nelle sedi di tallonamento del cerchio questo potrebbe facilitare lo stallonamento.

Al limite della fantascienza : poca tensione dei raggi. Il cerchio sotto sforzo flette troppo e causa lo stallonamento..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
avete vissuto situazioni simili con problemi di stallonamenti inspiegabili? magari con le 29 agli inizi?

Onestamente no, nè con il flap Notubes nè con i cerchi ZTR...

Ho spostato la discussione in altra sezione dove dovrebbe avere più visibilità
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito

ciao. grazie della risposta. escludo difetti ai cerchi e ai raggi, le ho rimandate al costruttore che le ha esaminate, dice di non aver trovato difetti. nastro stan come te stretto.
l'unica cosa e che le ho sempre, in effetti, tallonate col compressore. anche se mi pare strano potrebbe essere che ciò le fa tallonare "un po' fuori sede"?
ora sono già montate le kenda che mi ha montato il costruttore delle ruote, proverò a stallonarle e a ritallonarle con la pompa, poi mi farò coraggio e vedrò di montarle sulla blur e provarle..........non è il posteriore che mi preoccupa, li l'unico problema che ho avuto stallonando ripetutamente è stato il giramento di pelotas..è l'anteriore che mi preoccupa molto, non so come ho fatto a fermarmi sul cerchio restando in piedi, ma me la son fatta sotto......
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Ma su un cerchio da 26, così come da 29, con pressione a 2 bar, la gomma é durissima.....
Io peso 79 kg e gonfio 1,9/2 al posteriore e 1,6/7 ant. Che su sterrato lavorano abbastanza bene....
Quanto pesi? Secondo me più di 2,5 nn dovresti tenerlo...
Ora che c i penso, un amico che da poco ha montato la 650b dell'axevo, (hanno il cerchio crest) mi diceva che ad ogni uscita trova lattice fresco sui fianchi e gomma un po' sgonfia.....
Anche lui ha delle rara
 

Aspide125

Biker serius
17/10/10
289
0
0
in mezzo
Visita sito
Rimango stupito nel leggere sempre di questi problemi creati sempre dalla stessa causa:pressioni troppo alte.Se usate cerchi Ztr resettate le vostre abitudini maturate con l'uso di altri cerchi (sopratutto Mavic).Ciccione ha avuto il tuo stesso problema nonostante gli avessi consigliato,anche su altri forum,di non superare 2.0 bar .Io sono alto 1.79 e peso 68 kg e viaggio ad 1.9 sulla 26,1.6/7 sulla 27,5 ed a 1.4/5 sulla 29 e le gomme sono già belle dure.Inoltre una volta che hai stallonato i cerchietti in kevlar si sono irrimediabilmente allungati e non ce la farai più a far stare tranquillamente la gomma in sede.Se sei bello pesante non superare comunque 2.1 (fai la prova del "dito" e senti quanto è dura la gomma).Abbi fede e vai tranquillo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo