ruota posteriore saltella quando freno

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Ma allora i freni non centrano niente,se il disco é bloccato dalle pastiglie non può generare vibrazioni!
O hai qualche gioco nel carro ( muovendolo a mano magari non te ne accorgi) o può anche essere l'ammo che é settato male o è il sistema di sospensione che a ruote bloccate si inchioda.
 

loi79

Biker novus
25/4/14
20
0
0
genova
Visita sito
Strano. Però non mi soffermerei solo sui freni. Me ne intendo poco, perché io blocco raramente, ma secondo me il problema è altrove, nella ruota o nel carro o nel fissaggio del disco al mozzo.
full o front?
sicuramente il problema è altrove non so più cosa fare.
il carro sembra ok i cuscinetti non hanno gioco la ruota e il mozzo non saprei ..
io ho capovolto la bici provato controllare se c,è del gioco da qualche parte ma sembra tutto ok..
mi vedo costretto a portarla da qualcuno e a farmi spennare e magari manco risolvo il problema..
 

loi79

Biker novus
25/4/14
20
0
0
genova
Visita sito
Ma allora i freni non centrano niente,se il disco é bloccato dalle pastiglie non può generare vibrazioni!
O hai qualche gioco nel carro ( muovendolo a mano magari non te ne accorgi) o può anche essere l'ammo che é settato male o è il sistema di sospensione che a ruote bloccate si inchioda.
io cambio spesso il settaggio dell'ammo perché ho da poco la bici e non ho ancora trovato quello giusto pero non mi aveva mai dato questo problema
 

loi79

Biker novus
25/4/14
20
0
0
genova
Visita sito
Scusa, ma blocchi la ruota?
In tal caso i freni non c'entrano niente. Se la pinza è bloccata sul disco il problema non è lì.
La "sgommata fluida" non si può sentire ;)
Scherzi a parte mi sembrerebbe che il problema sia altrove, ruota, mozzo, carro...
Il mozzo mi pare che tu l'abbia già controllato. Carro e ammo sono a posto? La gomma ha lesioni?
io ho controllato mozzo carro per quel che posso io provo a vedere se c'è del gioco e mi pare sia ok
la gomma e un po consumata ma ancora buona
 

loi79

Biker novus
25/4/14
20
0
0
genova
Visita sito
non saprei di preciso
non troppo gonfia comunque una via di mezzo io stringo la gomma e mi regolo cosi più o meno
ma la pressione è la stessa che ho sempre usato solo che improvvisamente mi da questo saltellamento
vorrei fare una prova..
se trovo una ruota completa di qualche amico che monta sulla mia bici, provare a montare quella e vedere se il problema persiste. se lo fa ancora allora escludo che sia la ruota, dev'essere qualcos'altro
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
Ma hai l'ABS???:smile:

Scusa ma non resistivo!


Una cosa che mi viene in mente, è un cambio radicale di temperatura, il che comporta un diverso comportamento dell'ammo (variazione fluidità sezione idraulica) ed un diverso comportamento del pneumatico (variazione durezza mescola causata dalla temperatura.

Inoltre dici di avere dischi da 200, non poco al posteriore! Una remota possibilità, soprattutto se usi camere d'aria, e l'aderenza del pneumatico alla strada è buona, potrebbe essere la rotazione del pneumatico sul cerchio, l'unica cosa strana, è che quando succede questo, tendenzialmente si strappano le valvole della camera d'aria.
 

loi79

Biker novus
25/4/14
20
0
0
genova
Visita sito
Ciao,
Ma hai l'ABS???:smile:

Scusa ma non resistivo!


Una cosa che mi viene in mente, è un cambio radicale di temperatura, il che comporta un diverso comportamento dell'ammo (variazione fluidità sezione idraulica) ed un diverso comportamento del pneumatico (variazione durezza mescola causata dalla temperatura.

Inoltre dici di avere dischi da 200, non poco al posteriore! Una remota possibilità, soprattutto se usi camere d'aria, e l'aderenza del pneumatico alla strada è buona, potrebbe essere la rotazione del pneumatico sul cerchio, l'unica cosa strana, è che quando succede questo, tendenzialmente si strappano le valvole della camera d'aria.
si si ahahah la sensazione e quella dell abs..
adesso e un po che non giro la uso solo fuori casa facendo svariate prove per risolvere il problema,,
comunque si uso camera d,aria.. il problema è sorto proprio come dici tu un giorno in cui faceva molto freddo sul monte Beigua ci si avvicinava forse a zero gradi..le pastiglie facevano un rumoraccio e in frenata si inseriva l'Abs :-)
cosa mi consigli di fare con il mono o con la gomma?
non penso che la gomma ruoti sul cerchio ma per sicurezza faro due segni su entrambi..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo